quote:Originally posted by Alfvalia> Non e' questione solo di inverter, ma anche di climatizzatore. I climatizzatori a controllo elettronico sbarellano col soft-start, perche' l'inverter, allo spunto del compressore, cala intenzionalmente la tensione, e parecchio, per abbassare la corrente, per poi farla risalire gradualmente. I climatizzatori sempliciotti, come il mio Electrolux B1500S, non hanno niente di elettronico, ma solo una grezza elettromeccanica in grado di sopportare anche il soft-start. Purtroppo, l'unica regola che vale sempre e' quella di provare l'inverter prima di comprarlo, perche' anche i dati dichiarati lasciano il tempo che trovano. Occorre mettersi d'accordo col negoziante in modo che in caso di fallimento si possa cambiare modello.
Facciamo un po' di chiarezza: 1) memar99 ha un inverter 2000/4000 che fa funzionare il cond., ma non sa che tipo è (probabilmente non è un soft start) 2) Maryland ha un inverter soft start 1500/3000 che non fa funzionare il cond. 3) Alfvalia (io) ha un inverter soft start 1000/2500 che, a maggior ragione, non fa funzionare il cond. 4) Ayrone ha un generatore da 1000 W che fa funzionare il cond. 5) La distanza dell'inverter dalle batterie non è la causa primaria; anche io ho solo 50 cm di cavo. In sintesi: occorre che qualcuno di grande acume riesca a dimostrare che non è tanto la potenza di questi accrocchi di inverter che conta, nel caso di questi condizionatori, bensì la sua "architettura" interna. Di conseguenza sarebbe bene sapere prima quale inverter comprare per evitare spiacevoli conseguenze. Grazie a tutti. >
quote:Originally posted by mauring> Si, mauring ha proprio ragione. Ha detto una cosa saggia e corretta. Nel mio caso l'inverter (che non ho ancora avuto modo di fotografare e postare) è stato comprato a 96 euro in un negozio di elettronica abbastanza conosciuto nella mia città e, devo dire, non mi ha mai creato problemi. Il punto è che solo poi ho voluto seguire l'esempio di memar99 nell'acquistare "quel" condizionatore portatile. L'unica cosa che posso fare ora è usare il condizionatore con un altro inverter che dovrò comprare a parte; è qui viene il punto cruciale del problema che neanche il saggio mauring ha potuto sbrogliare: è sicuro che un "non soft start" riesce tranquillamente a far partire un climatizzatore a controllo elettronico? Oppure: è possibile "trasformare" un soft start, con un condensatore o cos'altro, in modo che la tensione non si abbassi? (forse dico una castroneria). Ciao e grazie a tutti.
quote:Originally posted by Alfvalia> Non e' questione solo di inverter, ma anche di climatizzatore. I climatizzatori a controllo elettronico sbarellano col soft-start, perche' l'inverter, allo spunto del compressore, cala intenzionalmente la tensione, e parecchio, per abbassare la corrente, per poi farla risalire gradualmente. I climatizzatori sempliciotti, come il mio Electrolux B1500S, non hanno niente di elettronico, ma solo una grezza elettromeccanica in grado di sopportare anche il soft-start. Purtroppo, l'unica regola che vale sempre e' quella di provare l'inverter prima di comprarlo, perche' anche i dati dichiarati lasciano il tempo che trovano. Occorre mettersi d'accordo col negoziante in modo che in caso di fallimento si possa cambiare modello.
Facciamo un po' di chiarezza: 1) memar99 ha un inverter 2000/4000 che fa funzionare il cond., ma non sa che tipo è (probabilmente non è un soft start) 2) Maryland ha un inverter soft start 1500/3000 che non fa funzionare il cond. 3) Alfvalia (io) ha un inverter soft start 1000/2500 che, a maggior ragione, non fa funzionare il cond. 4) Ayrone ha un generatore da 1000 W che fa funzionare il cond. 5) La distanza dell'inverter dalle batterie non è la causa primaria; anche io ho solo 50 cm di cavo. In sintesi: occorre che qualcuno di grande acume riesca a dimostrare che non è tanto la potenza di questi accrocchi di inverter che conta, nel caso di questi condizionatori, bensì la sua "architettura" interna. Di conseguenza sarebbe bene sapere prima quale inverter comprare per evitare spiacevoli conseguenze. Grazie a tutti. >
>
quote:Originally posted by memar99> Si sono anch'io penso che è piccolo,ma il venditore ha insistito convinto che andasse bene, domani lo restituisco,purtroppo era il più grande che aveva. Questo è il mio.
