In risposta al messaggio di utah del 05/10/2025 alle 17:49:43
Ciao a tutti, premetto che ho un motorhome di 6 metri con una potente Truma Combi 6kw che ha una grande resa e mi soddisfa però andando incontro alla stagione fredda sto cercando una soluzione per preservare un po’ il consumo di gas. La più logica sarebbe un Webasto (o similare) aggiuntivo ma non mi fa impazzire il fatto di doverci dedicare una nuova canalizzazione (e quindi fare 3 fori per le bocchette). Una soluzione onerosa sarebbe di sostituire la Combi 6 con una 6E per avere l’aiuto della componente elettrica (io difficilmente faccio libera e mi attacco alla corrente) ma come detto sarebbe molto costoso. Stavo quindi pensando di montare un climatizzatore tipo il Telair 5900 Silent che ha la pompa di calore e nelle stagioni non troppo fredde potrebbe aiutare (ed essere poi usato anche ovviamente d’estate per raffrescare). Per cui domando a chi l’ha: - in funzione riscaldamento e’ molto rumoroso? - potrebbe essere usato come riscaldamento insieme alla Combi? O viceversa farebbe casino? Ultimo punto: penserei a una soluzione che dia comunque un valore aggiunto per un eventuale acquirente qualora volessi poi rivendere il camper. Grazie per i vostri suggerimenti e ciao a tutti. Rapido 803F
la situazione che vorresti andare a creare non è di facile gestione.
Non so a che temperatura vorresti usare il clima per scaldare, ma utilizzarlo quando le temperature esterne sono abbondantemente sopra lo zero, ad esempio a 5° non sarebbe un problema, cosa molti diversa quando andrai sottozero.
Il mezzo è studiato per essere riscaldato dalla PROPRIA STUFA, non con altro, questo per garantire ai serbatoi sufficiente aria calda al fine di non farli ghiacciare.
Nell'istante in cui accendi una stufa aggiuntiva, sia questo il clima, un termosifone a olio o una stufetta, questo non farà altro che far rallentare in termini di funzionamento la Combi e di conseguenza la produzione di aria calda per il riscaldamento del mezzo ma SOPRATTUTTO per i serbatoi i quali NON potranno MAI essere riscaldati in altro modo se non utilizzando la canalizzazione esistente. Il rischio di ghiacciare i serbatoi e fare danni è parecchio elevato.
Va da se che se tieni così per dire al "minimo" il riscaldatore supplementare non avrai caldo da ingarbugliare il lavoro della Combi, ma non avrai nemmeno tutto sto vantaggio in termini di risparmio del gas.
Nota a margine: i clima di Telair sono in pompa di calore, quindi più efficienti in termini di riscaldamento rispetto a quelli di Dometic, ma hanno appunto il problema che sotto ad una certa temperatura perdono tantissimo in termini di resa, mentre quelli di Dometic avendo per far caldo una resistenza da 800W hanno sempre questa e costante resa.
Rumorosità... il Dometic in riscaldamento fa meno rumore perchè non utilizza il compressore, mentre il Telair è costante sia per il caldo che il freddo.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...