CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Coibentazione serbatoio - Help collante

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
NordKapp071
NordKapp071
-
Inserito il 28/11/2008 alle: 12:12:38
Salve, dopo aver riscaldato tramite resistenze il serbatoio delle acque grige, adesso devo fare il lavoro di coibentazione. Ho acquistato del polistirolo (spessore 2cm) e dei tappetini di gomma espansa (quelli usati nel fitness per esercizi a terra, spessi 1cm). Il mio dubbio e sul sigillante/colla da usare per effettuare l'incollaggio sia tra polistirolo e serbatoio (forse polietilene?) che tra gomma espansa e polistirolo. Potete darmi qualche suggerimento? Un saluto e un ringraziamento a chi vorrà aiutarmi Mario PS. Ora come ora in garage ho: millechiodi-silicone-sikaflex 221-banda di terostat 4cm. Vanno bene uno di questi o ce ne sono di specifici per le superficie sopra menzionate?

Modificato da NordKapp071 il 28/11/2008 alle 12:13:47
18
oreste26
oreste26
28/11/2007 1118
Inserito il 28/11/2008 alle: 12:17:40
Mi pare che sulle confezione di adesivo ci siano le tipologie di materiale sulle quali è applicabile. Ma un doppio strato isolante non è eccessivo? saluti
NordKapp071
NordKapp071
-
Inserito il 28/11/2008 alle: 12:44:56
quote:Originally posted by oreste26
Mi pare che sulle confezione di adesivo ci siano le tipologie di materiale sulle quali è applicabile. Ma un doppio strato isolante non è eccessivo? saluti >
> Allora, il doppio strato ha un suo perchè secondo me. Voglio proteggere il polistirolo da schizzi d'acqua di rimbalzo e da possibili sassolini scagliati dalle ruote. Forse, tu mi dirai, bastavano i tappetini di gomma espansa, che sono dei buoni isolanti... ho voluto abbondare... Per quanto riguarda il collante, voglio che mi duri qualche anno. Non voglio ogni 12 mesi rincollare il tutto perchè qualcosa si sta staccando a seguito delle vibrazioni o dovuto a usura. Quindi di sicuro il silicone normale lo escludo.
19
mecsax
mecsax
15/03/2006 471
Inserito il 28/11/2008 alle: 13:18:16
Il normale Bostik dovrebbe andare bene. Almeno, in cantiere da noi per lavorazioni simili ,viene usato propio il Bostik. Ciao
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 28/11/2008 alle: 13:21:50
Ach!! NordKapp, mi hai tolto la domanda dalle dita. Vorrei fare lo stesso trattamento (un solo strato però), ma vorrei estenderlo a tutto il pianale inferiore. In pratica voglio coibentare il pavimento e la superficie in questo caso è di legno. Io pensavo alla schiuma poliuretanica, quella che si spruzza, si espande e si indurisce, ma non so se può andare bene. Se riesci a sapere qualcosa al di fuori del Forum, lo puoi scrivere pure qui? Mi interessa molto. Grazie
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
oreste26
oreste26
28/11/2007 1118
Inserito il 28/11/2008 alle: 13:34:03
Forse sono rimasto poco aggiornato, ma il Bostik non scioglie il polistirolo? X Nordkapp071 Scusa ti ho detto che mi sembra eccessivo considerato che hai anche installato la resistenza. X GiniGina se vai nella sezione fai da te trovi diversi metodi per la coibentazione del fondo, personalmente ritengo che il più comodo e rapido sia incollare delle lastre di polistirene. Saluti
NordKapp071
NordKapp071
-
Inserito il 28/11/2008 alle: 13:41:52
quote:Originally posted by GinoGina
Io pensavo alla schiuma poliuretanica, quella che si spruzza, si espande e si indurisce, ma non so se può andare bene. >
> Brava ci avevo pensato anche io ma mi è rimasto in testa e non avevo scritto questa possibilità.
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 28/11/2008 alle: 16:53:44
Se posso: che resistenze hai scelto? Come le hai installate? Prezzo e foto del lavoro![:D] Anche io pensavo di fare qualcosa di simile, attendo risposte anche sul collante![:p]
NordKapp071
NordKapp071
-
Inserito il 28/11/2008 alle: 17:10:18
quote:Originally posted by Albertoy
Se posso: che resistenze hai scelto? Come le hai installate? Prezzo e foto del lavoro![:D] Anche io pensavo di fare qualcosa di simile, attendo risposte anche sul collante![:p] >
> Certo che puoi. Ho usato 4 piastre riscaldanti da 200W, messe a 2 a due in serie (quindi 50Wx4), per interderci, sono queste

