CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Collegamento batterie servizi?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 39
15
bioterapia65
bioterapia65
14/01/2010 153
Inserito il 05/04/2010 alle: 09:47:36
[}:)]Ieri leggendo un post ho incontrato la discussione riguardante la carica delle batterie servizi. Scrivevano che le batterie servizi devono sempre restare cariche, altrimenti si esauriscono prima. Nel Mio camper (acquistato usato a gennaio) ho due batterie servizi collegate ad un interruttore "1-0-2" che esclude una delle due o tutte e due. La scorsa settimana ho fatto il Mio primo viaggio e, nei giorni precedenti la partenza, ha caricato le batterie con la 220V allaccaita al Camper. Ero convinto che anche con interuttore su "0" le batterie venissero caricate, invece, non è avvenuto. Allora ho chiamato ex proprietario che mi ha detto che per caricarle devo commutare l'interruttore prima su una poi sull'altra. La Mia domanda è: quando porterò il Camper al rimessaggio dove sarà allacciato sempre alla 220v, come devo fare per tenere sempre cariche le batterie? Secondo il Vostro parere c'è la possibilità di ovviare al problema senza dover, 1-2 volte al mese, commutare l'interrutore?
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 05/04/2010 alle: 10:22:45
Se il commutatore di cui parli è un deviatore tipo nautico,IO INTANTO LO TOGLIEREI, poi controlla che le posizioni disponibili siano 1-0-2-both. In questo caso metti su both e le batterie si ricaricheranno entrambe. E'mio personale opinione che l'uso di quel tipo di deviatore sia il modo migliore per rimanere senza corrente... Gianluca

Modificato da sport15 il 05/04/2010 alle 10:23:31
18
McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 05/04/2010 alle: 10:32:32
Io lo toglierei...Buona Pasquetta![;)] Parallelo secco!!
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 05/04/2010 alle: 11:12:00
Per me il commutatore rappresenterebbe più una complicazione che un vantaggio: il più delle volte partirei con una batteria scarica. Da anni ho le batterie collegate semplicemente in parallelo come se fosse una sola e tutto funziona al meglio. Ciao Alberto
15
bioterapia65
bioterapia65
14/01/2010 153
Inserito il 05/04/2010 alle: 11:41:39
Ho capito che il collegamento in parallelo è il migliore ma, allora, la seconda domanda è: dopo aver effettuato il colegamento in parallelo quali altri accorgimenti devo prendere? Cioè, rischio in caso di dispersioni di restare a terra anche con quella motore?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 05/04/2010 alle: 15:06:03
La batteria motore e la batteria servizi -a meno che siano state fatte strane modifiche- sono totalmente indipendenti. I consumi nella cellula non scaricano la batteria motore. Non mi è chiaro cosa intendi per dispersioni: se sono dei normali consumi per illuminazione, TV, ecc. allora vale quanto detto sopra. Se invece sono consumi indesiderati dovuti a guasti bisogna individuarli ed eliminarli. Il commutatore da te descritto dovrebbe riguardare unicamente le batterie servizi. Per la batteria motore, che ci sia o non ci sia il commutatore, non dovrebbe cambiare niente. C'è poi l'autoscarica delle batterie ma anche su questo il commutatore non ha sessuna influenza. Sarebbe interessante capire se la tua centralina ricarica anche la batteria motore. Questo sarebbe un passo in più per conoscere il tuo mezzo. Facci sapere Ciao Alberto

Modificato da Kochab il 05/04/2010 alle 15:13:24
16
pedro62
pedro62
06/03/2009 549
Inserito il 05/04/2010 alle: 16:58:29
consiglio elimina l'interruttore e vai con parallelo secco e al massimo se non l'o hai già monta uno stacca batterie ciao Piero
15
bioterapia65
bioterapia65
14/01/2010 153
Inserito il 05/04/2010 alle: 18:07:35
quote:Risposta al messaggio di Kochab inserito in data 05/04/2010  15:06:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora, vista la Mia poca conoscenza dei VR in quanto sono nuoivo, era soltanto una domanda. A riguardo la centralina credo sia come su tutti, cioè, controlla soltanto la cellula senza ricaricare quelle motore. Dispersioni non ne ho, era soltanto un informazione chiesta a chi ne sa più di Me. Dunque il Tuo consiglio, se non sbaglio, è quello di collegarle in parallelo senza nessun interruttore? Hai qualche altro consiglio da aggiungere?
