CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Collegamento Diesel CineBasto

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
8
checcofirenze
checcofirenze
11/10/2017 105
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 11:56:48
Ciao a tutti,
sono in procinto di acquistare un riscaldatore cinese.
3 domande:
- Mi sapete dire come prelevare il gasolio dal serbatoio di un ducato 2.5 TD del 1996
- Il passaggio del tubo dell'aria calda dal pavimento (lo vorrei montare esterno) è pericoloso ?
- L'aria in ingresso va prelevata unicamente dall'interno del camper o si può prendere anche dall'esterno ?

Grazie saluti
Francesco
Francesco
8
belu11
belu11
06/03/2017 27
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 12:25:16
Ciao, ci sono molte discussioni in merito e anche video su you tube che potrebbero chiarirti le idee.
Lo sto installando anchio in queste settimane e in base alle idee che mi sono fatto posso dirti che l'aria conviene aspirarla dall'interno della cellula cosicchè il riscaldatore consumi meno avendo aria preriscaldata, poi al massimo terrai un oblò leggermente aperto per fvorire il ricircolo.
I tubi esterni non danno nessun problema, purchè siano quelli neri con l'alluminio all'interno e ben isolati con lana di roccia e alluminio.
Per quanto riguarda il prelievo dal serbatoio del ducato c'è questo video su un mezzo più recente, non so se ti possa essere d'aiuto.

https://www.youtube.com/watch?v...

15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2021 alle: 00:03:00
Ciao, sul tuo mezzo ti conviene prelevare il gasolio dal tubo di ritorno, sul mezzo di mio figlio mi sono collegato al tubo che alimenta il termoavviatore, il terminale è in gomma, puoi facilmente staccarlo e con una T inserisci l'alimentazione del riscaldatore, il sistema è collaudato e semplice da realizzare. Un saluto Enzo PS Il collegamento sul termoavviatore preleva il carburante dal ritorno al serbatoio. Un saluto Enzo
Enzo
21
Enzo40
Enzo40
31/03/2004 564
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2021 alle: 09:33:38
Buongiorno,
approfitto di questo post per chiedere dove posso prelevare il gasolio per il cinebasto che sono in procinto di acquistare ed installare sul Transit del 2011 (Rimor Nemho 58).
Grazie
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2021 alle: 10:26:24
Ciao a tutti, ne approfitto pure io per una domanda teorica, eliminando la truma 3002 e mettendo un cinebasto, potrei utilizzare lo scarico dei fumi a tetto, ovvio con adeguato tubo di scarico, anziche scaricare a pavimento?
Grazie Tiziano
che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2021 alle: 11:24:39
In risposta al messaggio di domiziano del 15/01/2021 alle 10:26:24

Ciao a tutti, ne approfitto pure io per una domanda teorica, eliminando la truma 3002 e mettendo un cinebasto, potrei utilizzare lo scarico dei fumi a tetto, ovvio con adeguato tubo di scarico, anziche scaricare a pavimento? Grazie Tiziano
Mi preoccupa il ristagno del gas di scarico nel tubo e la lunghezza del tubo .. forse (ma non so se esista) con una valvola di non ritorno o con un estrattore nel camino

In ogni caso tieni presente che il tubo di scarico raggiunge temperature oltre i 100° e quindi per farlo passare internamente al camper va isolato MOLTO MOLTO bene (se messo fuori basta che non tocchi direttamente nulla e ci pensa il freddo a fare il resto ;) )

Infine a meno che non sia da buttare non mi libererei della truma 3002 (io non me ne sono liberato) hai l' opportunita' di avere un doppio sistema di riscaldfamento e quindi un sostituto in caso di malfuzionamento di uno dei due

Per il gasolio io ho aggiunto un pescante al serbatoio nel gruppo galleggiante
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
21
Enzo40
Enzo40
31/03/2004 564
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2021 alle: 12:28:12
Ammesso che non si possa intercettare la mandata del gasolio per inserire una T da dove si accede al gruppo galleggiante su Transit del 2011?
grazie.
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2021 alle: 15:07:40
In risposta al messaggio di Enzo40 del 15/01/2021 alle 12:28:12

Ammesso che non si possa intercettare la mandata del gasolio per inserire una T da dove si accede al gruppo galleggiante su Transit del 2011? grazie.
Non ho mai avuto meccaniche Ford
Sul Ducato c'è una botola davanti al sedile guidatore
se sul Ford non c'è o di intercetta mandata e ritorno dove c'è la pompa oppure mi pare di aver sentito che si debba tirare giù il serbatoio ( ma non ne sono per nulla sicuro) devi chiedere a qualcuno che abbia un Ford
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2021 alle: 10:01:35
In risposta al messaggio di DonLimpio del 15/01/2021 alle 11:24:39

