Con 4 cani e senza corrente l'unica è un ottimo evaporativo, in primis il Viesa, altrimenti, specie sotto il sole diretto, rischierebbero parecchio...
Dovrai solo cercare di puntare le 4 bocchette nei punti per loro "strategici", ossia dove prediligono andarsi ad accomodare, anche se poi saranno loro a scegliersi il posto... migliore.
Lasciare aperto un oblò è più che sufficiente, se ne hai più di uno puoi anche aprirli tutti, le finestre aperte vanno benone lo stesso, ma di solito ai nostri... amici importa poco averle chiuse o aperte come potrebbe esserlo per gli umani, gli oblò sono addirittura preferibili visto che l'aria più calda tende a salire, e, venendo immessa, dall'evaporativo, continuamente aria esterna rinfrescata, intanto è obbligatorio che altrettanta ne esca, e chiaramente se esce dall'alto di sicuro male non è, tieni conto che il Viesa regolato al massimo immette ben 19 metri cubi di aria FRESCA al minuto, in pratica più o meno ogni minuto, l'intero volume interno di un VR.
Riguardo la resa, ovviamente per questini legate alla fisica, con un tasso di umidità basso si avrà un rendimento più che ottimale, ma anche con tassi medi e anche medio/alti il beneficio è accettabilissimo, solo con valori a salire oltre il 60% la resa cala progressivamente, ma sicuramente, al contrario di quanto a volte si vorrebbe far credere con misurazioni a ... "membro di segugio" (per restare in tema), nell'area mediterranea tassi di umidità DIURNI del 60% e oltre sono eventi più unici che rari, anche in zone cosiddette "umidicce".
Considera che in 8 anni di utilizzo del Viesa, all'interno del mezzo non ricordo di aver mai avuto temperature GENERALI oltre i 32/33°C, ovviamente di giorno e in pieno sole, ma parlo nel caso di anche 36/37°C esterni, la differenza la fa l'aria fresca che entra, e che di solito è mediamente 8°C inferiore a quella esterna, che ovviamente va puntata verso gli esseri VIVENTI presenti e non verso il... nulla.
I tuoi cani si andranno a cercare la posizione migliore, sfruttando il venticello, come fanno normalmente in natura, dove non si è mai sentito che con anche 32/33°C, specie se all'ombra e ventilata, si siano... estinti.
Ho da una vita cani e gatti, attualmente un gatto tipo Garfield stabilmente in casa e un pastore abruzzese femmina più un pastore australiano tricolor maschio in giardino, non li ho mai portati con me, come i loro predecessori, perchè ho da sempre chi se ne occupa amorevolmente in mia assenza, mai visto un mio cane "morire" di caldo in giardino con 36/37°C all'ombra e per giunta senza un alito d'aria, chiaramente non si vanno a mettere al sole... pensa con qualche grado in meno nell'ambiente GENERALE ma una bella arietta più fresca che gli arriverebbe contro.
Ovviamente saprai benissimo che dovrai lasciar loro una adeguata riserva... idrica, specie se saranno soli per diverse ore.
.
“Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te!” (Totò) Ciao, Corrado
Modificato da korrado58 il 20/05/2016 alle 10:36:56