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motty
motty
24/06/2009 684
Inserito il 23/12/2011 alle: 08:14:02
quote:Risposta al messaggio di Anto15 inserito in data 22/12/2011  23:42:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono d'accordo| [;)] Cerchiamo anche però di non vedere polemiche dove non ce ne sono, se si chiedono lumi non si vuole innescare per forza una polemica, avevo messo la [:)] apposta. Il diritto di ognuno si ferma dove inizia il rispetto per gli altri.

Modificato da motty il 23/12/2011 alle 08:16:38
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 23/12/2011 alle: 08:54:45
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 23/12/2011  00:42:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mario, siamo sicuri che quanto letto sia rispettoso delle norme sul domestico [?] quando leggo che la ditta ha fatto l'impianto o si è già fatto l'impianto a norma mi viene da pensare, cosa significa "domestico" cosa significa avere 2 bombole aperte, avere tubazioni improprie ecc. Giustamente qualcuno ha scritto in modo giusto e appropriato, il gpl sui mezzi viaggia su tubi in gomma per le bombole e in metallo per i serbatoi, mai tubi rigidi o in metallo o misti per la bombola e il riduttore, raccordi per gpl e non qualsiasi raccordo con teflon o canapa o altro. Aspetto che si applichi le norme, affinchè si faccia pulizia una volta per sempre, altro che sono permesse certe cose... Con questo termino augurando a tutti buone festività, in particolar modo chi si dedica alla sicurezza e cerca d'insegnare la giusta strada.
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Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 23/12/2011 alle: 17:19:25
una domanda per chi ne sa più di me: i raccordi filettati per il gas tipo rubinetti riduttori ecc.ecc. quando si avvitano hanno bisogno di teflon, canapa, oppure una guarnizione di gomma? esempio questi: dalla parte del tubo ci si mette la fascetta, ma dalla parte filettata cosa si dovrebbe mettere? Grazie per eventuali delucidazioni. ********************** Cordialmente Pippo5951

