CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Collegamento 3 pannelli a regolatore mppt

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 87
18
kapak
kapak
09/01/2007 141
Inserito il 08/01/2016 alle: 14:52:33
buon giorno e buon anno a tutti.
​posseggo un camper equipaggiato con 2 pannelli solari (90w + 60w),regolati da un CBE240.
​ho due Optima Yellow 75ah come batterie servizi.
​mi trovo per le mani un ulteriore pannello da 100w.
​sono intenzionato ad aggiungere il terzo pannello ed a sostituire il cbe240 pwm con un regolatore mppt.
​avrei più o meno scelto  il modello Epsolar Tracer 2210RN col display MT5.
​a questo punto devo chiedere agli esperti, perché qualsiasi regolatore mppt che io abbia valutato,
comprende comunque un solo ingresso dai pannelli, ed io non sono esperto riguardo queste tecnologie.
​avendo 3 pannelli da collegare, ed in più di differente voltaggio e wattaggio...come faccio ?

​1-parallelo cosi come sono senza null'altro (cosi' mi ha consigliato un venditore)(mah ..?!?!)
​2-parallelo cosi come sono aggiungendo dei diodi sul positivo, sul negativo o su entrambi ?( se si...quali dovrei usare ?)
3-li metto in serie,visto che il regolatori accetta fino a 100 volt e 260 watt ?
​4-non si può.

grazie mille per il vostro tempo ed i vostri consigli.
​kapak

​ps : se avete qualche modello di regolatore mppt 20 ah a vostro avviso migliore da consigliarmi ...grazie.

15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 08/01/2016 alle: 16:07:09
In risposta al messaggio di kapak del 08/01/2016 alle 14:52:33

buon giorno e buon anno a tutti. ​posseggo un camper equipaggiato con 2 pannelli solari (90w + 60w),regolati da un CBE240. ​ho due Optima Yellow 75ah come batterie servizi. ​mi trovo per le mani un ulteriore
pannello da 100w. ​sono intenzionato ad aggiungere il terzo pannello ed a sostituire il cbe240 pwm con un regolatore mppt. ​avrei più o meno scelto  il modello Epsolar Tracer 2210RN col display MT5. ​a questo punto devo chiedere agli esperti, perché qualsiasi regolatore mppt che io abbia valutato, comprende comunque un solo ingresso dai pannelli, ed io non sono esperto riguardo queste tecnologie. ​avendo 3 pannelli da collegare, ed in più di differente voltaggio e wattaggio...come faccio ? ​1-parallelo cosi come sono senza null'altro (cosi' mi ha consigliato un venditore)(mah ..?!?!) ​2-parallelo cosi come sono aggiungendo dei diodi sul positivo, sul negativo o su entrambi ?( se si...quali dovrei usare ?) 3-li metto in serie,visto che il regolatori accetta fino a 100 volt e 260 watt ? ​4-non si può. grazie mille per il vostro tempo ed i vostri consigli. ​kapak ​ps : se avete qualche modello di regolatore mppt 20 ah a vostro avviso migliore da consigliarmi ...grazie.  
...

Ciao,
i panneli si mettono in serie se hanno la stessa corrente (Ampere), difficile pero' che siano di potenze diverse ma con correnti dello stesso valore tra loro.
Si mettono in parallelo se hanno la stessa tensione.
Se i tuoi pannelli hanno la stessa tensione (casistica piu' probabile), puoi metterli in parallelo.
Ovviamente se uno ha una Voc di 22V ed un altro di 21o 21.5 diciamo che va bene ugualmente.
E' meglio mettere dei diodi di disaccoppiamento tipo questo:

http://www.ebay.it/itm/40098423...

