CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Climatizzatore

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
5
malmaur
malmaur
17/02/2020 0
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 14:00:53
buongiorno, vorrei montare un climatizzatore su un bavaria semintegrale da mt7,50, cosa mi consigliate?
CAMPERISTA
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 14:25:07

un condi che meglio preferisci , a tetto oppure da cassapanca , con potenza non superiore di 8500 btu e non inferiore di 7000 , rimanendo in quel range potrai usarlo in quasi tutti i campeggi ma non tutti 

mario
Mario
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 18:08:28
In risposta al messaggio di malmaur del 18/02/2020 alle 14:00:53

buongiorno, vorrei montare un climatizzatore su un bavaria semintegrale da mt7,50, cosa mi consigliate? CAMPERISTA
Io ti consiglierei uno che vada a cassapanca, si, è vero che occuperà spazio, ma non aggiungerai peso sul tetto, la manutenzione sarà più facile e l'istallazione (solo per la macchina) meno invasiva.
Di contro devi studiare un buon percorso per le tubazioni dell'aria, ma se riesci a distribuire bene le bocchette il risultato sarà nemmeno lontanamente paragonabile con uno a tetto che spara aria solo in un punto del mezzo.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 18/02/2020 alle 18:09:35
15
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 22:30:51
Ciao,
ho avuto modo modi provarne diversi...tra tutti preferisco il nuovo Telair con pompa di calore, in inverno se la temperatura non sotto lo 0 ti aiuta parecchio, le resistenze invece degli altri modelli sono un po' blande...
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2020 alle: 17:42:59
In risposta al messaggio di camperistadoc del 18/02/2020 alle 18:08:28

Io ti consiglierei uno che vada a cassapanca, si, è vero che occuperà spazio, ma non aggiungerai peso sul tetto, la manutenzione sarà più facile e l'istallazione (solo per la macchina) meno invasiva. Di contro devi studiare
un buon percorso per le tubazioni dell'aria, ma se riesci a distribuire bene le bocchette il risultato sarà nemmeno lontanamente paragonabile con uno a tetto che spara aria solo in un punto del mezzo. Ciao
...
Ciao camperistadoc il clima montato sotto la panca ti obbliga dover aprire un bel buco o sul pavimento o a parete per areare il compressore, c'è  il vantaggio che volendo può essere collegato ai tubi della stufa combi e l'aria frascati esce dalle bocchette.
Il clima a tetto l'aria la distribuisce sia davanti che dietro se è montato al centro del camper ed il suo peso è di circa 25kg non sono poi un'esagerazione.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2020 alle: 17:59:34
In risposta al messaggio di smilzo del 20/02/2020 alle 17:42:59

Ciao camperistadoc il clima montato sotto la panca ti obbliga dover aprire un bel buco o sul pavimento o a parete per areare il compressore, c'è  il vantaggio che volendo può essere collegato ai tubi della stufa combi
e l'aria frascati esce dalle bocchette. Il clima a tetto l'aria la distribuisce sia davanti che dietro se è montato al centro del camper ed il suo peso è di circa 25kg non sono poi un'esagerazione.
...
Il buco lo si fa a pavimento, ora, bisognerebbe decidere se è meglio bucare il tetto o il pavimento...
Le bocchette d'aria della combi non le puoi usare, o meglio, usarle significherebbe far lavorare male l'aria condizionata che per circolare correttamente dentro tutto il mezzo deve uscire da bocchette poste più in alto possibile al contrario dell'aria calda del riscaldamento che deve uscire bassa...

