CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

climatizzatori evaporativi

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 20
17
volpigab
volpigab
15/07/2008 15
Inserito il 15/07/2008 alle: 17:27:30
avrei intenzione di montarne uno, qualquno sa dirmi se sono validi o meno, adesempio il viesa?
21
snellinger
snellinger
21/07/2004 285
Inserito il 16/07/2008 alle: 09:59:01
dipende che cosa ti aspetti. Non abbassa la temperatura, stabilizza l'umidità. Rilascia una sensazione di fresco (come quando ti bagni un braccio con dell'alcool, la sua evaporazione crea quella sensazione di fresco) se sei avvolto dal flusso dell'aria emanata dal viesa.
070669
070669
-
Inserito il 16/07/2008 alle: 10:09:20
Il l'ho già ordinato e me lo installeranno settimana prox. Speriamo bene!!!!! Comunque dai vari forum la risposta è similare alla precedente un buon raffrescatore senza eccessive pretese. [:0] Maurizio[;)]
20
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 16/07/2008 alle: 10:20:22
Soldi buttati. Il clima cellula serve nei casi in cui il caldo si fa veramente pesante, cioe' umido. In tali condizioni gli evaporativi non servono a niente (l'acqua non riesce ad evaporare), e ci vuole un clima tradizionale che oltre a raffreddare estragga l'umidita' in eccesso. Se servissero veramente, visto il basso consumo di corrente, si venderebbero solo quelli, ma non e' cosi', e la ragione c'e'.
17
ciro1000
ciro1000
06/08/2008 955
Inserito il 18/08/2008 alle: 22:51:42
SI FUNZIONA SCUSATE X IK DISTURBA[8D][8][B)][:p][:)]
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
iw9gianky
iw9gianky
-
Inserito il 18/08/2008 alle: 23:14:19
Confermo quanto detto da mauring. Danno il meglio con il caldo secco, ma con l'umido ... stai fresco !!! E intanto il tipo l'ho mandato giù di un post
baloo1
baloo1
-
Inserito il 19/08/2008 alle: 09:17:24
premetto che accetto senza discutere che un climatizzatore tradizionale è indubbiamente più "funzionale" in caso di alta temperatura ed alto tasso di umidità però, mi vorrei convincere che [:D] il Viesa & company (ribadisco l'invito a segnalare prodotti simili dedicati agli autotrasportatori con la speranza di risparmiare qualche biglietto da 100 euro...) offra un rapporto costi/benefici peculiare per i camperisti guarda mauring, io c'ho anche una semplice aspettativa squisitamente psicologica [;)] e mi spiego meglio: 1. lungi da me fare vacanze in tunisia, ma anche semplicemente in sicilia in pieno agosto (fatto l'anno scorso, basta così, ho già dato [xx(]) 2. giro in camper dal 1999, per sole due notti ho patito l'assenza di un climatizzatore: una a S.Maria Navarrese (e fu l'estate che morirono tanti vecchietti e l'anno successivo tutti ci compranno il clima a casa) l'altra fu a Siviglia (faceva 41°C all'ombra, ma per fortuna era un caldo secco) 3. andare a spendere 4/5000 euro per l'accoppiata clima & generatore... sarò sincero... nunjafò [8)] mi sembra veramente di esagerare e poi il generatore puzza e fa rumore e nei campeggi non sempre si ha la potenza necessaria per il climatizzatore e io nei campeggi, se posso scegliere, non ci vado 4. Il Viesa pare si possa avere montato a 1500 euro, forse se si ha pazienza (occhio alle fiere di Rimini e Carrara [;)] sicuramente ci saranno delle offerte da non trascurare) anche a meno pare si possa usare organizzandosi un paio di BS in buono stato & pannello fotovoltaico mi dirige un minimo di rinfresco confortante sulla dinette in viaggio dove siedono moglie e figli (guidando in cabina, non ho mai, dico mai avuto caldo, nè di giorno, nè di notte e non ho il clima sul motore) conosco gente che, pur di mantenere giacca e cravatta ben allacciate, sparano la climatizzazione prossima al gelo, io se ce l'ho acceso lo imposto a 25/26° se fuori ne fa 33/34° forse è anche una questione di aspettative io nel viesa cerco un minimo di conforto e il minimo della spesa e la possibilità di usarlo nel rispetto di chi mi sta vicino
baloo1
baloo1
-
Inserito il 19/08/2008 alle: 09:24:31
ho dimenticato di postare il link alla viesa:

http://www.vigiaviesaitaly.com/...

