quote:Originally posted by memar99 scusami perchè dovrebbe deprezzare il veicolo???????? allora qualsiasi modifica fai da te dovrebbe deprezzare?????? ma non eri tu che avevi messo delle luci sopra al vr tipo parigi-dakar notturna?????? o forse sbaglio???? >> Ci sono modifiche fatte per ottenere un qualcosa che in commercio non c'e' (luci sul tetto comandate dai sensori di movimento), e modifiche fatte per spendere meno, bucando il camper e quant'altro. Queste ultime deprezzano il veicolo, perche' chi vuole un accessorio lo preferisce classico ed installato con tutti i crismi, e chi non lo vuole non vuole neanche i buchi sul camper. Anch'io ho installato un generatore portatile in gavone, ma il suo utilizzo poco si discosta da uno fisso che costa 10 volte, non e' come questo clima portatile, bruttissimo a vedersi e che rende impossibile stare in dinette pena il congelamento degli arti inferiori.
quote:Originally posted by mauring> bruttissimo da vedere????????? per questo è stato pubblicato sulla rivista........ è troppo brutto da vedere!!!!!!!! per questo ci sono state altre realizzazioni dopo!!!!! per questo ho ricevuto circa 100 email con apprezzamenti!!!!!! hai ragione!!!!!!! scusami se ho realizzato qualcosa che a te non piace!!!!!! condivido che non ti piace ma dirlo così è un disprezzativo. anche i tuoi lavori potrebbero non piacere ma forse nessuno si esprime perchè troppo educato....non è così per tutti!!!!!!!! buchi o non buchi li vedo solo io che sono all'interno....... non vado in giro con i lampioni sul tetto a far ridere la gente!!!! scusami ma dovevo dirtelo!!!!!
quote:Originally posted by memar99 scusami perchè dovrebbe deprezzare il veicolo???????? allora qualsiasi modifica fai da te dovrebbe deprezzare?????? ma non eri tu che avevi messo delle luci sopra al vr tipo parigi-dakar notturna?????? o forse sbaglio???? >> Ci sono modifiche fatte per ottenere un qualcosa che in commercio non c'e' (luci sul tetto comandate dai sensori di movimento), e modifiche fatte per spendere meno, bucando il camper e quant'altro. Queste ultime deprezzano il veicolo, perche' chi vuole un accessorio lo preferisce classico ed installato con tutti i crismi, e chi non lo vuole non vuole neanche i buchi sul camper. Anch'io ho installato un generatore portatile in gavone, ma il suo utilizzo poco si discosta da uno fisso che costa 10 volte, non e' come questo clima portatile, bruttissimo a vedersi e che rende impossibile stare in dinette pena il congelamento degli arti inferiori.
>
quote:Originally posted by cielele> Con un generatore in sosta libera, o con un inverter in marcia lo puoi utilizzare quanto vuoi.
Più in fretta e a maggior prezzo è opinabile, nel senso che il potenziale acquirente che predilige il campeggio libero, un condizionatore fisso al posto di un'oblò da solo noia..... >
quote:Originally posted by memar99 bruttissimo da vedere????????? per questo è stato pubblicato sulla rivista........ è troppo brutto da vedere!!!!!!!! per questo ci sono state altre realizzazioni dopo!!!!! per questo ho ricevuto circa 100 email con apprezzamenti!!!!!! hai ragione!!!!!!! scusami se ho realizzato qualcosa che a te non piace!!!!!! condivido che non ti piace ma dirlo così è un disprezzativo. anche i tuoi lavori potrebbero non piacere ma forse nessuno si esprime perchè troppo educato....non è così per tutti!!!!!!!! buchi o non buchi li vedo solo io che sono all'interno....... non vado in giro con i lampioni sul tetto a far ridere la gente!!!! scusami ma dovevo dirtelo!!!!! >> Forse l'ho detto troppo crudamente, ma non mi puoi dire che e' una soluzione elegante e funzionale. E solo poco costosa. Hai un parallelepipedo gigante da 30Kg piazzato sotto al tavolo della dinette, che ti leva 2 posti a sedere e rende inutilizzabili gli altri 2 durante il funzionamento (non dirmi che mangi col clima acceso e con pancia e gambe a 2 gradi sottozero.... Oltre a cio', in caso di incidente, tale pesante e grande aggeggio potrebbe trasformarsi in un proiettile pericoloso per chi sta in cabina. Ripeto: un conto e' un accessorio che in pratica non esiste in commercio, un conto e' una soluzione fatta per risparmiare. E sinceramente, la differenza di costo tra le due soluzioni si vede tutta (vedi foto). Se poi alla rivista e' sembrata l'optimum, non so che dire.....
