CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Collegamento bombole.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 26
17
il marinaio
il marinaio
07/04/2009 344
Inserito il 08/10/2009 alle: 14:12:36
Angelo da Caravaggio. id="green"> Ho come riserva gas due bombole, una da 15 e l'altra da 10 kg. Fino ad oggi ho sempre provveduto alla sostituzione della bombola vuota con quella piena mediante scollegamento e collegamento del raccordo. Vorrei chiedervi se c'è in commercio un'accessorio che può collegare le due bombole contemporaneamente, non del tipo automatico, ma bensì del tipo manuale, in modo che quando termina il gas possa chiudere la valvola ed aprire l'altra, operazione che mi costerebbe qualche secondo. Grazie.
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13120
Inserito il 08/10/2009 alle: 14:36:05
co doppio. Due ingressi,ognuno con la propria chiusura ed una uscita. Su molti mezzi è di serie nel vano bombole,così come l'attacco esterno a baionetta. Questo è un modello con portagomma,ma lo trovi con filetto o innesto rapido.Come preferisci. Gianluca

Modificato da sport15 il 08/10/2009 alle 14:39:08
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 08/10/2009 alle: 15:06:20
Io ho trovato una vera e propria valvola a tre vie che risolve il problema della sicurezza in quanto l'alimentazione comune può avvenire soltanto singolarmente da una sola bombola e mai da entrambe, come invece mi pare di capire dalla foto postata da Gianluca. Ma non la regalano... 37 Euro. Elio
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13120
Inserito il 08/10/2009 alle: 15:15:45
E' la prima foto che ho trovato in rete per far capire come era l'oggetto. Nel nostro mezzo c'è appunto un comando a tre entrate,ma con un solo comando proprio per ovviare al problema che indichi tu. Due entrate sono per le due bombole e la terza servirebbe per una eventuale bombola esterna di propano. Ovviamente è tutto morto li,in quanto abbiamo messo il serbatoio esterno sottopianale ed il vano bombole è un utile gavoncino per il gassificatore,cunei attrezzi ed aggeggi vari. Gianluca
20
aldo48
aldo48
14/02/2006 1054
Inserito il 08/10/2009 alle: 15:36:22
quote:Risposta al messaggio di il marinaio inserito in data 08/10/2009  14:12:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Potresti mettere due riduttori (uno per bombola)collegati in uscita su un innesto a tre vie: in questo quando finisce una, la chiudi e apri l'altra. In questo modo poi, se anche un riduttore non è collegato alla bombola, il gas non esce in quanto al riduttore fa da valvola di non ritorno. Io ho sempre avuto questo sistema sui miei campe e funziona perfettamente. Buoni km Aldo
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
17
il marinaio
il marinaio
07/04/2009 344
Inserito il 09/10/2009 alle: 09:19:44
Angelo da Caravaggio.id="green"> Vi ringrazio per le informazioni, molto preziose. Non posso utilizzare il doppio collegamento con i relativi riduttori, in quanto sull'impianto ho il sistema di sicurezza, di serie, per far funzionare il riscaldamento durante il viaggio. Ora non mi resta che cercare nei negozi specializzati.
18
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 09/10/2009 alle: 10:11:08
guarda io ne ho uno che ha 2 entrate flessibile-bombola ed 1 uscita che collegata direttamnte al regolatore e le bombole le apri 1 alla volta tu di dove sei se sei dalla mie vicinanze Siracusa te lo posso dare tanto io l'ho messo da parte oppure se ti interessa lo posso spedire (regalato si intende) saluti Anty

Modificato da Anty99 il 09/10/2009 alle 10:13:37
17
il marinaio
il marinaio
07/04/2009 344
Inserito il 09/10/2009 alle: 13:56:37
Angelo da Caravaggio.id="green"> Ti ringrazio anty99. Credo che il prezzo di spedizione non valga la candela. L'importante è il gesto e per questo ti ringrazio di nuovo. Siracusa è una bella città. Ho vissuto per più di un anno ad Augusta.Stavo per trasferirmi in Sicilia nella zona di Noto Sud, vicino a Modica, ma alcuni amici Siciliani, Francesco , tutt'ora abitante in Regione e Giovanni, Professore che insegna a Caravaggio, mi hanno sconsigliato, non per questioni riguardante la vivibilità ma per ragioni di opportunità riguardanti mio figlio Giorgio. La Sicilia, nonostante quello che ancora oggi pensano dalle nostre parti, mi piace e l'amo.
18
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 09/10/2009 alle: 18:12:51
si hai perfettamente ragione in quanto all'opportunita per i ragazzi non c'è un futuro ne certo ne sicuro comunque sono sempre a disposizione basta comunicarmi l'indirizzo un saluto Anty