Si collegano cosi:

Renzo.
18
kapak
kapak
09/01/2007 141
Inserito il 08/01/2016 alle: 16:49:20
grazie Renzo
​farò mie le tue indicazioni.
grazie
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 08/01/2016 alle: 16:57:05
ciao , sei nella mia stessa situazione dove anche io  vorrei ampliare l'impianto a tre pannelli con regolatore mppt ,questo tipo di regolatore è molto più performante cercando sempre il punto di massima resa sui pannelli senza dissipare nulla a differenza del pmw ,ma da quello che ho capito per avere la massima resa sui regolatori mppt per sfruttarli al meglio è necessario farli lavorare con tensioni alte sopra 30v  , detto questo io ti consiglierei di fare alcune prove di collegamento tipo collegare  il pannello da 60 w  diretto al regolatore ,mentre il 90w e 100w  con minima differenza  li colleghi in serie tra loro due per innalzare la tensione di uscita,  richiudendo il collegamento sul positivo e negativo del pannello da 60 w che a sua volta è connesso al regolatore , ovviamente tutti i pannelli devono essere muniti sul positivo di diodi specifici, unico svantaggio se uno  due  pannelli  in serie è parzialmente in ombra escluderà anche l'altro e ti rimarrà solo attivo quello da 60 w .....  se fai la connessione dei panelli  tramite scatola di derivazione sul tetto fai sempre in tempo a collegare tutti e tre i panelli in parallelo se non ci fossero buone prestazioni.

Modificato da immortale1 il 08/01/2016 alle 17:10:02
18
kapak
kapak
09/01/2007 141
Inserito il 08/01/2016 alle: 18:48:47
immortale, non ho capito.
​cosi facendo avrei 2 fonti, una di 20 volt circa (il 60w) e l'altra di 40 volt circa(90w + 100w in serie).
​come farei poi ad unirli ?

​grazie
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 08/01/2016 alle: 21:22:28

forse non hai inteso quello che ho scritto in realtà  non hai due fonti distinte ma una unica perchè il regolatore modulerà  l'energia trasmessa dal pannello da  60w  assieme all'energia sviluppata anche dai  dai due pannelli collegati in serie   con una tensione di uscita maggiore visto la somma della tensione in uscita dei due pannelli in serie   e modulerà  il tutto sulla batteria come se avessi un unico panello in questa maniera farai lavorare al meglio il regolatore mppt  con una tensione più alta   ,ma il tutto è da verificare sul campo se sia meglio metterli tutti e tre in parallelo e fare un mix come ho spiegato di  due  in parallelo e il 60w diretto al regolatore innalzando la tensione di esercizio sul regolatore mppt.

Modificato da immortale1 il 08/01/2016 alle 21:33:14
16
Arca76
Arca76
rating

07/04/2009 548
Inserito il 08/01/2016 alle: 23:04:28
Io credo che parallelo tra panelli di tensioni diverse non si può fare,o meglio sia controproducente ,specie se si utilizza un mppt.
Cosimo
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 09/01/2016 alle: 08:34:36
Sconsiglio assolutamente il collegamento in serie o serie-parallelo, di pannelli così diversi fra loro. L'unico montaggio che si può fare è quello in parallelo, interponendo diodi di protezione. Secondo altra scuola di pensiero i diodi di protezione, nel parallelo, si possono omettere. Considerando un regolatore MPPT, le correnti massime in gioco ed il fatto che sono stati consigliati diodi Shottky (che consiglio anche io), la perdita introdotta da tali componenti dovrebbe aggirarsi al massimo intorno a 2.8W, quindi trascurabile. Utilizzando diodi normali la perdita dovrebbe essere intorno a 10W. Se invece si utilizza un regolatore tradizionale, le perdite dovrebbero praticamente inesistenti.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Inserito il 09/01/2016 alle: 08:55:39
Per collegare in parallelo tre pannelli è necessario che abbiano la stessa tensione a vuoto... si possono anche contare le cellule sul pannello e vedere se sono lo stesso numero su tutti i pannelli.

Se solo due dei tre pannelli hanno la stessa tensione questi andranno in parallelo (con i diodi consigliati) e poi al regolatore MPPT mentre il terzo pannello con tensione diversa andrà utilizzato con l'attuale regolatore CBE240.

