In risposta al messaggio di f l y del 23/06/2025 alle 17:32:23se l'inverter è dotato di relais di priorità, ovvero un sistema che permette, al collegamento della 230V esterna, di alimentare ciò che è collegato all'inverter senza usare le batterie, si può fare.
Buongiorno, volevo alcune info circa il collegamento inverter con l'impianto del mio camper. Ho acquistato un inverter da 1000 w onda pura, eseguito i collegamenti con i cavi appositi vicino alle due batterie sotto pancadinette, portato il collegamento da remoto vicino alla centralina generale dei comandi, collegamento uscita 220 v ad una presa dedicata su lato opposto rispetto all'inverter , vicina ad una presa 220 v del camper. A questo punto, tutto ok sul funzionamento, vedo che esiste anche una entrata 220v che probabilmente funziona da by-pass nel caso si prelevi tensione da una fonte esterna. Mi chiedo quindi se è possibile distribuire la 220v in uscita dall'inverter anche alle rimanenti prese in modo che, quando sono attaccato alla corrente funzioni tutto come prima, quando non sono collegato accendere il mio inverter e dare corrente 220 v a tutto il camper. Inoltre ho letto che l'inverter andrebbe montato in orizzontale, ma non ho capito se possa andar bene anche come l'ho fissato io, cioe' con la base sul fianco di una parete, tenendolo in orizzontale nel senso longitudinale; spero di essermi spiegato, altrimenti documentero' con foto. Grazie ...You can Fly
In risposta al messaggio di f l y del 24/06/2025 alle 07:43:05il montaggio dell'inverter solitamente va fatto in modo tale che le eventuali alette di raffreddamento permettano l'attraversamento dell'aria in modo tale da raffreddare al meglio; in altre parole, quelle poche alette che si vedono nella parte alta dell'inverter dovrebbero essere tenute in VERTICALE, il che significherebbe dover montare l'inverter girato di 90° rispetto a come lo hai montato tu.
In risposta al messaggio di f l y del 24/06/2025 alle 17:28:11già dalle istruzioni si capisce la qualità dell'inverter...
In risposta al messaggio di f l y del 27/06/2025 alle 07:20:40ho scritto che si può fare, non chiedi nulla di nuovo, devi solo stare attento ad escludere dall'impianto che alimenta l'inverter frigo e carica batterie.
...ma dove sono finiti i massimi esperti di elettronica di COL ? ...Emme 48 ? Qualcuno mi sa dire se è possibile portare la tensione di uscita inverter al resto delle prese 220 senza far disastri ?
In risposta al messaggio di Laikone del 27/06/2025 alle 08:20:06Forse non mi sono spiegato bene: ho due prese di corrente vicine, una ha tensione quando collego attacco 220,una quando accendo inverter. È possibile fare un collegamento particolare tra le due in modo che, possa avere corrente su tutte le prese quando sono in libera?
ho scritto che si può fare, non chiedi nulla di nuovo, devi solo stare attento ad escludere dall'impianto che alimenta l'inverter frigo e carica batterie. Cosa altro vorresti sapere?
In risposta al messaggio di f l y del 28/06/2025 alle 14:45:54come risposa generale posso dirti sì è possibile, ma con opportune modifiche all'impianto originale del mezzo.
Forse non mi sono spiegato bene: ho due prese di corrente vicine, una ha tensione quando collego attacco 220,una quando accendo inverter. È possibile fare un collegamento particolare tra le due in modo che, possa avere corrente su tutte le prese quando sono in libera?
In risposta al messaggio di f l y del 28/06/2025 alle 14:45:54se vai sulla pagine di emma48 c'e' lo schema elettrico su come fare un circuito di priorita' per l'inverter(sempre se non lo ha gia di suo) ma quello devi leggerlo sul manuale dell'inverter.
Forse non mi sono spiegato bene: ho due prese di corrente vicine, una ha tensione quando collego attacco 220,una quando accendo inverter. È possibile fare un collegamento particolare tra le due in modo che, possa avere corrente su tutte le prese quando sono in libera?
In risposta al messaggio di f l y del 01/07/2025 alle 07:18:01Il frigo: dalla rete 230V quando connessa ad esempio dentro ad una AA/camping, quando accendi il mezzo dalla 12V proveniente dall'alternatore, quando spegni il mezzo e non sei connesso alla rete 230V funziona a gas. Tutto questo se è un trivalente.
OK, capito tutto, lascio tutto l'impianto cosi come originale con la mia presa 220 sotto inverter. Grazie delle info, ma vorrei chiedere ancora una cosa: ma quindi il frigo, gradino elettrico, carica batterie, da cosa sono alimentati ?
In risposta al messaggio di f l y del 01/07/2025 alle 07:18:01Frigo dipende da che tipo hai, se hai un trivalente funziona a 220 se alimenti il camper con il 220(per quello devi scollegarlo) oppure a gas se sei fermo senza allaccio o con il 12volt dell'alternatore se hai il motore acceso, mentre se hai un compressore la cosa e' piu semplice perche funziona sempre e solo a 12V preso dalla batteria quindi in questo caso non dovresti far nulla.
