In risposta al messaggio di kapak del 08/01/2016 alle 14:52:33
buon giorno e buon anno a tutti. posseggo un camper equipaggiato con 2 pannelli solari (90w + 60w),regolati da un CBE240. ho due Optima Yellow 75ah come batterie servizi. mi trovo per le mani un ulteriorepannello da 100w. sono intenzionato ad aggiungere il terzo pannello ed a sostituire il cbe240 pwm con un regolatore mppt. avrei più o meno scelto il modello Epsolar Tracer 2210RN col display MT5. a questo punto devo chiedere agli esperti, perché qualsiasi regolatore mppt che io abbia valutato, comprende comunque un solo ingresso dai pannelli, ed io non sono esperto riguardo queste tecnologie. avendo 3 pannelli da collegare, ed in più di differente voltaggio e wattaggio...come faccio ? 1-parallelo cosi come sono senza null'altro (cosi' mi ha consigliato un venditore)(mah ..?!?!) 2-parallelo cosi come sono aggiungendo dei diodi sul positivo, sul negativo o su entrambi ?( se si...quali dovrei usare ?) 3-li metto in serie,visto che il regolatori accetta fino a 100 volt e 260 watt ? 4-non si può. grazie mille per il vostro tempo ed i vostri consigli. kapak ps : se avete qualche modello di regolatore mppt 20 ah a vostro avviso migliore da consigliarmi ...grazie.
Ciao,
http://www.ebay.it/itm/40098423...
In risposta al messaggio di immortale1 del 09/01/2016 alle 09:24:52
almeno nel mio caso avendo tre pannelli identici ognuno da 100w e un regolatore mppt con portata sino a 100v e 20A voglio fare una prova pratica di metterne due in serie e uno diretto e poi li ricollego tutti inparallelo , voglio un po sbizzarrire la mia fantasia per vedere i risultati finali tanto i collegamenti avvengono tutti all'interno di scatola di derivazione sul tetto molto semplice da eseguire ,mi rimane il dubbio che su un regolatore mppt innalzando la tensione di lavoro in giornate invernali con sole pallido questo collegamento possa rendere di più rispetto al parallelo, tralasciando il possibile ombreggiamento parziale di un pannello che comprometterebbe tutto il collegamento in serie ....
immortale...credo che tu non possa mettere in parallelo un pannello singolo da 22 volt con una serie di 2 pannelli da 44 volt ....
In risposta al messaggio di immortale1 del 09/01/2016 alle 14:09:13
premetto che sono anche io pro -diodo per stare tranquillo ,ma alcuni tecnici sostengono che il diodo non serve perchè un pannello ha un grado di resistenza al surriscaldamento molto superiore di un possibile ritornodi corrente ,ma quì mi tolgo il capello perchè non sono in grado di affermare se sia vero o falso ,la cosa che ho verificato con i miei okki misurando con un tester la tensione in uscita di una batterie da 12v dove con il diodo cala visibilmente un diodo shottky ha un proprio grado di impedenza che fa diminuire il passaggio di tensione anche se minima che sommato alla probabile perdita lungo i cavi può fare la sua differenza ,poi come di regola mettendone tre su ogni pannello credo sia ancora più marcata la cosa......
Non capisco perchè TRE diodi su un pannello. Va posto UN SOLO DIODO per ogni pannello. Riguardo le perdite introdotte dai diodi Shottky e normali, basta applicare la Legge di Ohm considerando una caduta di tensione di 0,2V per gli Shottky e 0,7V per i diodi normali. La corrente va calcolata in base alla potenza dei pannelli, considerando sia la corrente che la tensione di erogazione.
http://www.electronics-tutorial...
)
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/01/2016 alle 11:39:05
Ricordate sempre di considerare la più sfavorevole delle situazioni.... due pannelli soleggiati e uno completamente in ombra. Col collegamento in serie non solo non c'è energia ma se non esistono degli opportuni diodi diprotezione in parallelo alle varie sezioni di ciascun pannello (di solito sono 3) quello in ombra può anche bruciarsi. Con i pannelli in parallelo invece ogni pannello solare da quel che può disaccoppiato dagli altri due tramite il diodo in serie indicato sopra. Il collegamento proposto da renzo07 è quello corretto, il regolatore deve poter sopportare la corrente dei 3 pannelli in parallelo. Marco.
Scusa M48, hai scritto "due pannelli soleggiati e uno completamente in ombra.
In risposta al messaggio di kapak del 10/01/2016 alle 00:48:41
perfetto, ringrazio tutti quanti per le delucidazioni. ora ho tutto più chiaro. penso che il collegamento dei tre pannelli lo farò in parallelo con i diodi su ogni positivo. Per Renzo07 o comunque qualsiasi altra personaabbia voglia di rispondere...il link al diodo che mi hai mandato corrisponde a delle specifiche da te scelte per il mio impianto specifico di tre pannelli oppure è un diodo Schottky standard che potrei trovare in qualsiasi altro negozio di elettronica ? se dovessi comprarli qui da me in zona, quali sarebbero le specifiche che devo chiedere ? Per Bob Plissken....grazie per il consiglio sul TRACER 2215 della serie BN, guardando le specifiche è più o meno uguale al 2215 serie RN, è più ingombrante come dimensioni ma ,leggendo le specifiche sul sito del produttore, pare abbia anche un mode user sul settaggio, e per le mie due Optima Yellow potrebbe essere interessante. l'unica cosa con tutti questi regolatori mppt è l'ingombro (più del doppio rispetto al mio CBE240) ed il dissipatore di calore che stà a significare la produzione di calore, e considerando che deve obbligatoriamente essere montato in un armadietto pensile sopra alla cucina, non vorrei ritrovarmi con l'armadietto bollente, soprattutto d'estate. voi che già l'avete cosa ne pensate del calore che produce ? il mio CBE è praticamente freddo.grazie ciao kapak
Ciao,
In risposta al messaggio di kapak del 08/01/2016 alle 14:52:33
buon giorno e buon anno a tutti. posseggo un camper equipaggiato con 2 pannelli solari (90w + 60w),regolati da un CBE240. ho due Optima Yellow 75ah come batterie servizi. mi trovo per le mani un ulteriorepannello da 100w. sono intenzionato ad aggiungere il terzo pannello ed a sostituire il cbe240 pwm con un regolatore mppt. avrei più o meno scelto il modello Epsolar Tracer 2210RN col display MT5. a questo punto devo chiedere agli esperti, perché qualsiasi regolatore mppt che io abbia valutato, comprende comunque un solo ingresso dai pannelli, ed io non sono esperto riguardo queste tecnologie. avendo 3 pannelli da collegare, ed in più di differente voltaggio e wattaggio...come faccio ? 1-parallelo cosi come sono senza null'altro (cosi' mi ha consigliato un venditore)(mah ..?!?!) 2-parallelo cosi come sono aggiungendo dei diodi sul positivo, sul negativo o su entrambi ?( se si...quali dovrei usare ?) 3-li metto in serie,visto che il regolatori accetta fino a 100 volt e 260 watt ? 4-non si può. grazie mille per il vostro tempo ed i vostri consigli. kapak ps : se avete qualche modello di regolatore mppt 20 ah a vostro avviso migliore da consigliarmi ...grazie.
ciao kapak, volevo chiederti come ti trovi con le due batterie Optima visto che anche io ho intenzione di montarle GRAZIE