In risposta al messaggio di lele71 del 04/10/2025 alle 19:17:17Credo di sì, salvo questo non sia impedito dal Bluetti....eviterei prese a 12 volt, sempre collegamenti diretti e ben cablati.
Buonasera! Se volessi collegare una Bluetti all' ingresso del 220v per poter accendere il climatizzatore da tetto, oltre a fare un apposito ingresso sul differenziale del camper, è anche possibile caricarla con i dovuticollegamenti (es con i pannelli o con una presa 12v) mentre eroga corrente al camper, o le due funzioni non coesistono contemporaneamente? Primo dubbio... Grazie Il mare calmo non fa il bravo marinaio
In risposta al messaggio di lele71 del 04/10/2025 alle 19:17:17Assolutamente NO.
Buonasera! Se volessi collegare una Bluetti all' ingresso del 220v per poter accendere il climatizzatore da tetto, oltre a fare un apposito ingresso sul differenziale del camper, è anche possibile caricarla con i dovuticollegamenti (es con i pannelli o con una presa 12v) mentre eroga corrente al camper, o le due funzioni non coesistono contemporaneamente? Primo dubbio... Grazie Il mare calmo non fa il bravo marinaio
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di lele71 del 04/10/2025 alle 19:17:17E faresti questo solo per il gusto di scaricare il Bluetti in poco più di un'ora?
In risposta al messaggio di lele71 del 04/10/2025 alle 19:17:17Ciao, io ho una Bluetti EB70 e l'ho predisposta per fornire la 230V al camper tramite un deviatore ma per un uso saltuario o di emergenza perchè non avendo l'inverter se devo usare la macchina del caffe o l'asciuga capelli mi torna utile; per un uso continuativo come il condizionatore a tetto avresti un autonomia limitata a meno che la tua intenzione sia di usarla in viaggio e poterla ricaricare da alternatore; EcoFlow vende un carica batteria da alternatore da 800W a cui poi abbinare una Power Station tipo una Delta 2 Max o una Delta 3 Pro ma bisogna verificare di avere un alternatore di adeguata potenza.
In risposta al messaggio di Szopen del 05/10/2025 alle 00:31:33Perchè un 'ora?
E faresti questo solo per il gusto di scaricare il Bluetti in poco più di un'ora? Ciro. .
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/10/2025 alle 20:09:46Quindi non è possibile collegare la Bluetti direttamente alla presa 220 sulla parete del camper?
Assolutamente NO. Mai fare esperimenti con cose pericolose che non si conoscono a fondo. Il 230 Volt del Bluetti esce bifase, non fase-neutro, come pensi di rendere la protezione differenziale capace di intervenire?
In risposta al messaggio di lele71 del 05/10/2025 alle 09:53:43Un collegamnto al 230 Volt fase-neutro dell'Enel permette al differenziale del camper di intervenire, quindi si pò fare.
Quindi non è possibile collegare la Bluetti direttamente alla presa 220 sulla parete del camper? Un generatore 220v si... Presa di casa o campeggio 220v si... Bluetti 220v no? E, per la cronaca, non sto facendo esperimenti,sto semplicemente chiedendo a chi ne sa di più proprio per evitare di commettere eventuali errori appunto perchè non le conosco a fondo. grazie
In risposta al messaggio di lele71 del 05/10/2025 alle 09:51:25600W di consumo mi sembrano pochi, poi dipende dal tipo di condizionatore e dal delta termico tra temperatura esterna e quella desiderata internamente e che influisce sul consumo energetico; un Bluetti Ac180 ipotizzo che possa avere una autonomia di alimentazione di un condizionatore tra 1 e 2 ore massimo e poi esiste il problema di ricaricarlo e con la presa accendisigari ci vogliono 15 ore
Perchè un 'ora? Se il clima consumo 600w circa, e il mio utilizzo sarebbe quello di accenderlo durante la sosta per mangiare e non morire di caldo (tempo sosta un paio di ore al massimo) avendo la Bluetti Ac180 (ero orientato su questa) 1800w di capacità, dovrebbe reggere. O sbaglio qualcosa?
