CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Collegamento bombole gas

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 50
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 22/12/2011 alle: 08:45:39
come sono collegate le vostre bombole con il regolatore di pressione ? con tubo in gomma o tubo in acciaio ? quale dei due và meglio ? io ho quello d'acciaio, d'inverno diventa rigido e scomodo da passare da una bombola all'altra, pensavo quasi di sostituirlo _________________________________ Sergio
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 22/12/2011 alle: 09:10:33
Ci dovrebbe essere un tubo in gomma quello per uso domestico, marcato con data scadenza.
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 22/12/2011 alle: 09:25:51
il mio è uscito nuovo di fabbrica così..volevo sapere cosa montano i vs mezzi.
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 22/12/2011  09:10:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> _________________________________ Sergio
16
motty
motty
24/06/2009 684
Inserito il 22/12/2011 alle: 09:28:25
Se non ho capito male Errunc parla di tubi ad altra pressione. Quello per uso domestico lo potresti usare solo montando il regolatore di pressione direttamente sulla bombola. Io ho quelli di gomma. Magari, invece di sostituirlo, aggiungi un altro tubo e una valvola 3 vie x sdoppiare l'impianto, in modo da averle entrambe collegate e gestirle col semplice rubinetto della bombola. Spesa 15€ tubo da 1/2mt e 22€ valvola 3 vie. Michele Il diritto di ognuno si ferma dove inizia il rispetto per gli altri.
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 22/12/2011 alle: 09:33:39
il mio impianto è così composto: parto dalla bombola con tubo inox e vado al secumotion che è collegato al regolatore di pressione e poi all'impianto di distribuzione interno. la valvola a 3 vie dove la metteresti ? è di uso domestico ?dove lo metteresti ?
quote:Risposta al messaggio di motty inserito in data 22/12/2011  09:28:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> _________________________________ Sergio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
maya69
maya69
10/03/2010 185
Inserito il 22/12/2011 alle: 09:38:19
quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 22/12/2011  09:33:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se riesco nel pomeriggio o domani ti invio le foto di come ho fatto. il camper è come il tuo... ciao
16
motty
motty
24/06/2009 684
Inserito il 22/12/2011 alle: 09:46:28
Io sono messo come te, ma senza secumotion in quanto ho un piccolo webasto per lo più di scorta e che uso per la marcia. Pertanto parliamo solo di impianto x alta pressione, non x uso domestico. Io il tre vie l'ho avvitato direttamente sul regolatore di pressione. Da lì ho avvitato i due tubi che vanno alle due bombole. Nel tuo caso direi che tu dovresti avere il regolatore, sopra il secumotion, sopra la valvola 3 vie ed infine e due tubi che vanno alle bombole. Se vuoi ti giro al volo una foto del mio collegamento e il pdf della valvolina; nel caso girami la tua mail in privato Il diritto di ognuno si ferma dove inizia il rispetto per gli altri.
16
tizianot
tizianot
25/11/2009 170
Inserito il 22/12/2011 alle: 09:56:45
molte risposte su cosa mettere in modo sicuro le trovi sul sito "TRUMA" [url] http://www.truma.com/it/it/gas-supply/high-pressure-hose-europe.php ricorda che i tubi ad alta pressione, meglio siano muniti di valvola di blocco antirottura... ci sono in gomma, tipo arancio, per capirci, e devono avere impresso la data di scadenza, e le connessioni sicure, crimpate, meglio evitare il fai da te.. Auguri! buon Natale (dimenticavo, cerca anche le istruzioni o consigli.. [url] http://www.truma.com/it/it/gas-supply/downloads.php

Modificato da tizianot il 22/12/2011 alle 09:59:32
16
motty
motty
24/06/2009 684
Inserito il 22/12/2011 alle: 10:07:30
quote:Risposta al messaggio di tizianot inserito in data 22/12/2011  09:56:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io comunque parlo di tubi crimpati e di valvola commercializzata x questo uso sul camper. Il fai da te ok ma mai lo azzarderei sull'impianto del gas! Il diritto di ognuno si ferma dove inizia il rispetto per gli altri.
17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Inserito il 22/12/2011 alle: 11:20:01
io al tubo che porta il gas ai servizi ho montato un regolatore a due ingressi (ma non apposito per camper che costano un occhio ed hanno anche una diversa filettatura per costringerti a rivolgerti solo a centri specializzati per eventuali guasti, furbetti!!) e le bombole (2 da 10 kg) sono collegate ad esso con tubi flessibili di acciaio, ne uso sempre una e una volta finita chiudo le valvole (una sul regolatore ed una sulla bombola) ed apro l'altra.
16
motty
motty
24/06/2009 684
Inserito il 22/12/2011 alle: 11:42:39
quote:Risposta al messaggio di camperusc inserito in data 22/12/2011  11:20:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottimo! [:)] Ho qualche dubbio sul discorso delle filettature, in quanto le filettature gas sono unificate. Il diritto di ognuno si ferma dove inizia il rispetto per gli altri.
14
azur54
azur54
rating

