CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

collegamento alternatore bs pannello solare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
18
ippopippo
ippopippo
05/12/2007 15
Inserito il 08/01/2008 alle: 19:25:37
Ciao a tutti, sono da poco camperista ed ho un problema, ho notato che la bs viene ricaricata solo dal pannello solare e non dall'alternatore, vorrei collegarcelo ma ho pura di recare danno al pannello, come posso fare? Grazie[:I]
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 08/01/2008 alle: 20:42:31
quote:Originally posted by ippopippo
Ciao a tutti, sono da poco camperista ed ho un problema, ho notato che la bs viene ricaricata solo dal pannello solare e non dall'alternatore, vorrei collegarcelo ma ho pura di recare danno al pannello, come posso fare? Grazie[:I] >
> Ti dico come ho fatto sul mio Roller Team Pegaso gtx su Ducato 3000 160 cv . Porti un filo da almeno 8 mm di sezione dal polo positivo della batteria motore al polo positivo della batteria dei servizzi . Devi mettere Tassativamente il fusibile da 60 / 80 ah sia su una che sull'altra batteria nelle immediate vicinanze dei poli . Ti procuri un disgiuntore da 100 ah e lo posizioni in un posto comodo da azionare al momento del bisogno , così facendo interrompi il filo , è quando non ti serve che siano collegate insieme le puoi staccare . Se collegate il pannello ricarica tutte è due le batterie "sole permattendo" . Se ci sono problemi fatti sentire . ciao alla prossima Gianfranco
18
ippopippo
ippopippo
05/12/2007 15
Inserito il 08/01/2008 alle: 23:17:58
Grazie, ma un disgiuntore lo devo mettere anche sul cavo del pannello che lo esclude quando il mezzo è in moto, oppure la tensione dell'alternatore non arreca nessun danno al pannello solare?
18
ippopippo
ippopippo
05/12/2007 15
Inserito il 08/01/2008 alle: 23:42:19
scusami ancora, ma non c'e un modo che la cosa avvenga in automatico, cioè un dispositivo che quando metto in moto mi apra il collegamento con l'alternatore e quanto lo fermo me lo isoli?
19
JonitoRinco
JonitoRinco
03/07/2006 339
Inserito il 09/01/2008 alle: 08:31:16
scusami ancora, ma non c'e un modo che la cosa avvenga in automatico, cioè un dispositivo che quando metto in moto mi apra il collegamento con l'alternatore e quanto lo fermo me lo isoli? >
> Si, tramite il comando d+ presente sul generatore.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 09/01/2008 alle: 13:00:21
scusami ancora, ma non c'e un modo che la cosa avvenga in automatico, cioè un dispositivo che quando metto in moto mi apra il collegamento con l'alternatore e quanto lo fermo me lo isoli? >
> Al pannello la corrente del alternatore non crea nessun problema . Il sistema che ti ho spiegato nell'altro post , è il più semplice ed il più veloce . Serve anche se hai bisogno di corrente maggiore per un inverter di grossa portata ecc. Se invece vuoi fare il colleganento a motore in moto basta che metti un rele e , lo azioni con il sottochiave .
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 09/01/2008 alle: 14:53:00
Si, tramite il comando d+ presente sul generatore. [/quote] Generatore ?!?
19
JonitoRinco
JonitoRinco
03/07/2006 339
Inserito il 09/01/2008 alle: 20:14:52
quote:Originally posted by soundmachine
Si, tramite il comando d+ presente sul generatore. >
> Generatore ?!? [/quote] Si quello che qui chiamate alternatore ma dando solo corrente continua, alterna poco! Negli schemi elettrici viene indicato con la lettera G. Il comando D+ è dato dal generatore per segnalare il funzionamento dello stesso alla centralina del motore (spegne la luce dell'alternatore sul quadro)
18
billipatakka
billipatakka
19/04/2007 452
Inserito il 10/01/2008 alle: 11:13:52
Scusa ma che camper hai? Di solito la bs è gia' collegata tramite rele' alla bm quando il motore è in moto Prima di fare degli accrocchi che ti potrebbero lasciare a piedi, in caso di dimenticanza o guasto, è meglio assincerarsi che l'impianto non sia gia' presente, ed eventualmente ripristinarlo.
