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f l y
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17/01/2009 916
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2025 alle: 17:32:23
Buongiorno, volevo alcune info circa il collegamento inverter con l'impianto del mio camper.
Ho acquistato un inverter da 1000 w onda pura, eseguito i collegamenti con i cavi appositi vicino alle due batterie sotto panca dinette, portato il collegamento da remoto vicino alla centralina generale dei comandi, collegamento uscita 220 v ad una presa dedicata su lato opposto rispetto all'inverter , vicina ad una presa 220 v del camper.
A questo punto, tutto ok sul funzionamento, vedo che esiste anche una entrata 220v che probabilmente funziona da by-pass nel caso si prelevi tensione da una fonte esterna.
Mi chiedo quindi se è possibile distribuire la 220v in uscita dall'inverter anche alle rimanenti prese in modo che, quando sono attaccato alla corrente funzioni tutto come prima, quando non sono collegato accendere il mio inverter e dare corrente 220 v a tutto il camper. 
Inoltre ho letto che l'inverter andrebbe montato in orizzontale, ma non ho capito se possa andar bene anche come l'ho fissato io, cioe' con la base sul fianco di una parete, tenendolo in orizzontale nel senso longitudinale; spero di essermi spiegato, altrimenti documentero' con foto.
Grazie
 
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Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 23/06/2025 alle: 18:32:05
In risposta al messaggio di f l y del 23/06/2025 alle 17:32:23

Buongiorno, volevo alcune info circa il collegamento inverter con l'impianto del mio camper. Ho acquistato un inverter da 1000 w onda pura, eseguito i collegamenti con i cavi appositi vicino alle due batterie sotto panca
dinette, portato il collegamento da remoto vicino alla centralina generale dei comandi, collegamento uscita 220 v ad una presa dedicata su lato opposto rispetto all'inverter , vicina ad una presa 220 v del camper. A questo punto, tutto ok sul funzionamento, vedo che esiste anche una entrata 220v che probabilmente funziona da by-pass nel caso si prelevi tensione da una fonte esterna. Mi chiedo quindi se è possibile distribuire la 220v in uscita dall'inverter anche alle rimanenti prese in modo che, quando sono attaccato alla corrente funzioni tutto come prima, quando non sono collegato accendere il mio inverter e dare corrente 220 v a tutto il camper.  Inoltre ho letto che l'inverter andrebbe montato in orizzontale, ma non ho capito se possa andar bene anche come l'ho fissato io, cioe' con la base sul fianco di una parete, tenendolo in orizzontale nel senso longitudinale; spero di essermi spiegato, altrimenti documentero' con foto. Grazie   ...You can Fly
...
se l'inverter è dotato di relais di priorità, ovvero un sistema che permette, al collegamento della 230V esterna, di alimentare ciò che è collegato all'inverter senza usare le batterie, si può fare.
C'è un però... 
Se lo colleghi alla linea del camper devi ricordarti di scollegare dall'impianto del mezzo il frigo e il caricabatterie, altrimenti quando accenderai l'inverter tramite le batterie andrai anche ad alimentare il frigo e il CB, cosa che non deve essere fatta.

Il montaggio dell'inverter va fatto secondo le istruzioni possibilmente.

Se metti una foto è più facile darti una mano
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 23/06/2025 alle 18:33:04
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f l y
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17/01/2009 916
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Inserito il 24/06/2025 alle: 07:43:05
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31/03/2004 19181
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Inserito il 24/06/2025 alle: 09:38:52
In risposta al messaggio di f l y del 24/06/2025 alle 07:43:05

 
il montaggio dell'inverter solitamente va fatto in modo tale che le eventuali alette di raffreddamento permettano l'attraversamento dell'aria in modo tale da raffreddare al meglio; in altre parole, quelle poche alette che si vedono nella parte alta dell'inverter dovrebbero essere tenute in VERTICALE, il che significherebbe dover montare l'inverter girato di 90° rispetto a come lo hai montato tu.
nel complesso generale non vedo comunque grossi problemi anche nel lasciarlo montato in quel modo, tanto l'eventuale surriscaldamento dell'inverter avverrebbe soltanto lasciandolo acceso ore e ore alla massima potenza, cosa molto difficile accada su un camper, dove la corrente disponibile è sempre ridotta... 