http://cgi.ebay.it/PIASTRA-TAPP...

Prezzo 4€: l'una + spese di spedizione (non badare che l'inserzione dice 8€, io ho fatto un'offerta di 4€ e il venditore l'ha accettata) Sono adesive, quindi per adesso le ho attaccate proprio sotto al serbatoio, di cui una proprio vicino allo scarico. Avevo pensato anche a quelle a 12V (30W l'una) da inserire dentro il serbatoio, a un caso se queste piastre falliscono modifico a posteriori il sistema e ci metto quelle (al massimo ho buttato via 22€ di piastre) Adesso non mi rimane che coibentare il tutto.
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 28/11/2008 alle: 19:19:03
io ho fatto questo lavoro, l'ho testato lo scorso week-end al freddo di notturno di visso (mc) e funziona alla grande, la notte è andata sotto zero. https://www.camperonline.it/fai... trovi anche la risposta alla tua domanda, il sikaflex sul polietilene dei serbatoi appiccica ma non attacca, usa il bostik saluti
NordKapp071
NordKapp071
-
Inserito il 29/11/2008 alle: 09:17:52
Miliusc il tuo lavoro è semplicemente eccellente e intelligente! Avevo visto che era un po' di tempo che ci lavoravi e che l'avevi postato anche sul forum qualche giorno fa. Riprendere i gas di scarico caldi della marmitta del riscaldatore a gasolio (che anche io ho) è una "ganzata" in quanto non consumi altra elettricità o gas. Purtroppo io non sono assolutamente in grado di fare il lavoro che hai fatto, non sono così abile nel fai da te e il mio concessionario non mi fa di questi lavori. Complimentissimi per il tuo lavoro, veramente una buona cosa! Solo una cosa non capisco: la valvola per creare l'effetto venturi. Ma in pratica non basta una strozzatura e poi di seguito un allargamento del tubo per creare l'effetto?
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 29/11/2008 alle: 21:39:16
quote:Originally posted by NordKapp071
quote:Originally posted by GinoGina
Io pensavo alla schiuma poliuretanica, quella che si spruzza, si espande e si indurisce, ma non so se può andare bene. >
> Brava ci avevo pensato anche io ma mi è rimasto in testa e non avevo scritto questa possibilità.
>
> BravO, vorrai dire [:D][:D][:D] Comunque poco fa al supermercato mi sono messo a leggere l'etichetta: dice che attacca su legno (come il fondo dei camper), incolla in 20' e termina tutto il processo in 4 ore. Ovviamente il materiale in eccesso è asportabile con il cutter. Considerando che è una schiuma non dovrebbe essere difficile metterlo sull'intera superficie dei pannelli, cosa un po' difficile con altri collanti. Prezzo: 6 euro per un tubetto che si espande fino a 37 litri. Ci sto facendo un pensierino ma vorrei prima un parere da chi lo ha usato.
16
heros17
heros17
25/01/2009 11
Inserito il 28/01/2009 alle: 22:17:54
miliusc: Stra complimenti x le idee e la realizzazione [^][^]
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 28/01/2009 alle: 22:34:16
Salve. credo che il bostik sciolga il polistirolo. Dovresti usare un collante adatto al polistirolo e lo trovi da i rivenditori di materiali plastici. secondo me il problema più grosso è quello di quale colla attacca sul serbatoio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link