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maryland
maryland
11/09/2006 1765
Inserito il 29/05/2008 alle: 21:47:09
assolutamente no,non c'è differenza. [/quote] Oky grazie [;)]
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mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 30/05/2008 alle: 10:26:29
quote:Originally posted by Alfvalia Un'ultima domanda: come si fa con facilità a capire se l'inverter non è soft start; cosa ci deve (o non deve) essere scritto sopra? A presto. >
> Se e' soft-start quasi sempre c'e' scritto sopra, altrimenti occorre leggere il libretto istruzioni. Alla prova pratica il soft-start si distingue per il fatto che una volta attaccata l'utenza, essa non parte subito ma anche dopo 10 secondi, perche' prima l'inverter deve analizzare il tipo di carico e decidere la rampa di ascesa della tensione.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 30/05/2008 alle: 10:31:14
quote:Originally posted by peteroma
Dico la mia. ho comprato il clima per quando sono a un campeggio o area sosta con 220. l'inverter in pratica serve solo quando si è in movimento con il kamper,giusto ? in sosta libera se accendo il clima me succhia tutte e 2 le BS (credo ),allora in questo caso deve intervenire il generatore ,che io non ho,giusto ? allora bisogna capire, se in sosta libera, che accessori servono per accendere il clima senza scaricare le bs,giusto ? per esempio io ho 2 BS da 80 che hanno 5 anni e un pannello da 50,alla prima occasione faro' la prova sul campo della durata delle BS. ciao Pietro [;)] >
> Temo che col clima acceso di tipo classico, avere o no i pannelli solari cambi poco o niente come autonomia da fermo. Ci vuole un generatore, ma che alimenti direttamente il clima a 220V, non che ricarichi le batterie, perche' per contrastare la scarica dell'inverter ci vorrebbe un caricabatteria da 70A circa, costosissimo e che nessun camper ha.
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Alfvalia
Alfvalia
08/11/2007 69
Inserito il 30/05/2008 alle: 21:59:39
quote:Originally posted by mauring
quote:Originally posted by peteroma
Dico la mia. ho comprato il clima per quando sono a un campeggio o area sosta con 220. l'inverter in pratica serve solo quando si è in movimento con il kamper,giusto ? in sosta libera se accendo il clima me succhia tutte e 2 le BS (credo ),allora in questo caso deve intervenire il generatore ,che io non ho,giusto ? allora bisogna capire, se in sosta libera, che accessori servono per accendere il clima senza scaricare le bs,giusto ? per esempio io ho 2 BS da 80 che hanno 5 anni e un pannello da 50,alla prima occasione faro' la prova sul campo della durata delle BS. ciao Pietro [;)] >
> Temo che col clima acceso di tipo classico, avere o no i pannelli solari cambi poco o niente come autonomia da fermo. Ci vuole un generatore, ma che alimenti direttamente il clima a 220V, non che ricarichi le batterie, perche' per contrastare la scarica dell'inverter ci vorrebbe un caricabatteria da 70A circa, costosissimo e che nessun camper ha.
>
> Quoto a pieno. Colgo quest'occasione per ringraziarti dei consigli. Ciao, Alfredo.
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marco1971
marco1971
18/06/2007 1703
Inserito il 31/05/2008 alle: 06:39:18
chi dice che si fa 6 ore di autonomia con 2 batterie e inverter ha visto un alchimia o e' munito di un clima evaporativo privo di compressore. Purtroppo per far funzionare il clima necessita avere il generatore,c'e niente da fare!! Marco1971
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peteroma
peteroma
24/09/2006 4922
Inserito il 31/05/2008 alle: 08:35:19
Allora niente prova sul campo ![:D][;)] grazie e buon W.E a tutti.[8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D] ciaociao Pietro [;)]
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memar99
memar99
01/11/2006 994
Inserito il 31/05/2008 alle: 16:52:28
quote:Originally posted by marco1971 Purtroppo per far funzionare il clima necessita avere il generatore,c'e niente da fare!! Marco1971 >
> se passi un giorno dalle mie parti ti faccio vedere come funziona senza generatore,utilizzando solo l'inverter collegato alla bs....... naturalmente ti parlo solo di funzionamento e non di ore di autonomia.
