CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Climatizzatore Portatile in camper

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 210
19
memar99
memar99
01/11/2006 994
Inserito il 18/06/2008 alle: 18:30:27
ciao lucio,sono contento che hai risolto. a me ha funzionato subito, e funziona tutt'ora;senza l'ausilio dell'installatore(ho fatto impianti hi-fi car x 3 anni). non capisco come mai agli altri amici camperisti non funziona.... il mio impianto è semplice e composto così: -climatizzatore con 650watt d'assorbimento -inverter 2000/4000watt collegato alla bs -bs d'avviamento bosch 100ah. funziona alla grande. l'ultima prova domenica scorsa.....in marcia per 3 ore....... temperatura interna (cellula-cabina)23°c.....esterna 28°c...... quindi tutto ok.
18
marco1971
marco1971
18/06/2007 1703
Inserito il 18/06/2008 alle: 19:50:36
io credo che i vari inverter dichiarino una cosa poi nella realtà quando il compressore parte ha una corrente di spunto cosi elevata che manda in tilt l'inverter... Comunque l'idea di portarsi dietro un clima portatile non e' male .. Adesso l'importante è che arrivi sto benedetto o sole mio!!! Di sta acqua ne siamo pieni .... ciao Marco1971 [;)]
andrew59
andrew59
-
Inserito il 27/06/2008 alle: 16:07:29
Climatizzatore Portatile in camper Salve a tutti lo scorso anno ho acquistato un climatizzatore portatile mi sembra Trendy pagato euro 70 (negozio fallimenti) 7000 btu assorbimento W 800-850. Volevo fare una applicazione simile a quella che ha realizzato Memar99, ma in area sosta con il camper (mt. 6,90) al sole temp. 30-35° non riusciva assolutamente a freddare. Si creava una stratificazione dell'aria per cui in basso all'altezza della dinette si aveva una piacevole sensazione di fresco, ma in alto mettendosi in piedi si sentiva una terribile cappa di caldo. C'erano inoltre problemi per lo scarico dell'acqua e di regolazione dell'aria per cui mi sono deciso ad abbandonare l'idea. Quest'anno sono di nuovo alla carica. Al Self ma anche al cytiper della mia città ho visto un piccolo condizionatore marca Tectro tp020 costo € 199 7000 btu consumo w.700-780. Sarebbe ottimale viste le sue dimensioni veramente contenute e regolari (h61-p.33-l.55).L'ho provato in negozio ma debbo dire che la temperatura dell'aria in uscita non mi ha fatto grossa impressione, forse perche'il locale era condizionato. Temo di fare un altro acquisto errato. Qualcuno di voi lo ha provato, funziona realmente è sufficiente per il mio camper? Il prezzo alla fine sarebbe anche buono. Vi ringrazio per i vostri consigli Buoni Km Andrew
20
ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 28/06/2008 alle: 09:04:40
il profitexx pi-2000 è del tipo soft start
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
maryland
maryland
11/09/2006 1765
Inserito il 03/07/2008 alle: 19:37:43
Ciao a tutti, finalmente posso dire che funziona...ho installato un nuovo inverter 2500 W / 5000 W di picco,ho fatto girare il climatizzatore per circa un'ora, devo dire che anche il consumo mi è sembrato ragionevole. Questo è l'inverter . bye bye Giacomo
19
memar99
memar99
01/11/2006 994
Inserito il 03/07/2008 alle: 20:34:05
ciao maryland.............. hai visto che gira tutto per bene???????? è tutto legato all'inverter....... sono contento per te. buona rinfrescata!!!!!!!!!
19
baggio70
baggio70
03/06/2006 417
Inserito il 03/07/2008 alle: 20:38:22
ma un condizionatore di quel tipo funziona con le colonnine dei campeggi o aree di sosta? cioè da 650/700ww

Modificato da baggio70 il 03/07/2008 alle 20:41:01
19
memar99
memar99
01/11/2006 994
Inserito il 03/07/2008 alle: 21:01:14
dipende dalle aree in cui ti trovi. di solito forniscono 800/1000watt ma ti puo' capitare anche che te ne danno 500.