P.S.: non mi sembra il caso di fare la gara a chi fa la realizzazione fai-da-te piu' bella, era solo un puntualizzare alcune cose sul fai-da-te stesso. Comunque, se hai un congegno dissuasivo anti-malintenzionati meglio del mio, e che serva anche ad illuminare a giorno intorno al camper quando posteggi in posti bui, postalo e ne discutiamo, senza rancore. quote:Originally posted by memar99> Infatti, il mio non era un attacco a te, ma semplicemente rispondevo a Salentino che sosteneva che quelli originali costano 10 milioni, e che si condannano sempre le soluzioni fai-da-te perche' ci sentiamo smargiassoni. Ho spiegato che cio' non e' assolutamente vero, che i dieci milioni sono in realta' due e mezzo, che le differenze tra l'uno e l'altro sono tutt'altro che trascurabili e tutto e' partito da qui. Se poi per me e' bruttissimo vedere un parallelepipedo bianco sotto il tavolo della dinette, non vedo perche' devo far finta che sia bello. E' un' opinione come un'altra che non intendeva offendere nessuno, come sicuramente ci sara' qualcuno a cui i miei fari sul tetto fanno vomitare. I forum sono fatti di opinioni, espresse anche in maniera libera, diretta e colorita, senza sconfinare nel turpiloquio o nelle offese dirette alla persona.
ma non puoi fare una differenza tra uno adattato ed uno originale per camper.....questo è logico!!!!!!!!! >
Bye bye GIAcomoid="blue">id="size3"> quote:Originally posted by maryland> Ciao...intanto non sono € 1300 per un clima da tetto,a me hanno chiesto di più,a meno che lo usi solo da fermo ed attaccato alla colonnina e non in viaggio come quello di memar99, che funziona anche durante la marcia, spendendo pochi soldi...che non guasta. Comunque io devo ancora finire il lavoro, ho solo provato il funzionamento oggi pome e va che è una meraviglia, ho fatto così...ovviamente a lavoro finito si vedrà solo il climatizzatore.
Beh, insomma, per un clima da tetto si spendono 1300 euro circa montato, non certo 5000. E se permetti un clima da tetto e' parecchio piu' funzionale di un fai-da-te del genere. Non occupa nessuno spazio interno, non occorre toglierlo d'inverno, fa anche caldo all'occorrenza e distribuisce meglio l'aria fredda. Onestamente non la vedo come una spesa folle, anche perche' aggiunge valore al camper, mentre un portatile messo in quel modo deprezza il veicolo. >
Bye bye GIAcomoid="blue">id="size3">
[/quote]
e vaiiiiiiiii giacomooooooooo!!!!!!!!!!!!! quote:Originally posted by falkigiada>
quote:Originally posted by memar99> Ciao una domanda, pensi che con un inverter da 1500 wat e 3000 di picco,si possa utilizzare in viaggio un clima che assorbe 700 w . Grazie Falki
infatti il mio inverter non è da 1000 ma da 2000watt continui e 4000 watt di spunto!!!! [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] >
>
quote:Originally posted by marco1971> ciao marco,non so se hai visto l'olimpia da te citato,o se ti 6 limitato a vederlo sul web. prima della mia realizzazione lo avevo preso in considerazione ma vedendolo dal vivo posso assicurarti che non è piccolo quanto sembra in foto.........anzi è un bel cassettone..... saluti.
io ho visto l'olimpia issimo 09 e credo che sarà la mia prossima spesa in quanto posso montarlo nella mansarda o sotto la seconda dinette ,il tubo lo faccio sfiatare fuori dalla finestrina e voila'.Forse non sarà il massimo ma usandolo in campeggio e solo 1 mese all'anno non m'interessa montarlo fisso anche perche' con quei soldi di differenza mi pago il traghetto.Inlotre, durante la settimana lo uso in cucina. E logico che e' una palla portarsi su e giu tutte ste cose ma tanto quando poi vendi il camper non e' che ti ripagano il clima e allora tanto vale poi utilizzarlo in casa anche per deumidificare l'ambiente. Inoltre essendo di piccole dimensioni sotto la dinette e in mansarda non da molto fastidio ma ti risolve il problema . Chissà quando ci sarà un clima portatile con tecnologia inverter "basso consumo"?? marco1971 >
quote:Originally posted by maryland [b][size=3][blue]Ciao...intanto non sono € 1300 per un clima da tetto,a me hanno chiesto di più,a meno che lo usi solo da fermo ed attaccato alla colonnina e non in viaggio come quello di memar99, che funziona anche durante la marcia, spendendo pochi soldi...che non guasta. Comunque io devo ancora finire il lavoro, ho solo provato il funzionamento oggi pome e va che è una meraviglia, ho fatto così...ovviamente a lavoro finito si vedrà solo il climatizzatore. >> Beh, la tua soluzione e' decisamente migliore esteticamente e funzionalmente. Comunque il B1500 a me l'hanno montato con 1400 euro, ma facendo anche un ulteriore buco sul tetto per non utilizzare oblo' preesistenti. Ce ne sono che costano anche meno. Per quel che riguarda l'uso in viaggio, puoi ottenerlo ugualmente, con lo stesso inverter che usi per alimentare il portatile (gli assorbimenti sono simili).
quote:Originally posted by SunLiner> Sono qua. [8D][;)] [url] https://www.camperonline.it/forum06/#=30327
Ma si possono vedere 'sti famosi fari sul tetto? a forza di sentirne parlare mi sono incuriosito [:)] Grazie ugo >