Quindi: 25kg di condizionatore + magari 15kg di tendalino + magari 20kg di pannello fotovoltaico... Non so... Non mi convince indecision

Secondo me creare un impianto con un confizionatore a panca (tra l'altro truma fa il saphir vario che funziona anche a 600watt e quindi in molti campeggi non ha problemi) sarebbe l'optimum, ovviamente è un tipo di istallazione che non per tutti i camper è realizzabile facilmente al contrario di un dometic che piazzi al centro del camper sul tetto.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2020 alle: 18:44:35
In risposta al messaggio di camperistadoc del 20/02/2020 alle 17:59:34

Il buco lo si fa a pavimento, ora, bisognerebbe decidere se è meglio bucare il tetto o il pavimento... Le bocchette d'aria della combi non le puoi usare, o meglio, usarle significherebbe far lavorare male l'aria condizionata
che per circolare correttamente dentro tutto il mezzo deve uscire da bocchette poste più in alto possibile al contrario dell'aria calda del riscaldamento che deve uscire bassa... Quindi: 25kg di condizionatore + magari 15kg di tendalino + magari 20kg di pannello fotovoltaico... Non so... Non mi convince  Secondo me creare un impianto con un confizionatore a panca (tra l'altro truma fa il saphir vario che funziona anche a 600watt e quindi in molti campeggi non ha problemi) sarebbe l'optimum, ovviamente è un tipo di istallazione che non per tutti i camper è realizzabile facilmente al contrario di un dometic che piazzi al centro del camper sul tetto. Ciao
...

condivido che un condi da cassapanca o garage anche se come soluzione sarebbe la più invasiva a mio modesto parere sarebbe la miglior soluzione , purtroppo non è possibile installarlo su tutti i camper mentre uno a tetto la soluzione è decisamente meno invasiva e installabile su tutte le cellule , se poi si utilizza un oblò esistente è ancora più semplice ma il benessere e rumore a bordo non è minimamente paragonabile con quello da cassapanca o garage , tra l'altro meno peso si piazza sul tetto meglio sarebbe 

mario
Mario
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2020 alle: 21:41:26
In risposta al messaggio di camperistadoc del 20/02/2020 alle 17:59:34

Il buco lo si fa a pavimento, ora, bisognerebbe decidere se è meglio bucare il tetto o il pavimento... Le bocchette d'aria della combi non le puoi usare, o meglio, usarle significherebbe far lavorare male l'aria condizionata
che per circolare correttamente dentro tutto il mezzo deve uscire da bocchette poste più in alto possibile al contrario dell'aria calda del riscaldamento che deve uscire bassa... Quindi: 25kg di condizionatore + magari 15kg di tendalino + magari 20kg di pannello fotovoltaico... Non so... Non mi convince  Secondo me creare un impianto con un confizionatore a panca (tra l'altro truma fa il saphir vario che funziona anche a 600watt e quindi in molti campeggi non ha problemi) sarebbe l'optimum, ovviamente è un tipo di istallazione che non per tutti i camper è realizzabile facilmente al contrario di un dometic che piazzi al centro del camper sul tetto. Ciao
...
Anche quello da tetto ha un consumo di 600watt in raffreddamento e 1500watt in riscaldamento, sul peso dei pannelli non sono informato ma il tendalino almeno 30kg.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2020 alle: 07:00:19
un condizionatore raffredda l’aria calda, di solito la stessa è in alto e raffreddandosi diventa più pesante e va da sola in basso, con un condizionatore da cassapanca raffreddi l’aria fresca, piedi gelati, testa calda, a meno che non fai tubazioni su tubazioni, a quel punto forse risolvi meglio con un ventilatore, io lo ho a tetto con pompa di calore, se montato a regola d’arte non è affatto rumoroso, deve toccare solamente la guarnizione al tetto, in pratica deve rimanere sospeso, così fa il rumore di un frigorifero, le vibrazioni non si trasmettono alla cellula

Modificato da Hecktor2 il 21/02/2020 alle 07:02:43
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2020 alle: 10:15:53
monta un dometic 1700 a tetto . stai fresco e non ti complichi la vita.
io ne ho avuti due su due camper diversi con ottime prestazioni e zero problemi.
prendilo con diffusore interno a due bocche ( ant + post ) invece che a quattro ( ant + post + dx + sx ) che finisce per disperdere troppo il flusso d'aria.
per farti un idea, quello a quattro bocche lo avevo su un camper di 6.89 e il flusso in mansarda non arrivava.
su questo 7.14 ho quello a due bocche e il flusso arriva anche in mansarda.
su tutti e due con stessa pianta il cond era è montato nella stessa posizione .
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

Modificato da Roca il 21/02/2020 alle 10:23:25
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link