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/10/2025 alle 10:53:15Ciao Marco, per curiosità, nella tua ipotesi non si potrebbe nemmeno collegare apparecchi a doppio isolamento?
Un collegamnto al 230 Volt fase-neutro dell'Enel permette al differenziale del camper di intervenire, quindi si pò fare. Chi realizza un impianto che preleva energia bifase da un inverter o da un generatore ha la responsabilitàdi prevedere le protezioni necessarie a garantire la sicurezza in caso di doppio guasto di terra. La corrente non si vede nei fili, si deve capire come funzionano le protezioni per fare un impianto sicuro, se non si sa cos'è un doppio guasto di terra o la differenza tra bifase e fase-neutro è bene evitare di fare collegamenti. Nel tuo caso dovresti allestire una spina volante che alimenta il clima che normalmente terrai collegata ad una presa dell'impianto a 230 Volt del camper, quando sarai collegato alla colonnina sarai protetto dal differenziale. Per alimentare il clima col Bluetti scollegherai quella spina e la collegherai al Bluetti, MA siccome il clima ha il filo terra e la protezione differenziale non ci sarà, non dovrai collegare altre utenze al 230 Volt del Bluetti. Te lo spiego in parole povere... Se alimenti il camper dalla spina esterna a parete col Bluetti funziona tutto. Se una utenza a 230 Volt ha una dipersione verso la massa (primo guasto di terra) il differenziale non scatta, tutto funziona e non ti accorgi di nulla. Se per disgrazia tocchi un filo del 230 Volt o un apparato va in dispersione (secondo guasto di terra) il differenziale continua a non scattare e tu rischi la vita.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 05/10/2025 alle 11:06:52Quelli si, ma si va sul tecnico ed è meglio evitare la possibilità di sbagliare... anche conoscendo a fondo la materia una distrazione è sempre in agguato.
Ciao Marco, per curiosità, nella tua ipotesi non si potrebbe nemmeno collegare apparecchi a doppio isolamento?
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/10/2025 alle 10:53:15Perdonami ma non capisco bene
Un collegamnto al 230 Volt fase-neutro dell'Enel permette al differenziale del camper di intervenire, quindi si pò fare. Chi realizza un impianto che preleva energia bifase da un inverter o da un generatore ha la responsabilitàdi prevedere le protezioni necessarie a garantire la sicurezza in caso di doppio guasto di terra. La corrente non si vede nei fili, si deve capire come funzionano le protezioni per fare un impianto sicuro, se non si sa cos'è un doppio guasto di terra o la differenza tra bifase e fase-neutro è bene evitare di fare collegamenti. Nel tuo caso dovresti allestire una spina volante che alimenta il clima che normalmente terrai collegata ad una presa dell'impianto a 230 Volt del camper, quando sarai collegato alla colonnina sarai protetto dal differenziale. Per alimentare il clima col Bluetti scollegherai quella spina e la collegherai al Bluetti, MA siccome il clima ha il filo terra e la protezione differenziale non ci sarà, non dovrai collegare altre utenze al 230 Volt del Bluetti. Te lo spiego in parole povere... Se alimenti il camper dalla spina esterna a parete col Bluetti funziona tutto. Se una utenza a 230 Volt ha una dipersione verso la massa (primo guasto di terra) il differenziale non scatta, tutto funziona e non ti accorgi di nulla. Se per disgrazia tocchi un filo del 230 Volt o un apparato va in dispersione (secondo guasto di terra) il differenziale continua a non scattare e tu rischi la vita.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 05/10/2025 alle 10:59:13Due ore son più che sufficienti.
600W di consumo mi sembrano pochi, poi dipende dal tipo di condizionatore e dal delta termico tra temperatura esterna e quella desiderata internamente e che influisce sul consumo energetico; un Bluetti Ac180 ipotizzo chepossa avere una autonomia di alimentazione di un condizionatore tra 1 e 2 ore massimo e poi esiste il problema di ricaricarlo e con la presa accendisigari ci vogliono 15 ore
In risposta al messaggio di lele71 del 05/10/2025 alle 12:23:27Esatto.
