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Collegamento Alternatore e Batteria

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Fabrizio88
Fabrizio88
27/03/2013 5
Inserito il 27/03/2013 alle: 21:34:41
Ciao Sono un possessore di un Van americano, e volevo chiedere delle info a voi che avete a che fare abitualmente con doppie batterie ecc... Il mio van è principalmente una semplice auto, con una batteria. Ora purtroppo ho il mezzo fermo perchè ho l'alternatore da cambiare, e visto che in futuro volevo mettere una seconda batteria per i servizi, ho comprato un alternatore più potente. in origine era un 100Ah e ora ho preso un 220Ah. Siccome oggi volevo montarlo, mi sono fermato perchè mi è venuto un dubbio! Devo cambiare il cavo per la sezione piccola, ma non riesco a capire che giro fà... Io pensavo che l'alternatore era collegato direttamente alla batteria, ma forse mi sbaglio, perchè cercando in rete non trovo una info sicura al 100%. E poi mi è venuto un dubbio sulla regolazione di carica alla batteria... cioè ho le idee un pò confuse al momento. Posso collegare l'alternatore alla batteria o tra batteria e alternatore c'è qualche limitatore di carica che io non sapevo?? Grazie in anticipo..
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GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Inserito il 27/03/2013 alle: 21:55:53
Esagerato 220A sono tanti. Comunque i regolatori per alternatori per uso automobilistico (non nautico ) sono normalmente sull'alternatore stesso. Che sappia io solo alcuni modelli di alternatori per uso nautico prevedono regolatore separato e raddrizzatore sull'alternatore. Comunque : marca e modello?
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enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 27/03/2013 alle: 22:03:29
Ciao, e benvenuto, l'alternatore è collegato rigidamente alla batteria, spesso fa giri "tortuosi" magari attestandosi su uno dei vari componenti elettrici dell'auto, fai bene a sostituire il cavo se intendi prelevare forti correnti, per la carica delle batterie nessun problema il regolatore interno all'alternatore provvede a regolarla indipendentemente dal numero delle batterie che deve caricare, tra batteria e alternatore non c'è alcun regolatore, soltanto negli anni 70 c'era il regolatore esterno, non credo sia il tuo caso, quindi vai tranquillo ma ricordati di disaccoppiare le batterie per non scaricare quella del motore durante le soste. Un saluto Enzo
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Fabrizio88
Fabrizio88
27/03/2013 5
Inserito il 28/03/2013 alle: 19:04:12
Grazie per le risposte! l'alternatore nuovo che ho preso è questo:

http://www.ebay.com/itm/2809632...

Quello che non mi torna sinceramente è la quantità di Ampere che arrivano all batteria. ditemi se sto sbagliando.. Se non ho consumi l'alternatore non produce energia. Se ho la batteria scarica per esempio di 10A l'altertnatore mi fornisce questi 10A, oppure sono già molti di più? Perchè nel caso anche di un'alternatore originale da 100A e una batteria da 70A, nelle specifiche della batteria solitamente c'è scritto di fare una ricarica al 10% quindi 7Ah, dov'è questo limitatore tra alternatore e batteria?
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GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Inserito il 28/03/2013 alle: 20:15:59
quote:Risposta al messaggio di Fabrizio88 inserito in data 28/03/2013  19:04:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per semplificare :la carica dipende dalla "richiesta" che fà la batteria e dal tipo di caricabatterie o in questo caso regolatore che hai. Nell'esempio che hai fatto tu se la batteria è stata scaricata di 10 Ah (non A ) ed hai un regolatore a tensione costante (come il 99.9% dei regolatori degli alternatori) di 14.4V questo erogherà una alta corrente corrente iniziale che rapidamente tenderà a diminuire. Con un caricabatteria che invece ha una fase iniziale a corrente costante, è quest'ulltima che viene impostata, o meglio limitata, lasciando libera la tensione che partirà a valori bassi per assestarsi sul valore impostato per quel tipo di batteria (nell'esempi0 sempre 14.4v) PS. Il powermax che hai preso tu è a regolatore interno ed è fra i pochi POWERMAX che lo hanno in quanto quelli ad altto amperaggio sono quasi tutti external regulated. Comunque devi vedere bene la documentazione perchè dal sito sembrerebbe che la tensione di carica sia impostabile su valori variabili

