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Coibentare/riscaldare le grigie

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camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 22/09/2012 alle: 19:29:03
Ciao, con l'arrivo della stagione invernale è ora di qualche miglioria sul mio VR, vorrei coibentare/riscaldare il serbatoio di recupero delle acque grigie. Avevo pensato di rivestire tutto con del compensato da 2cm adeguatamente trattato con catramina, al suo interno incollerei del polistirolo tipo styrodur (usato in edilizia), poi dovrei far passare una tubazione da 30 mm di diametro derivata dalla truma combi4, in pratica taglierei un tubo da 60mm e ci innesterei un TEE con la derivazione da 30mm. Il suddetto tubo rientrerebbe poi, dopo avere "abbracciato" l'intero serbatoio, nei pressi della ripresa d'aria della stufa. Ho calcolato la lunghezza della tubazione che è intorno ai 7m. Domande: Può funzionare il tutto? 7m di tubo saranno un pò troppi? Dove posso trovare una derivazione a TEE, magari con una saracinesca per il tubo da 60? Che materiale potrei usare per impermealizzare il compensato all'esterno? Grazie in anticipo per le risposte. Ciao[:)] PS: allego disegnino (orrendo) per far capire meglio il lavoro. Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 22/09/2012 alle 19:29:58
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 22/09/2012 alle: 20:02:21
Si che funziona. L'idea "vincent"e è quella di riportare in cellula l'aria dopo che ha lavorato per evitare squilibri pneumatici (depressioni) nella cellula con conseguente ingresso dei aria fredda esterna dagli spifferi. Gli allestitori che usano la finezza che vuoi fare te purtroppo sono rarissimi. Per fortuna sul mio furgonato non ho questo problema [;)] Marco.
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camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 22/09/2012 alle: 20:28:56
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 22/09/2012  20:02:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> infatti voglio recuperare l'aria che fa il giro del serbatoio perchè a buttarla via mi sa di spreco (è pur sempre aria tiepidina no?[:)] ). Tu pensa che sul mio camper hanno coibentato le tubazioni degli scarichi dei lavandini e piatto doccia con guaina davvero "pesante" (sarà un 9mm di spessore) e poi hanno lasciato il serbatoio nudo e crudo...[}:)] Comincio a pensare che i migliori allestitori di VR siamo noi stessi [8D] Ciao[:)] Viaggiare apre la mente...
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 22/09/2012 alle: 20:40:20
Io invece che il compensato da 2cm ci metterei dei fogli di vetroresina. Sono più resistenti e leggeri, oltre che immarcescibili.
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camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 22/09/2012 alle: 20:57:48
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 22/09/2012  20:40:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho mai lavorato con la vetroresina e non saprei da dove cominciare, ma l'idea mi piace. Devo creare un parallelepipedo lungo circa 100 per 140cm aperto sopra. Che spessore dovrei usare per avere robustezza, visto che poi dovrò creare delle staffe di fissaggio sotto al pianale? Ciao[:)] Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 22/09/2012 alle 20:58:14
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 22/09/2012 alle: 21:47:38
quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 22/09/2012  20:57:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse potresti prendere dei pannelli già pronti e metterli insieme. Io non l'ho mai lavorata, però per un lavoro così semplice potresti fare una scatola di legno da usare come stampo, se vuoi fare tutto tu. Io credo (ma non ne sono sicuro) che 1-2 mm siano più che sufficienti.
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salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 22/09/2012 alle: 21:50:08
L'intercapedine che si verrebbe a creare, quale spessore misura? Come fai a mantenere questa intercapedine? con degli spessimetri? Una volta chiusa la "scatola" anzichè catramina li rivesti di due strati di fibra di vetro da 300 - 400 gr/mq imbevendola di resina epossidica. Quando asciutta carteggi e colori con vernice bicomponente poliuretanica per la nautica. Il lavoro sarà definitivo. ciao Gigi