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 10/01/2008 alle: 15:04:25
quote:Originally posted by billipatakka
Scusa ma che camper hai? Di solito la bs è gia' collegata tramite rele' alla bm quando il motore è in moto Prima di fare degli accrocchi che ti potrebbero lasciare a piedi, in caso di dimenticanza o guasto, è meglio assincerarsi che l'impianto non sia gia' presente, ed eventualmente ripristinarlo. >
> quoto , il mio consiglio è sottinteso da fare dopo . Prima di fare , è meglio assincerarsi che l'impianto non sia gia' presente, ed eventualmente ripristinarlo
18
mago di oz
mago di oz
26/03/2007 119
Inserito il 11/01/2008 alle: 18:58:27
quote:Si quello che qui chiamate alternatore ma dando solo corrente continua, alterna poco! Negli schemi elettrici viene indicato con la lettera G. Il comando D+ è dato dal generatore per segnalare il funzionamento dello stesso alla centralina del motore (spegne la luce dell'alternatore sul quadro) >
> In parte hai ragione, G per gli schemi elettrici è ok. Ma non è del tutto corretto dire che l'alternatore "da'" solo corrente continua, in quanto lo stesso produce per prima la corrente alternata, che solo in seguito viene raddrizzata dal ponte diodi, ma non del tutto! infatti dall'alternatore non uscirà mai corrente continua pura come quella dalla batteria, ma soffrirà sempre dell'effetto "RIPPLE", cioè presenza, di disturbi di linearità dovuti alla non perfetta raddrizzatura della corrente da parta dei diodi, visidile solo attraverso l'oscilloscopio, e che comunque non pregiudica la buona resa di carica. Ciao e buon divertimento a tutti.
18
ippopippo
ippopippo
05/12/2007 15
Inserito il 11/01/2008 alle: 19:14:41
Ciao, ho C.I. Mizar 391 del 2000, ho controllato il cablaggio della BS ci sono due grassi cavi +/- che vanno all'ivarter da 1700W e due, credo da 6mm +/-, che passano sotto al pavimento e mi sembra che vadano al centralina del pannello solare. Mi sono posto il dubbio che la BS non fosse collegata all'alternatore perchè un paio di volte con nebbia e anche utilizzando pochi utilizzatori di corrente, trascorsa la notte la batteria non mi ha retto, ho messo in moto il mezzo e anche camminandoci non si è ricaricata, per di più ho fatto la stessa strada di un mio amico che aveva un camper a noleggio senza pannello. Non conosco il funzionamenta della suddetta centralina, è una GBC o GBA mod. P262-2, se qualcuno di voi sa come lavora anche in via generale cercherò di controllarla, altrimenti in via provvisoria collegherò l'alternatore direttamente alla BS tramite un disgiuntore. Grazie
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 11/01/2008 alle: 20:20:51
quote:Originally posted by mago di oz
quote:Si quello che qui chiamate alternatore ma dando solo corrente continua, alterna poco! Negli schemi elettrici viene indicato con la lettera G. Il comando D+ è dato dal generatore per segnalare il funzionamento dello stesso alla centralina del motore (spegne la luce dell'alternatore sul quadro) >
> In parte hai ragione, G per gli schemi elettrici è ok. Ma non è del tutto corretto dire che l'alternatore "da'" solo corrente continua, in quanto lo stesso produce per prima la corrente alternata, che solo in seguito viene raddrizzata dal ponte diodi, ma non del tutto! infatti dall'alternatore non uscirà mai corrente continua pura come quella dalla batteria, ma soffrirà sempre dell'effetto "RIPPLE", cioè presenza, di disturbi di linearità dovuti alla non perfetta raddrizzatura della corrente da parta dei diodi, visidile solo attraverso l'oscilloscopio, e che comunque non pregiudica la buona resa di carica. Ciao e buon divertimento a tutti.
>
> Ciao ...Vedo che te ne intendi . Attento a dare consigli . A me e successo in alcuni post di essere accusato di farmi publicità per poter campare , Tutto corretto Quoto in pieno Gianfranco
18
mago di oz
mago di oz
26/03/2007 119
Inserito il 11/01/2008 alle: 20:39:32
[quote]Ciao ...Vedo che te ne intendi . Attento a dare consigli . A me e successo in alcuni post di essere accusato di farmi publicità per poter campare , [/quote Il mio non è un consiglio ma solo una mia riflessione su quanto detto, nessun secondo fine, anche perchè non vedo come, visto che non ho menzionato alcun nome o indirizzo! Rispondo solo dicendo che cerco anch'io di dare un piccolo e modesto contributo a questo forum ricco di persone che hanno la capacità e la volontà di imparare sempre più su tutto ciò che forma il grande e meraviglioso mondo del PLEINAIR, anche se magari non sempre ci riesco. Ciao e buon divertimento
19
JonitoRinco
JonitoRinco
03/07/2006 339
Inserito il 11/01/2008 alle: 20:48:51
> Normalmente è nella centralina. Anche il power service, quello della nca fa così, isolando la bs quando in moto per caricarla correttamente e ricollegandola quando fermo. Tant'è che vuole il D+ come la centralina.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link