quote:Originally posted by ippopippo> Ti dico come ho fatto sul mio Roller Team Pegaso gtx su Ducato 3000 160 cv . Porti un filo da almeno 8 mm di sezione dal polo positivo della batteria motore al polo positivo della batteria dei servizzi . Devi mettere Tassativamente il fusibile da 60 / 80 ah sia su una che sull'altra batteria nelle immediate vicinanze dei poli . Ti procuri un disgiuntore da 100 ah e lo posizioni in un posto comodo da azionare al momento del bisogno , così facendo interrompi il filo , è quando non ti serve che siano collegate insieme le puoi staccare . Se collegate il pannello ricarica tutte è due le batterie "sole permattendo" . Se ci sono problemi fatti sentire . ciao alla prossima Gianfranco
Ciao a tutti, sono da poco camperista ed ho un problema, ho notato che la bs viene ricaricata solo dal pannello solare e non dall'alternatore, vorrei collegarcelo ma ho pura di recare danno al pannello, come posso fare? Grazie[:I] >
quote:Originally posted by ippopippo> Si, tramite il comando d+ presente sul generatore.
scusami ancora, ma non c'e un modo che la cosa avvenga in automatico, cioè un dispositivo che quando metto in moto mi apra il collegamento con l'alternatore e quanto lo fermo me lo isoli? >
quote:Originally posted by ippopippo> Al pannello la corrente del alternatore non crea nessun problema . Il sistema che ti ho spiegato nell'altro post , è il più semplice ed il più veloce . Serve anche se hai bisogno di corrente maggiore per un inverter di grossa portata ecc. Se invece vuoi fare il colleganento a motore in moto basta che metti un rele e , lo azioni con il sottochiave .
scusami ancora, ma non c'e un modo che la cosa avvenga in automatico, cioè un dispositivo che quando metto in moto mi apra il collegamento con l'alternatore e quanto lo fermo me lo isoli? >
quote:Originally posted by soundmachine> Generatore ?!? [/quote] Si quello che qui chiamate alternatore ma dando solo corrente continua, alterna poco! Negli schemi elettrici viene indicato con la lettera G. Il comando D+ è dato dal generatore per segnalare il funzionamento dello stesso alla centralina del motore (spegne la luce dell'alternatore sul quadro)
Si, tramite il comando d+ presente sul generatore. >
quote:Originally posted by billipatakka> quoto , il mio consiglio è sottinteso da fare dopo . Prima di fare , è meglio assincerarsi che l'impianto non sia gia' presente, ed eventualmente ripristinarlo
Scusa ma che camper hai? Di solito la bs è gia' collegata tramite rele' alla bm quando il motore è in moto Prima di fare degli accrocchi che ti potrebbero lasciare a piedi, in caso di dimenticanza o guasto, è meglio assincerarsi che l'impianto non sia gia' presente, ed eventualmente ripristinarlo. >
quote:Si quello che qui chiamate alternatore ma dando solo corrente continua, alterna poco! Negli schemi elettrici viene indicato con la lettera G. Il comando D+ è dato dal generatore per segnalare il funzionamento dello stesso alla centralina del motore (spegne la luce dell'alternatore sul quadro) >> In parte hai ragione, G per gli schemi elettrici è ok. Ma non è del tutto corretto dire che l'alternatore "da'" solo corrente continua, in quanto lo stesso produce per prima la corrente alternata, che solo in seguito viene raddrizzata dal ponte diodi, ma non del tutto! infatti dall'alternatore non uscirà mai corrente continua pura come quella dalla batteria, ma soffrirà sempre dell'effetto "RIPPLE", cioè presenza, di disturbi di linearità dovuti alla non perfetta raddrizzatura della corrente da parta dei diodi, visidile solo attraverso l'oscilloscopio, e che comunque non pregiudica la buona resa di carica. Ciao e buon divertimento a tutti.
quote:Originally posted by mago di oz> Ciao ...Vedo che te ne intendi . Attento a dare consigli . A me e successo in alcuni post di essere accusato di farmi publicità per poter campare , Tutto corretto Quoto in pieno Gianfranco
quote:Si quello che qui chiamate alternatore ma dando solo corrente continua, alterna poco! Negli schemi elettrici viene indicato con la lettera G. Il comando D+ è dato dal generatore per segnalare il funzionamento dello stesso alla centralina del motore (spegne la luce dell'alternatore sul quadro) >> In parte hai ragione, G per gli schemi elettrici è ok. Ma non è del tutto corretto dire che l'alternatore "da'" solo corrente continua, in quanto lo stesso produce per prima la corrente alternata, che solo in seguito viene raddrizzata dal ponte diodi, ma non del tutto! infatti dall'alternatore non uscirà mai corrente continua pura come quella dalla batteria, ma soffrirà sempre dell'effetto "RIPPLE", cioè presenza, di disturbi di linearità dovuti alla non perfetta raddrizzatura della corrente da parta dei diodi, visidile solo attraverso l'oscilloscopio, e che comunque non pregiudica la buona resa di carica. Ciao e buon divertimento a tutti.
>
quote:Originally posted by ippopippo> Normalmente è nella centralina. Anche il power service, quello della nca fa così, isolando la bs quando in moto per caricarla correttamente e ricollegandola quando fermo. Tant'è che vuole il D+ come la centralina.