17
FordArca
FordArca
16/06/2008 87
Inserito il 03/07/2008 alle: 21:10:55
quote:Originally posted by maryland
Ciao a tutti, finalmente posso dire che funziona...ho installato un nuovo inverter 2500 W / 5000 W di picco,ho fatto girare il climatizzatore per circa un'ora, devo dire che anche il consumo mi è sembrato ragionevole. Questo è l'inverter . bye bye Giacomo >
> Ho visitato il sito della ditta che lo produce ma non vendono on line e non vi e scritto il prezzo, tu quanto lo hai pagato? Lo hai preso direttamente in fabbrica o da un rivenditore? ti ringrazio anticipatamente per la risposta.
19
maryland
maryland
11/09/2006 1765
Inserito il 03/07/2008 alle: 23:45:54
Buonasera ragazzi... X memar99, si, direi che tutto dipende dall'inverter, in quanto gira tutto a meraviglia e ho anche notato che la carica delle BS è abbastanza stabile, cioè non cala a vista, inoltre con il motore acceso il livello di carica sale al massimo. X FordArca l'ho comprato da un rivenditore di Genova, lo trovi anche su internet, se ti interessa ti mando una e-mail con il sito. il costo ritirato direttamente è di € 290,00. bye bye Giacomo
17
Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 03/07/2008 alle: 23:51:09
ciao,mi dici dove hai preso l'inverterone? io ci devo far andare un klimatronic appena preso. grazie
17
Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 04/07/2008 alle: 00:03:12
Dimenticavo,ditemi se dico bene o meno. Volgio capire quanti amper assorbirebbe l'inverter da 2\3\4\5ooo watts che si utilizzarebbe epr alimentare un clima portatile. Allora: Supponiamo 680w di consumo del clima. Farei 680w : 0,80 (percentiualre di rendimento di un inverte..circa) = 850watts..di assorbimento sui 12\13 volt. Ora farei 850w di 12,5v = 68A Quindi se attacco un clima che assorbe 680w dalla 220v il quale e' collegato ad un inverter di cui si suppone un rendimento dell'80%...dovrei avere un assorbiomento da parte dello stesso di 68A ? Possibile? Per cui supponendo di viaggiare di giorno e di avere un alternatore da 70A.....in teoria nn mi si dovrebbe scaricare mai la batteria servizi,vero? ...visto che l'alternatore basterebbe da solo ad alimentarlo? Grazie
20
ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 05/07/2008 alle: 13:01:23
allora: -preso su ebay un inverter non soft start 2000/4000w a 97Euro. -collegato alla batteria servizi 110A -collegato il tutto a monte del salvavita 220V -il dometic 1500 funzia con avvio "soft" prima ventola e poi clima. unica nota: la ventola del clima fa un pò piu' rumore. il compressore invece è regolare
17
Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 05/07/2008 alle: 20:38:30
ciao,mi dai il link dell'inserzione? Quanto assorbe il tuo clima? Ma tu lo usi da fermo o in movimento? Se lo usi in movimento da quanti A e' il tuo alternatore? Grazie PS: strano che la ventola faccia piu rumore...
19
maryland
maryland
11/09/2006 1765
Inserito il 05/07/2008 alle: 22:16:52
Tutto da rivedere...ho provato a lasciare il climatizzatore acceso per testare la durata delle BS e ho scoperto che l'inverter è andato il allarme per surriscaldamento, e successivamente in blocco. Non si sono accese le ventole di raffreddamento percui c'è qualche cosa che non quadra. Mi sapete dare una spiegazione plausibile ??? Grazie Giacomo
17
Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 05/07/2008 alle: 23:17:47
se nn partono le ventole e' ovvio che l'inverter e' difettoso....