Modificato da GialloRosso1961 il 28/03/2013 alle 20:38:20
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Fabrizio88
Fabrizio88
27/03/2013 5
Inserito il 28/03/2013 alle: 21:48:39
Bene, è quello che penavo fin dall'inizio, solo che leggendo in rete ho trovato molta confusione. Ma se avessi una batteria a terra, caricandola con l'alternatore non la rovino visto che gli dò più del 10% consigliato dai produttori delle batterie al piombo? mi conviene usare qualche caricabatterie particolare tra alternatore e batteria? Ho trovato questo strumento:

http://www.cbe.it/it/content/bd...

che penso mi farebbe comodo per il mio sistema futuro con 2 batterie, ma leggendo le istruzioni dicono che non và bene per la batteria motore e non capisco il motivo, visto che comunque alla fine sono collegate entrambe ad alternatore e servizi.. Motivo? forse solo legale?
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GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Inserito il 28/03/2013 alle: 21:58:55
Io uso da una decina di anni questo:

http://www.kenixmarine.com/subc...

Avendo lavorato tanti anni in ambito nautico preferisco utilizzare oggetti così. Grande solidità costruttiva, morsetti placcatii oro(non è un lusso e che non si ossidano)etc. In questo modo le batterie servizi saranno caricate dall'alternatore con un profilo di carica ottimizzato a tre stadi. RIsultato batterie di servizio cariche completamente (cosa che non ti riuscirà mai con il regolatore di serie ) e velocemente. E' molto semplice da montare. Altrimenti metti un regolatore esterno come uno di questi:

http://www.kenixmarine.com/subc...

che ottimizzano la carica anche sulla batteri motore (cosa che secondo me è inutile)
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Fabrizio88
Fabrizio88
27/03/2013 5
Inserito il 28/03/2013 alle: 22:00:51
ps. per la tensione regolabile, non credo si possa fare a meno di modificarlo. manuali di istruzioni non ne trovo, ma è identico all'originale come carcassa e tutto, cambia la puleggia che è di diametro inferiore all'originale e sicuramente gli avvolgimenti interni. Penso che in idle dia sui 12v e max 14.7v. comunque quello che interessava a me era avere più corrente a macchina ferma con motore acceso che ora dovrebbe essere sui 100A.
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Fabrizio88
Fabrizio88
27/03/2013 5
Inserito il 28/03/2013 alle: 22:14:31
grazie per i link, ma il primo è davvero troppo per il costo e per l'utilizzo di una sola seconda batteria. Invece cosa cambia tra il regolatore esterno che mi hai linkato e quello che ho linkato io? mi sembrano prodotti simili, dove lo strumento carica le batterie in modo più sofisticato tramite sempre l'alternatore. A me interessa caricare in modo ottimale la seconda batteria, perchè non la userò spesso, e quando la uso probabilmente andrà a terra nel giro di 8 ore.
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GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Inserito il 28/03/2013 alle: 22:22:05
Quello linkato da te è un selettore di carica. Gestisce la carica alternando le batterie che non sono così in parallelo, e poco altro. Non interviene assolutamente nel processo di carica. Poi qui entriamo in un altro argomento : le batterie servizi ritengo debbano essere sempre in parallelo secco. I sistema di carica, sul modello da me linkato, ne esistono appositamente progettati per camper che sono più economici di quelli per uso nautico PS non deve essere per forza solo una seconda batteria , le batterie servizi in uscita da battery charger possono essere piùdi una in parallelo

Modificato da GialloRosso1961 il 28/03/2013 alle 22:23:45
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