quote:Originally posted by Alfvalia Un'ultima domanda: come si fa con facilità a capire se l'inverter non è soft start; cosa ci deve (o non deve) essere scritto sopra? A presto. >> Se e' soft-start quasi sempre c'e' scritto sopra, altrimenti occorre leggere il libretto istruzioni. Alla prova pratica il soft-start si distingue per il fatto che una volta attaccata l'utenza, essa non parte subito ma anche dopo 10 secondi, perche' prima l'inverter deve analizzare il tipo di carico e decidere la rampa di ascesa della tensione.
quote:Originally posted by peteroma> Temo che col clima acceso di tipo classico, avere o no i pannelli solari cambi poco o niente come autonomia da fermo. Ci vuole un generatore, ma che alimenti direttamente il clima a 220V, non che ricarichi le batterie, perche' per contrastare la scarica dell'inverter ci vorrebbe un caricabatteria da 70A circa, costosissimo e che nessun camper ha.
Dico la mia. ho comprato il clima per quando sono a un campeggio o area sosta con 220. l'inverter in pratica serve solo quando si è in movimento con il kamper,giusto ? in sosta libera se accendo il clima me succhia tutte e 2 le BS (credo ),allora in questo caso deve intervenire il generatore ,che io non ho,giusto ? allora bisogna capire, se in sosta libera, che accessori servono per accendere il clima senza scaricare le bs,giusto ? per esempio io ho 2 BS da 80 che hanno 5 anni e un pannello da 50,alla prima occasione faro' la prova sul campo della durata delle BS. ciao Pietro [;)] >
quote:Originally posted by mauring> Quoto a pieno. Colgo quest'occasione per ringraziarti dei consigli. Ciao, Alfredo.
quote:Originally posted by peteroma> Temo che col clima acceso di tipo classico, avere o no i pannelli solari cambi poco o niente come autonomia da fermo. Ci vuole un generatore, ma che alimenti direttamente il clima a 220V, non che ricarichi le batterie, perche' per contrastare la scarica dell'inverter ci vorrebbe un caricabatteria da 70A circa, costosissimo e che nessun camper ha.
Dico la mia. ho comprato il clima per quando sono a un campeggio o area sosta con 220. l'inverter in pratica serve solo quando si è in movimento con il kamper,giusto ? in sosta libera se accendo il clima me succhia tutte e 2 le BS (credo ),allora in questo caso deve intervenire il generatore ,che io non ho,giusto ? allora bisogna capire, se in sosta libera, che accessori servono per accendere il clima senza scaricare le bs,giusto ? per esempio io ho 2 BS da 80 che hanno 5 anni e un pannello da 50,alla prima occasione faro' la prova sul campo della durata delle BS. ciao Pietro [;)] >
>
quote:Originally posted by marco1971 Purtroppo per far funzionare il clima necessita avere il generatore,c'e niente da fare!! Marco1971 >> se passi un giorno dalle mie parti ti faccio vedere come funziona senza generatore,utilizzando solo l'inverter collegato alla bs....... naturalmente ti parlo solo di funzionamento e non di ore di autonomia.