Kit riscaldatore d'aria Diesel a doppia modalità benzina 12V 5KW scaldabagno universale Diesel con Monitor LCD telecomandato per camion a motore|Riscaldamento e ventilazione| - AliExpress
In risposta al messaggio di Sergione66 del 04/04/2023 alle 10:38:52Questo è lo schema che miavevano
Ho già il riscaldamento a liquido, compreso lo scambiatore per scaldare il motore ...
In risposta al messaggio di Sergione66 del 04/04/2023 alle 09:36:44A mio parere in montaggio e' troppo complicato, e' anche grosso e pesante, va supportato. Nel mio vano motore non saprei dove metterlo, c'e' poco spazio. Ok magari per un camion....
Ciao a tutti, ho scoperto per caso l'esistenza di questi riscaldatori cloni dei più blasonati prodotti europei. Qualcuno li conosce o ha avuto modo di vederli/provarli ? Interessante la possibilità di funzionamentodual fuel. Il prezzo del kit più completo non è nemmeno paragonabile a quello delle versioni originali, come del resto accader nel caso della versione ad aria . Kit riscaldatore d'aria Diesel a doppia modalità benzina 12V 5KW scaldabagno universale Diesel con Monitor LCD telecomandato per camion a motore|Riscaldamento e ventilazione| - AliExpress Non mi dispiacerebbe avere la possibilità di scaldare a gasolio invece che a gas ... soltanto per una questione di comodità. Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

In risposta al messaggio di wippet del 04/04/2023 alle 11:15:06Ottima soluzione se sei a casa, ma a me serve per il riscaldamento quando sono fuori.
A mio parere in montaggio e' troppo complicato, e' anche grosso e pesante, va supportato. Nel mio vano motore non saprei dove metterlo, c'e' poco spazio. Ok magari per un camion.... Personalmente ho optato per un preriscaldatoreelettrico collegato alla 230. Il mio camper dorme nel mio giardino, con la presa del box, telecomandata da casa, lo accendo 20/30 minuti prima di uscire; cosi' trovo il motore bello caldo e il riscaldamento subito attivo. Si monta in mezz'ora, intercettando il tubo in gomma che esce dal riscaldamento dell'abitacolo...due fascette e via. Ha una piccola pompetta di circolazione e due termostati che lo staccano a 75C*. E' piccolo e leggero. In estate, essendo totalmente passante, non crea nessun problema. Costo irrisorio. Certo, ci vuole una presa 230, ma io ce l'ho.
In risposta al messaggio di franco49tn del 04/04/2023 alle 11:00:49I numeri a cosa corrispondono ?
Questo è lo schema che miavevano dato a Parma dallo stand Alde/Eberscpacher .
In risposta al messaggio di wippet del 04/04/2023 alle 11:15:06Si questo per il motore
A mio parere in montaggio e' troppo complicato, e' anche grosso e pesante, va supportato. Nel mio vano motore non saprei dove metterlo, c'e' poco spazio. Ok magari per un camion.... Personalmente ho optato per un preriscaldatoreelettrico collegato alla 230. Il mio camper dorme nel mio giardino, con la presa del box, telecomandata da casa, lo accendo 20/30 minuti prima di uscire; cosi' trovo il motore bello caldo e il riscaldamento subito attivo. Si monta in mezz'ora, intercettando il tubo in gomma che esce dal riscaldamento dell'abitacolo...due fascette e via. Ha una piccola pompetta di circolazione e due termostati che lo staccano a 75C*. E' piccolo e leggero. In estate, essendo totalmente passante, non crea nessun problema. Costo irrisorio. Certo, ci vuole una presa 230, ma io ce l'ho.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 04/04/2023 alle 11:27:47I numeri non lo hanno precisato
I numeri a cosa corrispondono ? Dallo schema direi che viene montato in parallelo.