Purtroppo non leggo la marca dell'inverter al fine di carcare di darti info certe sull'eventuale relais di priorità

 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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f l y
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17/01/2009 916
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Inserito il 24/06/2025 alle: 17:28:11
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31/03/2004 19181
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Inserito il 24/06/2025 alle: 19:10:44
In risposta al messaggio di f l y del 24/06/2025 alle 17:28:11

già dalle istruzioni si capisce la qualità dell'inverter...
Ma va bene, lascialo così.
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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17/01/2009 916
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Inserito il 27/06/2025 alle: 07:20:40
...ma dove sono finiti i massimi esperti di elettronica di COL ?
...Emme 48 ?
Qualcuno mi sa dire se è possibile portare la tensione di uscita inverter al resto delle prese 220 senza far disastri ?
 
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31/03/2004 19181
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Inserito il 27/06/2025 alle: 08:20:06
In risposta al messaggio di f l y del 27/06/2025 alle 07:20:40

...ma dove sono finiti i massimi esperti di elettronica di COL ? ...Emme 48 ? Qualcuno mi sa dire se è possibile portare la tensione di uscita inverter al resto delle prese 220 senza far disastri ?  
ho scritto che si può fare, non chiedi nulla di nuovo, devi solo stare attento ad escludere dall'impianto che alimenta l'inverter frigo e carica batterie.

Cosa altro vorresti sapere?
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f l y
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17/01/2009 916
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Inserito il 28/06/2025 alle: 14:45:54
In risposta al messaggio di Laikone del 27/06/2025 alle 08:20:06

ho scritto che si può fare, non chiedi nulla di nuovo, devi solo stare attento ad escludere dall'impianto che alimenta l'inverter frigo e carica batterie. Cosa altro vorresti sapere?
Forse non mi sono spiegato bene: ho due prese di corrente vicine, una ha tensione quando collego attacco 220,una quando accendo inverter. È possibile fare un collegamento particolare tra le due in modo che, possa avere corrente su tutte le prese quando sono in libera? 
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Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 30/06/2025 alle: 12:07:06
In risposta al messaggio di f l y del 28/06/2025 alle 14:45:54

Forse non mi sono spiegato bene: ho due prese di corrente vicine, una ha tensione quando collego attacco 220,una quando accendo inverter. È possibile fare un collegamento particolare tra le due in modo che, possa avere corrente su tutte le prese quando sono in libera? 
come risposa generale posso dirti sì è possibile, ma con opportune modifiche all'impianto originale del mezzo.

Sulla linea 230V che alimenta le prese ORIGINALI del mezzo quando sei connesso alla 230V sono connessi anche caricabatterie e frigo.

Va da se che, se prendi i cavi che arrivano alla presa aggiuntiva (quella alimentata dall'inverter) e li colleghi alla presa originale del mezzo li a fianco, quando accendi l'inverter avrai corrente in entrambe le prese, MA si attiveranno ANCHE frigo e caricabatterie, cosa che NON VA BENE e che ti scaricherebbe inutilmente le BS e quando collegherai la corrente esterna dell'AA la corrente entrerà nell'inverter facendotelo saltare.

Spero di essermi spiegato.
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paolo135
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11/11/2009 2299
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Inserito il 30/06/2025 alle: 12:18:34
In risposta al messaggio di f l y del 28/06/2025 alle 14:45:54

Forse non mi sono spiegato bene: ho due prese di corrente vicine, una ha tensione quando collego attacco 220,una quando accendo inverter. È possibile fare un collegamento particolare tra le due in modo che, possa avere corrente su tutte le prese quando sono in libera? 
se vai sulla pagine di emma48 c'e' lo schema elettrico su come fare un circuito di priorita' per l'inverter(sempre se non lo ha gia di suo) ma quello devi leggerlo sul manuale dell'inverter.
Per il posizionamento io gli metterei solo uno spessore dietro tanto per lasciar circolare bene l'aria attorno(sul mio gli ho fatto uno spessore di 1cm per non farlo appoggiare contro la parete).
Per avere il 220 in tutte le prese devi fare come ti ha detto Laikone, sicuramente devi staccare il carica batteria quando usi l'inverter altra cosa il frigo se e' trivalente quando accendi l'inverter alimenteresti anche il frigo a 220 e visto il consumo in poco tempo avresti la batteria scarica quindi dovresti staccare anche quello.
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f l y
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17/01/2009 916
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Inserito il 01/07/2025 alle: 07:18:01
OK, capito tutto, lascio tutto l'impianto cosi come originale con la mia presa 220 sotto inverter.
Grazie delle info, ma vorrei chiedere ancora una cosa: ma quindi il frigo, gradino elettrico, carica batterie, da cosa sono alimentati ?
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Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2025 alle: 08:20:15
In risposta al messaggio di f l y del 01/07/2025 alle 07:18:01