Modificato da Anty99 il 09/10/2009 alle 18:14:40
nemo family
nemo family
-
Inserito il 09/10/2009 alle: 18:53:58
dana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di il marinaio inserito in data 08/10/2009  14:12:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sul mio 677tc ho fatto ciò spendendo se non erro meno di 20 euro e va benone...... giorgio.....
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 09/10/2009 alle: 19:25:21
Anche io avevo un oggetto simile a quello di nemo family. Però ora ho il Secumotion+Duocomfort...ed almeno di notte mentre nevica non devo uscire![:D]
nemo family
nemo family
-
Inserito il 09/10/2009 alle: 20:39:34
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 09/10/2009  19:25:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non discuto sulla sicurezza e la comodita dei sistemi prodotto da truma......ma la tua accoppiata ti dice quando ha fatto il cambio di bombola ? o c'è il pericolo che come e gia successo a molti un po per menefreghismo e un po che ti dimentichi rimani senza gas con due bombole vuote![:(][:(][:(] sia chiaro che non e rivolta a te ma sul problema dello scambio di bombole giorgio
17
il marinaio
il marinaio
07/04/2009 344
Inserito il 10/10/2009 alle: 08:46:38
Angelo da Caravaggio. id="red"> Per questo motivo voglio un sistema manuale e non automatico. Aprire e chiudere una valvola non ci metto più di 10 secondi.
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 10/10/2009 alle: 11:53:52
Ho appena cambiato la bombola vuota ![:)] Prima avevo due bombole e un solo attacco e quando mi capitava di cambiarla ? sempre la notte !![}:)] Poi il tecnico che mi fa i lavori nel camper mi ha montato un meccanismo tipo dualconfort ma non di marca e tutto manuale . Ora ho le bue bombole attacate ( 1 chiusa ) , quando finisce una , la chiudo e apro l'altra , anzi a volte la notte nei periodi invernali apro direttamente quella piena per evitare che finisce di notte , poi di giorno continuo ad usare la bombola in esaurimento. Mi ci trovo molto bene [;)]
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37282
Inserito il 10/10/2009 alle: 12:12:01
quote:Risposta al messaggio di Giaky inserito in data 10/10/2009  11:53:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stessa indentica manovra lo si può fare anche con il duoconfort e diventa manuale ma con il vantaggio di poterlo utilizzare anche in automatico , la bombola vuota viene comunque segnalata dall'apposito segnalatore di serie che da verde diventa rosso , l'unica controindicazione è il costo Mario
18
barbamath
barbamath
15/06/2008 323
Inserito il 10/10/2009 alle: 21:07:40
In vista di un utilizzo del VR per la settimana bianca, vorrei aggiungere al secumotion gia' presente, il dual confort. Il concessionario mi ha fatto un preventivo con il controllo remoto da cabina piu' il dispositivo deghiacciante per regolatori. Se non ho capito male, il duoconfort puo' lavorare anche senza questi accessori, in tal caso il passaggio da una bombola all'altra e' automatico e per vedere quale bombola e' utilizzata si deve guardare nel vano bombole. Per me potrebbe andare bene anche cosi'. E' proprio necessario il dispositivo deghiacciante per regolatori ? O se ne potrebbe fare a meno? Chi lo ha gia' montato potrebbe darmi qualche consiglio ? Grazie. Barbamath.
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 10/10/2009 alle: 21:36:05
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 09/10/2009  20:39:34 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Premetto che in viaggio il gas cerco sempre di non usarlo comunque... C'era una promozione e mi sono fatto montare tutto in occasione di un tagliando. Certo che me lo dice, ci mancherebbe! C'è la manopola per selezionare la bombola principale, da un lato è rosso e dall'altro verde. Se selezioni per esempio la verde come principale nella parte alta vedi un "pispolino" verde, indice che nella bombola principale c'è gas. Nel momento in cui finisce il gas il "pispolino" diventa verde, indicando che è passato alla bombola secondaria (verde) senza interrompere l'erogazione di gas. Il mio sistema manuale precedente era comodissimo, ci mettevo 3 secondi netti a scambiare (aprire rubinetto e spostare rubinetto sul T), però mi è successo di finire il gas di notte a -12°C...dentro il sacco a pelo stavo bene...me ne sono accorto la mattina e mi si sono gelati e rotti due giunti dell'acqua. A dei miei amici è capitato nel pieno di un mezzo diluvio...ti devi vestire e uscire per scambiarle. L'importante è definire la principale e ogni tanto controllare quale delle due sta lavorando. Ovvio che va usato con la testa, sapendo più o meno quanto gas hai e quanto fai con una bombola. Io in condizioni estreme 2/3 giorni con 1 li faccio, quindi se ne ho una iniziata e una nuova vado via tranquillo per il weekend. Aggiungo che al Duocomfort si può aggiungere un controllore da applicare all'interno del camper che permette di verificare quale delle due sta lavorando e nella fornitura dovrebbero dare anche il sistema antigelo per il regolatore (letto qui :

http://www.truma.com/truma05/it...

