http://www.ebay.com/itm/2809632...
Quello che non mi torna sinceramente è la quantità di Ampere che arrivano all batteria. ditemi se sto sbagliando.. Se non ho consumi l'alternatore non produce energia. Se ho la batteria scarica per esempio di 10A l'altertnatore mi fornisce questi 10A, oppure sono già molti di più? Perchè nel caso anche di un'alternatore originale da 100A e una batteria da 70A, nelle specifiche della batteria solitamente c'è scritto di fare una ricarica al 10% quindi 7Ah, dov'è questo limitatore tra alternatore e batteria?quote:Risposta al messaggio di Fabrizio88 inserito in data 28/03/2013 19:04:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per semplificare :la carica dipende dalla "richiesta" che fà la batteria e dal tipo di caricabatterie o in questo caso regolatore che hai. Nell'esempio che hai fatto tu se la batteria è stata scaricata di 10 Ah (non A ) ed hai un regolatore a tensione costante (come il 99.9% dei regolatori degli alternatori) di 14.4V questo erogherà una alta corrente corrente iniziale che rapidamente tenderà a diminuire. Con un caricabatteria che invece ha una fase iniziale a corrente costante, è quest'ulltima che viene impostata, o meglio limitata, lasciando libera la tensione che partirà a valori bassi per assestarsi sul valore impostato per quel tipo di batteria (nell'esempi0 sempre 14.4v) PS. Il powermax che hai preso tu è a regolatore interno ed è fra i pochi POWERMAX che lo hanno in quanto quelli ad altto amperaggio sono quasi tutti external regulated. Comunque devi vedere bene la documentazione perchè dal sito sembrerebbe che la tensione di carica sia impostabile su valori variabili
http://www.cbe.it/it/content/bd...
che penso mi farebbe comodo per il mio sistema futuro con 2 batterie, ma leggendo le istruzioni dicono che non và bene per la batteria motore e non capisco il motivo, visto che comunque alla fine sono collegate entrambe ad alternatore e servizi.. Motivo? forse solo legale?http://www.kenixmarine.com/subc...
Avendo lavorato tanti anni in ambito nautico preferisco utilizzare oggetti così. Grande solidità costruttiva, morsetti placcatii oro(non è un lusso e che non si ossidano)etc. In questo modo le batterie servizi saranno caricate dall'alternatore con un profilo di carica ottimizzato a tre stadi. RIsultato batterie di servizio cariche completamente (cosa che non ti riuscirà mai con il regolatore di serie ) e velocemente. E' molto semplice da montare. Altrimenti metti un regolatore esterno come uno di questi:http://www.kenixmarine.com/subc...
che ottimizzano la carica anche sulla batteri motore (cosa che secondo me è inutile)