bye bye Giacomo quote:Originally posted by maryland> Ho visitato il sito della ditta che lo produce ma non vendono on line e non vi e scritto il prezzo, tu quanto lo hai pagato? Lo hai preso direttamente in fabbrica o da un rivenditore? ti ringrazio anticipatamente per la risposta.
Ciao a tutti, finalmente posso dire che funziona...ho installato un nuovo inverter 2500 W / 5000 W di picco,ho fatto girare il climatizzatore per circa un'ora, devo dire che anche il consumo mi è sembrato ragionevole. Questo è l'inverter .![]()
![]()
bye bye Giacomo >
quote:Originally posted by maryland> Non si è spento per il surriscaldamento, ma perchè lo hai messo sulla batteria servizi, mi spiego meglio: l'inverter per funzionare ha bisogno di una certa potenza data dalla batteria, ma se questa scende al di sotto dei 10, 11 volt (dipende dalla taratura dell'inverter) l'inverter smette di funzionare e credo che sia il tuo caso, infatti tu dici che è andato in allarme (ci va quando e caldo e quando e sotto potenza di alimentazione da batteria), e le ventole non girano (infatti è in blocco per salvaguardare la batteria e se non vede il voltaggio giusto non riparte). Scollega l'inverter dalla batteria servizi e gollegalo direttamente alla batteria motore, occhio a non tenere acceso l'inverter ed il clima con il motore spento perchè non riparti più. Fammi sapere
Tutto da rivedere...ho provato a lasciare il climatizzatore acceso per testare la durata delle BS e ho scoperto che l'inverter è andato il allarme per surriscaldamento, e successivamente in blocco. Non si sono accese le ventole di raffreddamento percui c'è qualche cosa che non quadra. Mi sapete dare una spiegazione plausibile ??? Grazie Giacomo >
quote:Originally posted by maryland> Quando il mezzo è in moto le BS sono caricate dall'alternatore, ma il circuito del parallelo è dimensionato per correnti molto inferiori a quelle assorbite da un inverter che alimenta un condizionatore, per cui, dopo poco, le BS si scaricherebbero e anche il circuito stesso del parallelo potrebbe venire danneggiato dall'eccessivo carico (bruciatura del relè, del fusibile o anche dei cavi). Per questo motivo ritengo assolutamente indispensabile rinforzare il circuito del parallelo con cavi di sezione decisamente molto più grande (direi almeno 25 mmq o, meglio ancora, due cavi da 16 mmq in parallelo tra loro) e un relè da almeno 100A, se si vuole alimentare il tutto dalle BS, come, personalmente, ritengo preferibile. Nota bene che anche il collegamento del negativo delle BS al telaio del mezzo deve essere rinforzato notevolmente con cavi di sezione analoga. Ciao, Aldo
X ilnicolaldo e FordArca - grazie per le risposte plausibili, chiedo ancora, se il mezzo è in moto, anche se il collegamento è sulle BS,dovrebbe funzionare in quanto anche loro vengono alimentate dall'alternatore...oppure non è secondo voi sufficiente ??? Giacomo >