17
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 05/04/2010 alle: 21:42:56
quote:Risposta al messaggio di bioterapia65 inserito in data 05/04/2010  18:07:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io aggiungo un consiglio: se sul tuo mezzo si verifica almeno una di queste 2 condizioni 1) le batterie non sono AGM 2) le batterie non sono vicinissime ed il cavo che le collega va in giro per il camper allora DEVI mettere 2 fusibili sul cavo che collega il positivo delle due batterie, uno vicino alla prima ed uno vicino alla seconda. In questo modo eviti che, dopo averle messe in parallelo, le batterie si danneggino o addirittura che il tuo camper vada a fuoco in caso di corto circuito. Buoni KM BIX
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 06/04/2010 alle: 09:23:10
quote:Risposta al messaggio di bioterapia65 inserito in data 05/04/2010  18:07:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prima di tutto dovresti essere certo che la batteria non viene ricaricata dalla centralina. Se non trovi indicazioni nel libretto d'uso e manutenzione basta misurare la tensione con un tester sui morsetti della BM attaccando e staccando il collegamento alla 220V. Se effettivamente la batteria non vienere ricaricata potresti pensare ad una soluzione come quella proposta sul forum da M48 che prevede un collegamento tra batterie costituito da un diodo, una resistenza e un fusibile. In questo modo la BM viene mantenuta alla tensione della BS - 0.7V ma non si scarica se la BM è a voltaggio inferiore rispetto alla BM. Spero di essere stato chiaro e di non averti confuso le idee. Ciao Alberto
15
bioterapia65
bioterapia65
14/01/2010 153
Inserito il 06/04/2010 alle: 16:50:47
quote:Risposta al messaggio di Kochab inserito in data 06/04/2010  09:23:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Allora, la batteria motore è completamente indipendente da quelle servizi. Esiste soltanto un interruttore che devia la tensione sulle due batterie di servizio. Tutte e due sono protette da un fusibile vicino al polo positivo. Osservando le dimensioni una è un po' più piccola dell'altra, per intendersi la seconda. Ora, per collegarle in parallelo, basta che stacchi l'interrutore? Oppure seguo questo metodo descritto http://www.**********.it/fai-da-te/76-doppia-batteria-con-Dual-Battery-Switch.html?

Modificato da bioterapia65 il 06/04/2010 alle 18:37:45
Giovanpietra
Giovanpietra
-
Inserito il 06/04/2010 alle: 21:01:31
Non condivido i suggerimenti precedenti che propongono l'eliminazione del commutatore. Se si vuole usare le batterie in parallelo è sufficiente tenerlo in posizione "BOTH" senza perdere la funzionalità di scollegamento di una od entrambe le batterie in caso di guasto o manutenzione. Di solito questi oggetti, di derivazione nautica, sono robusti e sopportano correnti molto alte come ad esempio lo spunto dei verricelli. Nel caso dei circuiti dei servizi di un camper sono delle "Ferrari".
17
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 07/04/2010 alle: 11:24:32
quote:Risposta al messaggio di Giovanpietra inserito in data 06/04/2010  21:01:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nella descrizione iniziale non si parla di posizione "both" ma solo di 1-0-2, per questo gli era stato consigliato di togliere il deviatore. Se invece la posizione Both c'è concordo che è meglio non togliere il deviatore e lasciarlo in quella posizione. Resto della mia idea sul discorso fusibili e li consiglio caldamente nei già citati casi. Buoni KM BIX
18
piero65
piero65
11/07/2007 84
Inserito il 07/04/2010 alle: 15:35:51
anch'io avevo un interruttore con "1-0-2", l'ho sostituito con uno nautico con "1-2-0-1+2". Da allora lo lascio sempre impostato su 1+2 e non ho più avuto pensieri per la corrente. ciao
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6996
Inserito il 07/04/2010 alle: 19:40:43
quote:Risposta al messaggio di piero65 inserito in data 07/04/2010  15:35:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi era più economico, ed ugualmente funzionale, toglierlo e basta !![:D]
15
bioterapia65
bioterapia65
14/01/2010 153
Inserito il 07/04/2010 alle: 20:55:23
[:(][:(][:(]In realtà mi sono fatto un po' di confusione!! Le soluzioni sono due: 1) togliere l'interruttore e mettere le batterie in parallelo secco. Però c'è chi dice che in questo modo posso mettere sotto stress l'impianto e anche l'alternatore, oltre, a non avere una buona ricarica delle batterie. Alcuni dicono sia meglio installare un "Dual Battery Switch" per assicurare una regolare ricarica. 2) sostituire l'interruttore attuale con un nautico che offre anche l'opzione "Booth", cioè, con le batterie in parallelo. Resta sempre il problema come sopra quella della tensione di ricarica. Cosa faccio[?][?][?][xx(]
17
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 07/04/2010 alle: 21:25:04
quote:Risposta al messaggio di bioterapia65 inserito in data 07/04/2010  20:55:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le uniche cose che vano sotto stress sono le due batterie se le tieni separate o con l'inutil battery switch! [:D] Per quale motivo l'alternatore dovrebbe andare sotto stress? generalmente sono in grado di erogare 70A, più che sufficienti per ricaricare 2 batterie in parallelo. Se proprio vuoi spendere dei soldi compra un caricabatterie 12-12 tipo EPE o simili, in questo modo ricaricherai le batterie con la curva corretta e con la corrente giusta, senza stressarle. Buoni KM BIX
15
bioterapia65
bioterapia65
14/01/2010 153
Inserito il 07/04/2010 alle: 21:40:40
quote:Risposta al messaggio di superbix inserito in data 07/04/2010  21:25:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dunque, riassumendo, il consiglio è di sostituire l'interrutore con un Nautico con il Booth e inserire un "ENERGY POWER EVOLUTION"?
