http://www.m48.it/gascamper.htm
Credo che con 20-30 euro si faccia tutto quanto e soprattutto nessuna tubazione ad alta pressione in giro, solo tubazioni a 30 mBar !!! Due regolatori ti danno anche una sicurezza in più - uno potrebbe guastarsi o congelare. Cordialmente, Marco.quote:Originally posted by ren sen> io per le bombole l'ho esattamente così, semplice e senza problemi, basta girare il rubinetto quando serve. ciao Valerioid="size2">
Dopo aver letto molti vostri preziosi consigli mi sono rivolto al mio bombolaio per collegare le bombole senza la fastidiosa manovra(quasi sempre notturna) del scollegare la bombola vuota e collegare quella piena...mi ha dato questa soluzione: una Y con due pezzi di tubo che vanno a due regolatori uno l'ho già e l'altro ( da 29 mBar va bene?)lo dovrei comprare, quando finisce una bombola la chiudo dalla sua valvola e apro l'altra....Costo tot 10 euro. Dopo aver visto lavori con più rubinetti, flessibili alta press. e chi più ne ha più ne metta questa soluzione mi sembra troppo facile e banale...dov'è l'inghippo[;)]? O forse non c'è e talvolta ci complichiamo un pò la vita? Boh...A voi l'ardua sentenza... Inoltre qualcuno ha fatto uno sportello per accedere al vano bombole dall'interno ? che accortezze bisogna avere per isolarlo bene? Grazie Stefano[;)][8D][:I][:X] >
quote:Originally posted by ren sen> ...da sempre uso questo sistema, e 2 riduttori ti garantiscono sicurezza nel caso che 1 si blocchi o non funzioni più.... poi per non uscire dal camper, dato che il cielo del vano bombole mi corrisponde in dinette, ho fatto 2 fori da 100mm ( ci passa la mano ) in corrispondenza/sopra ogni bombola, infilo la mano chiudo la vuota e apro la piena, un salto e mi ri-infilo nel letto, perchè le bombole finiscono sempre di notte....[:D] ah! i 2 fori li chiudo con uno sportello sempre di plastica, e questo per evitare che entrino spifferi di freddo, mentre per eventuali fughe di gas, niente paura, il GPL stratifica in basso, infatti nel fondo del vano ci sono di serie 4 fori piccoli, + la griglia dello sportello...se il vano bombole ti corrisponde nell'armadio, andrebbe visto tale possibilità.... ciao attutti massimo
Dopo aver letto molti vostri preziosi consigli mi sono rivolto al mio bombolaio per collegare le bombole senza la fastidiosa manovra(quasi sempre notturna) del scollegare la bombola vuota e collegare quella piena...mi ha dato questa soluzione: una Y con due pezzi di tubo che vanno a due regolatori uno l'ho già e l'altro ( da 29 mBar va bene?)lo dovrei comprare, quando finisce una bombola la chiudo dalla sua valvola e apro l'altra....Costo tot 10 euro. Dopo aver visto lavori con più rubinetti, flessibili alta press. e chi più ne ha più ne metta questa soluzione mi sembra troppo facile e banale...dov'è l'inghippo[;)]? O forse non c'è e talvolta ci complichiamo un pò la vita? Boh...A voi l'ardua sentenza... Inoltre qualcuno ha fatto uno sportello per accedere al vano bombole dall'interno ? che accortezze bisogna avere per isolarlo bene? Grazie Stefano[;)][8D][:I][:X] >