CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Collegamento BS...sorpresa

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2404
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2019 alle: 22:26:17
Sono in ferie in Francia, collegato alla 220 , con il carica batteria che nn stacca dopo 2 gg la carica...verifico le bs e una è in corto e quindi ciucca...premetto che le ho messe in parallele appena entrato in camping in quanto ho staccabatteria e sapevo che una era deboluccia 
Controllo l'impianto è noto una cosa strana ovvero chi mi ha messo la 2 batteria mi è arrivato dalla 1 alla 2 con un cavo che va però prima allinverter poi a olio staccabstteria e poi alla seconda batteria....sotto un fusibile da 30 A
può andare o i cavi devono andare diretti alla 2 batteria e da quella andare allinverter?
grz

ronza75
6
Ycarus77
Ycarus77
25/12/2018 162
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2019 alle: 10:56:13
In risposta al messaggio di ronza75 del 03/01/2019 alle 22:26:17

Sono in ferie in Francia, collegato alla 220 , con il carica batteria che nn stacca dopo 2 gg la carica...verifico le bs e una è in corto e quindi ciucca...premetto che le ho messe in parallele appena entrato in camping
in quanto ho staccabatteria e sapevo che una era deboluccia  Controllo l'impianto è noto una cosa strana ovvero chi mi ha messo la 2 batteria mi è arrivato dalla 1 alla 2 con un cavo che va però prima allinverter poi a olio staccabstteria e poi alla seconda batteria....sotto un fusibile da 30 A può andare o i cavi devono andare diretti alla 2 batteria e da quella andare allinverter? grz   ronza75
...
Ciao, forse ho capito male.

Ma è stato collegato in serie l'Inverter con una delle batterie? 

I cavi che portano corrente in cellula sono collegati, credo, alla prima batteria?

Se fosse così, praticamente la seconda batteria:
- si ricarica solo se l'inverter è acceso;
- si ricarica se avanza corrente tra quella assorbita dall'Inverter e quella massima che può essere erogata rappresentata dal fusibile a 30 Ah;
- non eroga nessuna corrente se l'inverter è spento, perchè chiude il circuito tra la prima e la seconda batteria;
- si scarica sia perchè difficilmente si ricarica, sia perchè quando si usa l'inverter questo preleva corrente;
- praticamente è quasi sempre scarica, probabilmente è questa batteria che è andata in cortocircuito?

Se puoi, facci uno schemino dei collegamenti così come sono stati impostati in modo da analizzare per bene la questione,

saluti.
"....la mia libertà finisce dove comincia quella degli altri..." (Alain)
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2404
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2019 alle: 12:42:13
In risposta al messaggio di Ycarus77 del 04/01/2019 alle 10:56:13

Ciao, forse ho capito male. Ma è stato collegato in serie l'Inverter con una delle batterie?  I cavi che portano corrente in cellula sono collegati, credo, alla prima batteria? Se fosse così, praticamente la seconda
batteria: - si ricarica solo se l'inverter è acceso; - si ricarica se avanza corrente tra quella assorbita dall'Inverter e quella massima che può essere erogata rappresentata dal fusibile a 30 Ah; - non eroga nessuna corrente se l'inverter è spento, perchè chiude il circuito tra la prima e la seconda batteria; - si scarica sia perchè difficilmente si ricarica, sia perchè quando si usa l'inverter questo preleva corrente; - praticamente è quasi sempre scarica, probabilmente è questa batteria che è andata in cortocircuito? Se puoi, facci uno schemino dei collegamenti così come sono stati impostati in modo da analizzare per bene la questione, saluti.
...
15466021168573498633462062399749.jpg
ronza75
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2404
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2019 alle: 12:44:12
In risposta al messaggio di ronza75 del 04/01/2019 alle 12:42:13

In pratica i cavi si collegano sul retro dellinvereter dalla 1 bs e ripartono cavi a sezione più piccola verso la seconda...nn credo che inverter faccia da interruttore perché è come se fosse una linea continua...
ronza75
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2019 alle: 12:55:55
In risposta al messaggio di ronza75 del 04/01/2019 alle 12:44:12

In pratica i cavi si collegano sul retro dellinvereter dalla 1 bs e ripartono cavi a sezione più piccola verso la seconda...nn credo che inverter faccia da interruttore perché è come se fosse una linea continua...

