quote:Originally posted by miliusc> Esatto è quello che stò cercando di dire da un pò di tempo, appunto che coibentarlo e basta con l'ausilio della resistenza come ha l'Adria serve a poco, poichè se non ci và l'aria calda il serbatoio coibentato si congelerà più tardi, la resistenza serve solo per sbloccare la valvola, infatti l'ho provata e ha funzionato ma non per non far congelare l'acqua dentro, saluti.
penso che la sola coibentazione non sia sufficente per evitare il congelamento dell'acqua, quando si soggiorna a lungo a temperature molto basse. Devi ncessariamente portare aria calda. Le resitenze oltre una certa soglia non servono a nulla e consumano un boato di corrente. Tra l'altro la sola coibentazione (schiuma, polistirolo o quant'altro) rischia di allungare i tempi di disgelo, svolgendo una sorta di effetto thermos. Magari guadagni qualche grado però alla fine comunque si ghiaccia tutto, ma per scongelare ci vuole molto più tempo. Per le grigie a questo punto è meglio la salamoia con il sale tipo ANAS. Per le chiare la vedo dura. Se vedi nel fai da te ho inserito un mio lavoro, che è consistito nella coibentazione (lasciando un'intercapedine), ma anche nel far circolare intorno al serb. l'aria calda dello scarico del webasto. L'ho provato e va alla grande. saluti >