quote:Risposta al messaggio di Kochab inserito in data 05/04/2010 15:06:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora, vista la Mia poca conoscenza dei VR in quanto sono nuoivo, era soltanto una domanda. A riguardo la centralina credo sia come su tutti, cioè, controlla soltanto la cellula senza ricaricare quelle motore. Dispersioni non ne ho, era soltanto un informazione chiesta a chi ne sa più di Me. Dunque il Tuo consiglio, se non sbaglio, è quello di collegarle in parallelo senza nessun interruttore? Hai qualche altro consiglio da aggiungere?
quote:Risposta al messaggio di bioterapia65 inserito in data 05/04/2010 18:07:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io aggiungo un consiglio: se sul tuo mezzo si verifica almeno una di queste 2 condizioni 1) le batterie non sono AGM 2) le batterie non sono vicinissime ed il cavo che le collega va in giro per il camper allora DEVI mettere 2 fusibili sul cavo che collega il positivo delle due batterie, uno vicino alla prima ed uno vicino alla seconda. In questo modo eviti che, dopo averle messe in parallelo, le batterie si danneggino o addirittura che il tuo camper vada a fuoco in caso di corto circuito. Buoni KM BIX
quote:Risposta al messaggio di bioterapia65 inserito in data 05/04/2010 18:07:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prima di tutto dovresti essere certo che la batteria non viene ricaricata dalla centralina. Se non trovi indicazioni nel libretto d'uso e manutenzione basta misurare la tensione con un tester sui morsetti della BM attaccando e staccando il collegamento alla 220V. Se effettivamente la batteria non vienere ricaricata potresti pensare ad una soluzione come quella proposta sul forum da M48 che prevede un collegamento tra batterie costituito da un diodo, una resistenza e un fusibile. In questo modo la BM viene mantenuta alla tensione della BS - 0.7V ma non si scarica se la BM è a voltaggio inferiore rispetto alla BM. Spero di essere stato chiaro e di non averti confuso le idee. Ciao Alberto
quote:Risposta al messaggio di Kochab inserito in data 06/04/2010 09:23:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Allora, la batteria motore è completamente indipendente da quelle servizi. Esiste soltanto un interruttore che devia la tensione sulle due batterie di servizio. Tutte e due sono protette da un fusibile vicino al polo positivo. Osservando le dimensioni una è un po' più piccola dell'altra, per intendersi la seconda. Ora, per collegarle in parallelo, basta che stacchi l'interrutore? Oppure seguo questo metodo descritto http://www.**********.it/fai-da-te/76-doppia-batteria-con-Dual-Battery-Switch.html?
quote:Risposta al messaggio di Giovanpietra inserito in data 06/04/2010 21:01:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nella descrizione iniziale non si parla di posizione "both" ma solo di 1-0-2, per questo gli era stato consigliato di togliere il deviatore. Se invece la posizione Both c'è concordo che è meglio non togliere il deviatore e lasciarlo in quella posizione. Resto della mia idea sul discorso fusibili e li consiglio caldamente nei già citati casi. Buoni KM BIX
quote:Risposta al messaggio di piero65 inserito in data 07/04/2010 15:35:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi era più economico, ed ugualmente funzionale, toglierlo e basta !![:D]
quote:Risposta al messaggio di bioterapia65 inserito in data 07/04/2010 20:55:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le uniche cose che vano sotto stress sono le due batterie se le tieni separate o con l'inutil battery switch! [:D] Per quale motivo l'alternatore dovrebbe andare sotto stress? generalmente sono in grado di erogare 70A, più che sufficienti per ricaricare 2 batterie in parallelo. Se proprio vuoi spendere dei soldi compra un caricabatterie 12-12 tipo EPE o simili, in questo modo ricaricherai le batterie con la curva corretta e con la corrente giusta, senza stressarle. Buoni KM BIX
quote:Risposta al messaggio di superbix inserito in data 07/04/2010 21:25:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dunque, riassumendo, il consiglio è di sostituire l'interrutore con un Nautico con il Booth e inserire un "ENERGY POWER EVOLUTION"?
quote:Risposta al messaggio di bioterapia65 inserito in data 07/04/2010 21:40:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dunque Bio, il consiglio che posso darti è questo: lascia stare deviatori ed accrocchi vari, sono utili solo a chi li vende. Collega le due batterie servizi con parallelo diretto interponendo un fusibile su ogni polo positivo. Poi, per assicurarti anche la carica della BM, collega le BS a quest'ultima con il piu semplice e sicuro dei parallelatori, e cioè "il diodo e resistenza", come consigliato dal guru della materia, Emme48 e da Elfetto. Infine, come già consigliato da altri, spendi due soldi e monta un Booster per la ricarica ottimale delle BS in marcia, tipo, appunto l'EPE. Io ho questa configurazione e, ti assicuro, molto efficace. A breve la integrerò con un buon pannello solare per garantirmi la carica delle batterie (tutte e tre, bada, proprio grazie al diodo e resistenza!) in rimessaggio, che è davanti casa all'aperto. Se vuoi farti una cultura, con la funzione CERCA, qui sopra, digita "diodo e resistenza" e poi, "pannelli solari" o "batterie" e ti farai una cultura da enciclopedia Treccani. Spero di esserti stato utile. Ciao. Elio Vita.