Niente collegamenti in serie, neanche con pannelli identici perché in caso di parziale ombreggiatura del tetto del camper il sistema fotovoltaico va ko.
Gli MPPT ad alta tensione di ingresso si usano con i pannelli singoli da 24 volt.

Marco.
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 09/01/2016 alle: 09:24:52
almeno nel mio caso avendo tre pannelli identici ognuno da  100w e un regolatore mppt con portata sino a 100v e 20A  voglio fare una prova pratica di metterne due in serie e uno diretto  e poi li ricollego  tutti  in parallelo   , voglio un po sbizzarrire la mia fantasia  per vedere i risultati finali tanto i collegamenti avvengono tutti all'interno di  scatola di derivazione sul tetto molto semplice  da eseguire   ,mi rimane il dubbio  che su un regolatore mppt innalzando la tensione di lavoro  in giornate invernali con sole pallido questo collegamento possa rendere di più rispetto al parallelo, tralasciando il possibile ombreggiamento parziale di un pannello  che comprometterebbe tutto il collegamento in serie .... 

Modificato da immortale1 il 09/01/2016 alle 09:28:10
18
kapak
kapak
09/01/2007 141
Inserito il 09/01/2016 alle: 09:51:01
In risposta al messaggio di immortale1 del 09/01/2016 alle 09:24:52

almeno nel mio caso avendo tre pannelli identici ognuno da  100w e un regolatore mppt con portata sino a 100v e 20A  voglio fare una prova pratica di metterne due in serie e uno diretto  e poi li ricollego  tutti  in
parallelo   , voglio un po sbizzarrire la mia fantasia  per vedere i risultati finali tanto i collegamenti avvengono tutti all'interno di  scatola di derivazione sul tetto molto semplice  da eseguire   ,mi rimane il dubbio  che su un regolatore mppt innalzando la tensione di lavoro  in giornate invernali con sole pallido questo collegamento possa rendere di più rispetto al parallelo, tralasciando il possibile ombreggiamento parziale di un pannello  che comprometterebbe tutto il collegamento in serie .... 
...

immortale...credo che tu non possa mettere in parallelo un pannello singolo da 22 volt con una serie di 2 pannelli da 44 volt ....
​se non sbaglio in parallelo devono essere di tensione uguale.
kapak
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 09/01/2016 alle: 10:19:36

quindi nel mio caso essendo tre pannelli identici o tutti in serie o tutti in parallelo..... credo che maggiore è la tensione di sistema e minori saranno le perdite di energia sul circuiti, vedremo quale dei due collegamenti  rende di più.  

Modificato da immortale1 il 09/01/2016 alle 10:36:18
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Inserito il 09/01/2016 alle: 11:39:05
Ricordate sempre di considerare la più sfavorevole delle situazioni.... due pannelli soleggiati e uno completamente in ombra.
Col collegamento in serie non solo non c'è energia ma se non esistono degli opportuni diodi di protezione in parallelo alle varie sezioni di ciascun pannello (di solito sono 3) quello in ombra può anche bruciarsi.

Con i pannelli in parallelo invece ogni pannello solare da quel che può disaccoppiato dagli altri due tramite il diodo in serie indicato sopra.

Il collegamento proposto da renzo07 è quello corretto, il regolatore deve poter sopportare la corrente dei 3 pannelli in parallelo.

Marco.

Modificato da Emme48 il 09/01/2016 alle 11:46:32
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 09/01/2016 alle: 13:32:48
Concordo perfettamente con Marco; senza i diodi il pannello che eroga tensione minore potrebbe danneggiarsi anche se, come detto prima, esiste una scuola di pensiero che dice che i  diodi sono inutili e consiglia il parallelo diretto. Basta fare una piccola ricerca su internet per documentarsi. Io ho SEMPRE usato i diodi, non fidandomi del parallelo diretto, quindi non so dire se la soluzione presenta inconvenienti o meno.

Riguardo il parallelo, penso che anche se le tensioni di tabella sono leggermente diverse, si possano collegare; ci pensano i diodi ad evitare inconvenienti, lasciando lavorare i  pannelli in maniera separata fra loro.

