In risposta al messaggio di kapak del 08/01/2016 alle 14:52:33
buon giorno e buon anno a tutti. posseggo un camper equipaggiato con 2 pannelli solari (90w + 60w),regolati da un CBE240. ho due Optima Yellow 75ah come batterie servizi. mi trovo per le mani un ulteriorepannello da 100w. sono intenzionato ad aggiungere il terzo pannello ed a sostituire il cbe240 pwm con un regolatore mppt. avrei più o meno scelto il modello Epsolar Tracer 2210RN col display MT5. a questo punto devo chiedere agli esperti, perché qualsiasi regolatore mppt che io abbia valutato, comprende comunque un solo ingresso dai pannelli, ed io non sono esperto riguardo queste tecnologie. avendo 3 pannelli da collegare, ed in più di differente voltaggio e wattaggio...come faccio ? 1-parallelo cosi come sono senza null'altro (cosi' mi ha consigliato un venditore)(mah ..?!?!) 2-parallelo cosi come sono aggiungendo dei diodi sul positivo, sul negativo o su entrambi ?( se si...quali dovrei usare ?) 3-li metto in serie,visto che il regolatori accetta fino a 100 volt e 260 watt ? 4-non si può. grazie mille per il vostro tempo ed i vostri consigli. kapak ps : se avete qualche modello di regolatore mppt 20 ah a vostro avviso migliore da consigliarmi ...grazie.
Ciao,
http://www.ebay.it/itm/40098423...
In risposta al messaggio di immortale1 del 09/01/2016 alle 09:24:52