OK, capito tutto, lascio tutto l'impianto cosi come originale con la mia presa 220 sotto inverter. Grazie delle info, ma vorrei chiedere ancora una cosa: ma quindi il frigo, gradino elettrico, carica batterie, da cosa sono alimentati ?
Il frigo: dalla rete 230V quando connessa ad esempio dentro ad una AA/camping, quando accendi il mezzo dalla 12V proveniente dall'alternatore, quando spegni il mezzo e non sei connesso alla rete 230V funziona a gas. Tutto questo se è un trivalente.

Qualora fosse una versione a compressore il frigo funziona sempre e solo tramite la BS.

Gradino elettrico: BS

Caricabatterie: solo da rete 230V

Una cosa che ti consiglio di fare per utilizzare la funzione relais di priorità integrata è quella di stendere in pratica 2 linee nuove dedicate SOLO all'inverter, una sul lato sx e l'altra sul lato dx del mezzo, inserendo prese dove hai già la predisposizione o aggiungendo alcune scatole. 
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 01/07/2025 alle 08:22:50
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paolo135
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11/11/2009 2299
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Inserito il 01/07/2025 alle: 08:44:13
In risposta al messaggio di f l y del 01/07/2025 alle 07:18:01

OK, capito tutto, lascio tutto l'impianto cosi come originale con la mia presa 220 sotto inverter. Grazie delle info, ma vorrei chiedere ancora una cosa: ma quindi il frigo, gradino elettrico, carica batterie, da cosa sono alimentati ?
Frigo dipende da che tipo hai, se hai un trivalente funziona a 220 se alimenti il camper con il 220(per quello devi scollegarlo) oppure a gas se sei fermo senza allaccio o con il 12volt dell'alternatore se hai il motore acceso, mentre se hai un compressore la cosa e' piu semplice perche funziona sempre e solo a 12V preso dalla batteria quindi in questo caso non dovresti far nulla.
Gradino luci o altro funziona tutto a 12v preso dalla batteria servizi, mentre il carica batteria naturalmente funziona solo quando ti colleghi alla 220(anche questo e' il motivo per cui devi eliminarlo se alimenti il camper a 220 con l'inverter)
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 03/07/2025 alle: 20:36:36
In risposta al messaggio di f l y del 01/07/2025 alle 07:18:01

OK, capito tutto, lascio tutto l'impianto cosi come originale con la mia presa 220 sotto inverter. Grazie delle info, ma vorrei chiedere ancora una cosa: ma quindi il frigo, gradino elettrico, carica batterie, da cosa sono alimentati ?
Le norme CEI vietano di fare impianti a 230 Volt non protetti da differenziale.
Tempo fa c'è stato un magnifico 3D con uno che di mestiere faceva il consulente del tribunale quando un impianto elettrico procurava danni a cose o persone, fu subito chiaro che in quei casi serve un colpevole.
Un capro espiatorio va bene lo stesso, quindi non è il caso di farsi... beccare in fuorigioco.
Su

http://www.m48.it/camperbricolage

trovi un po' di cose che all'epoca modificai proprio su consiglio di Franco in modo da essere "giuridicamente inattaccabili".
L'inverter deve poter alimentare tutto escluso il caricabatterie, il frigo trivalente e un eventuale clima, quindi devi separare queste utenze dal resto, in pratica alimenti solo le spine.
Un unverter è un apparato, se ci colleghi una ciabatta o una tripla diventa impianto e se qualcuno si fa male ne risponde l'impiantista, cioè tu.
È obbligatorio che l'impiantista (tu...) prenda le precauzioni necessarie per proteggere cose e persone con un diffetenziale capace di intervenire, quindi un inverter che esce bifase non va bene, deve poter essere predisposto fase- neutro in modo che il diffetenziale possa fare il suo mestiere... meglio sarebbe un differenziale di tipo F.
Sul mio sito c'è scritto tutto ma non ti illudere che un professionista faccia un impianto a norma.

