CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Collegamento cavi da pannelllo solare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
15
Firu
Firu
07/04/2010 5
Inserito il 07/04/2010 alle: 10:56:02
Salvo sviste, mi pare che nessuno abbia dato la risposta alla domanda di Striccit del 22/02/2010: "La domanda è questa: ma devo far arrivare i fili materialmente alle batterie (il percorso è lungo e complicato, una sta davanti e l'altra dietro nel garage) oppure basta collegarli a valle del caricabatterie? Grazie fin da ora ai tecnici che vorranno darmi una mano".id="size1"> Il collegamento potrebbe essere questo?: Pannello fotovoltaico>regolatore tensione>connessione a cavi + e - a valle del caricabatteria (già individuati) per evitare d'installare parallelatore(e di raggiungere entrambe le batterie), visto e considerato che il Viano Marco Polo quando è collegato alla rete provvede già ricaricare la BM, quando la BS è già completamente carica. Ci possono essere problemi operando in questo modo? Grazie in anticipo per le risposte.
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 07/04/2010 alle: 13:00:34
Un annetto fa ho montato un pannello da 80w seguendo lo schema di collegamento che hai indicato e funziona che è una meraviglia...
15
Firu
Firu
07/04/2010 5
Inserito il 07/04/2010 alle: 14:52:36
GRAZIE MILLE PER LA TUA RISPOSTA. ANCHE SUL TUO CARICA BATTERIE ERANO PRESENTI, OLTRE ALL'ALIMENTAZIONE DI RETE, DUE CONNETTORI: NEL PRIMO OLTRE AD AVERE I CAVI + E - DI RICARICA DELLA BATTERIA VI SONO ALTRI TRE O QUATTRO FILI DI DIAMETRO INFERIORE CHE PRESUMIBILMENTE SERVONO A VISUALIZZARE L'INFORMAZIONE DELLO STATO DI CARICA DELLA BATTERIA SUL DISPLAY DI CONTROLLO; NEL SECONDO è PRESENTE UN SOLO CAVO (ROSSO E GIALLO DELLA STESSA SEZIONE DI QUELLO CHE PROVVEDE A RICARICA)E CHE NON MI SO SPIEGARE QUALE SIA LA SUA FUNZIONE. SERVE FORSE AD ALIMENTARE IL CARICABATTERIA QUANDO è STACCATO DALLA RETE? TRATTANDOSI DI UN MERCEDES VIANO MARCO POLO DEL 2008 NON VORREI COMBINARE CASINI...GRAZIE ANCORA COMUNQUE.
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 07/04/2010 alle: 16:19:35
Non credo che il carica batteria sia molto lontano dalla batteria, quindi non vedo il motivo di andare ad interrompere linee esistenti per aggiungere il filo del pannello solare. ciao Antonio
15
Firu
Firu
07/04/2010 5
Inserito il 07/04/2010 alle: 16:50:18
IL CARICA BATTERIA E' SOTTO IL FRIGO A COMPRESSORE (CIRCA 1,5 MT DI CAVO PER CIASCUNA BATTERIA). IL PROBLEMA SONO LE BATTERIE, CHE SONO ENTRAMBE SOTTO IL SEDILE PASSAGGERO (BS) E CONDUCENTE (BM) E CON IL POLO POSITVO NELLA PARTE INTERNA ASSOLUTAMENTE INACCESSIBILE, SENZA ESTRARRE ENTRAMBE. MANCA ANCHE LO SPAZIO PER INSTALLARE IL PARALLELATORE.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 07/04/2010 alle: 17:22:50
quote:Risposta al messaggio di Firu inserito in data 07/04/2010  16:50:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok,scusa, speravo che sul viano avessero trovato un posto migliore alle batterie, ora ho inquadrato il problema (io ho il vito e conosco l'alloggiamento infame delle batterie) e quindi collegati all'uscita del carica batterie. Ciao Antonio
15
Firu
Firu
07/04/2010 5
Inserito il 07/04/2010 alle: 19:56:55
INFATTI PURTROPPO LA POSIZIONE E' MOLTO INFELICE. L'ALTRA ALTERNATIVA E' COLLEGARSI AL POLO POSITIVO PREDISPOSTO PER L'AVVIAMENTO DI EMERGENZA SITUATO IN UN AMPIO CONTENITORE STAGNO ALL'INTERNO DEL VANO MOTORE. IN QUESTO CASO HO IL DUBBIO CHE VENGA RICARICATA SOLO LA BM E NON ANCHE QUELLA DI SERVIZIO... GRAZIE COMUNQUE DELL'INTERESSAMENTO.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link