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maryland
maryland
11/09/2006 1765
Inserito il 31/05/2008 alle: 19:27:47
[/quote] se passi un giorno dalle mie parti ti faccio vedere come funziona senza generatore,utilizzando solo l'inverter collegato alla bs....... naturalmente ti parlo solo di funzionamento e non di ore di autonomia. [/quote] Il funzionamento a cui ti riferisci, in quanto tempo si quantifica ??? Ciao Giacomo

Modificato da maryland il 31/05/2008 alle 19:28:26
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memar99
memar99
01/11/2006 994
Inserito il 31/05/2008 alle: 21:43:12
non so dirtelo; questo perchè non mi è mai interessato + di tanto,perchè il tutto è stato realizzato per il funzionamento in AA o al massimo in movimento con il mezzo in moto. il funzionamento basato solo sulla/e bs non mi è mai passato dalla testa,anche perchè io non faccio mai campeggio libero,quindi non mi è mai interessato quest'aspetto. io poi come bs ho una semplice bosh da avviamento da 100ah.....niente di stratosferico. poi ognuno realizza l'impianto in base alle proprie esigenze.....chi avesse la necessità di utilizzarlo in sosta libera,o si prende un bel generatore oppure un ottimo inverter(tipo il mio),corredato da una decina di batterie agm[:D][:D][:D] penso che vi funzionerà!!!!! [:D][:D][:D]
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ayrone
ayrone
07/06/2007 472
Inserito il 05/06/2008 alle: 20:59:37
Delusione totale , il powersaver psi 1000 non ce l'ha fà . a dire il vero mi sarei aspettato di più , non so se insistere con uno di potenza superiore o lasciar perdere , il phon lo tira , piastra per i toast funziona ,( queste sono le cose di maggior consumo che portiamo sempre dietro ) tra laltro ho anche il generatore , ciao giulio
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Alfvalia
Alfvalia
08/11/2007 69
Inserito il 06/06/2008 alle: 20:44:14
Ragazzi, forse comincio a capirci qualcosa. Ayrone ha comprato l'inverter che ha emme48 e, purtroppo, non riesce a far funzionare il condizionatore. Ebbene, per caso, sulle specifiche tecniche di uno dei tre tipi di condizionatori venduti dalla Coop che vanno a 630-650-680 W (tipo quello di memar99, per capirci) ho letto: "potenza di refrigerazione 1900 W"...... Non è che quando attacca il compressore 'sto dromedario assorbe effettivamente circa 2 KW? E allora, quando ho scritto: 1) memar99 ha un inverter 2000/4000 che fa funzionare il cond., ma non sa che tipo è (probabilmente non è un soft start) 2) Maryland ha un inverter soft start 1500/3000 che non fa funzionare il cond. 3) Alfvalia (io) ha un inverter soft start 1000/2500 che, a maggior ragione, non fa funzionare il cond. 4) Ayrone ha un generatore da 2000 W che fa funzionare il cond. e aggiungo 5) Ayrone ha comprato l'inverter di emme 48 da 1000 W che non fa funzionare il cond. forse adesso tutto torna. Ci vuole un inverter da 2000 W, magari anche soft start, che dovrebbe far funzionare la macchina e che, contestualmente, ciuccerebbe più di 166 !!! A [xx(][:(](2000W/12V=166A) Se anche questo fosse vero, collimerebbero anche tutti i saggi ragionamenti di memar99 sull'impiego del condizionatore solo quando si è allacciàti alla 220. Che ne dite?