in particolare, per la questione che non darebbe sollievo in caso di alta umidità, loro sostengono che la ventilazione forzata, ad oblò e finestre socchiuse, assolutamente non chiuse sigillate, provocherebbe relata refero [8)] l'uscita dell'aria calda umida, che verrebbe sostituita dall'aria, sempre umidificata, potenzialmente rifrescata dall'effetto della ventilazione ... accetto con serenità il vostro scetticismo [;)] il richiamo che fanno alla climatizzazione naturale organizzata anche dagli antichi romani, lo confermo se vi capita di fare una passeggiata nel parco della caffarella a roma, zona appia antica, c'è una grotta esposta a nord dove gli antichi miei compaesani facevano grondare l'acqua e si godevano le gioie della vita freschi freschi, senza corrente elettrica [;)] dai...via alla lapidazione, per fortuna "virtuale", contro i condizionatori evaporativi [:D]
20
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 19/08/2008 alle: 09:40:24
Riporto anche qui il mio post messo nella sezione cellula, a proposito dei clima evaporativi da camion: Io mi baso sulla fisica, che non si puo' imbrogliare, e che dice: 1) La cabina di un camion ha un terzo del volume di un camper 2) Il principio del raffreddamento per evaporazione e' valido solo in caso di caldo secco (che e' un caldo sopportabile) ma assolutamente inefficace in caso di caldo umido (che e' quello insopportabile). A suffragio di cio' vengono le tabelle apposite (vedi sotto), che indicano il rendimento degli evaporativi nelle varie condizioni. Come si vede, c'e' un'enorme differenza di resa tra un clima tradizionale e un clima evaporativo. Io ho provato il mio blizzard 1600, e con fuori 30° con 60% di umidita', mi dava internamente un flusso a 10°. Dalla tabella si vede che un evaporativo nelle stesse condizioni mi da' aria a 25°, praticamente inutile per raffreddare. Meglio aprire tutte le finestre o far uso di ventilatori tipo turbovent. A chi ve lo vuole vendere, chiedete una prova in condizioni davvero pesanti, cioe' caldo forte ed umido, e vedrete che l'effetto e' quasi nullo. Ma e' proprio in quei casi che serve il clima, mica quando ci sono 28° e 40% di umidita'. In sostanza, il clima tradizionale da' un risultato sicuro, mentre i soldi per gli evaporativi potrebbero essere totalmente buttati. Poi non e' vero che le colonnine dei campeggi non li reggono: mai trovato un campeggio che non mi desse i 650w per il clima. E per il generatore ho risolto con un portatile da 450 euro.