OK, capito tutto, lascio tutto l'impianto cosi come originale con la mia presa 220 sotto inverter. Grazie delle info, ma vorrei chiedere ancora una cosa: ma quindi il frigo, gradino elettrico, carica batterie, da cosa sono alimentati ?
In risposta al messaggio di f l y del 01/07/2025 alle 07:18:01Le norme CEI vietano di fare impianti a 230 Volt non protetti da differenziale.
OK, capito tutto, lascio tutto l'impianto cosi come originale con la mia presa 220 sotto inverter. Grazie delle info, ma vorrei chiedere ancora una cosa: ma quindi il frigo, gradino elettrico, carica batterie, da cosa sono alimentati ?
http://www.m48.it/camperbricolage
trovi un po' di cose che all'epoca modificai proprio su consiglio di Franco in modo da essere "giuridicamente inattaccabili".http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/07/2025 alle 20:36:36Il differenziale tipo F e' consigliato per dispositivi che usino un inverter che modifchi la frequenza ( IEC/EN 62423 ) cioe' un inverter che ha una frequenza in ingresso differente da una frequenza in uscita e che per colpa di un malfunzionamento del circuito o per correnti armoniche sul ricrcuito LC possono riversare una frequenza differente sul circuto di ingresso .
Le norme CEI vietano di fare impianti a 230 Volt non protetti da differenziale. Tempo fa c'è stato un magnifico 3D con uno che di mestiere faceva il consulente del tribunale quando un impianto elettrico procurava danni acose o persone, fu subito chiaro che in quei casi serve un colpevole. Un capro espiatorio va bene lo stesso, quindi non è il caso di farsi... beccare in fuorigioco. Su trovi un po' di cose che all'epoca modificai proprio su consiglio di Franco in modo da essere giuridicamente inattaccabili. L'inverter deve poter alimentare tutto escluso il caricabatterie, il frigo trivalente e un eventuale clima, quindi devi separare queste utenze dal resto, in pratica alimenti solo le spine. Un unverter è un apparato, se ci colleghi una ciabatta o una tripla diventa impianto e se qualcuno si fa male ne risponde l'impiantista, cioè tu. È obbligatorio che l'impiantista (tu...) prenda le precauzioni necessarie per proteggere cose e persone con un diffetenziale capace di intervenire, quindi un inverter che esce bifase non va bene, deve poter essere predisposto fase-neutro in modo che il diffetenziale possa fare il suo mestiere... meglio sarebbe un differenziale di tipo F. Sul mio sito c'è scritto tutto ma non ti illudere che un professionista faccia un impianto a norma. Sono in Islanda nelle F-road col mio camper 4x4 (nel nulla) e internet è sempre un miraggio... non so se potrò intetvenire ancora. Buon lavoro.
In risposta al messaggio di f l y del 01/07/2025 alle 07:18:01A giudicare dalla foto quell'inverter dovrebbe essere un EZA onda sinusoidale pura da 1Kw, con circuito di priorità nativo e un'altra serie di features compresi doversi controlli di protezione. E' un apparecchio interessante che, a mio avviso, avrebbe senso montare per bene nel mezzo facendo sì da sfruttarlo al massimo senza linee dedicate, ovvero, mandando tensione su tutte le prese del mezzo (con le dovute accortezze di esclusione di quanto non andrebbe collegato sotto inverter) e differenziale come suggerito.
OK, capito tutto, lascio tutto l'impianto cosi come originale con la mia presa 220 sotto inverter. Grazie delle info, ma vorrei chiedere ancora una cosa: ma quindi il frigo, gradino elettrico, carica batterie, da cosa sono alimentati ?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 15/07/2025 alle 19:49:27Grazie per i suggerimenti, in effetti è proprio quello l'inverter. Certo sarebbe comodo predisporre il tutto come suggerito e come pensavo di fare, ma troppo complicato seguire tutto l'impianto ed escludere quanto detto. D'altronde io uso solo l 'inverter per alimentare la tv e caricatori vari per cellulari e simili ed ho portato la presa dedicata in un armadietto dove ho tutto a disposizione. Per ora va così, grazie a tutti delle info.
A giudicare dalla foto quell'inverter dovrebbe essere un EZA onda sinusoidale pura da 1Kw, con circuito di priorità nativo e un'altra serie di features compresi doversi controlli di protezione. E' un apparecchio interessanteche, a mio avviso, avrebbe senso montare per bene nel mezzo facendo sì da sfruttarlo al massimo senza linee dedicate, ovvero, mandando tensione su tutte le prese del mezzo (con le dovute accortezze di esclusione di quanto non andrebbe collegato sotto inverter) e differenziale come suggerito. Avresti un impianto senza pensieri. Vuoi la 220 in libera? Accendi l'inverter e usi qualunque presa. Ti attacchi alla colonnina? Altrettanto. Se colleghi la 220 esterna lui si disattiva. Io per abitudine evito di fare una cosa del genere (a parte che moooolto di rado uso colonnine). Averlo lì con UNA presa dedicata e dovercisi attaccare solo lì con la qualunque mi dà di scomodo, sebbene probabilmente più sicuro. Ma... Questo per dirti che se non hai voglia o modo di fare le cose (per bene) da solo, potrebbe valer la pena rivolgersi ad un installatore per farsi fare i corretti collegamenti.