ciao giacomo ma quello che hai usato è un 1000watt continui!!!! direi molto piccolino!!!! secondo il mio parere (spicciolo) ci vuole almeno un 2000w continui. >
Giacomo quote:Originally posted by mannaredda> RAGAZZI MA NON SI PUO' USARE UN CLIMATIZZATORE DEL GENERE FACENDO CAMPEGGIO LIBERO!!!! IL SUO UTILIZZO DEVE ESSERE FATTO IN AREE ATTREZZATE DOVE SI DISPONE DELL'ALLACCIO ELETTRICO O AL MASSIMO IN VIAGGIO DOVE C'è L'AIUTO DELL'ALTERNATORE. SECONDO ME è IMPENSABILE USARE UN CLIMA "ADATTATO" USANDO SOLO L'ENERGIA DELLE BATTERIE!!! FORSE MI SBAGLIO,MA QUANDO HO REALIZZATO QUESTO LAVORO,HO ESCLUSO A PRIORI IL SUO UTILIZZO BASANDOMI SOLO SULLE BATTERIE.
quindi in tre ore si può dire che due batterie da 100ah sono fuori uso, il che significa che il motore del mezzo va tenuto in moto dopo le prime due ore di lavoro, altrimenti si danneggiano le batterie. ciao Vito >
quote:Originally posted by ayrone> Caro ayrone...., se uno scrive alle 23:02:46 dopo aver fatto una gita scolastica [8][8]issima, altro che conti sbagliati. Ho messo il calcolo dell'allaccio elettrico...no? Skuss!
scusa Alfvalia , ma i tuoi conti non tornano mica ? magari consumassero 5 Ampere all'ora fosse così e chi monterebbe i generatori . 600 : 12 = 50 Ampere all'ora ciao giulio >
quote:Originally posted by Alfvalia .. è sicuro che un "non soft start" riesce tranquillamente a far partire un climatizzatore a controllo elettronico? >> Certo che si, a patto che l'inverter regga lo spunto e l'assorbimento continuo (occorre provare, come gia' detto, e non fidarsi dei dati dichiarati). Se il climatizzatore fosse troppo sofisticato, potrebbe essere pero' necessario un inverter a onda sinusoidale pura, e allora il costo diventa elevatissimo.
quote: Oppure: è possibile "trasformare" un soft start, con un condensatore o cos'altro, in modo che la tensione non si abbassi? >> No. Se non ha di serie la possibilita' di scegliere tra soft-start o no, non ci puoi fare nulla.
quote:Originally posted by mauring> Grazie mauring. Adesso faccio decantare un po' i ragionamenti e provvederò a risolvere la mia questione. Un'ultima domanda: come si fa con facilità a capire se l'inverter non è soft start; cosa ci deve (o non deve) essere scritto sopra? A presto.
quote:Originally posted by Alfvalia .. è sicuro che un "non soft start" riesce tranquillamente a far partire un climatizzatore a controllo elettronico? >> Certo che si, a patto che l'inverter regga lo spunto e l'assorbimento continuo (occorre provare, come gia' detto, e non fidarsi dei dati dichiarati). Se il climatizzatore fosse troppo sofisticato, potrebbe essere pero' necessario un inverter a onda sinusoidale pura, e allora il costo diventa elevatissimo.quote: Oppure: è possibile "trasformare" un soft start, con un condensatore o cos'altro, in modo che la tensione non si abbassi? >> No. Se non ha di serie la possibilita' di scegliere tra soft-start o no, non ci puoi fare nulla.
>
quote:Originally posted by maryland> assolutamente no,non c'è differenza.
X "memar99", secondo te, fa differenza se l'inverter è posizionato nella prima o nella seconda BS ??? ciao Giacomo >