CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Collegamento Bluetti

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
22
lele71
lele71
23/10/2003 82
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2025 alle: 19:17:17
Buonasera!
Se volessi collegare una Bluetti all' ingresso del 220v per poter accendere il climatizzatore da tetto, oltre a fare un apposito ingresso sul differenziale del camper, è anche possibile caricarla con i dovuti collegamenti (es con i pannelli o con una presa 12v) mentre eroga corrente al camper, o le due funzioni non coesistono contemporaneamente?
Primo dubbio...

Grazie
Il mare calmo non fa il bravo marinaio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2025 alle: 19:54:05
In risposta al messaggio di lele71 del 04/10/2025 alle 19:17:17

Buonasera! Se volessi collegare una Bluetti all' ingresso del 220v per poter accendere il climatizzatore da tetto, oltre a fare un apposito ingresso sul differenziale del camper, è anche possibile caricarla con i dovuti
collegamenti (es con i pannelli o con una presa 12v) mentre eroga corrente al camper, o le due funzioni non coesistono contemporaneamente? Primo dubbio... Grazie Il mare calmo non fa il bravo marinaio
...
Credo di sì, salvo questo non sia impedito dal Bluetti....eviterei prese a 12 volt, sempre collegamenti diretti e ben cablati.
Ovviamente se usi il 12 volt va evitata la carica a 220 del carIca batterie.

Io ho clima collegato a inverter, che è collegato alle BS, le quali sono collegate al pannello FV.
Ivo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2025 alle: 20:09:46

Buonasera! Se volessi collegare una Bluetti all' ingresso del 220v per poter accendere il climatizzatore da tetto, oltre a fare un apposito ingresso sul differenziale del camper, è anche possibile caricarla con i dovuti
collegamenti (es con i pannelli o con una presa 12v) mentre eroga corrente al camper, o le due funzioni non coesistono contemporaneamente? Primo dubbio... Grazie Il mare calmo non fa il bravo marinaio
...
Assolutamente NO.
Mai fare esperimenti con cose pericolose che non si conoscono a fondo.
Il 230 Volt del Bluetti esce bifase, non fase-neutro, come pensi di rendere la protezione differenziale capace di intervenire?
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 04/10/2025 alle 20:15:29
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2025 alle: 00:31:33

...
E faresti questo solo per il gusto di scaricare il Bluetti in poco più di un'ora?

Ciro.
. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2025 alle: 08:27:43

...
Ciao, io ho una Bluetti EB70 e l'ho predisposta per fornire la 230V al camper tramite un deviatore ma per un uso saltuario o di emergenza perchè non avendo l'inverter se devo usare la macchina del caffe o l'asciuga capelli mi torna utile; per un uso continuativo come il condizionatore a tetto avresti un autonomia limitata a meno che la tua intenzione sia di usarla in viaggio e poterla ricaricare da alternatore; EcoFlow vende un carica batteria da alternatore da 800W a cui poi abbinare una Power Station tipo una Delta 2 Max o una Delta 3 Pro ma bisogna verificare di avere un alternatore di adeguata potenza.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
lele71
lele71
23/10/2003 82
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2025 alle: 09:51:25
In risposta al messaggio di Szopen del 05/10/2025 alle 00:31:33

E faresti questo solo per il gusto di scaricare il Bluetti in poco più di un'ora? Ciro. . 
Perchè un 'ora?
Se il clima consumo 600w circa, e il mio utilizzo sarebbe quello di accenderlo durante la sosta per mangiare e non morire di caldo (tempo sosta un paio di ore al massimo) avendo la Bluetti Ac180 (ero orientato su questa) 1800w di capacità, dovrebbe reggere.
O sbaglio qualcosa?
22
lele71
lele71
23/10/2003 82
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2025 alle: 09:53:43
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/10/2025 alle 20:09:46

Assolutamente NO. Mai fare esperimenti con cose pericolose che non si conoscono a fondo. Il 230 Volt del Bluetti esce bifase, non fase-neutro, come pensi di rendere la protezione differenziale capace di intervenire?
Quindi non è possibile collegare la Bluetti direttamente alla presa 220 sulla parete del camper?
Un generatore 220v si...
Presa di casa o campeggio 220v si...
Bluetti 220v no?