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24172
Inserito il 06/06/2008 alle: 21:21:30
Ho sempre consigliato almeno il 1500 o 2000 Watt per il condizionatore da 650 Watt, ma soprattutto ho sempre consigliato di lasciar perdere questa idea. Mi dispiace davvro per ayrone, spero che l'inverter se lo possa far cambiare... Una notizia sul soft start una volta per tutte.id="red"> La partenza del soft start deve essere effettuata col carico attaccato, ma purtroppo il condizionatore ha un termostato che stacca e attacca il compressore per conto suo e quindi quando la temperatura risale lo riaccende riattaccandolo brutalmente all'inverter acceso con tanti saluti al meccanismo del soft start. Probabilmente gli inverter adatti sono quelli molto potenti oppure limitatamente potenti ma con le protezioni piuttosto blande che quindi non intervengono in caso di sovraccarico sperando che questo duri poco. Infatti "non va" non è necessariamente sinionimo di "non ce la fa" ma potrebbe significare "le protezioni intervengono". Altra informazione importante: Se alla BS che eroga diciamo 13 Volt (magari....) ci attaccate tramite il relè parallelatore l'alternatore che eroga 14,5 Volt (mettendo in moto) è perfettamente inutile collegare l'inverter alla BS dato che TUTTA l'energia sarà fornita dall'alternatore attraverso il relè parallelatore che a questo punto potrebbe benissimo non reggere le 75 ampere di regime e le 150 e oltre di spunto. Quindi direi che l'inverter va collegato alla BM col motore in moto per l'uso del condizionatore in viaggio e alla BS per gli altri usi ma come? Con un deviatore nautico? Mi sembra che venga una cosa poco pratica e soprattutto soggetta a possibili disastrose distrazioni tipo madare a zero la BM durante la sosta libera. Un'ultima cosa per il calcolo delle A assorbite dagli inverter. Lasciate perdere la calcolatrice e togliete semplicemente uno zero. Considerando il rendimento medio degli inverter (85%) se abbiamo 1000 Watt sul 220 immaginate pure 100 Ampere sul +12. Cordialmente, Marco.
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welcome9
welcome9
12/12/2006 257
Inserito il 06/06/2008 alle: 21:24:33
dimentichi me che ho un 1000watt/2000 watt della lampa quindi niente di speciale che fa girare egregiamente un kennex della coop da 690 watt.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24172
Inserito il 06/06/2008 alle: 21:29:34
100 tipi diversi di condizionatori e 1000 tipi diversi di inverter... che vuoi che ti dica... Se metti una prolunga sottile da 100 metri 1 mm quadro magari ce la fa a limitare la corrente di spunto e il condizionatore funzioan anche ad ayrone (sarebbe da provare). Il condizionatore della Coop potrebbe avere anche una resistenza termica in serie per limitare gli spunti identica (anche se più potente) a quella che c'è in qualsiasi alimentatore switching di qualsiasi PC. Cordialmente Marco.