Modificato da salomogi il 22/09/2012 alle 21:51:01
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errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 22/09/2012 alle: 22:20:31
e fare un continitore di lamiera zincata e preverniciata ? tipo gronda ? è sicuramnete più leggera,inoltre il lato superiore lo puoi piegare per fissarlo al pavimento inf. _________________________________ Sergio
arturino
arturino
-
Inserito il 23/09/2012 alle: 10:05:01
Scusa, ma non sarei certo che il "semplice" tubo chiuso che fa il giro del serbatoio funzioni a -25°! La tecnica usata dalle case costruttrici è di inviare direttamente ARIA calda nell'intecapedine coibentata creata intorno al serbatoio, pazienza se la si "perde". Almeno nel mio è fatto così e funziona perfettamente, non ghiaccia neppure la valvola di scarico.
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camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 23/09/2012 alle: 11:12:04
Il tubo che passa attaccato al serbatoio dovrebbe creare nell'intercapedine che sarà di circa 2-3 cm e adeguatamente isolata calore a sufficienza, l'aria in uscita non deve esser buttata all'esterno pena una depressione all'interno della cellula dove la stessa quantità d'aria mandata persa verrà reintegrata dalla stessa quantità ma direttamente dall'esterno, quindi molto più fredda (questa è fisica, non una mia teoria [:)] ). Gli allestitori o non conoscono questo fenomeno o risparmiano[}:)]. Domani mi informerò per la vetroresina, se la cosa è fattibile ok, altrimenti procedo con il legno (che lavoro con più dimistichezza[8D] ). Ciao[:)] Viaggiare apre la mente...
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salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 23/09/2012 alle: 13:23:46
quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 23/09/2012  11:12:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa l'insistenza, ma il tubo che passa nell'intercapedine sarebbe quello cartone/alluminio che verrebbe adeguatamente schiaciato ma non troppo? Oppure quale altro tubo pensavi di mettere? Per mantenere l'intercapedine su tutti 5 lati, cioè senza appoggiare l'isolante Styrodur come fai? (scusa la mia meticolosa curiosità ma anche io avrei la stessa idea ma diversamente realizzabile) Gigi
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camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 23/09/2012 alle: 13:36:41
quote:Risposta al messaggio di salomogi inserito in data 23/09/2012  13:23:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il tubo che passa nell'intercapedine sarà da 32 mm (diametro esterno) e sarà uguale a quello che si usa dentro ai nostri VR (alluminio dentro e cartone fuori), quello marrone tanto per capirci meglio[:)] nel mio camper i tubi interni che portano aria calda sono 65 mm di diametro, quindi prenderò un TEE con una riduzione al centro da 32 mm. L'intercapedine in alcuni punti sarà pressochè inesistente a causa della forma del parallelepipedo, quindi il tubo sarà a contatto con il serbatoio e quasi a contatto con lo styrodur, quest'ultimo lo incollerò alla parete interna della cassa con del silicone o colla adatta. Spero di essermi spiegato, altrimenti ti faccio un disegno [:)] Ciao[:)] PS perchè non posti la tua idea così magari vediamo di perfezionarci? Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 23/09/2012 alle 13:37:34
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ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 23/09/2012 alle: 13:45:00
Una domanda forse stupida...premesso che la vetroresina, fatto lo stampo, non è così difficile da lavorare visto che si tratta di fare un perallelepipedo e che l'intercapedine potrebbe essere mantenuta anche con distanziatori, perchè invece di far passare il tubo nell'intercapedine non si crea solo un'imboccatura per l'entrata e l'uscita dell'aria calda con una ventolina a 12 volt all'uscita per il ricambio dell'aria?..la distribuzione dell'aria calda sarebbe uniforme ed il ricambio costante...
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 23/09/2012 alle: 14:15:57
Lascia perdere l'intercapedine e semplificati il lavoro. Rivesti di isolante il serbatoio e facci passare DENTRO il tubo dell'aria calda. Marco.
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lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 23/09/2012 alle: 14:48:23
-

