quote:Risposta al messaggio di Anto15 inserito in data 22/12/2011 23:42:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono d'accordo| [;)] Cerchiamo anche però di non vedere polemiche dove non ce ne sono, se si chiedono lumi non si vuole innescare per forza una polemica, avevo messo la [:)] apposta. Il diritto di ognuno si ferma dove inizia il rispetto per gli altri.
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 23/12/2011 00:42:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Mario, siamo sicuri che quanto letto sia rispettoso delle norme sul domestico [?] quando leggo che la ditta ha fatto l'impianto o si è già fatto l'impianto a norma mi viene da pensare, cosa significa "domestico" cosa significa avere 2 bombole aperte, avere tubazioni improprie ecc. Giustamente qualcuno ha scritto in modo giusto e appropriato, il gpl sui mezzi viaggia su tubi in gomma per le bombole e in metallo per i serbatoi, mai tubi rigidi o in metallo o misti per la bombola e il riduttore, raccordi per gpl e non qualsiasi raccordo con teflon o canapa o altro. Aspetto che si applichi le norme, affinchè si faccia pulizia una volta per sempre, altro che sono permesse certe cose... Con questo termino augurando a tutti buone festività, in particolar modo chi si dedica alla sicurezza e cerca d'insegnare la giusta strada.
quote:Risposta al messaggio di Pippo5951 inserito in data 23/12/2011 17:19:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Sergio quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 23/12/2011 08:54:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao Giuliano , purtroppo quella tipologia di flessibili per gas con treccia a maglia metallica sono ammessi ma come ben sai sono omologati solo se riportano stampigliato il riferimento normativo , nonostante la mia evidente contraria opinione ne sono contrari anche i VVFF ma niente da fare e purtroppo da qualche scorciatoia sono passati ma il buonsenso conta sempre più di quelle strane facili omologazioni , personalmente sono e sempre sarò dell'opinione che sulle autocasravan in movimento l'impianto gas deve essere sempre chiuso alla fonte , per abilitare un VR a vaiggiare con gas aperto ci vorrebbe ben altro che un secumotion e tu ne sai qualcosa , addirittura c'è chi crede di poter viaggiare con 2 bombole aperte solo perchè l'impiaanto gas è gestito da un sistema di sicurezza legislativamente e professionalmente i primi ad essere formati e non solo informati sull'impiantistica gas ed elettrica sui VR devono essere i concessionari e chi per loro , è vero che nel calderone qualcuno si salva a pieni voti ma tanti altri vanno a casaccio o a spanne con benefici monetari a senso unico verso le loro tasche , ora i nostri legislatori ci stanno quardando dentro e spero che vadano fino in fondo una volta per tutte e che la solita menata di una mano che lava l'altra finisca quanto prima e finalmente anche sulle autocaravan con la dovuta pulizia si potrà discutere di sicurezza vera e propria , sicurezza da controllare - verificare e certificare con scadenza biennale , ora per non scatenare un putiferio come sovente succede quì mi fermo mettendomi in disparte ma con tè e altri come tè continuerei a discuterne all'infinito ho letto la tua mail di auguri che contraccambio , purtroppo ho la casella di posta elettronica con dei problemi sull'accaunt perchè al momento riesco solo a ricevere ma non inviare altrimenti appena letto ti avrei risposto immediastamente un saluto con i miei migliori Auguri di buon Natale e un sereno 2012 Mario
quote:Risposta al messaggio di motty inserito in data 22/12/2011 14:15:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 23/12/2011 20:18:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Mario per la precisa consulenza. Adesso so come montare i miei 2 rubinetti.
Bon Natale a tutti!
Cordialmente Pippo5951 quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 24/12/2011 09:14:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Giuliano anche a te per la spiegazione. Buon Natale!
Cordialmente Pippo5951 quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 23/12/2011 18:33:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come promesso ma con notevole ritardo!
senza commenti, polemiche...io l'ho fatto così. ne utilizzo sempre solo una di giorno e alla sera giro il tutto su quella piena e rigiro al mattino quando scendo. girando il rubinetto non si spegne nulla.
La prossima fase è collegare in modo solidale il rubinetto 3 vie con il regolatore.
Ciao..Buon lavoro!
E Augiri x un 2012 bellissimo a Tutti! quote:Risposta al messaggio di Pippo5951 inserito in data 31/12/2011 17:16:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie degli auguri che contraccambio, a proposito rubinetti per gpl idonei, non per l'aria ne per l'acqua, e due semplici riduttori omologati uno per bombola.[;)]
[/URL]
Cordialmente Pippo5951 quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 31/12/2011 09:37:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giuliano, l'impianto in foto è quello originale del mezzo al di fuori del commutatore. nel senso che il tubo in gomma nero che esce dal riduttore e ora entra nel commutatore entrava nella bombola. ho aggiunto i due flessibili alta-pressione (che in quel momento magenta non aveva con la sicura e ripristino e niente più. Anche come era prima cmq in caso di incendio andare a togliere la bombola (legata!) non era così banale! ammesso di riuscire ad avvicinarsi.. Cortesemente mi scrivi le tue idee in merito. Grazie infinite. Luigi
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 31/12/2011 09:37:27 (ma vorrei capire come si fa salvare il camper in caso d'incendio, l'eventuale estrazione delle bombole, oltre la difficoltà nello spegnimento...quindi la durata dell'incendio, che può portare a conseguenze...)>> scusa ma (fuori da ogni polemica) non mi è chiaro in cosa la soluzione adottata da maya complichi l'estrazione delle bombole in caso di incendio. é comunque necessario svitare i flessibili da ogni bombola, cosa cambia?
quote:Risposta al messaggio di B747 inserito in data 10/01/2012 10:29:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I tubi di gomma, in caso di incendio possono esser facilmente tagliati; quelli con calza metallica no. Poichè in caso di incendio un attimo può pregiudicare la situazione, non credo ci si possa permettere, una volta chiusa la bombola, di svitare il raccordo. In teoria, quelli in gomma con il dispositivo antirottura, possono esser tagliati anche senza chiudere il gas, perchè la valvola dovrebbe provvedere automaticamente.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 10/01/2012 13:23:30 (In teoria, quelli in gomma con il dispositivo antirottura, possono esser tagliati anche senza chiudere il gas, perchè la valvola dovrebbe provvedere automaticamente.)>> a questo riguardo avrei una domanda: quelli in gomma antirottura (in giro ho visto solo quelli della truma, ne esistono altri?) vanno usati per forza in abbinata al secumotion? Oppure si possono montare a prescindere, anche a valle di un regolatore?