Il collegamento, dallo schema, è giusto. Probabilmente il fusibile da 30A (o da 15A come nel disegno) è bruciato ed è da verificare; se il carico supera i circa 60A potrebbe essere intervenuto.

Però non riesco a comprendere due elementi che hai esposto nel primo messaggio: hai una batteria deboluccia e la metti in parallelo con una nuova? Almeno prima ricaricala in modo che non squilibri le relative cariche! Secondo dubbio: quando si mette in parallelo due batterie, devono restare perennemente in parallelo, altrimenti si avranno solo problemi.

Giovanni
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Ycarus77
Ycarus77
25/12/2018 162
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2019 alle: 13:14:27
In risposta al messaggio di ronza75 del 04/01/2019 alle 12:42:13

Ok, grazie... avevo capito altro... molto meglio con lo schema. Praticamente l'inverter fa da ponticello verso la seconda batteria BS2 che comunque resta in ombra alla prima che credo sia collegata direttamente ai generatori (alternatore, solare,ecc...) ?

Concordo con Giovanni per le eventuali problematiche, la BS2 (BM sta per batteria motore, BS per batteria servizi) lavora male.

Teoricamente quando si fa un parallelo tra batterie, queste andrebbero installate facendole vedere all'impianto come una unica batteria. Fosse per me collegherei le batterie in parallelo direttamente con le barre di rame alla minore distanza possibile l'una dall'altra e creerei una morsettiera che prelevasse corrente dal ponte comune ad una distanza equivalente...

Capisco che parallelare le batterie è pratica comune, ma comunque alcune regole di buona progettazione a riguardo andrebbero rispettate anche perchè questo tipo di collegamento per un motivo o per l'altro è soggetto a numerose problematiche.

"....la mia libertà finisce dove comincia quella degli altri..." (Alain)
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2404
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2019 alle: 17:23:31
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/01/2019 alle 12:55:55

Il collegamento, dallo schema, è giusto. Probabilmente il fusibile da 30A (o da 15A come nel disegno) è bruciato ed è da verificare; se il carico supera i circa 60A potrebbe essere intervenuto. Però non riesco a comprendere
due elementi che hai esposto nel primo messaggio: hai una batteria deboluccia e la metti in parallelo con una nuova? Almeno prima ricaricala in modo che non squilibri le relative cariche! Secondo dubbio: quando si mette in parallelo due batterie, devono restare perennemente in parallelo, altrimenti si avranno solo problemi. Giovanni
...
Allora ho guardato meglio l'impianto, praticamente quel fusibile nn sta tra le bs ma tra la il cavo che mi hanno messo x una presa 12 v, il fusibile sta invece all'uscita della prima bs da Credo 50ah (è cmq bello grosso)
dai poli dellinvereterpartono i secondi cavi che vanno alla 2 bs come da schema.
oggi con in metà uno stacca batteria. Le bs ora son nuove entrambe, quella in corto Lho levata.
ho fatto prove con il tester e in effetti oggi caricava passando da 13.01 a 13.15 con il pannello aprendo e chiudendo lo stacca batteria.. 
ronza75
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2019 alle: 18:30:16
In risposta al messaggio di ronza75 del 04/01/2019 alle 17:23:31

Allora ho guardato meglio l'impianto, praticamente quel fusibile nn sta tra le bs ma tra la il cavo che mi hanno messo x una presa 12 v, il fusibile sta invece all'uscita della prima bs da Credo 50ah (è cmq bello grosso)
dai poli dellinvereterpartono i secondi cavi che vanno alla 2 bs come da schema. oggi con in metà uno stacca batteria. Le bs ora son nuove entrambe, quella in corto Lho levata. ho fatto prove con il tester e in effetti oggi caricava passando da 13.01 a 13.15 con il pannello aprendo e chiudendo lo stacca batteria.. 
...

Hai scritto:
...ho fatto prove con il tester e in effetti oggi caricava passando da 13.01 a 13.15 con il pannello aprendo e chiudendo lo stacca batteria.

Ecco, bravo, gioca con lo stacca batterie. Ti ho già scritto che due batterie, una volta messe in parallelo, devono restare in parallelo fino alla morte!  Se hai il pannello fotovoltaico, a cosa ti serve lo stacca batterie?

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link