Dario quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 18/05/2013 15:05:23 (> Ma la truma 6000 è a corrente" Io ho visto condizionatori della olimpia che assorbivano 650 watt, erano di quelli bassi senza apparato esterno, portatile. Tipo questo 8500 btuVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.eprice.it/condiziona...
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 18/05/2013 19:43:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, la mia Combi è a gasolio, quindi la corrente viene utilizzata esclusivamente per la ventilazione? Il prodotto che mi hai linkato assorbe 750 W...
Dario quote:Risposta al messaggio di River53 inserito in data 18/05/2013 20:45:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Naaaaaa...[:)]
Dario quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 18/05/2013 19:43:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho dei fortissimi dubbi sulle BTU di un climatizzatore portatile dotato di UN SOLO TUBO che va all'esterno. Forse l'apparecchio eroga davvero quel freddo ma un solo tubo provoca l'ingresso di aria calda esterna nella cellula abitativa per cui le BTU del clima+ambiente potremmo considerarle... la metà? Un po' come il calore di un caminetto che però ha bisogno di aria estrena per funzionare. Scalda quello che scalda meno il freddo che entra. Marco.
Dario quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 18/05/2013 23:24:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello che dico io ha due tubi e consuma 650 wattsolo che non sono riuscito a trovarlo, ho postato quello per far capire la marca. Per intenderci è quello con tutto dentro,piû schiacciato ma forse e fuorîproduzione. Io ho l'evaporativo ma a quantoefficacia lasciamo perdere...[:(] ------------------------------------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 19/05/2013 10:25:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No Dario, intendevo un'altra cosa (che Grinza ha capito). Se il clima ha UN SOLO tubo lui smaltisce il calore buttando fuori aria calda. Ma siccome la fisica non è un'opinione e "nulla si crea e nulla si distrugge" per ogni metro cubo di aria calda che butti fuori rientra per forza un metro cibo di aria calda esterna nella cellula che riduce drasticamente l'efficacia del climatizzatore. Avrai una zona fredda vicino al clima e aria calda che entra da dove può. Questo ad esempio funziona bene perché l'aria interna della cellula non viene espulsa. Il modulo interno raffredda e il modulo esterno smaltisce il calore.
Anche questo funziona bene perché ha DUE TUBI che vanno fuori.
Il circuito che smaltisce calore verso l'esterno prende aria da fuori e la ributta calda da dove è venuta.
Il circuito che raffredda prende l'aria dalla cellula e la reimmette tutta fresca.
Questo funziona bene, quelli con un tubo soltanto no.
Questi non li venderanno mai, alla massaia cosa vuoi che inmporti se il climatizzatore fa freddo oppure no.
L'importante è avere un foto in meno nel vetro e leggere una quantità di BTU elevata.
Poi se questo è da 8000 BTU e quello monotubo è da 9000 ma togline pure 3000 per colpa dell'aria che rientra allora è meglio il monotubo perché il numerino stampato sul depliant è più grosso e serve un foro in meno.
I clima specifici per camper sono tutti con 4 tubi.
Io ho il Truma Frostair 1700 da cassapanca.
DUE prese esterne (sotto il mezzo) e DUE interne per raffreddare la cellula.
Aspira sotto e ributta caldo sotto.
Aspira dentro e ributta freddo dentro.
Nessun squilibrio pneumatico, i circuiti sono separate e l'aria interna ed esterna non si mescola e quindi non provoca la depressione della cellula che aspira aria calda da fuori dalle griglie, spifferi, prese d'aria, oblò ecc...
Questo intendevo...
Marco.
