Sergio quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 22/12/2011 09:10:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Sergio quote:Risposta al messaggio di motty inserito in data 22/12/2011 09:28:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Sergio quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 22/12/2011 09:33:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se riesco nel pomeriggio o domani ti invio le foto di come ho fatto. il camper è come il tuo... ciao
quote:Risposta al messaggio di tizianot inserito in data 22/12/2011 09:56:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io comunque parlo di tubi crimpati e di valvola commercializzata x questo uso sul camper. Il fai da te ok ma mai lo azzarderei sull'impianto del gas! Il diritto di ognuno si ferma dove inizia il rispetto per gli altri.
quote:Risposta al messaggio di camperusc inserito in data 22/12/2011 11:20:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottimo! [:)] Ho qualche dubbio sul discorso delle filettature, in quanto le filettature gas sono unificate. Il diritto di ognuno si ferma dove inizia il rispetto per gli altri.
quote:Risposta al messaggio di camperusc inserito in data 22/12/2011 11:20:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>non è da furbetti ,ma una norma che obbliga tutti i raccordi per il gas ad un passo dedicato cosicchè non si possano fare collegamentisbagliati , enon solo nei camper ma in ogni applicazione
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 22/12/2011 14:09:23 (> Io ho montato questa per poco più di una ventina di €uri:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.gaslow.co.uk/pdf/162...
Il diritto di ognuno si ferma dove inizia il rispetto per gli altri.quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 22/12/2011 09:33:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> c'è qualcosa che non mi torna nella tua descrizione dell'impianto. "parto dalla bombola con tubo inox e vado al secumotion che è collegato al regolatore di pressione e poi all'impianto di distribuzione interno"id="blue"> Sei sicuro di avere il Secumotion? Il Secumotion è il regolatore, quindi non va attaccato a null'altro. Il Secumotion ha un suo specifico tubo di ingresso per alta pressione, di gomma arancione, con valvola di sicurezza dal lato bombola. Come da foto:
Se l'impianto è esattamente come da foto, per avere la commutazione tra le due bombole, l'unica cosa da fare è fare aggiungere al Secumotion il Duoconfort come da foto:
Come vedi il Duoconfort va montato sopra al Secumotion, poi ai due lati del Duoconfort ci sono due attacchi dove vanno attaccati due tubi di alta pressione, i suoi, con valvola, uno per ogni bombola.
come vedi qui:
Se invece non hai il Secumotion, elimini tutto quello che hai, tubo, regolatore etc e fai montare il Duocontrol CS che in un unico apparecchio comprende il regolatore e la commutazione delle bombole
Queste modifiche vanno eseguite da personale autorizzato.
questo è l'impianto che ho io ( uscito così dalla casa madre ) non vedo però la valvola di sicurezza sulla bombola..., sarà x questo che quando ho già frigo e fornelli accesi apro il rubinetto del forno mi scatta la sicurezza sotto la secumotion... inoltre ho già buttato via una secumotin dopo 3 mesi di vita ( pagata dal sottoscritto )
Sergio quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 22/12/2011 19:18:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ti suggerireii di sostituire quel tubo a treccia metalica con l'apposito tubo conprensivo della valvala di blocco originale truma , così come sei messo no bombola aperta durante il viaggio , in ambito civile abitazione quei tubi con terccia metallica sono omologati ma sulle autocaravan pu essendo omologati sarebbe meglio evitarli se il secumotion con tutte le utenze in uso si blocca vuol dire che la sua portata è insufficente e dovrai farlo sostituire con un'altro di maggior portata , purtroppo alcuni presunti tecnici o presunti addetti ai lavori installano il dispositivo secumotion a casaccio con portate troppo abbonadnti o scarse quindi dovresti porgere lamentela a chi te lo ha installato facentotelo sostituire gratis ma devi essere in possesso della fattura o un valido documento che ne certifica l'installazzione non aggiungo altro ma per alcuni post che ho letto ne avrei da scrivere un libro intero Bun Natale e sereno 2012 mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 22/12/2011 20:35:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sarei curioso di leggere il tuo libro, illustri anche noi...[:)] Il diritto di ognuno si ferma dove inizia il rispetto per gli altri.
quote:Risposta al messaggio di motty inserito in data 22/12/2011 21:39:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma non polemizziamo!!Arriva il Natale,poi mi sembrate le donnette al marcato ZZZZZzzzzzzz...AI Notte e Buon Natale anche ai polemizzanti e non.[:)] ANTO15
quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 22/12/2011 19:18:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> confermo, anche se ecostar non ha bisognocerto di conferme![:)] Il secumotion esiste da 0,8 kg/h, 1,2 kg/h, 1,5 kg/h (non so se c'è scritto sul regolatore). Solo il 0,8 può andare su tubo da 8mm mentre gli altri vanno solo sul tubo da 10mm. Quel tubo non è il suo e mi meraviglio per chi te lo ha montato...forse costa molto meno del suo e quindi ci ha fatto un misero guadagno a scapito della tua sicurezza. Però spero che sia solo ignoranza e non malafede. Con quel tubo, se si rompe, ti esce tutto il gas in alta pressione, pericolosissimo, mentre quello originale ha una valvola che chiude la bombola in caso di rottura del tubo. Il tubo giusto, con attacco Italiano è il G.1 , lungo 45cm (art.50410-04) oppure lungo 75 cm (art. 50420-04). Però, se te lo hanno dato da poco, dovrebbero cambiartelo se scatta. Nel caso dovessi mettere mano al portafoglio, e volendo un impianto a due bombole, valuta anche cosa costa il Duocontrol CS (da sostituire al Secumotion) perchè quello ti fa già anche la commutazione delle due bombole. Ha una portata di 1,5 kg/h e attacco per tubo da 8 o da 10mm. Inoltre visto che funziona su un principio differente (urto e non prelievo eccessivo di gas) non ti darà più il problema di scattare accendendo tutto. (dovrebbe costare come Secumotion+Duoconfort). __________________ Tommaso IZ4DJI