Sono in Islanda nelle F-road col mio camper 4x4 (nel nulla) e internet è sempre un miraggio... non so se potrò intetvenire ancora.

Buon lavoro.
Marco

http://www.m48.it

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valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2025 alle: 18:43:47
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/07/2025 alle 20:36:36

Le norme CEI vietano di fare impianti a 230 Volt non protetti da differenziale. Tempo fa c'è stato un magnifico 3D con uno che di mestiere faceva il consulente del tribunale quando un impianto elettrico procurava danni a
cose o persone, fu subito chiaro che in quei casi serve un colpevole. Un capro espiatorio va bene lo stesso, quindi non è il caso di farsi... beccare in fuorigioco. Su trovi un po' di cose che all'epoca modificai proprio su consiglio di Franco in modo da essere giuridicamente inattaccabili. L'inverter deve poter alimentare tutto escluso il caricabatterie, il frigo trivalente e un eventuale clima, quindi devi separare queste utenze dal resto, in pratica alimenti solo le spine. Un unverter è un apparato, se ci colleghi una ciabatta o una tripla diventa impianto e se qualcuno si fa male ne risponde l'impiantista, cioè tu. È obbligatorio che l'impiantista (tu...) prenda le precauzioni necessarie per proteggere cose e persone con un diffetenziale capace di intervenire, quindi un inverter che esce bifase non va bene, deve poter essere predisposto fase-neutro in modo che il diffetenziale possa fare il suo mestiere... meglio sarebbe un differenziale di tipo F. Sul mio sito c'è scritto tutto ma non ti illudere che un professionista faccia un impianto a norma. Sono in Islanda nelle F-road col mio camper 4x4 (nel nulla) e internet è sempre un miraggio... non so se potrò intetvenire ancora. Buon lavoro.
...
Il differenziale tipo F e' consigliato per dispositivi che usino un inverter che modifchi la frequenza ( IEC/EN 62423 ) cioe' un inverter che ha una frequenza in ingresso differente da una frequenza in uscita e che per colpa di un malfunzionamento del circuito o per correnti armoniche sul ricrcuito LC possono riversare una frequenza differente sul circuto di ingresso .

Le norme CEI non vietano impianti senza differenziale , ci si puo' trovare facilmente in sistemi IT dove la corrente di dispersione non si chiude sul centro stella del trafo di media . Nel camper ( come nelle sale operatorie ecc ) l'utilizzo di un inverter dove la terra non sia connessa ad una palina di terra o la terra non sia connessa ad una presa di terra di un circuito esterno ci si trova in un sistema IT dove neutro e terra sono tra loro isolati poiche' il neutro non appartiene ad un centro stella del trafo di media . In questa situazione la dispersione di un dispositivo non puo' creare danno all'utilizatore poiche' il suo corpo si trova ad un potenziale isolato o equipotenziale . L'utilizzo di phone o altri dispositivi a doppio isolamento ( riconoscibili per l'assenza del conduttore di terra sulla spina ) induce inltre l'impossibilita' di avere una dispersione che comunque non sarebbe dannosa . 

Per finire un sistema bifasico o fase-neutro sono entrambi sistemi che possono adottare un differenziale , il differenziale non lavora sulla tensione dei conduttori ma sulla differenza di corrente che questi 2 conduttori hanno . In un circuito chiuso senza alcuna perdita la corrente di conduttore di " mandata " e' speculare ed identica a quella del conduttore di " ritorno " genernado 2 campi magnetici opposti la cui risultante e' 0 . Se invece , per colpa di una dispersione , la corrente di uno dei due conduttori " fugge " dal circuito chiuso allora uno dei due conduttori avra' un campo magnetico maggiore o inferiore , la risultante magnetica ( vettoriale ) quindi non sara' piu' 0 ma un valore percepito da un TA presente sul differenziale e questo raggiunto il limite di 30mA interrompe il circuito . 
Roma ha sistemi di connessione dei fabbricati storici con la 220 bifase dove un conuttore e' 115 volt e l'altro 115 volt se misurati rispetto il conduttore di terra , la risultante e' 230 volt in assenza di neutro e i differenziali sono comunque operanti .

