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collegamento batterie di servizi in parallelo

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dilenzo
dilenzo
20/09/2006 1416
Inserito il 11/02/2011 alle: 21:35:08
Salve amici sicuramente la risposta è stata data in precedenza, ma non l'ho trovata. Leggo che il sistema del collegamento di due batterie servizi è quello in parallelo secco. Appunto mi pongo una domanda nuova per me, in quanto non molto esperto, perchè collegamento parallelo secco? Mi pongo questa domanda perchè, ho comprato una seconda batteria agm da 100ah, da collegare alla prima esistente, è mia intensione comprare un commutatore automatico di batterie tipo di nca con comando.Premetto che la 2° batteria verrà messa a circa 50 cm dalla prima, e quindi metterò cavi da 10 mmq. accetto con piacere suggerimenti di come è meglio fare il collegamento. ringrazio anticipatamente. Enzo
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sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 11/02/2011 alle: 22:47:09
Ciao, aspettando i più esperti, se sono tutte e due Agm e a 50 cm , basta metterle in parallelo secco senza nulla nel mezzo, a quella distanza non è nemmeno necessario il fusibile, eviterei commutatori; io sono due anni che ho fatto così e mai avuto problemi. Ho solo un dubbio sui cavi, io credo di aver utilizzato cavi da 16mmq In attesa dei guru, ciao e buoni km.
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valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 12/02/2011 alle: 08:36:13
il migliore sistema di collegamento è il parallelo puro , solo però se le due batterie sono perfettamente identiche come amperaggio. Si preferisce il parallelo perchè le due batterie saranno soggette allo stesso tasso di scarica e ricaricate con la stessa corrente. il parallelatore scarica prima una e poi l'altra , ricarica prima una e poi l'altra. é un po come avere un serbatoio unico di cui conosci la capacità e la quantità di energia residua e 2 serbatoi di cui conosci la capacità e il residuo solo teorico.. Decide il parallelatore cosa farti vedere. Per il collegamento delle 2 devi usare un cavo di dimensione adatta ai consumi che tu hai . se hai un impianto senza inverter cavo da 16 va benissimo , se usi inverter superiore 1000w per una distanza di 50cm meglio se vai con cavo da 25.
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 12/02/2011 alle: 11:15:41
Nel parallelo l'amperaggio è ininflente, è la tensione che deve essere la stessa, dunque 2 batterie a 12v ovviamnte cariche prima di parallelarle non avranno problemi.
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valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 12/02/2011 alle: 13:16:10
2 batterie uguali ed ugualmente scariche si ricaricano con la stessa corrente diviso 2. se il caricabatterie erogo 20 ampere ne vanno 10 per batteria. il caricabatterie non è in grado di capire quanto scarica è la batteria ma sa quando arrestare il ciclo carica ponendo il fine ciclo ad una tensione pari a 2.174volt per elemento. se poniamo in carica in parallelo una batteria scarica ed una carica il caricabatterie verrà "tradito" dal valore a vuoto della batteria carica inoltre la batteria carica rischierà di surriscaldarsi. in questo caso la batteria scarica non verrà mai equalizzata a quella carica. io consiglio sempre di montare in parallelo puro 2 batterie cariche.
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videodue
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16/12/2006 8158
Inserito il 12/02/2011 alle: 13:45:53
Senza polemiche,in che modo fai il cerca? Ho provato e vedi cosa esce fuori.

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Franco
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 12/02/2011 alle: 14:36:21
quote:Risposta al messaggio di valerionuvola inserito in data 12/02/2011  13:16:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il caricabatterie in un caso come quello da te ipotizzato vedrà una sola batteria di amperaggio ignoto e tensione risultante dal paralello delle 2 BS. E dunque la piu scarica si caricherà eccome, il problema è che si caricherà in maniera "violenta" tramite l'altra BS carica, danneggiando cosi sia l'una che l'altra oltre a creare pericolo sui cavi che non reggrebbero amperaggi elevatissimi per lungo tempo. E' lo stesso motivo per cui non si dovrebbe usare un inverter grande con un assorbimento sensibile a motore acceso se l'apparecchio è fisicamente collegato alla BS.
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