Modificato da Pippo5951 il 23/12/2011 alle 17:47:51
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 23/12/2011 alle: 18:33:30
da quel che posso vedere e per quel che ne so ( maggiori chiarimenti agli esprti ) dalla parte filettata c'è una guarnizione in gomma.
quote:Risposta al messaggio di Pippo5951 inserito in data 23/12/2011  17:19:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> _________________________________ Sergio
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ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 23/12/2011 alle: 20:18:12
sulle giunzioni filettate maschio o femmina è decisamente preferibile utilizzare i classici sigillanti anaerobici idonei per gas con polimerizzazione rapida , in alternativa è ammesso anche il nastro di teflon ma bisogna utilizzare quello apposito per gas , sulle tubazioni e giunture per gpl non bisogna assolutamente utilizzare canapa , ovviamente ove la giuntura non richieda sigillatura ma per la tenuta richieda una quarnizione di testa bisogna utilizzare tale quarnizione in gomma idonea per gpl tipo quelle che danno a corredo con le bombole o anche + spessorate mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 23/12/2011 alle: 23:29:04
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 23/12/2011  08:54:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao Giuliano , purtroppo quella tipologia di flessibili per gas con treccia a maglia metallica sono ammessi ma come ben sai sono omologati solo se riportano stampigliato il riferimento normativo , nonostante la mia evidente contraria opinione ne sono contrari anche i VVFF ma niente da fare e purtroppo da qualche scorciatoia sono passati ma il buonsenso conta sempre più di quelle strane facili omologazioni , personalmente sono e sempre sarò dell'opinione che sulle autocasravan in movimento l'impianto gas deve essere sempre chiuso alla fonte , per abilitare un VR a vaiggiare con gas aperto ci vorrebbe ben altro che un secumotion e tu ne sai qualcosa , addirittura c'è chi crede di poter viaggiare con 2 bombole aperte solo perchè l'impiaanto gas è gestito da un sistema di sicurezza legislativamente e professionalmente i primi ad essere formati e non solo informati sull'impiantistica gas ed elettrica sui VR devono essere i concessionari e chi per loro , è vero che nel calderone qualcuno si salva a pieni voti ma tanti altri vanno a casaccio o a spanne con benefici monetari a senso unico verso le loro tasche , ora i nostri legislatori ci stanno quardando dentro e spero che vadano fino in fondo una volta per tutte e che la solita menata di una mano che lava l'altra finisca quanto prima e finalmente anche sulle autocaravan con la dovuta pulizia si potrà discutere di sicurezza vera e propria , sicurezza da controllare - verificare e certificare con scadenza biennale , ora per non scatenare un putiferio come sovente succede quì mi fermo mettendomi in disparte ma con tè e altri come tè continuerei a discuterne all'infinito ho letto la tua mail di auguri che contraccambio , purtroppo ho la casella di posta elettronica con dei problemi sull'accaunt perchè al momento riesco solo a ricevere ma non inviare altrimenti appena letto ti avrei risposto immediastamente un saluto con i miei migliori Auguri di buon Natale e un sereno 2012 Mario
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sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 24/12/2011 alle: 00:03:25
ciao motty, visto che non ho il secumotion, anche perchè non uso il gas delle bombole che da fermo, il tuo sistema mi interessa molto, mi potresti darei dei dettagli ulteriori, tipo dove l'hai preso, o dove posso trovarlo? grazie e auguri!
quote:Risposta al messaggio di motty inserito in data 22/12/2011  14:15:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sergio
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 24/12/2011 alle: 09:14:56
Per rispondere i raccordi delle tubazioni metalliche sono con filetto e anello di tenuta di metallo che si pressa e rende fisso permanetemente l'accopiamento, all'interno non c'è gomma o altro. Altro accopiamento se presente il conico da una parte di accopiamento ci va dall'altra parte come sopra tubo in metallo con anello in metallo a pressare. Se presente un filetto, questo dovrà avere una battuta piana per una guarnizione per gpl piana, in accopiamento al portagomma. Questi sono i raccordi per mezzi che circolano per le strade. Nell'ambito civile domestico invece si può rilevare che essendo adoperati tubi di grandezza più elevata, sui terminali si adopera canapo, e siggilanti come ha sottolineato Mario, con fissaggio con guarnizioni e accopiamenti a superfice piana e fascette per il tubo in gomma. Invece per le bombole e accessorio, vanno adoperati superfici piane per il riduttore con guarnizioni per gpl, tubo in gomma, e fascette, in alcuni casi su impianti esterni ci si avvale di tubazioni metalliche o in rame come sui mezzi stradali. Sui mezzi stradali essendo la bombola amovibile ci va il tubo in gomma, questo per poterla rimuovere immediatamente senza perdere tempo, pochi secondi e non si può più estrarla pregiudicando sia il camper che la sicurezza. Proprio come in ambiente domestico, riduttore e tubo in gomma. Ci sono tubi adoperati impropriamente anche se sono OMOLOGATI per il gpl ma non sono in molti casi ADOPERATI nel giusto contesto, regolato sempre da altre norme. Avete mai visto nell'ambito civile bombole e tubi in alta pressione?[?]dopo una bombola uso domestico [?]personalmente ci stò ancora pensando al vero significato della legge[;)] e quali sarebbero le condizioni in vista di un possibile incidente.

Modificato da giuliano49 il 24/12/2011 alle 09:25:33
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Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 24/12/2011 alle: 10:11:07
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 23/12/2011  20:18:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Mario per la precisa consulenza. Adesso so come montare i miei 2 rubinetti. Bon Natale a tutti! ********************** Cordialmente Pippo5951

Modificato da Pippo5951 il 24/12/2011 alle 10:13:36
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 24/12/2011 alle: 10:17:26
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 24/12/2011  09:14:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Giuliano anche a te per la spiegazione. Buon Natale! ********************** Cordialmente Pippo5951
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maya69
maya69
10/03/2010 185
Inserito il 27/12/2011 alle: 14:30:54
quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 23/12/2011  18:33:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come promesso ma con notevole ritardo! senza commenti, polemiche...io l'ho fatto così. ne utilizzo sempre solo una di giorno e alla sera giro il tutto su quella piena e rigiro al mattino quando scendo. girando il rubinetto non si spegne nulla. La prossima fase è collegare in modo solidale il rubinetto 3 vie con il regolatore. Ciao..Buon lavoro! E Augiri x un 2012 bellissimo a Tutti!