baloo1
baloo1
-
Inserito il 19/08/2008 alle: 10:05:19
grazie per i tuoi studi, mauring quanto t'è costato il tuo blizzard 1600? dopo le paturnie patite a s.maria navarrese anno 2003, mi pare, ho comprato a 12/13 euro un ventilatore, abbastanza grande, senza piantana, da carrefour per lenire momenti "topici" di caldo insopportabile bene, il ventilatore l'ho tirato fuori dal gavone solo una volta: di nuovo era agosto e stavamo rientrando sulla sa-rc in uno di quei giorni che il traffico non è caotico, di più [xx(] si parla tanto di rientri intelligenti, quello fu uno dei rientri più stupidi cha abbia mai fatto (volevo partire il ven matt...ma che fai perdi un giorno di mare?? naaa, si parte domenica mattina di fine agosto... [:(!] ) c'erano tutti i calabresi del mondo in fila verso nord oh! il banalissimo ventilatore fece il suo sporco lavoro e ci bastò nel momento "topico" io sono impostato così, al risparmio [8)] certo mi confronto con te, perchè se mi rendo conto che il viesa non mi smuove assolutamente nulla... risparmio pure il viesa! [:D] e nel mio relazionarmi col camper, c'è anche l'evitare, per quello che posso, latitudini e temperature da evitare a casa ho montato dei climatizzatori senza inverter, perchè ne faccio un uso saltuario dovessero cambiare le mie aspettative, il mio modo di usare il clima a casa, non avrei dubbi a sostituirli di corsa (mio cognato ad esempio sta climatizzato H24 [8)] , semplicemente assurdo per me) ma casa è casa: ci si sta 11 mesi l'anno, il camper no sempre a costi/benefici ragiono
baloo1
baloo1
-
Inserito il 19/08/2008 alle: 10:10:00
Poi non e' vero che le colonnine dei campeggi non li reggono: mai trovato un campeggio che non mi desse i 650w per il clima io non riuscivo ad asciugarmi i capelli con il phon... e dovemmo comprare un ferro da stiro speciale per poter stirare dipende dai campeggi in trentino ti fanno la lettura al contatore e paghi quello che consumi al sud... consumi quello che decidono di darti [8)]
20
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 19/08/2008 alle: 10:51:58
quote:Originally posted by baloo1 io non riuscivo ad asciugarmi i capelli con il phon... e dovemmo comprare un ferro da stiro speciale per poter stirare >
> Ci credo. Un phon ed un ferro da stiro normale consumano ben di piu' di 650w. Siamo sopra ai 1000. E' molto piu' facile che funzioni il clima. Inoltre, in caso di necessita', si puo' usare il frigo a gas, "liberando" cosi' altri 150-200 watt dalla colonnina. Il mio clima l'ho montato nel 2006 e mi e' costato 1650 euro montato (fatto altro buco sul tetto per non perdere un oblò). Anch'io preferisco cambiare posto quando fa caldo, ma alle volte succede che hai quelle ferie li', vuoi fare mare, la settimana magari comincia col caldo giusto e poi finisce col caldo torrido e umido. Ed e' li' che il clima ti fa sopravvivere alla grande e ti impedisce di rovinarti la vacanza. Senza contare che, come ho gia' detto, il clima fa bene anche al camper stesso, perche' gli impedisce di diventare un forno, a tutto vantaggio del frigo (che lavora meglio), degli arredi interni e di quanto in esso stivato. Io poi lo uso anche quando porto il camper d'estate sotto casa prima di partire, cosi' lo tengo bello fresco mentre lo preparo, e non parto con una fornace, ma con un mezzo vivibile.
baloo1
baloo1
-
Inserito il 19/08/2008 alle: 10:54:57
1.650 € [?][:0] + 450 € di generatore portatile, hai scritto sopra beh... sono un pò lontani da 4/5000 che hanno chiesto a me tutto appare sotto un'altra luce... [:D]
20
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 19/08/2008 alle: 11:31:20
quote:Originally posted by baloo1
1.650 € [?][:0] + 450 € di generatore portatile, hai scritto sopra beh... sono un pò lontani da 4/5000 che hanno chiesto a me tutto appare sotto un'altra luce... [:D] >
> Con i 4000/5000 ti viene un signor impianto, cioe' un clima molto potente e un generatore fisso di marca sotto al pianale. Ma, sinceramente, finora ho acceso il generatore per alimentare il clima credo una volta in due anni, e per un'ora. Anche per caricare le batterie o per alimentare phon o altro credo di averlo usato al massimo 10/15 ore. Non si giustifica, nel mio caso, una spesa di 2500/3000 euro per un generatore fisso. E tieni conto che faccio quasi sempre sosta libera. Mi piace averlo, piu' che altro per le emergenze, magari d'inverno. E' bello sapere di poter contare su una fonte di energia apprezzabile (2000w) in qualsiasi momento.
