http://www.vigiaviesaitaly.com/...
in particolare, per la questione che non darebbe sollievo in caso di alta umidità, loro sostengono che la ventilazione forzata, ad oblò e finestre socchiuse, assolutamente non chiuse sigillate, provocherebbe relata refero [8)] l'uscita dell'aria calda umida, che verrebbe sostituita dall'aria, sempre umidificata, potenzialmente rifrescata dall'effetto della ventilazione ... accetto con serenità il vostro scetticismo [;)] il richiamo che fanno alla climatizzazione naturale organizzata anche dagli antichi romani, lo confermo se vi capita di fare una passeggiata nel parco della caffarella a roma, zona appia antica, c'è una grotta esposta a nord dove gli antichi miei compaesani facevano grondare l'acqua e si godevano le gioie della vita freschi freschi, senza corrente elettrica [;)] dai...via alla lapidazione, per fortuna "virtuale", contro i condizionatori evaporativi [:D]
quote:Originally posted by baloo1 io non riuscivo ad asciugarmi i capelli con il phon... e dovemmo comprare un ferro da stiro speciale per poter stirare >> Ci credo. Un phon ed un ferro da stiro normale consumano ben di piu' di 650w. Siamo sopra ai 1000. E' molto piu' facile che funzioni il clima. Inoltre, in caso di necessita', si puo' usare il frigo a gas, "liberando" cosi' altri 150-200 watt dalla colonnina. Il mio clima l'ho montato nel 2006 e mi e' costato 1650 euro montato (fatto altro buco sul tetto per non perdere un oblò). Anch'io preferisco cambiare posto quando fa caldo, ma alle volte succede che hai quelle ferie li', vuoi fare mare, la settimana magari comincia col caldo giusto e poi finisce col caldo torrido e umido. Ed e' li' che il clima ti fa sopravvivere alla grande e ti impedisce di rovinarti la vacanza. Senza contare che, come ho gia' detto, il clima fa bene anche al camper stesso, perche' gli impedisce di diventare un forno, a tutto vantaggio del frigo (che lavora meglio), degli arredi interni e di quanto in esso stivato. Io poi lo uso anche quando porto il camper d'estate sotto casa prima di partire, cosi' lo tengo bello fresco mentre lo preparo, e non parto con una fornace, ma con un mezzo vivibile.
quote:Originally posted by baloo1> Con i 4000/5000 ti viene un signor impianto, cioe' un clima molto potente e un generatore fisso di marca sotto al pianale. Ma, sinceramente, finora ho acceso il generatore per alimentare il clima credo una volta in due anni, e per un'ora. Anche per caricare le batterie o per alimentare phon o altro credo di averlo usato al massimo 10/15 ore. Non si giustifica, nel mio caso, una spesa di 2500/3000 euro per un generatore fisso. E tieni conto che faccio quasi sempre sosta libera. Mi piace averlo, piu' che altro per le emergenze, magari d'inverno. E' bello sapere di poter contare su una fonte di energia apprezzabile (2000w) in qualsiasi momento.
1.650 € [?][:0] + 450 € di generatore portatile, hai scritto sopra beh... sono un pò lontani da 4/5000 che hanno chiesto a me tutto appare sotto un'altra luce... [:D] >
quote:Originally posted by surfride L'entalpia di vaporizzazione dell'acqua è circa 2260 kJ/kg. >> Se e' per quello, l'entalpia di vaporizzazione del ferro e' ben piu' elevata..... Peccato che in condizioni di umidita' alta, 1Kg di acqua non lo riesci a far evaporare manco morto. Prova a mettere fuori i panni bagnati in una serata afosa, e vedi se alla mattina sono asciutti. Questo ti da' l'idea dell'utilita' del viesa in simili condizioni.
quote:Originally posted by surfride pensa che il climatizzatore non te lo farebbero accendere mai >> [?] Mai successo.
quote: e che ti fa prendere un sacco di mal di gola.. >> Mai successo. Basta non far gelo.
quote: . oltre a consumarti 6-7 Euro di energia l'ora >> [?][:0] In campeggio l'energia e' quasi sempre compresa nel prezzo, mentre col generatore acceso consumi circa 0,5/0,8 litri all'ora.
quote:Originally posted by 070669> Quanto l'hai pagato, se si può sapere?
Il l'ho già ordinato e me lo installeranno settimana prox. Speriamo bene!!!!! Comunque dai vari forum la risposta è similare alla precedente un buon raffrescatore senza eccessive pretese. [:0] Maurizio[;)] >