10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 09/01/2016 alle: 14:09:13

premetto che sono anche io pro -diodo per stare tranquillo ,ma alcuni tecnici sostengono che il diodo non serve perchè un pannello ha un grado di resistenza al surriscaldamento molto superiore di un possibile  ritorno di corrente  ,ma quì mi tolgo il capello perchè non sono in grado di affermare se sia vero o falso ,la cosa che ho verificato con i miei okki misurando con un tester la tensione in uscita di una batterie da 12v dove  con il diodo cala visibilmente un diodo shottky ha   un proprio grado di impedenza che fa diminuire il passaggio di tensione anche se minima  che sommato alla probabile perdita lungo i cavi  può fare  la sua differenza  ,poi come di regola mettendone tre su ogni pannello credo sia ancora più marcata la cosa......

Modificato da immortale1 il 09/01/2016 alle 14:31:48
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 09/01/2016 alle: 14:48:56
In risposta al messaggio di immortale1 del 09/01/2016 alle 14:09:13

premetto che sono anche io pro -diodo per stare tranquillo ,ma alcuni tecnici sostengono che il diodo non serve perchè un pannello ha un grado di resistenza al surriscaldamento molto superiore di un possibile  ritorno
di corrente  ,ma quì mi tolgo il capello perchè non sono in grado di affermare se sia vero o falso ,la cosa che ho verificato con i miei okki misurando con un tester la tensione in uscita di una batterie da 12v dove  con il diodo cala visibilmente un diodo shottky ha   un proprio grado di impedenza che fa diminuire il passaggio di tensione anche se minima  che sommato alla probabile perdita lungo i cavi  può fare  la sua differenza  ,poi come di regola mettendone tre su ogni pannello credo sia ancora più marcata la cosa......  
...

Non capisco perchè TRE diodi su un pannello. Va posto UN SOLO DIODO per ogni pannello. Riguardo le perdite introdotte dai diodi Shottky e normali, basta applicare la Legge di Ohm considerando una caduta di tensione di 0,2V per gli Shottky e 0,7V per i diodi normali. La corrente va calcolata in base alla potenza dei pannelli, considerando sia la corrente che la tensione di erogazione.

Io per i calcoli ho considerato convenzionalmente 18V e per potenza 250W, come indicato  da kapac. Il risultato è una perdita di potenza di 3W al max con il diodi Shottky e 10W con i normali. Naturalmente le perdite sono calcolate utilizzando la MASSIMA CORRENTE EROGABILE dai pannelli; con correnti più basse la potenza persa si riduce.

12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 09/01/2016 alle: 14:56:27
Premetto di aver dovuto studiare l'argomento perché ho un tetto ingombro che non mi permette il montaggio di unico "pannellone", che se di buona fattura prevede già i diodi di separazione fra le stringhe e quindi è piuttosto tollerante degli ombreggiamenti.

Sul collegamento serie parallelo mi sono scervellato ma non ho ancora una risposta definitiva. Per i citati problemi di spazio, cioè 550mm di larghezza massima su circa 2 metri di lunghezza sul lato destro, le soluzioni possibili sono:
1 pannello mono da 100W (circa 1200 x 550 mm), con il secondo da montare un domani in modo brutto (trasversale...) o sul lato sinistro spiantando l'antenna TV omni (mai usata peraltro...) 
3 pannelli poli da 50W (circa 600 x 550 mm) con la possibilità di metterne altri tre (due ai lati del midi heike, uno "solitario" sul lato sinistro) 

Regolatore: fra tutti prenderei un EPT SOLAR TRACER 2215BN (nuova serie) più per il display remoto che per altri fattori. Al di là della marca, oggi solo e soltanto tecnologia MPPT, che accetti tensioni in ingresso di almeno 50V (150V nel mio caso)

Collegamento pannelli: guardiamo questo schema (

http://www.electronics-tutorial...