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 18/05/2013 15:05:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non ti complicare la vita con oggetti che ti saranno SEMPRE in mezzo alle scatole. Il clima sul camper va montato: 1) a tetto 2) a pavimento Tutto il resto è SOLO una gran rottura di scatole. Il consumo: fino a quando rimani nei 650W tipo 1600plus non mai problemi, andare oltre sicuramente ne avrai e non pochi. Adesso trovi il telair 5300 a 990€ vedi tu www.susezzapasa.it
Dario quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 19/05/2013 11:57:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se vai al nord i due giorni di viaggio li passi sempre in marcia e quindi è piu che sufficente il clima cabina, ti fermerai solo per pranzare un oretta, (e si cerca un ombra, e il cane può sgambarsi), e per dormire, ma una volta al dilà dalle alpi, calato il sole si sta sempre benissimo. Ho dato per scontato la presenza del clima cabina che reputo comunque l'unico accessorio veramente indispensabile e irrinunciabile su un camper. Se non ci fosse è da montare con urgenza! [:D] Non mi porterei mai una specie di "comodino" da avere tra le scatole nel camper. Piuttosto, prendi un clima da pavimento, lo installi in maniera rimovibile nel garage o in un gavone, così quando non serve lo lasci a casa. Si risolve sfilando tre tubi dalle bocchette e staccando il cavo elettrico. In giro ho visto anche soggetti con un clima domestico con unità esterna sul portabici, tubi che entrano da sotto il pavimento e immagino lo split interno attaccato a parete, ma mi sembrano robe da terzo mondo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/05/2013 12:31:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tommaso, il clima in cabina c'è...però ricordo lo scorso anno : sono stato in Bretagna e Normandia, clima ottimo...al ritorno, però, mi sono fermato tre giorni a Parigi...un inferno.[:)] I clima da pavimento sono quelli da cassapanca?
Dario quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 19/05/2013 12:39:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ovviamente sei libero di fare la tua scelta, ma il portatile quando è sul mezzo non so se è veramente più leggero del fisso... Pensaci bene e comunque decidi tu, ma a mio avviso fai una grande C...A[:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/05/2013 12:31:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:In giro ho visto anche soggetti con un clima domestico con unità esterna sul portabici, tubi che entrano da sotto il pavimento e immagino lo split interno attaccato a parete, ma mi sembrano robe da terzo mondo.>> d'accordo al 100%, ma preferirei dire da "talebano"...[;)][;)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 19/05/2013 13:08:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, i pesi si equivarranno quasi sicuramente, mentre l'efficienza non è nemmeno da paragonare...ma al momento cerco una soluzione "economica" : se avessi la certezza che il mio attuale mezzo fosse quello definitivo opterei per un clima come quello di Marco (@Emme48) ad occhi chiusi, ma l'eventuale post-smontaggio per il passaggio ad altro mezzo non la vedo - al momento - una soluzione pratica. P.S. : qui a Brescia si trova il nuovo Freshlight 1600 a 1750 Euro montato...
Dario quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 19/05/2013 13:55:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> aspetta un attimo... se fai un paragone tra i due oggetti in termini di efficacia DEVI fare anche il paragone in termini di consumi. Non credo che i costruttori avrebbero problemi a mettere un compressore più potente per aumentare la resa... infatti esistono versioni a tetto potentissime, ad esempio il 3200 che ha più del doppio della potenza del 1600 plus, con un assorbimento di 1350W. E' ovvio che sarebbe meglio avere un bel clima potente, ma se poi non riesci ad utilizzarlo per via dell'assorbimento cosa te ne fai? Posso dirti che tra la versione 1600plus con un consumo di 650W e la versione 2200 con un consumo di 950W la differenza in resa è enorme, ma quei 300W di differenza fanno appunto "la differenza" tra il funziona e il NON funziona. Così solo per info: Le versioni da incasso sono MOLTO più invasive a livello di montaggio, al contrario delle versioni a tetto di facile installazione. Adesso che mi dici che forse il mezzo in tuo possesso non sarà quello della tua vita, sono ancora più convinto che la versione a tetto sia al caso tuo. Poi fai come credi. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 19/05/2013 14:39:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, intendevo che un confronto sull'efficienza dei due prodotti è inutile in quanto so che il clima da tetto è nettamente migliore...ma, appunto, cercavo una soluzione economica e poco invasiva (in termini di utilizzo sporadico)... Il clima da tetto mi porterebbe via l'oblò centrale (non mi va di forare il tetto) e questa soluzione non mi aggrada... Bel dilemma, eh? [:D] Ritornando in argomento: esistono climatizzatori portatili che ciuccino intorno ai 650W? [:)]
Dario
www.arcatribe.eu