Modificato da lusimassi il 23/09/2012 alle 19:43:23
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salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 23/09/2012 alle: 16:01:51
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 23/09/2012  13:45:00 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Sono stato preceduto, la mia idea era la seguente: isolamento su 5 lati ma intercapedine solo su 3 lati del serbatoio, il tubo 60mm da raccordare all'imboccatura sigillata in entrata e uscita con tubo che entra in gavone, in pratica l'aria calda seguirebbe questo percorso: (=>laterale A -> fondo con valvola => lateraleB=>gavone) (semplice parallelepipedo) Valvola ben coperta (sperando sia sufficiente) Rivestire con compensato e spennellata di guaina liquida o catramina in alternativa alla vetroresina. altra possibilità ma è più invasiva: smontando il serbatoio delle grigie inserire all'interno una serpentina di acciaio inox con l'abboccatura allesterno dei propri raccordi e attraverso questi far passare l'aria calda (o al limite parte dei fumi dello scarico del webasto) e coibentare semplicemente le pareti. vedi sotto

https://forum.camperonline.it/t...

Ciao Gigi

Modificato da salomogi il 23/09/2012 alle 16:05:18
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marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 23/09/2012 alle: 16:07:23
Ciao,io ho isolato il serbatoio con un centimetro di isolante alta densità,l'intercapedine l'ho creata solo sulla ghigliottina di scarico. L'aria calda entra con un tubo nel serbatoio delle grige rimanendo a contatto con il liquido del serbatoio,in uscita riscalda la valvola e l'aria và persa. Son tre anni che vado in montagna e scarico sempre normalmente(provato a -20)spifferi freddi non ne sento. Tieni conto che facendo l'intercapedine,si abbassa il serbatoio,rischi di toccare sotto. Ciao
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 23/09/2012 alle: 18:13:27
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 23/09/2012  14:15:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono assolutamente d'accordo.
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 23/09/2012 alle: 18:46:34
Premettendo che scarto subito l'idea della resistenza elettrica; quella invece del tubo che passa direttamente dentro al serbatoio è la cosa più veloce e corretta da realizzare se non fosse che il mio serbatoio è completamente chiuso, cioè ci sono solamente i 4 attacchi degli scarichi (lavandino bagno, lavandino cucina e doppio scarico piatto doccia), non ho il tappone d'ispezione in alto e quindi infilare una tubazione, che funzionerebbe come un eccellente scambiatore di calore, non sarebbe per me cosa facile, senza poi contare che il mio "progetto" non richiede lo smontaggio del serbatoio, quello del tubo immerso invece si. Ciao[:)] Viaggiare apre la mente...
arturino
arturino
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Inserito il 23/09/2012 alle: 19:39:30
Perdona se insisto, ma direi che il semplice calore irradiato da un tubo CHIUSO al cui interno passa aria calda non sia affatto sufficiente a riscaldare un centinaio circa di litri d'acqua, impedendo che ne ghiacci anche una minima quantità sopra la valvola di scarico. Probabilmente è per questo che i costruttori (in barba alla "fisica") agiscono diversamente. Da anni il serbatoio di scarico del mio mezzo è riscaldato tramite tubo di aria calda "a perdere" e mai ho riscontrato problemi di sorta, teorie a parte; forse perchè il mio mezzo è dotato del potente Webasto Dual Top.
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camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 23/09/2012 alle: 22:10:19
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 23/09/2012  19:39:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuramente un getto d'aria calda diretto è più efficace che il calore irradiato da un tubo chiuso, però qui si tratta di tenere l'acqua leggermente al di sopra dello zero, non di scaldarla. Entra in gioco quindi la coibentazione, un ottimo isolamento tiene lontano il ghiaccio anche a -20° [:)] Ciao[:)] Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 23/09/2012 alle 22:11:04
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