17/10/2011 5865
Inserito il 22/12/2011 alle: 13:50:38
quote:Risposta al messaggio di camperusc inserito in data 22/12/2011  11:20:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non è da furbetti ,ma una norma che obbliga tutti i raccordi per il gas ad un passo dedicato cosicchè non si possano fare collegamentisbagliati , enon solo nei camper ma in ogni applicazione
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28522
Inserito il 22/12/2011 alle: 14:09:23
. avendo il -mono- come poter avere collegata tutte e due le bombole in modo da chiudere valvola la finita e aprire lavalvola della piena senza dover svitare-e- avvitare il collegamento che ora è per una sola bombola ?
16
motty
motty
24/06/2009 684
Inserito il 22/12/2011 alle: 14:15:33
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 22/12/2011  14:09:23 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Io ho montato questa per poco più di una ventina di €uri:

http://www.gaslow.co.uk/pdf/162...

Il diritto di ognuno si ferma dove inizia il rispetto per gli altri.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 22/12/2011 alle: 17:20:06
quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 22/12/2011  09:33:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> c'è qualcosa che non mi torna nella tua descrizione dell'impianto. "parto dalla bombola con tubo inox e vado al secumotion che è collegato al regolatore di pressione e poi all'impianto di distribuzione interno"id="blue"> Sei sicuro di avere il Secumotion? Il Secumotion è il regolatore, quindi non va attaccato a null'altro. Il Secumotion ha un suo specifico tubo di ingresso per alta pressione, di gomma arancione, con valvola di sicurezza dal lato bombola. Come da foto: Se l'impianto è esattamente come da foto, per avere la commutazione tra le due bombole, l'unica cosa da fare è fare aggiungere al Secumotion il Duoconfort come da foto: Come vedi il Duoconfort va montato sopra al Secumotion, poi ai due lati del Duoconfort ci sono due attacchi dove vanno attaccati due tubi di alta pressione, i suoi, con valvola, uno per ogni bombola. come vedi qui: Se invece non hai il Secumotion, elimini tutto quello che hai, tubo, regolatore etc e fai montare il Duocontrol CS che in un unico apparecchio comprende il regolatore e la commutazione delle bombole Queste modifiche vanno eseguite da personale autorizzato. __________________ Tommaso IZ4DJI
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 22/12/2011 alle: 19:18:33
questo è l'impianto che ho io ( uscito così dalla casa madre ) non vedo però la valvola di sicurezza sulla bombola..., sarà x questo che quando ho già frigo e fornelli accesi apro il rubinetto del forno mi scatta la sicurezza sotto la secumotion... inoltre ho già buttato via una secumotin dopo 3 mesi di vita ( pagata dal sottoscritto ) _________________________________ Sergio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 22/12/2011 alle: 20:35:51
quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 22/12/2011  19:18:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ti suggerireii di sostituire quel tubo a treccia metalica con l'apposito tubo conprensivo della valvala di blocco originale truma , così come sei messo no bombola aperta durante il viaggio , in ambito civile abitazione quei tubi con terccia metallica sono omologati ma sulle autocaravan pu essendo omologati sarebbe meglio evitarli se il secumotion con tutte le utenze in uso si blocca vuol dire che la sua portata è insufficente e dovrai farlo sostituire con un'altro di maggior portata , purtroppo alcuni presunti tecnici o presunti addetti ai lavori installano il dispositivo secumotion a casaccio con portate troppo abbonadnti o scarse quindi dovresti porgere lamentela a chi te lo ha installato facentotelo sostituire gratis ma devi essere in possesso della fattura o un valido documento che ne certifica l'installazzione non aggiungo altro ma per alcuni post che ho letto ne avrei da scrivere un libro intero Bun Natale e sereno 2012 mario

