quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 26/03/2010 12:11:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Marco... si, avevo intuito, ma volevo essere sicuro. Ancora non ho misurato, ma presumo che sarà un intervento necessario; secondo tè quale sarebbe la soglia da considerare? più di 0,5 volt di differenza tra le due misure? Grazie.
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 26/03/2010 12:04:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao,mi suona strana quella numerazione conseguenziale 85-86-87. Vado a naso,ma potrebbero essere il comune del contatto,il normale chiuso ed il normale aperto.Il 30 la bobina e la massa della stessa presa tramite l'occhiello per il fissaggio alla carrozzeria. Io farei una misua con il tester.
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 26/03/2010 13:22:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No guarda, quei numeri sono standard fin dagli anni 50.. 30 è il comune del contatto deviatore, 87 il contatto normalmente aperto e 87a quello normalmente chiuso 85 e 86 sono la bobina. Nei disegni i contatti sono sempre disegnati così come risultano con la bobina del relè NON alimentata. Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 26/03/2010 12:19:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutto quello che recuperi lo apprezzerai sul funzionamento migliore del frigo ma anche sulla ricarica della BS che finalmente avrà la tensione giusta. E sulla BS 0,5 volt non sono affatto da buttar via. Sarebbero la differenza che corre tra 13,8 che "mantengono" e 14,3 che "ricaricano" [;)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 26/03/2010 14:14:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OK, lo so, ma tutto questo discorso è ugualmente valido se si ha l'EPE? [;)][;)][;)][:D] In teoria la batteria dovrebbe avere sempre la tensione giusta (curva OUI), o sbaglio?
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 26/03/2010 14:43:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E secondo te io posso ricordarmi se qualcuno ha l'EPE oppure no? [:D][:D][:D] Nel tuo caso è lo stesso, ovviamente. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 26/03/2010 14:51:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Be,... si dovresti!!, ...un fenomeno come te...[;)][:D][:D] ... ma un tripolare da 3 x 2,5mm (lungo 6-8 metri, BM->frigo) va bene? ciao
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 26/03/2010 12:11:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, sei già stato esaustivo con me (sempre riguardo tale intervento), ma approfitto della tua pazienza per chiederti un chiarimento relativo alla risposta che hai dato GArca. Confermi che sul contatto 87 va collegato il cavo (tripolare o singolo di grossa sezione), mentre stando al tuo schema "originale" andrebbe applicato al contatto numero 30: si può collegare quindi in due modi poichè attacchi grandi? L'altro dubbio riguarda il contatto 86, secondo lo schema di GArca va a massa, mentre secondo il tuo andrebbe alla resistenza 12 volt del frigo. A questo punto anche il contatto 85 cambia tra lo schema sopra citato e la tua versione. Scusa se insisto, ho tutto il materiale e farei il lavoro questo w-e ma l'ultima versione mi ha tolto le poche certezze che avevo[V]. Grazie 1000, Giancarlo
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 26/03/2010 16:05:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, speravo fosse chiaro. 30 & 87 sono il contatto "grosso" e ovviamente sono intercambiabili tra loro a seconda dei come ti torna meglio con i cavi. 85 e 86 idem, sono la bobina e mandi a massa quello dei due che ti pare, l'altro lo alimenti col vecchio filo che prima andava alla resistenza del relè. Marco.
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 26/03/2010 15:45:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 6... 8 metri?? Azz... OK, 3x4mm che è meglio. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 26/03/2010 19:11:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Marcoid="blue">... E' sicuramente chiaro se si hanno le conoscenze giuste ma per me non è così[V]. Trattandosi poi di collegamenti elettrici meglio domandare una volta in più che una in meno (e restare col dubbio): grazie per la pazienza[;)]. Ciao, Giancarlo
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 26/03/2010 19:24:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... e si, più meno sono quelli, visto che la BM è davanti (lato giuda) e il frigo e dietro, sopra l’asse posteriore lato passeggero... considerando tutti i giri che deve fare per arrivare li penso che siano almeno 6 metri. Intanto ho fatto delle misure precise... motore accesso e frigo spento arrivano 14,3 volt, invece col frigo accesso la tensione scende a 13,8. Visto che l’intervento avrebbe un certo “rischio”, inteso come un cavo positivo che viaggia sotto il camper (anche se con fusibile) ho pensato che forse non ne vale la pena, inoltre considerando il fatto che ho l’EPE per la ricarica delle BS (2 da 120°). Cosa ne pensate? PS: dal‘altra parte, per migliorare le performance del frigo in estate, ho montato 2 ventoline con termostato (kit CBE).