CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Collegamenti gradino elettrico Stem

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
Peter0881
Peter0881
30/03/2022 31
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2024 alle: 12:24:49
Ciao a tutti,
il mio ducato ha un gradino elettrico Stem che si apre quando apro il portellone laterale e si richiude alla chiusura dello stesso, non ci sono interruttori manuali 
La centralina ha 6 fili, rosso e nero portano corrente alla centralina, grigio e marrone portano corrente al gradino (ma non conosco la polarità dei due cavi), al verde arriva la massa dal pulsante sulla porta scorrevole, ma non so a cosa vada collegato il cavo bianco; qualcuno saprebbe aiutarmi o indicarmi lo schema elettrico per favore?
allego foto IMG_20240312_170154.jpgIMG_20240312_170211.jpg

Modificato da Peter0881 il 13/03/2024 alle 12:25:47
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2123
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2024 alle: 13:12:58
In risposta al messaggio di Peter0881 del 13/03/2024 alle 12:24:49

Ciao a tutti, il mio ducato ha un gradino elettrico Stem che si apre quando apro il portellone laterale e si richiude alla chiusura dello stesso, non ci sono interruttori manuali  La centralina ha 6 fili, rosso e nero
portano corrente alla centralina, grigio e marrone portano corrente al gradino (ma non conosco la polarità dei due cavi), al verde arriva la massa dal pulsante sulla porta scorrevole, ma non so a cosa vada collegato il cavo bianco; qualcuno saprebbe aiutarmi o indicarmi lo schema elettrico per favore? allego foto 
...
Ipotizzo che il bianco possa essere il D+, fa salire il gradino quando accendi il motore.
Tiziano
Peter0881
Peter0881
30/03/2022 31
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2024 alle: 15:02:56
In risposta al messaggio di banoyo del 13/03/2024 alle 13:12:58

Ipotizzo che il bianco possa essere il D+, fa salire il gradino quando accendi il motore.
Intanto voglio ringraziarti per la risposta✌️
è un ducato del 2001 con il gradino marchiato 2005, non so se fosse già prevista l'opzione D+ all'epoca, ma in ogni caso non c'era quella funzione quando funzionava, il gradino rientrava automaticamente alla chiusura del portellone scorrevole. Il fatto è che ho staccato la centralina per fare ordine nell'impianto elettrico e ricordo che prima c'era la spia rossa ad indicare l'apertura del gradino, ma siccome non ha mai funzionato (la spia) l'ho rimossa e forse era collegata proprio a quel cavo bianco; dico "forse" perché sono passati diversi mesi da quando ho scollegato la centralina ed ora, ovviamente, non mi ricordo piu (mannaggia a me, credevo di aver fatto una foto dei collegamenti prima di rimuoverla e invece non ce l'ho ) e mi sta venendo il dubbio che quella spia assolvesse anche a qualche altra funzione oltre a quella di allarme visivo, fatto sta che ora che ho rimontato la centrslina il gradino non funziona più e non capisco se il problema dipende dsl filo bianco (che magari non riceve piu qualche impulso) o da qualche altro componente, come il finecorsa ad esempio, di cui tra l'altro non mi è ben chiara la logica di funzionamento, ovvero di come sia posizionato all'interno dell'impianto.

Modificato da Peter0881 il 13/03/2024 alle 15:07:23
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2123
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2024 alle: 19:06:39
In risposta al messaggio di Peter0881 del 13/03/2024 alle 12:24:49

Ciao a tutti, il mio ducato ha un gradino elettrico Stem che si apre quando apro il portellone laterale e si richiude alla chiusura dello stesso, non ci sono interruttori manuali  La centralina ha 6 fili, rosso e nero
portano corrente alla centralina, grigio e marrone portano corrente al gradino (ma non conosco la polarità dei due cavi), al verde arriva la massa dal pulsante sulla porta scorrevole, ma non so a cosa vada collegato il cavo bianco; qualcuno saprebbe aiutarmi o indicarmi lo schema elettrico per favore? allego foto 
...
Quando dici che non conosci la polarità dei cavi grigio/marrone cosa intendi?
Li hai collegati come dovrebbero essere?
Se per caso fossero invertiti è normale che non ti funziona.
Comunque se fai vedere la schedina a un amico elettronico non dovrebbe aver difficolta a capire se sul bianco va un + oppure un -, i gradino funzionano con logiche semplici.
I fili sono sempre quelli che hai elencato tu, ma di solito c'è anche il 12V sotto chiave oppure D+, per me il bianco è uno dei due.
Tiziano

Modificato da banoyo il 13/03/2024 alle 19:09:32
Peter0881
Peter0881
30/03/2022 31
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2024 alle: 15:34:07
In risposta al messaggio di banoyo del 13/03/2024 alle 19:06:39

Quando dici che non conosci la polarità dei cavi grigio/marrone cosa intendi? Li hai collegati come dovrebbero essere? Se per caso fossero invertiti è normale che non ti funziona. Comunque se fai vedere la schedina a un
amico elettronico non dovrebbe aver difficolta a capire se sul bianco va un + oppure un -, i gradino funzionano con logiche semplici. I fili sono sempre quelli che hai elencato tu, ma di solito c'è anche il 12V sotto chiave oppure D+, per me il bianco è uno dei due.
...
intendo che non so quale sia il positivo e quale il negativo perché dalla centralina non parte nessun segnale e quindi non ho potuto misurarli, comunque son certo che siano collegati correttamente perché erano connessi al motore tramite uno spinotto bipolare che non può essere invertito.
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
Peter0881
Peter0881
30/03/2022 31
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2024 alle: 15:37:42
la Stem mi ha gentilmente inviato lo schema elettrico, da cui mi sembra di capire che il finecorsa (40) comandi esclusivamente la spia di gradino aperto 44/47 (e altre due lampadine non presenti - 38/51) chiudendo il circuito con il positivo che arriva dal 46/43, correggetemi se ho interpretato male, mentre il filo bianco DOVREBBE essere ponticellato al verde tramite l'interruttore porta (42), più tardi provo a ponticellare manualmente e vediamo se funziona.SCHEMA%20ELETTRICO%20GE-3-1.jpg

Modificato da Peter0881 il 14/03/2024 alle 15:45:05
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2123
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2024 alle: 16:18:04
In risposta al messaggio di Peter0881 del 14/03/2024 alle 15:37:42

la Stem mi ha gentilmente inviato lo schema elettrico, da cui mi sembra di capire che il finecorsa (40) comandi esclusivamente la spia di gradino aperto 44/47 (e altre due lampadine non presenti - 38/51) chiudendo il circuito
con il positivo che arriva dal 46/43, correggetemi se ho interpretato male, mentre il filo bianco DOVREBBE essere ponticellato al verde tramite l'interruttore porta (42), più tardi provo a ponticellare manualmente e vediamo se funziona.
...
Si, sembra come dici tu, non ci sono dubbi.
Da qualche parte dovresti avere i cavi che arrivano dal tasto 42, classico tasto da porta.

Tiziano
Peter0881
Peter0881
30/03/2022 31
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2024 alle: 16:10:07
ho trovato il colpevole, il condensatore marroncino aveva un piedino spezzato, ora è tornato a funzionare regolarmente.
Grazie per il tuo supporto Banoyo ✌️

Modificato da Peter0881 il 17/03/2024 alle 19:21:31
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link