quote:Risposta al messaggio di il marinaio inserito in data 08/10/2009 14:12:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Potresti mettere due riduttori (uno per bombola)collegati in uscita su un innesto a tre vie: in questo quando finisce una, la chiudi e apri l'altra. In questo modo poi, se anche un riduttore non è collegato alla bombola, il gas non esce in quanto al riduttore fa da valvola di non ritorno. Io ho sempre avuto questo sistema sui miei campe e funziona perfettamente. Buoni km Aldo
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 09/10/2009 19:25:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non discuto sulla sicurezza e la comodita dei sistemi prodotto da truma......ma la tua accoppiata ti dice quando ha fatto il cambio di bombola ? o c'è il pericolo che come e gia successo a molti un po per menefreghismo e un po che ti dimentichi rimani senza gas con due bombole vuote![:(][:(][:(] sia chiaro che non e rivolta a te ma sul problema dello scambio di bombole giorgio
quote:Risposta al messaggio di Giaky inserito in data 10/10/2009 11:53:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stessa indentica manovra lo si può fare anche con il duoconfort e diventa manuale ma con il vantaggio di poterlo utilizzare anche in automatico , la bombola vuota viene comunque segnalata dall'apposito segnalatore di serie che da verde diventa rosso , l'unica controindicazione è il costo Mario
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 09/10/2009 20:39:34 (> Premetto che in viaggio il gas cerco sempre di non usarlo comunque... C'era una promozione e mi sono fatto montare tutto in occasione di un tagliando. Certo che me lo dice, ci mancherebbe! C'è la manopola per selezionare la bombola principale, da un lato è rosso e dall'altro verde. Se selezioni per esempio la verde come principale nella parte alta vedi un "pispolino" verde, indice che nella bombola principale c'è gas. Nel momento in cui finisce il gas il "pispolino" diventa verde, indicando che è passato alla bombola secondaria (verde) senza interrompere l'erogazione di gas. Il mio sistema manuale precedente era comodissimo, ci mettevo 3 secondi netti a scambiare (aprire rubinetto e spostare rubinetto sul T), però mi è successo di finire il gas di notte a -12°C...dentro il sacco a pelo stavo bene...me ne sono accorto la mattina e mi si sono gelati e rotti due giunti dell'acqua. A dei miei amici è capitato nel pieno di un mezzo diluvio...ti devi vestire e uscire per scambiarle. L'importante è definire la principale e ogni tanto controllare quale delle due sta lavorando. Ovvio che va usato con la testa, sapendo più o meno quanto gas hai e quanto fai con una bombola. Io in condizioni estreme 2/3 giorni con 1 li faccio, quindi se ne ho una iniziata e una nuova vado via tranquillo per il weekend. Aggiungo che al Duocomfort si può aggiungere un controllore da applicare all'interno del camper che permette di verificare quale delle due sta lavorando e nella fornitura dovrebbero dare anche il sistema antigelo per il regolatore (letto qui :Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.truma.com/truma05/it...
) Io non potrei farne più a meno, dopo aver subito il danno ora sono sereno quando lascio il camper (visto che ho anche il cane, che non vorrei trovare congelato al ritorno) o quando dormo. Tanto che mi ero fatto un cicalino, che non mai collegato ma lo farò, che mi doveva segnalare quando la Combi andava in blocco suonando.quote:Risposta al messaggio di barbamath inserito in data 10/10/2009 21:07:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vai tranquillo, se metti gas propano non ghiaccia nulla, già sperimentato più volte in camper, anche in settimana bianca in Trentino. Serve molto per chi ha il bombolone e carica GPL quel sistema. Io non ho il controllo remoto, vado a controllare periodicamente il vano bombole e per ora va bene così. Addirittura molti campeggi invernali seri offrono colonnine da 10/16A (così ci collego il radiatore ad olio) e attacco GAS. Quando vai via paghi il gas che hai consumato, senza il pensiero delle bombole.