)

Considerando che un pannello anche solo parzialmente ombreggiato può diventare un'utenza e quindi assorbire energia - che dissiperà in calore, con possibili danni al pannello - vediamo le due tipologie di diodi:

Blocking (o protezione, volendo) che viene messa tra pannelli IN PARALLELO per evitare che, in caso di ombra su un lato, la corrente prodotta dal pannello/i al sole non vada verso il regolatore ma verso il pannello in ombra. Inoltre, servono anche per evitare possibili ritorni in notturna, anche se da sempre i regolatori non permettono correnti inverse (batterie-->pannelli) non sempre chi ci mette le mani sa cosa sta facendo.

Bypass: vengono messi tra pannelli IN SERIE per premettere di "scavalcare" il pannello meno produttivo e non costringerlo a dissipare corrente.

Il vantaggio del collegamento in serie (tra pannelli di pari corrente) è che lavorando con tensioni elevate le correnti sono più basse e quindi la potenza assorbita dai cavi (R*i^2) è molto minore a pari sezione. Occorre però montare diodi di bypass (schkotty, 0,3V di caduta solo se pannello non produttivo).

Per rispondere a KAPAK: nel tuo caso, con una simile eterogeneità di pannelli, rimane solo e soltanto il collegamento in parallelo, con diodi Blocking se non sono già presenti (sicuramente nei nuovi ci sono, in quelli vecchi... dipende!!). 
Con 250Wp di pannelli, dato che devi comunque prendere un regolatore da 20A per stare tranquillo, per pochi euro di differenza guarda la serie BN che è di progettazione più moderna.

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 09/01/2016 alle: 23:44:35
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/01/2016 alle 11:39:05

Ricordate sempre di considerare la più sfavorevole delle situazioni.... due pannelli soleggiati e uno completamente in ombra. Col collegamento in serie non solo non c'è energia ma se non esistono degli opportuni diodi di
protezione in parallelo alle varie sezioni di ciascun pannello (di solito sono 3) quello in ombra può anche bruciarsi. Con i pannelli in parallelo invece ogni pannello solare da quel che può disaccoppiato dagli altri due tramite il diodo in serie indicato sopra. Il collegamento proposto da renzo07 è quello corretto, il regolatore deve poter sopportare la corrente dei 3 pannelli in parallelo. Marco.
...

Scusa M48, hai scritto "due pannelli soleggiati e uno completamente in ombra.
Col collegamento in serie non solo non c'è energia ma se non esistono degli opportuni diodi di protezione in parallelo alle varie sezioni di ciascun pannello (di solito sono 3) quello in ombra può anche bruciarsi."

Non mi è chiaro cosa intendi con "non c'è energia", significa che l'impianto non eroga neanche 1 W?
Ti ringrazio in anticipo per il chiarimento
Alberto
18
kapak
kapak
09/01/2007 141
Inserito il 10/01/2016 alle: 00:48:41

perfetto, ringrazio tutti quanti per le delucidazioni.
ora ho tutto più chiaro.
penso che il collegamento dei tre pannelli lo farò in parallelo con i diodi su ogni positivo.

Per Renzo07 o comunque qualsiasi altra persona abbia voglia di rispondere...il link al diodo che mi hai mandato corrisponde a delle specifiche da te scelte per il mio impianto specifico di tre pannelli  oppure è un diodo Schottky standard che potrei trovare in qualsiasi altro negozio di elettronica ?
se dovessi comprarli qui da me in zona, quali sarebbero le specifiche che devo chiedere ?

Per Bob Plissken....grazie per il consiglio sul TRACER 2215 della serie BN, guardando le specifiche è più o meno uguale al 2215 serie RN, è più ingombrante come dimensioni ma ,leggendo le specifiche sul sito del produttore, pare abbia anche un mode "user"  sul settaggio, e per le mie due Optima Yellow potrebbe essere interessante.
l'unica cosa con tutti questi regolatori mppt è l'ingombro (più del doppio rispetto al mio CBE240) ed il dissipatore di calore che stà a significare la produzione di calore, e considerando che deve obbligatoriamente essere montato in un armadietto pensile sopra alla cucina, non vorrei ritrovarmi con l'armadietto bollente, soprattutto d'estate.
voi che già l'avete cosa ne pensate del calore che produce ?
il mio CBE è praticamente freddo.
grazie
ciao
kapak

