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kakki
kakki
24/04/2008 96
Inserito il 02/08/2010 alle: 10:00:51
Ciao a tutti. Sto allestendo a "camper" un fiat doblo e devo collegare la batteria per i servizi in parallelo a quella motore per poterla ricaricare in viaggio e per ricaricarle entrambe con il caricabatterie. Pensavo di collegare i due positivi tra loro con i due fusibili sulle batterie e con uno staccabatterie per escludere il collegamento. Avrei una serie di domande: 1. Devo collegare i due negativi con un cavo o il negativo della batteria dei servizi la posso semplicemente collegare a massa? 2. Se metto il filo tra i due negativi è consigliabile mettere lo staccabatterie sul negativo o è meglio metterlo sul positivo? 3. Per il collegamento pensavo di usare un cavo da 4 mm. o un cavo con tre fili da 1.5 collegati insieme. Non ho grandi consumi: pompa acqua ad immersione, luci a led ed una eventuale presa 12V. Il cavo che alimenta le utenze è di 1 mm. Grazie a tutti e buoni viaggi.
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 02/08/2010 alle: 10:20:38
Il collegamento che vuoi fare non è tra i migliori. Ti risponderà emme48 il tecnico del forum In questo modo rischi durante una sosta prolungata di rimanere senza BM per la messa in moto. Devi mettere un rele Parallelatore.
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kakki
kakki
24/04/2008 96
Inserito il 02/08/2010 alle: 10:23:09
In sosta, se non allacciato alla 220 per caricare le batterie, uso lo staccabatterie per evitare di intaccare la batteria motore.

Modificato da kakki il 02/08/2010 alle 10:23:57
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 02/08/2010 alle: 11:42:44
Devi fare un impianto identico a quello di un normale camper, l'unico che ti permette di gestire le batterie in maniera corretta. Quindi in un punto del mezzo dovrai avere il positivo BM, il positivo BS (fusibili da 50 ampere in partenza da entrambe le batterie) e il segnale D+ prelevato dall'alternatore. Lì inserirai un relè che esegue il parallelo durante la marcia per ricaricare entrambe le batterie con l'alternatore. Poi il caricabatterie a 220 dovrà ricaricare SOLO la BS ed eventualmente fai così

http://www.m48.it/diodoresisten...

per ricaricare anche la BM Ovviamete prelevi corrente per l'utilizzo solo dalla BS lasciando l'energia dentro la BM intatta per lo scopo principale. Mettere in moto il motore del veicolo. Non si tratta di cose difficili ma neanche troppo banali... la domanda su come collegare le masse mi porta a suggerirti di farti aiutare da qualcuno che ne mastica nu po'... Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 02/08/2010 alle 11:47:37
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Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 02/08/2010 alle: 11:44:52
Salute a tutti, premesso che ogniuno può allestire il proprio mezzo come meglio crede, però: 1) sui camper guarda caso le BM e BS sono separate e connesse in parallelo tramite un relè (di notevole potenza) solo a motore in moto. 2) i due negativi li puoi connettere a massa (meglio una sezione di 10mm2) a patto che sia un punto "solido" senza staccabatteria. 3) se vuoi mettere uno staccabatteria lo puoi mettere sul positivo, da cui farai partire le varie utenze tramite un fusibile per ogni una delle stesse, oltre ad un interruttore (più spia di segnalazione) sempre per ogni utenza. Magari ti può sembrare eccessivo ma un impianto ben fatto oltre ad essere pratico ti evita guai! Buoni Km Frank
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Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 02/08/2010 alle: 11:47:06
Scusa Emme48, mi hai anticipato mentre scrivevo.
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kakki
kakki
24/04/2008 96
Inserito il 02/08/2010 alle: 12:00:38
Grazie a tutti. In realtà lo staccabatterie avrebbe svolto la funzione manuale del relè. Avrebbe collegato le due batterie solo durante la marcia e dopo la messa in moto. Durante l'utilizzo delle utenze rigorosamente staccato tranne quando ero collegato alla 220 ed il caricabatterie era in funzione.
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 02/08/2010 alle: 12:10:06
quote:Risposta al messaggio di kakki inserito in data 02/08/2010  12:00:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Usa un relè, sempre meglio un automatismo che a differenza dello staccabatterie è a prova di dimenticanza. Marco.
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kakki
kakki
24/04/2008 96
Inserito il 02/08/2010 alle: 12:38:34
Il rele, da quanti ampere?
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Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 02/08/2010 alle: 14:14:13
quote:Risposta al messaggio di kakki inserito in data 02/08/2010  12:38:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grosso, da 70 ampere e cavi non troppo grossi, saranno loro a fare da limitazione in caso di BS molto scarica. Diciamo massimo 6 mm quadri. Marco.
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