Modificato da ecostar il 23/12/2011 alle 00:52:06
16
motty
motty
24/06/2009 684
Inserito il 22/12/2011 alle: 21:39:36
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 22/12/2011  20:35:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sarei curioso di leggere il tuo libro, illustri anche noi...[:)] Il diritto di ognuno si ferma dove inizia il rispetto per gli altri.
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 22/12/2011 alle: 23:42:32
quote:Risposta al messaggio di motty inserito in data 22/12/2011  21:39:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma non polemizziamo!!Arriva il Natale,poi mi sembrate le donnette al marcato ZZZZZzzzzzzz...AI Notte e Buon Natale anche ai polemizzanti e non.[:)] ANTO15
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 22/12/2011 alle: 23:49:04
quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 22/12/2011  19:18:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> confermo, anche se ecostar non ha bisognocerto di conferme![:)] Il secumotion esiste da 0,8 kg/h, 1,2 kg/h, 1,5 kg/h (non so se c'è scritto sul regolatore). Solo il 0,8 può andare su tubo da 8mm mentre gli altri vanno solo sul tubo da 10mm. Quel tubo non è il suo e mi meraviglio per chi te lo ha montato...forse costa molto meno del suo e quindi ci ha fatto un misero guadagno a scapito della tua sicurezza. Però spero che sia solo ignoranza e non malafede. Con quel tubo, se si rompe, ti esce tutto il gas in alta pressione, pericolosissimo, mentre quello originale ha una valvola che chiude la bombola in caso di rottura del tubo. Il tubo giusto, con attacco Italiano è il G.1 , lungo 45cm (art.50410-04) oppure lungo 75 cm (art. 50420-04). Però, se te lo hanno dato da poco, dovrebbero cambiartelo se scatta. Nel caso dovessi mettere mano al portafoglio, e volendo un impianto a due bombole, valuta anche cosa costa il Duocontrol CS (da sostituire al Secumotion) perchè quello ti fa già anche la commutazione delle due bombole. Ha una portata di 1,5 kg/h e attacco per tubo da 8 o da 10mm. Inoltre visto che funziona su un principio differente (urto e non prelievo eccessivo di gas) non ti darà più il problema di scattare accendendo tutto. (dovrebbe costare come Secumotion+Duoconfort). __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 23/12/2011 alle 00:14:39
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 23/12/2011 alle: 00:42:54
errunc , il tuo VR ti è stato consegnato con il secumotion e tubo di collegamento bombole ma quelli sono accesori che sicuramente ha aggiunto il concessionario , quindi la casa nadre del tuo VR non c'entra nulla e l'unico responsabile di quel lavoro è il conce , in quel modo come da foto l'impianto gas è protetto solo parzialmente dal secumotion verso l'impianto gas interno ma prima del secumotion sul collegamento alla bombola che è in alta pressione non c'è alcuna protezione e sicurezza quindi la bombola durante il viaggio deve essere rigorosamente chiusa , ripeto e ribadisco che comunque quel colegamento è a norma ma è anche illogico per il semlice motivo che nel tuo caso l'alta pressione verso il riduttore non serve a nulla e in quel caso sarebbe decisamente meglio il classico riduttore avvitato sul rubinetto della bombola e bassa pressione in tutto l'impianto gas avendo la setssa sicurezza del secumotion , se poi vuoi aggiungere uno scambiatore puoi benissimo aggiungerne o crearne uno manuale ora non stò a spiegare il perchè con un classico riduttore direttamente sulla bombola e tutto l'impianto gas in bassa pressione si ha ne + ne - la stessa sicurezza del solo secumotion perchè si farebbe lunga e noiosa ma se richiesto lo spiego anche se in parecchi ne conoscono la motivazione il suggerimento che ti ha dato IZ4DJI è correttissimo e se vorresti aggiungere uno scambiatore automatico devi accoppiare al secumotion già installato il dispositivo duoconfort ma se preferisci viaggiare con la bombola aperta per alimentare la sola combi e ribadisco "la sola combi" devi utilizzare i classici tubi di allaccio alle bombole truma previsti di valvola blocco gas , il secumotion come ti ha specificato IZ4DJI esiste con 3 portate e sono di 0,8 - 1,2 - 1,5 kg/h , portate che sono stampigliate sulla targhetta adesiva frontale del secumotion stesso mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link