baloo1
baloo1
-
Inserito il 19/08/2008 alle: 11:57:53
ecco, vedi ognuno conosce la propria situazione il generatore portatile, io sul mio mezzo, non saprei dove stivarlo ho una pianta 7 posti letto, dinette centrale e divanetto sul lato opposto, letti a castello sul lato lungo della parete, non a poppa dunque ambiente stivabile, per me, è solo il gavoncino minimo che resta disponibile a letto inferiore aperto per portarmi dietro sedie e un tavolinetto ho dovuto recuperare il box portaoggetti con cui illo tempore portavo sci & scarponi sulla station wagon quando siamo in giro per mercatini ( i mercatini di natale ad esempio [8D] ) se qlc in famiglia compra qualcosa di più grande di uno spillo... tremo [xx(] perchè non so dove metterlo... [:(] e avrei il camper con gavone dedicato e cablaggi già predisposti per il generatore sotto il pianale...[8)] ma io sono ecologista e vado con il sole [8D]
19
surfride
surfride
15/04/2007 368
Inserito il 19/08/2008 alle: 12:50:53
ne ho accennato anche ieri sempre in accessori L'entalpia di vaporizzazione dell'acqua è circa 2260 kJ/kg. Questo è il calore sottratto all'ambiente per fare evaporare 1 kg di acqua. Quindi il Viesa rinfresca e come. Non ha una potenza come un tradizionale, quindi non puoi pretendere un effetto simile, ma l'assorbimento di energia è simile a quello di una lampadina. Il rapporto costo beneficio è buono. in certe condizioni ovviamente ha un effetto limitato.
20
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 19/08/2008 alle: 13:14:40
quote:Originally posted by surfride L'entalpia di vaporizzazione dell'acqua è circa 2260 kJ/kg. >
> Se e' per quello, l'entalpia di vaporizzazione del ferro e' ben piu' elevata..... Peccato che in condizioni di umidita' alta, 1Kg di acqua non lo riesci a far evaporare manco morto. Prova a mettere fuori i panni bagnati in una serata afosa, e vedi se alla mattina sono asciutti. Questo ti da' l'idea dell'utilita' del viesa in simili condizioni.
baloo1
baloo1
-
Inserito il 19/08/2008 alle: 13:28:56
da wikipedia: Entalpia di vaporizzazione Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Vai a: Navigazione, cerca L' entalpia di vaporizzazione (anche detta comunemente di ebollizione) è una proprietà fisica di ogni sostanza. È definita come il calore richiesto per vaporizzare una mole di sostanza al suo punto di ebollizione a pressione standard (101.325 Pa). Il calore di vaporizzazione o entalpia di ebollizione viene espressa in kJ/mol. Viene anche utilizzato il termine di entalpia di condensazione per il processo inverso all'entalpia di vaporizzazione. Questo è definito come calore rilasciato, quando una mole di sostanza, condensa al suo punto di ebollizione a pressione standard. L'entalpia di ebollizione o calore di vaporizzazione dell'acqua è di circa 2260 kJ/Kg equivalente a 40.8 kJ/mol. Questo è molto elevato: cinque volte l'energia necessaria per scaldare l'acqua da 0 a 100 gradi Celsius. dopo tanto discutere, se uno è ben consapevole delle potenzialità del condizionatore evaporativo e ne conosce i limiti oggettivi, potrebbe tornare ad essere un acquisto "intelligente" tra i limiti oggettivi, diamo a mauring ciò che è di mauring [:D], la non efficienza con umidità altissima riusciamo a confrontarci su una cartella sola, ragazzi?
