CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Coclea camino frigo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 25/02/2012 alle: 20:04:39
Con l'intendo di pulire il camino del mio frigo trivalente ho provato ad estrarre la coclea ( insomma quella specie di elicoide)e, visto che non veniva, ho provato con una pinza. Risultato? La cordicella è venuta via ma la coclea è rimasta al suo posto. Il frigo nell'ultima uscita non funzionava più a gas. -il non funzionamento può dipendere dalla coclea e dal camino ostruito? - qualcuno ha qualche suggerimento per aiutarmi ad estrarla? Ringrazio anticipatamente quanti mi soccoreranno con le loro idee o con le loro esperienze.

Modificato da Mirton il 25/02/2012 alle 20:06:31
15
Fred66
Fred66
06/01/2010 136
Inserito il 25/02/2012 alle: 20:21:51
Quando ho pulito il bruciatore e camino del mio frigo, l'elicoide era fissata con un filo di ferro sagomato fissato al camino stesso, se si fosse staccato il fil di ferro avrei agito con una pinza ruotando nello stesso senso di svitamento dell'elica, mi spiego meglio in un senso l'elica tende ad assottigliarsi e svitarsi, nell'altro tende ad allargarsi ed avitarsi. Prova inoltre a spruzzare un po di spray tipo h40 o pulitore contatti, in modo da sciogliere l'ossido che si è formato. Mi raccomando prima di accendere il frigo pulire bene con straccio e ventilare, in modo che i solventi siano tutti evaporati e che non prendano fuoco. Prima di qualunque operazione di pulizia è buona cosa proteggere l'ugello di fuoriuscita del gas per evitare che la sporcizia ostruisca l'ugello. Marco
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 25/02/2012 alle: 20:26:41
quote:Risposta al messaggio di Fred66 inserito in data 25/02/2012  20:21:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il vero probleme è che il fondo del frigo è inaccessibile senza smontarlo e una pinza cosi lunga stretta non so se la riuscirò a trovare. Devo forse tirare fuori il frigo, ma vorrei evitare. Che dici?
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 25/02/2012 alle: 21:04:23
quote:Risposta al messaggio di Mirton inserito in data 25/02/2012  20:04:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma tu volevi pulire il camino perchè il frigo a gas non funzionava?? Se la risposta è si...hai controllato se si accendeva? In genere il camino sporco riduce l'efficienza del frigo e inoltre allo scarico ha un odore molto acre che a volte si sente anche in cellula quando lasci la porta o la finestra aperta. Se invece è completamente otturato ( ma è molto difficile che lo sia) e la fiamma funziona regolarmente, allora potrebbe essere colpa del camino, ma ripeto...è un'ipotesi più unica che rara.[;)]
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 25/02/2012 alle: 21:11:11
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 25/02/2012  21:04:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si volevo pulirlo. La fiamma da qualche tempo era molto piccola e non si notavano differenze tra massimo e minimo. Non so e non sapevo cosa fosse e allora ho cominciato con la cosa più semplice e cioè controllare che il camino non fosse sporco. Però mi è rimasta l'elicoide dentro e devo trovare comunque il modo di estrarla

Modificato da Mirton il 25/02/2012 alle 21:12:23
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 26/02/2012 alle: 10:18:55
quote:Risposta al messaggio di Mirton inserito in data 25/02/2012  21:11:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> C'è qualche anima buona che possa suggerirmi qualche soluzione?

Modificato da Mirton il 26/02/2012 alle 10:19:21
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 26/02/2012 alle: 11:53:11
il terminale superiore di quella elicoidale ha una barertta di ferro orizzontale che si appoggia sul terminale superiore del camino che serve da fermo quindi con una pinza dovresti prendere quella barratta di fermo poi girarla leggermente in entrambi i sensi e mentre la giri tiri verso l'alto , prima di fare questa operazione se riesci ti suggerisco di accendere il frigo per circa 30 minuti ma visto che a gas non si accende fallo funzionare a 220V , accendendo il frigo il cilindro camino e spirale elicoidale si scaldano e scaldandosi si dilatano agevolando l'estrazione della elicoidale , chiaramente quando lavori sopra alla canna fumaria il frigo deve essere spento e il bruciatore protetto il non funzionamento del frigo a gas non dipende dal camino perchè non credo che il camno stesso sia completamente otturato ma se malauguratamente lo fosse mi preoccuperei non poco mario
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 26/02/2012 alle: 12:54:02
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 26/02/2012  11:53:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Ecostar, proverò a fare come tu suggerisci, ma il bruciatore non riuscirò a proteggerlo senza estrarre il frigo.O c'è un altro modo?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 26/02/2012 alle: 12:59:57
se non riesci a proteggere o coprire il bruciatore immagino che il tuo VR sia sprovvisto della griglia esterna inferiore , sarebbe utile sapere che marca e modello di camper possiedi mario
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 26/02/2012 alle: 13:38:06
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 26/02/2012  12:59:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' un elnagh Clipper del 90!! Datato eh!! Ha solo una griglia superiore e una presa d'aria sotto il pianale. Grazie , sei veramente gentile.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 26/02/2012 alle: 14:35:28
infatti è quello che immaginavo , purtroppo Elnag su alcuni suoi modelli datati tipo i primi gloriosi motorhome magnum non prevedeva la griglia laterale inferiore esterna ma stranamente la prevedeva solo da sotto pianale però non credevo che anche sui clipper degli anni 90 ripetessero questo strano errore , purtroppo hai poco da fare ma se il camper hai intenzione di tenerlo per altri anni ti straconsiglio di far eseguire una griglia laterle inferiore e risolveresti tutti problemi altrimenti ogni volta che bisogna fare manutenzione al frigo si è costratti a sfilarlo togliendo anche il piano cottura perchè dalla griglia sotto pianale si riesce a fare ben poco o nulla non scoraggiarti perhè per voi il vostro VR anche se datato è il VR più bello e comodo del mondo e tutto si risolve , pensa che anche la blasonata Laika con l'ultima serie di ecovip 2i del 2000/2001 non hanno previsto nessuna griglia inferiore mario
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 26/02/2012 alle: 14:44:34
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 26/02/2012  14:35:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie , sei un grande! Dato che il frigo è sul posteriore, realizzare in "faidate" un buco per la griglia in basso e simmetrico alla griglia superiore esistente, non mi dovrebbe essere impossibile. Me lo sconsigli?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 26/02/2012 alle: 15:54:28
si te lo consiglio ma fai attenzione a non tagliare eventuali travetti portanti in legno , prima di efefttuare l'apertura che dovrà essere rettangolare procurati tutto il necessario e una volta individuato e controllasato dove tagliare puoi procedere ma in questo caso lascio il pallino ai più esperti in merito mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link