17
FordArca
FordArca
16/06/2008 87
Inserito il 06/07/2008 alle: 01:13:44
Tutto da rivedere...ho provato a lasciare il climatizzatore acceso per testare la durata delle BS e ho scoperto che l'inverter è andato il allarme per surriscaldamento, e successivamente in blocco. Non si sono accese le ventole di raffreddamento percui c'è qualche cosa che non quadra. Mi sapete dare una spiegazione plausibile ??? Grazie Giacomo >
> Non si è spento per il surriscaldamento, ma perchè lo hai messo sulla batteria servizi, mi spiego meglio: l'inverter per funzionare ha bisogno di una certa potenza data dalla batteria, ma se questa scende al di sotto dei 10, 11 volt (dipende dalla taratura dell'inverter) l'inverter smette di funzionare e credo che sia il tuo caso, infatti tu dici che è andato in allarme (ci va quando e caldo e quando e sotto potenza di alimentazione da batteria), e le ventole non girano (infatti è in blocco per salvaguardare la batteria e se non vede il voltaggio giusto non riparte). Scollega l'inverter dalla batteria servizi e gollegalo direttamente alla batteria motore, occhio a non tenere acceso l'inverter ed il clima con il motore spento perchè non riparti più. Fammi sapere

Modificato da FordArca il 06/07/2008 alle 01:16:22
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 06/07/2008 alle: 08:13:06
Premesso che non mi piacciono gli inverter di potenza mostruosa, io, contrariamente a quanto consigliano quasi tutti, preferirei rinforzare il circuito del parallelo passando cavi molto più grossi e montando un relè da almeno 100A e lascerei l'inverter collegato comunque sulla BS (montandone 1 o anche 2 per almeno 150Ah di capacità complessiva, meglio più che meno). In tal modo si avrebbe la possibilità di mantenere in moto il condizionatore durante le brevi soste nelle stazioni di servizio senza il rischio di scaricare eccessivamente la BM, che deve essere sempre in grado di far ripartire il mezzo. Tenete presente che, con gli assorbimenti mostruosi che si hanno con un condizionatore alimentato tramite inverter, la capacità effettiva fornibile dalle batterie è molto minore di quella nominale, per cui, al raddoppio della capacità nominale, si ha, facendo dei conti molto approssimativi sulla base delle curve di scarica reperibili sui siti dei produttori, almeno un triplicare della capacità effettivamente fruibile. Allo scopo di evitare che, al momento di mettere in moto dopo una breve sosta in cui si è continuato ad utilizzare il condizionatore prelevando dalle BS, le correnti assumano valori esageratamente alti, è necessario disalimentare temporaneamente condizionatore e inverter, per poi riaccenderli solo qualche minuto dopo. Una ulteriore possibilità per limitare i picchi mostruosi di corrente all'atto del parallelo potrebbe essere prevedere due circuiti del parallelo, uno che effettui il parallelo appena il motore è in moto ma limitato come corrente da una resistenza in serie da 0,1 Ohm (o anche meno) e un secondo circuito, dimensionato con cavi di sezione molto grande e relè da almeno 100A, da far entrare in funzione solo qualche istante dopo (almeno 2 o 3 minuti). Ciao, Aldo
19
maryland
maryland
11/09/2006 1765
Inserito il 06/07/2008 alle: 09:50:13
X ilnicolaldo e FordArca - grazie per le risposte plausibili, chiedo ancora, se il mezzo è in moto, anche se il collegamento è sulle BS,dovrebbe funzionare in quanto anche loro vengono alimentate dall'alternatore...oppure non è secondo voi sufficiente ??? Giacomo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 06/07/2008 alle: 11:13:31
X ilnicolaldo e FordArca - grazie per le risposte plausibili, chiedo ancora, se il mezzo è in moto, anche se il collegamento è sulle BS,dovrebbe funzionare in quanto anche loro vengono alimentate dall'alternatore...oppure non è secondo voi sufficiente ??? Giacomo >
> Quando il mezzo è in moto le BS sono caricate dall'alternatore, ma il circuito del parallelo è dimensionato per correnti molto inferiori a quelle assorbite da un inverter che alimenta un condizionatore, per cui, dopo poco, le BS si scaricherebbero e anche il circuito stesso del parallelo potrebbe venire danneggiato dall'eccessivo carico (bruciatura del relè, del fusibile o anche dei cavi). Per questo motivo ritengo assolutamente indispensabile rinforzare il circuito del parallelo con cavi di sezione decisamente molto più grande (direi almeno 25 mmq o, meglio ancora, due cavi da 16 mmq in parallelo tra loro) e un relè da almeno 100A, se si vuole alimentare il tutto dalle BS, come, personalmente, ritengo preferibile. Nota bene che anche il collegamento del negativo delle BS al telaio del mezzo deve essere rinforzato notevolmente con cavi di sezione analoga. Ciao, Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link