19
surfride
surfride
15/04/2007 368
Inserito il 19/08/2008 alle: 14:00:08
Non per niente ho detto che in certe condizioni ha un effetto limitato. non perdete di vista lo scopo di aiutare chi chiede un'info. Uno apre un forum per chiedere consigli e si ritrova pagine di battibecchi sulle definizioni fisiche. Usare le moli o i chilogrammi come unità di misura non cambia il concetto che fare evaporare un recipiente d'acqua comporterà una sottrazione di calore nella cellula del nostro amico che, salvo situazioni estreme, sarà felice di aver montato l'oggetto, benché costosetto. Hai fatto un buon acquisto, che come tutti non è assoluto. pensa che il climatizzatore non te lo farebbero accendere mai e che ti fa prendere un sacco di mal di gola... oltre a consumarti 6-7 Euro di energia l'ora
20
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 19/08/2008 alle: 14:13:24
quote:Originally posted by surfride pensa che il climatizzatore non te lo farebbero accendere mai >
> [?] Mai successo.
quote: e che ti fa prendere un sacco di mal di gola.. >
> Mai successo. Basta non far gelo.
quote: . oltre a consumarti 6-7 Euro di energia l'ora >
> [?][:0] In campeggio l'energia e' quasi sempre compresa nel prezzo, mentre col generatore acceso consumi circa 0,5/0,8 litri all'ora.
19
surfride
surfride
15/04/2007 368
Inserito il 19/08/2008 alle: 14:51:09
quote:Originally posted by 070669
Il l'ho già ordinato e me lo installeranno settimana prox. Speriamo bene!!!!! Comunque dai vari forum la risposta è similare alla precedente un buon raffrescatore senza eccessive pretese. [:0] Maurizio[;)] >
> Quanto l'hai pagato, se si può sapere?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Costruenda area sosta monte Corno
Un saluto a tutti . Chiedo se qualcuno ha notizie aggiornate sull'area di sosta in costruz...
Claudiomelk
Ieri alle: 19:51
Cellula abitativa
Wingam 600
buona sera , sono nuovo del forum ed avrei intenzione di andare a vedere un vecchio camper...
maxsimo62
Ieri alle: 18:28
Meccanica
Camper si è fermato in autostrada -problema pompa?
Ciao a tutti, ho un Ford Transit del 92. Comprato a novembre, ha passato due mesi dal mecc...
Rossbugli
Ieri alle: 14:09
Accessori
Serratura gavone Ford Rimor katamarano 1990
buonasera a tutti, ho un ford con questi sportelli, in una delle serrature cerchiate manca...
Andrius007
Ieri alle: 01:33
Cellula abitativa
Infiltrazioni certe su tutti i camper usati?
Da ex-camperista mi sto riavvicinando al mondo camper e vorrei acquistarne uno usato; purt...
marco607
13/06/26 - 20:08
Viaggi in Italia
Info strada Campo Imperatore Santo Stefano di Sess
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi l'ha fatta e se é percorribile con un campe...
Bea20
13/06/26 - 17:45
Cellula abitativa
Interventi possibili e necessari su Pössl 540
Buongiorno nuovamente a tutti, In questi giorni ho letto diverse discussioni e provato a ...
Danyes
13/06/26 - 13:42
Cellula abitativa
Knaus Traveller 2002
Ciao, ho un problema, quando si avvia la pompa dell'acqua nella parre posteriore sotto il ...
Ivan*81
13/06/26 - 09:23
Accessori
Tensione costante
Ho due batterie Agm da 100ah cad. in parallelo. Leggo costantemente qui sul forum che le ...
Giovanni
13/06/26 - 09:19
Meccanica
Filtro gasolio con sensore staccato
Ho da poco un ducato riviera 1998 1.9td ... Ho fatto un tagliando completo. Andando a sost...
Ragioniere30
13/06/26 - 00:28
Cellula abitativa
Oscurante protezione Sky-Roof
Buonasera che voi sappiate esiste da qualche parte, un oscurante per lo SkyRoof? vendono t...
Black
12/06/26 - 18:46
Accessori
Hymer B 514C 2005 pompa acqua
Ho dovuto sostituirla, ho installato una VEVOR 4 membrane. La pompa gira contraria, soffia...
rensofortinain
12/06/26 - 17:36
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link