Mi preoccupa il ristagno del gas di scarico nel tubo e la lunghezza del tubo .. forse (ma non so se esista) con una valvola di non ritorno o con un estrattore nel camino In ogni caso tieni presente che il tubo di scarico
raggiunge temperature oltre i 100° e quindi per farlo passare internamente al camper va isolato MOLTO MOLTO bene (se messo fuori basta che non tocchi direttamente nulla e ci pensa il freddo a fare il resto ;) ) Infine a meno che non sia da buttare non mi libererei della truma 3002 (io non me ne sono liberato) hai l' opportunita' di avere un doppio sistema di riscaldfamento e quindi un sostituto in caso di malfuzionamento di uno dei due Per il gasolio io ho aggiunto un pescante al serbatoio nel gruppo galleggiante
...
E' cosi comodo e pratico lo scarico fumi a pavimento, perchè complicarsi la vita a fare giri strani per arrivare sul tetto? Poi facile che il gas di scarico rientra dagli oblo e lo sentono di piu anche i vicini. Sotto è rapido, pratico e non crea problemi.
Se installi il webasto internamente al vano ex 3002 , fissato al pavimento, ti ttrovi gia lo scarico e aspirazione esterni sotto al pavimento.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Enzo40
Enzo40
31/03/2004 564
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 10:42:15
In risposta al messaggio di Enzo40 del 15/01/2021 alle 09:33:38

Buongiorno, approfitto di questo post per chiedere dove posso prelevare il gasolio per il cinebasto che sono in procinto di acquistare ed installare sul Transit del 2011 (Rimor Nemho 58). Grazie
Ciao,
ma nessuno ha montato il cinebasto sul Transit del 2011?
altro consiglio, ci sono 2 modelli, uno solito con il foro grande per l'uscita dell'aria calda ed uno con 4 fori più piccoli così da distribuire meglio il calore, quale prendere?
grazie
17
maxfer
maxfer
26/12/2007 274
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 11:24:10
Ciao  a tutti.
Montato l'orientale a Novembre su SB 677 TC.
Installato all'interno sotto la panca della dinette. Per il gasolio ho adoperato la tanica da 10 litri in dotazione e l'ho fissata dietro lo schienale della stessa dinette , quindi all'interno. Provato sia da fermo che con il camper in movimento e odore di gasolio in cabina non c'è ne.
Su facebook c'è un gruppo dove ti spiegano per filo e per segno come va montato.
Il mio è da 2KW e manda l'aria calda in cabina per il resto adopero la truma a gas.
max
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 14:57:17
Il serbatoio separato è già scomodo di suo, internamente al camper poi lo vedo molto male. Quando andrai a riempirlo ci sarà un sacco di odore 
Semi
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 19:44:02
Concordo, mai il serbatoio del gasolio all'interno del mezzo, e non collegherei mai lo scarico al tetto, a parte i motivi evidenziati, c'è il pericolo di uscita gas di scarico, il collegamento al bruciatore deve restare fuori dal mezzo, configurazione questa ottenibile soltanto con scarico a pavimento o laterale, il tubo è tenuto in sede con una semplice fascetta e senza guarnizioni sicuramente non perde ma se accadesse si può perdere la vita. Un saluto Enzo
Enzo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 21:05:09
In risposta al messaggio di maxfer del 18/01/2021 alle 11:24:10

Ciao  a tutti. Montato l'orientale a Novembre su SB 677 TC. Installato all'interno sotto la panca della dinette. Per il gasolio ho adoperato la tanica da 10 litri in dotazione e l'ho fissata dietro lo schienale della stessa
dinette , quindi all'interno. Provato sia da fermo che con il camper in movimento e odore di gasolio in cabina non c'è ne. Su facebook c'è un gruppo dove ti spiegano per filo e per segno come va montato. Il mio è da 2KW e manda l'aria calda in cabina per il resto adopero la truma a gas.
...
Sperando di avere un buon imbuto e la mano ferma, e poi aprire le finestre per bene dopo il travaso.
Avendo un serbatoio grande nel camper, mi sembra una complicazione usarne uno piccolo, di scarsa autonomia e da rifornire spesso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
SirSthephen
SirSthephen
20/09/2018 1
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 19:09:48
In risposta al messaggio di checcofirenze del 14/01/2021 alle 11:56:48

Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare un riscaldatore cinese. 3 domande: - Mi sapete dire come prelevare il gasolio dal serbatoio di un ducato 2.5 TD del 1996 - Il passaggio del tubo dell'aria calda dal pavimento
(lo vorrei montare esterno) è pericoloso ? - L'aria in ingresso va prelevata unicamente dall'interno del camper o si può prendere anche dall'esterno ? Grazie saluti Francesco Francesco
...
Ciao ,
ti consiglio un gruppo su FB , "club felici possessori riscaldatore diesel cinese". 

SirSthephen
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2023 alle: 11:49:58
In risposta al messaggio di checcofirenze del 14/01/2021 alle 11:56:48

Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare un riscaldatore cinese. 3 domande: - Mi sapete dire come prelevare il gasolio dal serbatoio di un ducato 2.5 TD del 1996 - Il passaggio del tubo dell'aria calda dal pavimento
(lo vorrei montare esterno) è pericoloso ? - L'aria in ingresso va prelevata unicamente dall'interno del camper o si può prendere anche dall'esterno ? Grazie saluti Francesco Francesco
...
IO ho preso un VEVOR 5 Kwatt direttamente sul sito Vevor (costano meno che su Ama...)
Il bruciatore è montato internamente, l'aria "fredda" la prende dall'interno del camper e la calalizzazione calda viaggia sotto il camper fino a destinazione
C'è chi l'ha preso dall'esterno montando tutto il riscalatore estenamente ma si rischia di far entrare "aria" dei tubi di scarico, casomai il prelievo fa ftto in avanti prima dello scarico e protetto da eventuale sporcizia.
IL Gasolio si prende direttamente dal serbatoio del camper dove esiste una predisposizione o un punto dove forare.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link