E, per la cronaca, non sto facendo esperimenti, sto semplicemente chiedendo a chi ne sa di più proprio per evitare di commettere eventuali errori appunto perchè non le conosco a fondo.

grazie

Modificato da lele71 il 05/10/2025 alle 09:57:20
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2025 alle: 10:53:15
In risposta al messaggio di lele71 del 05/10/2025 alle 09:53:43

Quindi non è possibile collegare la Bluetti direttamente alla presa 220 sulla parete del camper? Un generatore 220v si... Presa di casa o campeggio 220v si... Bluetti 220v no? E, per la cronaca, non sto facendo esperimenti,
sto semplicemente chiedendo a chi ne sa di più proprio per evitare di commettere eventuali errori appunto perchè non le conosco a fondo. grazie  
...
Un collegamnto al 230 Volt fase-neutro dell'Enel permette al differenziale del camper di intervenire, quindi si pò fare.
Chi realizza un impianto che preleva energia bifase da un inverter o da un generatore ha la responsabilità di prevedere le protezioni necessarie a garantire la sicurezza in caso di "doppio guasto di terra".
La corrente non si vede nei fili, si deve capire come funzionano le protezioni per fare un impianto sicuro, se non si sa cos'è un "doppio guasto di terra" o la differenza tra bifase e fase-neutro è bene evitare di fare collegamenti.

Nel tuo caso dovresti allestire una spina volante che alimenta il clima che normalmente terrai collegata ad una presa dell'impianto a 230 Volt del camper, quando sarai collegato alla colonnina sarai protetto dal differenziale.
Per alimentare il clima col Bluetti scollegherai quella spina e la collegherai al Bluetti, MA siccome il clima ha il filo terra e la protezione differenziale non ci sarà, non dovrai collegare altre utenze al 230 Volt del Bluetti.

Te lo spiego in parole povere...
Se alimenti il camper dalla spina esterna a parete col Bluetti funziona tutto.
Se una utenza a 230 Volt ha una dipersione verso la massa (primo guasto di terra) il differenziale non scatta, tutto funziona e non ti accorgi di nulla.
Se per disgrazia tocchi un filo del 230 Volt o un apparato va in dispersione (secondo guasto di terra) il differenziale continua a non scattare e tu rischi la vita.

Marco

Modificato da Emme48 il 05/10/2025 alle 11:01:03
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2025 alle: 10:59:13
In risposta al messaggio di lele71 del 05/10/2025 alle 09:51:25

Perchè un 'ora? Se il clima consumo 600w circa, e il mio utilizzo sarebbe quello di accenderlo durante la sosta per mangiare e non morire di caldo (tempo sosta un paio di ore al massimo) avendo la Bluetti Ac180 (ero orientato su questa) 1800w di capacità, dovrebbe reggere. O sbaglio qualcosa?
600W di consumo mi sembrano pochi, poi dipende dal tipo di condizionatore e dal delta termico tra temperatura esterna e quella desiderata internamente e che influisce sul consumo energetico; un Bluetti Ac180 ipotizzo che possa avere una autonomia di alimentazione di un condizionatore tra 1 e 2 ore massimo e poi esiste il problema di ricaricarlo e con la presa accendisigari ci vogliono 15 ore
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2025 alle: 11:06:52
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/10/2025 alle 10:53:15