Perdonami ma non capisco bene Anche da un generatore si ha il rischio che tu indichi come guasto di terra, però io ho un' altra situazione in cui ho un generatore (oltre alla linea di terra quando possibile) che alimentatutte le utenze e non sono sicuramente collegate a terra, e sto parlando di condizionatori (3), boiler, prese varie, cucina a induzione, caricabatterie e molte altre che hanno di sicuro i tre fili (marrone, blu e giallo verde). A leggere quello che hai scritto anche qui mi troverei in una situazione di pericolo, o sbaglio?
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/10/2025 alle 12:50:26Allora mi manca qualcosa.
Esatto. Prova a leggere il manuale di un inverter Victon. Spiega molto bene come fare i collegameni per inserire un differenziale di protezione che sia in grado di intervenire. Dentro il Bluetti c'è un inverter, anche un generatore ha un funzionamento simile, il concetto non cambia.
In risposta al messaggio di lele71 del 05/10/2025 alle 12:28:51ti consiglio di guardare i prodotti della EcoFlow hanno soluzioni da 1kw + caricabatteria a circa 1.000€ fino a 3,6Kw a 2.000€ e se hai disponibilità economica penso che la seconda soluzione sia più vantaggiosa oltre a garantirti il triplo dell'autonomia; di Power Station ne esistono ormai una infinità ma per EcoFlow quello che fà la differenza è il caricabatteria da alternatore in grado di erogare fino a 800W completamente silenzioso e di dimensioni facilmente collocabile.
Due ore son più che sufficienti. Per la ricarica della Bluetti è un altro problema ma a me serve che mi copra quelle due ore di sosta, poi la ricaricherò o dalla presa 220v o anche da un Dc Dc apposito che ho visto inelenco tra gli accessori Bluetti. Se però potessi attaccarci i pannelli durante quelle due ore (ne ho due da da 200w l' uno) allora probabilmente coprirei tranquillamente il mio fabbisogno durante la sosta garantendomi l' utilizzo del clima. E qui torno alla domanda iniziale
In risposta al messaggio di lele71 del 05/10/2025 alle 13:53:17Il magnetotermico è una protezione molto diversa dal differenziale...
Allora mi manca qualcosa. Dubito fortemente che abbiano costruito un impianto che potesse in qualche modo essere pericoloso! Altri magnetotermici non ne ho, se non quello generale che arriva al cavo di collegamento alla colonnina (ma che funziona anche con il generatore), poi ho una interruttore di switch per attivare o la presa di banchina o il generatore.
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/10/2025 alle 14:34:11A mano non l ho mai fatto scattare ma è capitato diverse volte che sia scattato durante l' alimentazione con generatore a causa di malfunzionamenti di alcuni apparecchi (mi è successo una volta con una lampada a led, una volta con un trapano, con il dissalatore che andava in blocco e poi faceva scattare...)
Il magnetotermico è una protezione molto diversa dal differenziale... Dici che il magnetotermico (che in reatà è un magneotermico-differenziale) funziona col generatore, che prova hai fatto? 1) L'hai fatto scattare amano. 2) Hai premuto il pulsante TEST 3) Hai collegato una lampadina a 230 Volt tra il telaio del camper e, a turno, ad entrambi i fili del 230 Volt. Se dubiti fortemente che ora non sia sicuro, alimenta il camper col generatore oppure col Bluetti e goditi il fresco. .. oppure approfondisci l'argomento, la scelta è solo tua. Ecco un paio di estratti della manualistica Victron per i loro inverter. e anche... Come vedi l'argomento è complesso.
In risposta al messaggio di lele71 del 05/10/2025 alle 19:02:08Qualunque magetotermico-differenziale segnala se è scattato per sovraccarico o per dispersione, di solito è una finestrella che può colorarsi se scatta come differenziale, puoi provare la differenza tirandolo giù a mano oppure col pulsante TEST.
A mano non l ho mai fatto scattare ma è capitato diverse volte che sia scattato durante l' alimentazione con generatore a causa di malfunzionamenti di alcuni apparecchi (mi è successo una volta con una lampada a led, una volta con un trapano, con il dissalatore che andava in blocco e poi faceva scattare...)