In risposta al messaggio di ronza75 del 03/01/2019 alle 22:26:17Ciao, forse ho capito male.
Sono in ferie in Francia, collegato alla 220 , con il carica batteria che nn stacca dopo 2 gg la carica...verifico le bs e una è in corto e quindi ciucca...premetto che le ho messe in parallele appena entrato in campingin quanto ho staccabatteria e sapevo che una era deboluccia Controllo l'impianto è noto una cosa strana ovvero chi mi ha messo la 2 batteria mi è arrivato dalla 1 alla 2 con un cavo che va però prima allinverter poi a olio staccabstteria e poi alla seconda batteria....sotto un fusibile da 30 A può andare o i cavi devono andare diretti alla 2 batteria e da quella andare allinverter? grz ronza75
In risposta al messaggio di Ycarus77 del 04/01/2019 alle 10:56:13
Ciao, forse ho capito male. Ma è stato collegato in serie l'Inverter con una delle batterie? I cavi che portano corrente in cellula sono collegati, credo, alla prima batteria? Se fosse così, praticamente la secondabatteria: - si ricarica solo se l'inverter è acceso; - si ricarica se avanza corrente tra quella assorbita dall'Inverter e quella massima che può essere erogata rappresentata dal fusibile a 30 Ah; - non eroga nessuna corrente se l'inverter è spento, perchè chiude il circuito tra la prima e la seconda batteria; - si scarica sia perchè difficilmente si ricarica, sia perchè quando si usa l'inverter questo preleva corrente; - praticamente è quasi sempre scarica, probabilmente è questa batteria che è andata in cortocircuito? Se puoi, facci uno schemino dei collegamenti così come sono stati impostati in modo da analizzare per bene la questione, saluti.

In risposta al messaggio di ronza75 del 04/01/2019 alle 12:42:13In pratica i cavi si collegano sul retro dellinvereter dalla 1 bs e ripartono cavi a sezione più piccola verso la seconda...nn credo che inverter faccia da interruttore perché è come se fosse una linea continua...
In risposta al messaggio di ronza75 del 04/01/2019 alle 12:44:12
In pratica i cavi si collegano sul retro dellinvereter dalla 1 bs e ripartono cavi a sezione più piccola verso la seconda...nn credo che inverter faccia da interruttore perché è come se fosse una linea continua...
In risposta al messaggio di ronza75 del 04/01/2019 alle 12:42:13Ok, grazie... avevo capito altro... molto meglio con lo schema. Praticamente l'inverter fa da ponticello verso la seconda batteria BS2 che comunque resta in ombra alla prima che credo sia collegata direttamente ai generatori (alternatore, solare,ecc...) ?
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/01/2019 alle 12:55:55Allora ho guardato meglio l'impianto, praticamente quel fusibile nn sta tra le bs ma tra la il cavo che mi hanno messo x una presa 12 v, il fusibile sta invece all'uscita della prima bs da Credo 50ah (è cmq bello grosso)
Il collegamento, dallo schema, è giusto. Probabilmente il fusibile da 30A (o da 15A come nel disegno) è bruciato ed è da verificare; se il carico supera i circa 60A potrebbe essere intervenuto. Però non riesco a comprenderedue elementi che hai esposto nel primo messaggio: hai una batteria deboluccia e la metti in parallelo con una nuova? Almeno prima ricaricala in modo che non squilibri le relative cariche! Secondo dubbio: quando si mette in parallelo due batterie, devono restare perennemente in parallelo, altrimenti si avranno solo problemi. Giovanni
In risposta al messaggio di ronza75 del 04/01/2019 alle 17:23:31
Allora ho guardato meglio l'impianto, praticamente quel fusibile nn sta tra le bs ma tra la il cavo che mi hanno messo x una presa 12 v, il fusibile sta invece all'uscita della prima bs da Credo 50ah (è cmq bello grosso)dai poli dellinvereterpartono i secondi cavi che vanno alla 2 bs come da schema. oggi con in metà uno stacca batteria. Le bs ora son nuove entrambe, quella in corto Lho levata. ho fatto prove con il tester e in effetti oggi caricava passando da 13.01 a 13.15 con il pannello aprendo e chiudendo lo stacca batteria..