Un collegamnto al 230 Volt fase-neutro dell'Enel permette al differenziale del camper di intervenire, quindi si pò fare. Chi realizza un impianto che preleva energia bifase da un inverter o da un generatore ha la responsabilità
di prevedere le protezioni necessarie a garantire la sicurezza in caso di doppio guasto di terra. La corrente non si vede nei fili, si deve capire come funzionano le protezioni per fare un impianto sicuro, se non si sa cos'è un doppio guasto di terra o la differenza tra bifase e fase-neutro è bene evitare di fare collegamenti. Nel tuo caso dovresti allestire una spina volante che alimenta il clima che normalmente terrai collegata ad una presa dell'impianto a 230 Volt del camper, quando sarai collegato alla colonnina sarai protetto dal differenziale. Per alimentare il clima col Bluetti scollegherai quella spina e la collegherai al Bluetti, MA siccome il clima ha il filo terra e la protezione differenziale non ci sarà, non dovrai collegare altre utenze al 230 Volt del Bluetti. Te lo spiego in parole povere... Se alimenti il camper dalla spina esterna a parete col Bluetti funziona tutto. Se una utenza a 230 Volt ha una dipersione verso la massa (primo guasto di terra) il differenziale non scatta, tutto funziona e non ti accorgi di nulla. Se per disgrazia tocchi un filo del 230 Volt o un apparato va in dispersione (secondo guasto di terra) il differenziale continua a non scattare e tu rischi la vita.  
...
Ciao Marco, per curiosità, nella tua ipotesi non si potrebbe nemmeno collegare apparecchi a doppio isolamento?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2025 alle: 11:12:17
In risposta al messaggio di Karbon17 del 05/10/2025 alle 11:06:52

Ciao Marco, per curiosità, nella tua ipotesi non si potrebbe nemmeno collegare apparecchi a doppio isolamento?
Quelli si, ma si va sul tecnico ed è meglio evitare la possibilità di sbagliare... anche conoscendo a fondo la materia una distrazione è sempre in agguato.
Purtroppo troppi eletticisti ignorano queste cose... 

Il mio inverter esce così
ciabattasenzaterra(1).png
... rimane sempre bifase ma il doppio guasto di terra è scongiurato.

Bluetti non consente di predisporre i loro apparecchi in fase-neutro.
Negi inverter, invece, questa cosa è addirittura realizzabile con un ponticello apposito.
Marco

Modificato da Emme48 il 05/10/2025 alle 11:21:22
22
lele71
lele71
23/10/2003 82
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2025 alle: 12:23:27
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/10/2025 alle 10:53:15

Un collegamnto al 230 Volt fase-neutro dell'Enel permette al differenziale del camper di intervenire, quindi si pò fare. Chi realizza un impianto che preleva energia bifase da un inverter o da un generatore ha la responsabilità
di prevedere le protezioni necessarie a garantire la sicurezza in caso di doppio guasto di terra. La corrente non si vede nei fili, si deve capire come funzionano le protezioni per fare un impianto sicuro, se non si sa cos'è un doppio guasto di terra o la differenza tra bifase e fase-neutro è bene evitare di fare collegamenti. Nel tuo caso dovresti allestire una spina volante che alimenta il clima che normalmente terrai collegata ad una presa dell'impianto a 230 Volt del camper, quando sarai collegato alla colonnina sarai protetto dal differenziale. Per alimentare il clima col Bluetti scollegherai quella spina e la collegherai al Bluetti, MA siccome il clima ha il filo terra e la protezione differenziale non ci sarà, non dovrai collegare altre utenze al 230 Volt del Bluetti. Te lo spiego in parole povere... Se alimenti il camper dalla spina esterna a parete col Bluetti funziona tutto. Se una utenza a 230 Volt ha una dipersione verso la massa (primo guasto di terra) il differenziale non scatta, tutto funziona e non ti accorgi di nulla. Se per disgrazia tocchi un filo del 230 Volt o un apparato va in dispersione (secondo guasto di terra) il differenziale continua a non scattare e tu rischi la vita.  
...
Perdonami ma non capisco bene
Anche da un generatore si ha il rischio che tu indichi come "guasto di terra", però io ho un' altra situazione in cui ho un generatore (oltre alla linea di terra quando possibile) che alimenta tutte le utenze e non sono sicuramente collegate a terra, e sto parlando di condizionatori (3), boiler, prese varie, cucina a induzione, caricabatterie e molte altre che hanno di sicuro i tre fili (marrone, blu e giallo verde).
A leggere quello che hai scritto anche qui mi troverei in una situazione di pericolo, o sbaglio?