) Io non potrei farne più a meno, dopo aver subito il danno ora sono sereno quando lascio il camper (visto che ho anche il cane, che non vorrei trovare congelato al ritorno) o quando dormo. Tanto che mi ero fatto un cicalino, che non mai collegato ma lo farò, che mi doveva segnalare quando la Combi andava in blocco suonando.
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 10/10/2009 alle: 21:38:40
quote:Risposta al messaggio di barbamath inserito in data 10/10/2009  21:07:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vai tranquillo, se metti gas propano non ghiaccia nulla, già sperimentato più volte in camper, anche in settimana bianca in Trentino. Serve molto per chi ha il bombolone e carica GPL quel sistema. Io non ho il controllo remoto, vado a controllare periodicamente il vano bombole e per ora va bene così. Addirittura molti campeggi invernali seri offrono colonnine da 10/16A (così ci collego il radiatore ad olio) e attacco GAS. Quando vai via paghi il gas che hai consumato, senza il pensiero delle bombole.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37282
Inserito il 10/10/2009 alle: 22:40:43
il duoconfort a mio parere è un utile accessorio ma bisogna anche dire che non su tutti i vr è possibile installarlo senza apportare modifiche , ci sono vr che usano il classico riduttore avvitato direttamente sulla bombola e in questo caso per poter inserire uno scambiatore automatico bisognerebbe modificare mettendo un solo regolatore e flessibili in alta pressione , oppure utilizzare il vecchio sistema truma duomatic che a mio avviso è stato il migliore in asoluto , con questo eccellente sistema non si hanno tubi gas flessibili in alta pressione ma in bassa , naturalmente anche altri sistemi non automatici che lavorano in bassa pressione se correttamente eseguiti vanno benissimo Mario
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37282
Inserito il 10/10/2009 alle: 23:00:08
barbamath Iscritto 15 Giu 08 Post: inviati - 10/10/2009 : 21:07:40 -------------------------------------------------------------------------------- E' proprio necessario il dispositivo deghiacciante per regolatori ?id="size1">id="blue"> -------------------------------------------------------------------------------------------- sia il dispositivo antichiaccio(resistenza) che controllo remoto sono accessori utili ma non fondamentali , a mio parere se ne può benissimo fare a meno Ti ricordo che il duoconfort lavora anche manualmente , basta aprire una sola bombola mentre l'altra la apri quando prevedi che la bombola in uso e prossima ad esaurirsi oppure quando siete assenti dal vr , la bombola vuota viene comuque segnalata dal uno spioncino meccanico verde (piena) o rosso (vuota) + un selettore manuale che posizionerai sulla bombola piena o vuota a tua scelta ma questo serve solo come riferimento Mario

Modificato da ecostar il 10/10/2009 alle 23:03:25
18
barbamath
barbamath
15/06/2008 323
Inserito il 11/10/2009 alle: 00:03:35
Grazie a tutti per i chiarimenti. Vuol dire che potro' fare a meno dei due accessori (per un totale di 130 euro di spesa in meno). Quando partiro' per la settimana bianca carichero' sul VR due bombole piene, mi interessa solo che il passaggio dalla bombola vuota a quella piena avvenga in automatico. Quando desidero conoscere la situazione delle bombole, bastera' aprire il vano e dare un'occhiata. Con il duoconfort spero di risolvere anche il problema riaccensione frigo quando una bombola si svuota e non passo subito a quella piena (dormo o sono via dal camper). L'aria che entra nelle tubature ogni volta mi fa impazzire per far ripartire il frigo. Quest'estate, in Francia, ci son volute circa 15 ore di tentativi per farlo ripartire. Temevamo di dover interrompere anzitempo la vacanza. Saluti, Barbamath.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
Ieri alle: 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
Ieri alle: 19:03
Altro non sui camper
tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
Ieri alle: 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
Ieri alle: 16:33
Altro non sui camper
Bannato
Sono OldWalker, mi hanno bannato perché ho segnalato due volte un post dove un utente dice...
Banned
Ieri alle: 14:11
Meccanica
Pressione Pneumatici Estate
Buongiorno, ho un MH carthago compactline i143 con pneumatici MICHELIN Crossclimate Campin...
ovsp84
Ieri alle: 09:13
Altro non sui camper
tessera camperonline
buongiorno a tutti, ho scaricato la tessera di camperonline; ho cercato quali sono i benef...
alberto21
Ieri alle: 08:45
Marchi
Primo van usato 10000€ - Ducato multijet 114
Ciao a tutti, nella ricerca di un primo VAN usato mi sono imbattuto in un DUCATO MULTIJET ...
Gian21
24/06/26 - 21:28
Accessori
Strano problema con il GPS
Io, ho sul cruscotto due navigatori uguali, anche se regolati in modo diverso che motivi m...
27552
24/06/26 - 19:39
Meccanica
Freccia faro Hymer EXSIS I 678.
Buon pomeriggio a tutti, posseggo un HYMER EXSIS I 678 del 2018 ed ho un problema con un i...
gioweb
24/06/26 - 17:31
Aree di sosta e campeggi
Area sosta Molise
Se può interessare sono in A/S vicino a Termoli villaggio la torre area divisa in du...
campu
24/06/26 - 17:07
Marchi
Vibrazioni coperchio piano cottura
Buongiorno, ho un Laika Rexososline 600 del quale sono molto soddisfatto, purtroppo il cop...
Gio65camp
24/06/26 - 16:35
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link