CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Climatizzazione e pets

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
9
cavedavide
cavedavide
25/04/2016 1
Inserito il 19/05/2016 alle: 08:02:44
Buongiorno a tutti!
Qualcuno ha esperienza con un impianto Viesa e cani a bordo? Loro trovano giovamento?
Sono nuovo nel mondo del camper, ho appena acquistato un usato proprio per essere indipendente quando mi sposto per i campi di gara con i miei 4 cani.
Amici mi hanno consigliato il Viesa Holiday III ma, da quello che ho capito, è efficace per l'essere umano ma non trovo notizie per quanto riguarda i cani
nazario1
nazario1
-
Inserito il 19/05/2016 alle: 08:44:34
In risposta al messaggio di cavedavide del 19/05/2016 alle 08:02:44

Buongiorno a tutti! Qualcuno ha esperienza con un impianto Viesa e cani a bordo? Loro trovano giovamento? Sono nuovo nel mondo del camper, ho appena acquistato un usato proprio per essere indipendente quando mi sposto
per i campi di gara con i miei 4 cani. Amici mi hanno consigliato il Viesa Holiday III ma, da quello che ho capito, è efficace per l'essere umano ma non trovo notizie per quanto riguarda i cani
...

la differenza fra cani ed esseri umani sta solo nel fatto che capita di incontrare esseri umani molto peggio dei cani
pero forse la considerazione dipende dal fatto  che ho un Border Collie che passa per cane intelligente, 
per me va bene anche per i cani, con adeguata regolazione 
                        Ciao Naz.

Tutti gli uomini nascono uguali ma solo i migliori diventano camperisti ( exceptio probat regulam in casibus non exceptis )
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 19/05/2016 alle: 09:46:33
Io ho un gatto certosino e quindi le cose si complicano perche' , anche in campeggio, non posso lasciare le finestre laterali aperte perche' se no salta giu' (le zanzariere le aprirebbe con una zampata).
Per fortuna ho il Viesa 2 e quindi lascio socchiusi gli oblo' superiori e accendo il viesa. Il gatto sta benissimo e ho collaudato il sistema l'anno scorso sotto il sole cocente di un parcheggio. Quando sono rientrato a bordo , il micio era a farsi una bella dormita sul letto sotto il frescolino del viesa
Andrea IW5CI
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Inserito il 19/05/2016 alle: 10:07:15
Intanto non si tratta di climatizzazione.
Il Viesa funzione SE:
  1. si è investiti direttamente dal flusso d'aria ( cosa impossibile per i tuoi animali) 
  2. con le finestre aperte ( od oblò, ma meglio le finestre)
  3.  con un tasso di umidità relativamente basso.
P.S.
non mi sembra una bella cosa lasciare gli animali soli per lungo tempo.

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 20/05/2016 alle: 09:50:40

Con 4 cani e senza corrente l'unica è un ottimo evaporativo, in primis il Viesa, altrimenti, specie sotto il sole diretto, rischierebbero parecchio...

Dovrai solo cercare di puntare le 4 bocchette nei punti per loro "strategici", ossia dove prediligono andarsi ad accomodare, anche se poi saranno loro a scegliersi il posto... migliore.

Lasciare aperto un oblò è più che sufficiente, se ne hai più di uno puoi anche aprirli tutti, le finestre aperte vanno benone lo stesso, ma di solito ai nostri... amici importa poco averle chiuse o aperte come potrebbe esserlo per gli umani, gli oblò sono addirittura preferibili visto che l'aria più calda tende a salire, e, venendo immessa, dall'evaporativo, continuamente aria esterna rinfrescata, intanto è obbligatorio che altrettanta ne esca, e chiaramente se esce dall'alto di sicuro male non è, tieni conto che il Viesa regolato al massimo immette ben 19 metri cubi di aria FRESCA al minuto, in pratica più o meno ogni minuto, l'intero volume interno di un VR.

Riguardo la resa, ovviamente per questini legate alla fisica, con un tasso di umidità basso si avrà un rendimento più che ottimale, ma anche con tassi medi e anche medio/alti il beneficio è accettabilissimo, solo con valori a salire oltre il 60% la resa cala progressivamente, ma sicuramente, al contrario di quanto a volte si vorrebbe far credere con misurazioni a ... "membro di segugio" (per restare in tema), nell'area mediterranea tassi di umidità DIURNI del 60% e oltre sono eventi più unici che rari, anche in zone cosiddette "umidicce".

Considera che in 8 anni di utilizzo del Viesa, all'interno del mezzo non ricordo di aver mai avuto temperature GENERALI oltre i 32/33°C, ovviamente di giorno e in pieno sole, ma parlo nel caso di anche 36/37°C esterni, la differenza la fa l'aria fresca che entra, e che di solito è mediamente 8°C inferiore a quella esterna, che ovviamente va puntata verso gli esseri VIVENTI presenti e non verso il... nulla.

I tuoi cani si andranno a cercare la posizione migliore, sfruttando il venticello, come fanno normalmente in natura, dove non si è mai sentito che con anche 32/33°C, specie se all'ombra e ventilata, si siano... estinti.

Ho da una vita cani e gatti, attualmente un gatto tipo Garfield stabilmente in casa e un pastore abruzzese femmina più un pastore australiano tricolor maschio in giardino, non li ho mai portati con me, come i loro predecessori, perchè ho da sempre chi se ne occupa amorevolmente in mia assenza, mai visto un mio cane "morire" di caldo in giardino con 36/37°C all'ombra e per giunta senza un alito d'aria, chiaramente non si vanno a mettere al sole... pensa con qualche grado in meno nell'ambiente GENERALE ma una bella arietta più fresca che gli arriverebbe contro.

Ovviamente saprai benissimo che dovrai lasciar loro una adeguata riserva... idrica, specie se saranno soli per diverse ore.

.

“Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te!” (Totò) Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 20/05/2016 alle 10:36:56
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
Ango
Ango
10/10/2014 148
Inserito il 20/05/2016 alle: 17:31:05
Io valuterei anche una ventilazione forzata rime il turbovent o il fantastic vent. 

Dicono che a piena portata mantengono la temperatura molto vicina a quella esterna (+2°C al max).

Io l'ho chiesto sul nuovo camper (in arrivo a luglio) per i miei 2 Boxer. Non credo che senza un 220V comodo non esista un effiace sistema di condizionamento. 
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5971
Inserito il 20/05/2016 alle: 21:40:16
io ho un turbovent e secondo me è il compromesso migliore , provato con grande caldo crea un ricircolo d'aria dagli oblò che si riesce a dormire , devo precisare che soffro il caldo , è come avere un ventilatore che smuove l'aria
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link