Modificato da lele71 il 05/10/2025 alle 12:31:42
22
lele71
lele71
23/10/2003 82
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2025 alle: 12:28:51
In risposta al messaggio di Karbon17 del 05/10/2025 alle 10:59:13

600W di consumo mi sembrano pochi, poi dipende dal tipo di condizionatore e dal delta termico tra temperatura esterna e quella desiderata internamente e che influisce sul consumo energetico; un Bluetti Ac180 ipotizzo che
possa avere una autonomia di alimentazione di un condizionatore tra 1 e 2 ore massimo e poi esiste il problema di ricaricarlo e con la presa accendisigari ci vogliono 15 ore
...
Due ore son più che sufficienti. 
Per la ricarica della Bluetti è un altro problema ma a me serve che mi copra quelle due ore di sosta, poi la ricaricherò o dalla presa 220v o anche da un Dc Dc apposito che ho visto in elenco tra gli accessori Bluetti.
Se però potessi attaccarci i pannelli durante quelle due ore (ne ho due da da 200w l' uno) allora probabilmente coprirei tranquillamente il mio fabbisogno durante la sosta garantendomi l' utilizzo del clima.
E qui torno alla domanda iniziale 

Modificato da lele71 il 05/10/2025 alle 12:32:37
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2025 alle: 12:50:26
In risposta al messaggio di lele71 del 05/10/2025 alle 12:23:27

Perdonami ma non capisco bene Anche da un generatore si ha il rischio che tu indichi come guasto di terra, però io ho un' altra situazione in cui ho un generatore (oltre alla linea di terra quando possibile) che alimenta
tutte le utenze e non sono sicuramente collegate a terra, e sto parlando di condizionatori (3), boiler, prese varie, cucina a induzione, caricabatterie e molte altre che hanno di sicuro i tre fili (marrone, blu e giallo verde). A leggere quello che hai scritto anche qui mi troverei in una situazione di pericolo, o sbaglio?
...
Esatto.
Prova a leggere il manuale di un inverter Victon.
Spiega molto bene come fare i collegameni per inserire un differenziale di protezione che sia in grado di intervenire.
Dentro il Bluetti c'è un inverter, anche un generatore ha un funzionamento simile, il concetto non cambia.

Marco

22
lele71
lele71
23/10/2003 82
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2025 alle: 13:53:17
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/10/2025 alle 12:50:26

Esatto. Prova a leggere il manuale di un inverter Victon. Spiega molto bene come fare i collegameni per inserire un differenziale di protezione che sia in grado di intervenire. Dentro il Bluetti c'è un inverter, anche un generatore ha un funzionamento simile, il concetto non cambia.  
Allora mi manca qualcosa. 
Dubito fortemente che abbiano costruito un impianto che potesse in qualche modo essere pericoloso! 
Altri magnetotermici non ne ho, se non quello generale che arriva al cavo di collegamento alla colonnina (ma che funziona anche con il generatore), poi ho una interruttore di switch per attivare o la presa di banchina o il generatore.   
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2025 alle: 14:10:43
In risposta al messaggio di lele71 del 05/10/2025 alle 12:28:51

Due ore son più che sufficienti.  Per la ricarica della Bluetti è un altro problema ma a me serve che mi copra quelle due ore di sosta, poi la ricaricherò o dalla presa 220v o anche da un Dc Dc apposito che ho visto in
elenco tra gli accessori Bluetti. Se però potessi attaccarci i pannelli durante quelle due ore (ne ho due da da 200w l' uno) allora probabilmente coprirei tranquillamente il mio fabbisogno durante la sosta garantendomi l' utilizzo del clima. E qui torno alla domanda iniziale 
...
ti consiglio di guardare i prodotti della EcoFlow hanno soluzioni da 1kw + caricabatteria a circa 1.000€ fino a 3,6Kw a 2.000€ e se hai disponibilità economica penso che la seconda soluzione sia più vantaggiosa oltre a garantirti il triplo dell'autonomia; di Power Station ne esistono ormai una infinità ma per EcoFlow quello che fà la differenza è il caricabatteria da alternatore in grado di erogare fino a 800W completamente silenzioso e di dimensioni facilmente collocabile.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2025 alle: 14:34:11
In risposta al messaggio di lele71 del 05/10/2025 alle 13:53:17