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 07/04/2010 alle: 21:43:18
La cosa più sbagliata da fare con due batterie è metterle in parallelo se queste non sono state acquistate in contemporanea ed hanno le stesse identiche caratteristiche. in ogni caso, anche ammesso che siano identiche, si rovinerebbero prima, ed avremo sempre le prestazioni della batteria meno efficente. In pratica, se una batteria è più scarica o è danneggiata, assorbirà corrente dall'altra batteria, scaricandola ed a lungo andare danneggiandola. Vi è mai capitato di rimanere senza corrente, ed accorgervi che scollegando una delle due batterie, l'impianto torna a posto? Ecco, in questo caso, una batteria, assorbando energia all'altra, fa credere alla centralina di essere senza corrente e si spegne. La miglio cosa da fare, è montare uno scabiatore di batterie manuale, con posizioni 0/1/2/1+2. Assolutamente da evitare le centraline elettroniche che creano solo problemi. Lo scambiatore, durante la ricarica, e cioè in corsa e durante l'allacciamento alla 220, va tenuto su 1+2, mentre durante la sosta libera, va tenuto su 1 fino alla scarica della prima batteria, per poi passarlo manualmente alla seconda, sapendo di avere ancora il 50% dell'autonomia. Una volta parcheggiato il camper sotto casa o al rimessaggio, è buona cosa ricordarsi di metterlo su 0 per evitare discaricare le batterie e preservarle. In acso di inutilizzo del mezzo, almeno una volta al mese, farci un giretto con lo scambiatore su 1+2, o collegarci la 220 per un paio d'ore. P.S. Nel maneggiare lo scambiatore, ricordatevi sempre della valvola automatica di scarico acqua!
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 07/04/2010 alle: 22:03:47
quote:Risposta al messaggio di bioterapia65 inserito in data 07/04/2010  21:40:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dunque Bio, il consiglio che posso darti è questo: lascia stare deviatori ed accrocchi vari, sono utili solo a chi li vende. Collega le due batterie servizi con parallelo diretto interponendo un fusibile su ogni polo positivo. Poi, per assicurarti anche la carica della BM, collega le BS a quest'ultima con il piu semplice e sicuro dei parallelatori, e cioè "il diodo e resistenza", come consigliato dal guru della materia, Emme48 e da Elfetto. Infine, come già consigliato da altri, spendi due soldi e monta un Booster per la ricarica ottimale delle BS in marcia, tipo, appunto l'EPE. Io ho questa configurazione e, ti assicuro, molto efficace. A breve la integrerò con un buon pannello solare per garantirmi la carica delle batterie (tutte e tre, bada, proprio grazie al diodo e resistenza!) in rimessaggio, che è davanti casa all'aperto. Se vuoi farti una cultura, con la funzione CERCA, qui sopra, digita "diodo e resistenza" e poi, "pannelli solari" o "batterie" e ti farai una cultura da enciclopedia Treccani. Spero di esserti stato utile. Ciao. Elio Vita.
15
bioterapia65
bioterapia65
14/01/2010 153
Inserito il 08/04/2010 alle: 13:19:47
Alla fine ho capito il da farsi: Collego le batterie in parallelo con un interruttore nautico "1-2-0-1+2", m'accerto che sui poli + ci sia un fusibile da 50A. Praticamente seguo il consiglio di "Luk&Cri" che, a Mio giudizio, è il più sicuro ed economico. Grazie a Tutti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link