In risposta al messaggio di malmaur del 18/02/2020 alle 14:00:53Io ti consiglierei uno che vada a cassapanca, si, è vero che occuperà spazio, ma non aggiungerai peso sul tetto, la manutenzione sarà più facile e l'istallazione (solo per la macchina) meno invasiva.
buongiorno, vorrei montare un climatizzatore su un bavaria semintegrale da mt7,50, cosa mi consigliate? CAMPERISTA
In risposta al messaggio di camperistadoc del 18/02/2020 alle 18:08:28Ciao camperistadoc il clima montato sotto la panca ti obbliga dover aprire un bel buco o sul pavimento o a parete per areare il compressore, c'è il vantaggio che volendo può essere collegato ai tubi della stufa combi e l'aria frascati esce dalle bocchette.
Io ti consiglierei uno che vada a cassapanca, si, è vero che occuperà spazio, ma non aggiungerai peso sul tetto, la manutenzione sarà più facile e l'istallazione (solo per la macchina) meno invasiva. Di contro devi studiareun buon percorso per le tubazioni dell'aria, ma se riesci a distribuire bene le bocchette il risultato sarà nemmeno lontanamente paragonabile con uno a tetto che spara aria solo in un punto del mezzo. Ciao
In risposta al messaggio di smilzo del 20/02/2020 alle 17:42:59Il buco lo si fa a pavimento, ora, bisognerebbe decidere se è meglio bucare il tetto o il pavimento...
Ciao camperistadoc il clima montato sotto la panca ti obbliga dover aprire un bel buco o sul pavimento o a parete per areare il compressore, c'è il vantaggio che volendo può essere collegato ai tubi della stufa combie l'aria frascati esce dalle bocchette. Il clima a tetto l'aria la distribuisce sia davanti che dietro se è montato al centro del camper ed il suo peso è di circa 25kg non sono poi un'esagerazione.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 20/02/2020 alle 17:59:34
Il buco lo si fa a pavimento, ora, bisognerebbe decidere se è meglio bucare il tetto o il pavimento... Le bocchette d'aria della combi non le puoi usare, o meglio, usarle significherebbe far lavorare male l'aria condizionatache per circolare correttamente dentro tutto il mezzo deve uscire da bocchette poste più in alto possibile al contrario dell'aria calda del riscaldamento che deve uscire bassa... Quindi: 25kg di condizionatore + magari 15kg di tendalino + magari 20kg di pannello fotovoltaico... Non so... Non mi convince Secondo me creare un impianto con un confizionatore a panca (tra l'altro truma fa il saphir vario che funziona anche a 600watt e quindi in molti campeggi non ha problemi) sarebbe l'optimum, ovviamente è un tipo di istallazione che non per tutti i camper è realizzabile facilmente al contrario di un dometic che piazzi al centro del camper sul tetto. Ciao
In risposta al messaggio di camperistadoc del 20/02/2020 alle 17:59:34Anche quello da tetto ha un consumo di 600watt in raffreddamento e 1500watt in riscaldamento, sul peso dei pannelli non sono informato ma il tendalino almeno 30kg.
Il buco lo si fa a pavimento, ora, bisognerebbe decidere se è meglio bucare il tetto o il pavimento... Le bocchette d'aria della combi non le puoi usare, o meglio, usarle significherebbe far lavorare male l'aria condizionatache per circolare correttamente dentro tutto il mezzo deve uscire da bocchette poste più in alto possibile al contrario dell'aria calda del riscaldamento che deve uscire bassa... Quindi: 25kg di condizionatore + magari 15kg di tendalino + magari 20kg di pannello fotovoltaico... Non so... Non mi convince Secondo me creare un impianto con un confizionatore a panca (tra l'altro truma fa il saphir vario che funziona anche a 600watt e quindi in molti campeggi non ha problemi) sarebbe l'optimum, ovviamente è un tipo di istallazione che non per tutti i camper è realizzabile facilmente al contrario di un dometic che piazzi al centro del camper sul tetto. Ciao