Modificato da maya69 il 27/12/2011 alle 14:33:09
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 30/12/2011 alle: 21:03:42
non e questo che avevo in mente di fare. Il mio progetto sarebbe di mettere una T con due rubinetti, i rubinetti collegati ogno sul suo regolatore con tubo omologato con relativa fascetta di bloccaggio, e il regolatore direttamente sulla bombola/le. Lo ritengo più sicuro per la minore pressione nell'impianto fuori dalle bombole. Grazie a tutti per i consigli. ********************** Cordialmente Pippo5951
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 31/12/2011 alle: 09:37:27
Bella la foto, ma vorrei capire come si fa salvare il camper in caso d'incendio, l'eventuale estrazione delle bombole, oltre la difficoltà nello spegnimento...quindi la durata dell'incendio, che può portare a conseguenze... Pippo fai come hai detto, che non avrai mai problemi di nessun tipoid="navy">.Riccordati il T collegato fisso al tubo che va all'impianto con il suo raccordo preposto, alle entrate rubinetti e portagomma con fascette. Sempre tubi in gomma per il domestico, altri vanno sulle batterie sterne di bombole oppure dove l'uso continuo e l'esposizione a possibili colpi, sfregamenti, urti, torsioni o altro,esposti in posti dove si lavora, a protezione di possibili incidenti. Per dirla e farla breve, sono tutti tubi per gpl, ma hanno omologazioni, destinazioni, usi, installazioni, funzioni diverse e bisogna tenerne conto.

Modificato da giuliano49 il 31/12/2011 alle 09:50:34
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 31/12/2011 alle: 17:16:45
grazie Giuliano dei consigli. Buon anno a te e chim legge! ********************** Cordialmente Pippo5951
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 01/01/2012 alle: 09:24:52
quote:Risposta al messaggio di Pippo5951 inserito in data 31/12/2011  17:16:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie degli auguri che contraccambio, a proposito rubinetti per gpl idonei, non per l'aria ne per l'acqua, e due semplici riduttori omologati uno per bombola.[;)]
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 03/01/2012 alle: 15:55:27
questo e' il gruppo che devo montare [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/528/rubinettigas3.jpg/] [/URL] ********************** Cordialmente Pippo5951
15
maya69
maya69
10/03/2010 185
Inserito il 09/01/2012 alle: 09:25:58
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 31/12/2011  09:37:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giuliano, l'impianto in foto è quello originale del mezzo al di fuori del commutatore. nel senso che il tubo in gomma nero che esce dal riduttore e ora entra nel commutatore entrava nella bombola. ho aggiunto i due flessibili alta-pressione (che in quel momento magenta non aveva con la sicura e ripristino e niente più. Anche come era prima cmq in caso di incendio andare a togliere la bombola (legata!) non era così banale! ammesso di riuscire ad avvicinarsi.. Cortesemente mi scrivi le tue idee in merito. Grazie infinite. Luigi
22
B747
B747
22/08/2003 3208
Inserito il 10/01/2012 alle: 10:29:39
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 31/12/2011  09:37:27 (ma vorrei capire come si fa salvare il camper in caso d'incendio, l'eventuale estrazione delle bombole, oltre la difficoltà nello spegnimento...quindi la durata dell'incendio, che può portare a conseguenze...)>
> scusa ma (fuori da ogni polemica) non mi è chiaro in cosa la soluzione adottata da maya complichi l'estrazione delle bombole in caso di incendio. é comunque necessario svitare i flessibili da ogni bombola, cosa cambia?
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 10/01/2012 alle: 13:23:30
quote:Risposta al messaggio di B747 inserito in data 10/01/2012  10:29:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I tubi di gomma, in caso di incendio possono esser facilmente tagliati; quelli con calza metallica no. Poichè in caso di incendio un attimo può pregiudicare la situazione, non credo ci si possa permettere, una volta chiusa la bombola, di svitare il raccordo. In teoria, quelli in gomma con il dispositivo antirottura, possono esser tagliati anche senza chiudere il gas, perchè la valvola dovrebbe provvedere automaticamente.
22
B747
B747
22/08/2003 3208
Inserito il 10/01/2012 alle: 13:56:33
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 10/01/2012  13:23:30 (In teoria, quelli in gomma con il dispositivo antirottura, possono esser tagliati anche senza chiudere il gas, perchè la valvola dovrebbe provvedere automaticamente.)>
> a questo riguardo avrei una domanda: quelli in gomma antirottura (in giro ho visto solo quelli della truma, ne esistono altri?) vanno usati per forza in abbinata al secumotion? Oppure si possono montare a prescindere, anche a valle di un regolatore?
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