Modificato da Emme48 il 06/06/2008 alle 21:32:23
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ayrone
ayrone
07/06/2007 472
Inserito il 06/06/2008 alle: 23:29:05
ero quasi convinto di mollare tutto , tenermi il psi 1000 , ma questa mattina ho riprovato il tutto , ma qualcosa non andava come ieri , la piastra per i toast da 700 watt non stava piu accesa dopo 30 secondi mandava in blocco il psi 1000 , vado dai miei amici (etruria caravan ) nota officina per camper e provo un inverter venduto dalla st.la , modello sp 2000 dc 12v potenza 2000w potenza di picco 4000w una bestia da 6,5 kg , tutto ok ( cavolo 2000w ) usato ( quasi mai acceso il carthago ne aveva un altro da 600w) di 6 mesi tolto da un carthago opus , me lo sono aggiudicato per 150 euro , il psi 1000 me lo vendono loro , considerando che non conoscevano Paolettiferrero negozio di firenze ,( sembra che siano loro gli importatori dei Power saver ) se avessero ordinato il psi 1000 nei cataloghi del settore lo avrebbero pagato 210 euro ivato , io l'ho pagato solo 170 euro , lo scambio alla pari , ciao giulio
215038
215038
-
Inserito il 07/06/2008 alle: 09:00:47
Salve a tutti e complimenti per i Vs. post... sto imparando veramente molto dalle vs. esperienze. Ho comprato presso la Obi di Legnano il cond.Klimatronic da 8000Btu allo stesso prezzo del 6000 (hanno un'offerta particolare a 235,00), consumo dichiarato 820w. Ho poi trovato a Bergamo una società che vende su internet l'inverter senza soft start da 2000w con picco 4000w al prezzo di 221,00 (dovrebbe arrivarmi sett. pross.)Adesso il problema, dopo aver letto i vs. post e come suggerisce Emme48, è: come collego l'inverter? Ho due BS in parallelo da 100+100 e due pannelli sol.da 80+80. il mio camper è un Carioca 40 del 2000 (motore 2.8 tdi non conosco la potenza dell'alternatore) L'uso del cond. è solo in viaggio. L'idea di collegarlo direttamente dall'alternatore ovvero alla BM mi piace ma vorrei un consiglio su come realizzare il cablaggio e la sezione del cavo da utilizzare. Vorrei mettere un dispositivo che una volta acceso il motore, mi colleghi tramite un relè la BM all'inverter... e il cond. che va!!! Siccome ho un commutatore nautico sulle BS che ormai non uso più, è sempre in parallelo, volevo toglierlo da lì e inserirlo nel nuovo impianto in modo da scegliere anche la possibilità di usare questo inverter per altre utenze utilizzando da fermo le BS anzichè la BM. Grazie per i Vs. consigli sempre preziosi.
17
luico1950
luico1950
09/06/2008 52
Inserito il 15/06/2008 alle: 20:31:55
salve gente, sono nuovo del sito. Mi ha molto colpito l'argomento del condizionamento fai da te e in particolare le foto postate da maryland. Se non sbaglio mi pare proprio di riconoscere un condizionatore Matsui da 700 watt. Con quale inverter riesci a farlo funzionare? p.s. sul mio rimor 648 del '95 ho montata una Bs da 75 ah (dovrò cambiarla?)
19
maryland
maryland
11/09/2006 1765
Inserito il 15/06/2008 alle: 21:15:07
@ luico1950--- Ciao il punto è proprio questo,non riesco a farlo girare con l'inverter che ho io un soft start da 1500w continui e 3000 w di picco,stò cercando un generatore di corrente( se qualcuno ne avesse uno da vendere,almeno 1000w ) e forse riuscirò a farlo girare. bye bye Giacomo

Modificato da maryland il 15/06/2008 alle 21:17:34
17
luico1950
luico1950
09/06/2008 52
Inserito il 16/06/2008 alle: 19:09:42
in settimana sentirò uno che monta gli stereo in auto, quelli che ciucciano 1000watt! lui avrà sicuramente una soluzione perchè anche quelli richiedono un consumo non indifferente di ampere. Se avrò notizie positive ti farò sapere
17
luico1950
luico1950
09/06/2008 52
Inserito il 18/06/2008 alle: 18:11:07
per memar99 ho parlato con un istallatore: un inverter da 1500w ma di quelli tedeschi e non cinesi (non ho capito bene la marca) costo 380 euri, batteria servizi nuova da 120 ah ( la mia è da 75 ed è pure vecchia) mano d'opera compresi materiali e buco esterno per il tubo del condizionatore totale generale euri 600 con funzionamento garantito. Sconsigiato il fai da te per non creare casini ( ed è meglio così perchè li avrei fatti sicuramente). Spero di aver risolto così ma lo saprò solo a lavoro fatto (comunque pagamento al funzionamento) e se cambio mezzo smonto tutto e recupero
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