Allora mi manca qualcosa.  Dubito fortemente che abbiano costruito un impianto che potesse in qualche modo essere pericoloso!  Altri magnetotermici non ne ho, se non quello generale che arriva al cavo di collegamento alla colonnina (ma che funziona anche con il generatore), poi ho una interruttore di switch per attivare o la presa di banchina o il generatore.   
Il magnetotermico è una protezione molto diversa dal differenziale...

Dici che il magnetotermico (che in reatà è un magneotermico-differenziale) funziona col generatore, che prova hai fatto?
1) L'hai fatto scattare a mano.
2) Hai premuto il pulsante TEST
3) Hai collegato una lampadina a 230 Volt tra il telaio del camper e, a turno, ad entrambi i fili del 230 Volt.

Se "dubiti fortemente" che ora non sia sicuro, alimenta il camper col generatore oppure col Bluetti e goditi il fresco.
.. oppure approfondisci l'argomento, la scelta è solo tua.

Ecco un paio di estratti della manualistica Victron per i loro inverter.
iv1.png
e anche...

iv2.png
iv3.png
Come vedi l'argomento è complesso.

Marco

Modificato da Emme48 il 05/10/2025 alle 15:03:06
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2025 alle: 15:28:06
Guarda questo se vuoi altre informazioni

Casa o camper non cambia nulla, serve sempre una protezione differenziale che funzioni perché un impianto sia sicuro.
Marco

22
lele71
lele71
23/10/2003 82
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2025 alle: 19:02:08
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/10/2025 alle 14:34:11

Il magnetotermico è una protezione molto diversa dal differenziale... Dici che il magnetotermico (che in reatà è un magneotermico-differenziale) funziona col generatore, che prova hai fatto? 1) L'hai fatto scattare a
mano. 2) Hai premuto il pulsante TEST 3) Hai collegato una lampadina a 230 Volt tra il telaio del camper e, a turno, ad entrambi i fili del 230 Volt. Se dubiti fortemente che ora non sia sicuro, alimenta il camper col generatore oppure col Bluetti e goditi il fresco. .. oppure approfondisci l'argomento, la scelta è solo tua. Ecco un paio di estratti della manualistica Victron per i loro inverter. e anche... Come vedi l'argomento è complesso.  
...
A mano non l ho mai fatto scattare ma è capitato diverse volte che sia scattato durante l' alimentazione con generatore  a causa di malfunzionamenti di alcuni apparecchi (mi è successo una volta con una lampada a led, una volta con un trapano, con il dissalatore che andava in blocco e poi faceva scattare...)

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2025 alle: 20:09:47
In risposta al messaggio di lele71 del 05/10/2025 alle 19:02:08

A mano non l ho mai fatto scattare ma è capitato diverse volte che sia scattato durante l' alimentazione con generatore  a causa di malfunzionamenti di alcuni apparecchi (mi è successo una volta con una lampada a led, una volta con un trapano, con il dissalatore che andava in blocco e poi faceva scattare...)  
Qualunque magetotermico-differenziale segnala se è scattato per sovraccarico o per dispersione, di solito è una finestrella che può colorarsi se scatta come differenziale, puoi provare la differenza tirandolo giù a mano oppure col pulsante TEST.

Delle tre prove che ti chiedevo quella giusta è la 3, è solo lei che verifica se l'impianto è sicuro per le persone.
Solo collegando una lampada a 230 Volt tra il telaio del camper e i fili della corrente possiamo verificare se l'impianto è sicuro, purtroppo il pulsante TEST prova solo il magnetotermico-differenziale ma non prova affatto l'impianto.
Quella lampada simula una persona che... prende la scossa.
Marco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link