15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 10/01/2016 alle: 15:40:12
In risposta al messaggio di kapak del 10/01/2016 alle 00:48:41

perfetto, ringrazio tutti quanti per le delucidazioni. ora ho tutto più chiaro. penso che il collegamento dei tre pannelli lo farò in parallelo con i diodi su ogni positivo. Per Renzo07 o comunque qualsiasi altra persona
abbia voglia di rispondere...il link al diodo che mi hai mandato corrisponde a delle specifiche da te scelte per il mio impianto specifico di tre pannelli  oppure è un diodo Schottky standard che potrei trovare in qualsiasi altro negozio di elettronica ? se dovessi comprarli qui da me in zona, quali sarebbero le specifiche che devo chiedere ? Per Bob Plissken....grazie per il consiglio sul TRACER 2215 della serie BN, guardando le specifiche è più o meno uguale al 2215 serie RN, è più ingombrante come dimensioni ma ,leggendo le specifiche sul sito del produttore, pare abbia anche un mode user  sul settaggio, e per le mie due Optima Yellow potrebbe essere interessante. l'unica cosa con tutti questi regolatori mppt è l'ingombro (più del doppio rispetto al mio CBE240) ed il dissipatore di calore che stà a significare la produzione di calore, e considerando che deve obbligatoriamente essere montato in un armadietto pensile sopra alla cucina, non vorrei ritrovarmi con l'armadietto bollente, soprattutto d'estate. voi che già l'avete cosa ne pensate del calore che produce ? il mio CBE è praticamente freddo.grazie ciao kapak  
...

Ciao,
il diodo che ho messo e' un 15 Ampere, ma l'ho messo perche' in questo momento e' l'unico su ebay-italia.
Va benissimo anche un 10A  (stessa sigla solo che inizia per 10), dato che un pannello da 100W 36celle ha una corrente max di circa 5.5A.
Credo che questo tipo di diodo siano usati principalmente per i pannelli fotovoltaici, solo per il tipo di contenitore.
Altri diodi schottky si trovano piu' facilmente in contenitore T0220 tipo MBR1645 (16A45V)  un po' piu' impegnativo da usare.
Renzo.

19
Franco1
Franco1
12/09/2006 256
Inserito il 10/01/2016 alle: 17:26:37
In risposta al messaggio di kapak del 08/01/2016 alle 14:52:33

buon giorno e buon anno a tutti. ​posseggo un camper equipaggiato con 2 pannelli solari (90w + 60w),regolati da un CBE240. ​ho due Optima Yellow 75ah come batterie servizi. ​mi trovo per le mani un ulteriore
pannello da 100w. ​sono intenzionato ad aggiungere il terzo pannello ed a sostituire il cbe240 pwm con un regolatore mppt. ​avrei più o meno scelto  il modello Epsolar Tracer 2210RN col display MT5. ​a questo punto devo chiedere agli esperti, perché qualsiasi regolatore mppt che io abbia valutato, comprende comunque un solo ingresso dai pannelli, ed io non sono esperto riguardo queste tecnologie. ​avendo 3 pannelli da collegare, ed in più di differente voltaggio e wattaggio...come faccio ? ​1-parallelo cosi come sono senza null'altro (cosi' mi ha consigliato un venditore)(mah ..?!?!) ​2-parallelo cosi come sono aggiungendo dei diodi sul positivo, sul negativo o su entrambi ?( se si...quali dovrei usare ?) 3-li metto in serie,visto che il regolatori accetta fino a 100 volt e 260 watt ? ​4-non si può. grazie mille per il vostro tempo ed i vostri consigli. ​kapak ​ps : se avete qualche modello di regolatore mppt 20 ah a vostro avviso migliore da consigliarmi ...grazie.  
...

ciao kapak, volevo chiederti come ti trovi con le due batterie Optima  visto che anche io ho intenzione di montarle GRAZIE
Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link