Finsco , per quanto detto prima se uno dei conduttori oppure se il carico connesso avesse una dispersione verso il telaio del camper il corpo umano non potrebbe percepirlo perche' il suo corpo al massimo potrebbe raggiungere lo stesso potenziale del conduttore che disperde , principio analogo per cui quando gli uccelli si appoggiano ai cavi dell'alta tensione non rimangono folgorati .
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mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2025 alle: 19:49:27
In risposta al messaggio di f l y del 01/07/2025 alle 07:18:01

OK, capito tutto, lascio tutto l'impianto cosi come originale con la mia presa 220 sotto inverter. Grazie delle info, ma vorrei chiedere ancora una cosa: ma quindi il frigo, gradino elettrico, carica batterie, da cosa sono alimentati ?
A giudicare dalla foto quell'inverter dovrebbe essere un EZA onda sinusoidale pura da 1Kw, con circuito di priorità nativo e un'altra serie di features compresi doversi controlli di protezione. E' un apparecchio interessante che, a mio avviso, avrebbe senso montare per bene nel mezzo facendo sì da sfruttarlo al massimo senza linee dedicate, ovvero, mandando tensione su tutte le prese del mezzo (con le dovute accortezze di esclusione di quanto non andrebbe collegato sotto inverter) e differenziale come suggerito.
Avresti un impianto "senza pensieri". Vuoi la 220 in libera? Accendi l'inverter e usi qualunque presa. Ti attacchi alla colonnina? Altrettanto. Se colleghi la 220 esterna lui si disattiva. Io per abitudine evito di fare una cosa del genere (a parte che moooolto di rado uso colonnine).
Averlo lì con UNA presa dedicata e dovercisi attaccare solo lì con "la qualunque" mi dà di scomodo, sebbene probabilmente più sicuro.
Ma...
Questo per dirti che se non hai voglia o modo di fare le cose (per bene) da solo, potrebbe valer la pena rivolgersi ad un installatore per farsi fare i corretti collegamenti.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy

Modificato da mimmo69 il 15/07/2025 alle 19:50:17
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f l y
f l y
17/01/2009 916
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2025 alle: 15:01:51
In risposta al messaggio di mimmo69 del 15/07/2025 alle 19:49:27

A giudicare dalla foto quell'inverter dovrebbe essere un EZA onda sinusoidale pura da 1Kw, con circuito di priorità nativo e un'altra serie di features compresi doversi controlli di protezione. E' un apparecchio interessante
che, a mio avviso, avrebbe senso montare per bene nel mezzo facendo sì da sfruttarlo al massimo senza linee dedicate, ovvero, mandando tensione su tutte le prese del mezzo (con le dovute accortezze di esclusione di quanto non andrebbe collegato sotto inverter) e differenziale come suggerito. Avresti un impianto senza pensieri. Vuoi la 220 in libera? Accendi l'inverter e usi qualunque presa. Ti attacchi alla colonnina? Altrettanto. Se colleghi la 220 esterna lui si disattiva. Io per abitudine evito di fare una cosa del genere (a parte che moooolto di rado uso colonnine). Averlo lì con UNA presa dedicata e dovercisi attaccare solo lì con la qualunque mi dà di scomodo, sebbene probabilmente più sicuro. Ma... Questo per dirti che se non hai voglia o modo di fare le cose (per bene) da solo, potrebbe valer la pena rivolgersi ad un installatore per farsi fare i corretti collegamenti.
...
Grazie per i suggerimenti, in effetti è proprio quello l'inverter. Certo sarebbe comodo predisporre il tutto come suggerito e come pensavo di fare, ma troppo complicato seguire tutto l'impianto ed escludere quanto detto. D'altronde io uso solo l 'inverter per alimentare la tv e caricatori vari per cellulari e simili ed ho portato la presa dedicata in un armadietto dove ho tutto a disposizione. Per ora va così, grazie a tutti delle info. 

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Scara
Scara
20/07/2025 2
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2025 alle: 00:05:37
Salve, qualcuno mi saprebbe dire come si apre il quadro strumenti sopra la porta di un Burstner A574 3grazie,non vorrei rompere tutto17530490867593081202796534336433.jpg
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