CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Collegamento diodi-come farlo

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
5
Ema90
Ema90
03/09/2020 110
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2021 alle: 22:43:11
Buonasera a tutti, mi accingo ad installare in parallelo due pannelli solari da 100 w 12 v cadauno.
Vorrò mettere un diodo shottky in serie su ciascun pannello per evitare correnti di ritorno in caso di ombreggiamento di uno dei due pannelli. A questo punto le domande: 
1) che portata amperometrica dovrà avere ciascun diodo? Bastano 10 A?
2) come procedere praticamente al collegamento sui positivi dei due pannelli senza utilizzare gli appositi connettori mc4 già dotati di diodi all'interno? Posso unirli in qualche modo all'interno del connettore dei cavi che escono dalla scatola di giunzione? Se si, come potrei farlo? Causerebbe problemi di surriscaldamento al connettore stesso in questo caso?
3) diversamente, posso unirli tramite morsettiera in una scatola di derivazione? Rischio surriscaldamenti o devo avere delle accortezze?
4) se non riesco in nessun modo tra quelli sopradescritti, potrei acquistare i connettori mc4 già dotati di diodi e provvedere in seguito a sostituire gli stessi diodi con due di tipologia shottky immaginando che quelli all'interno di serie siano quelli classici?

Scusate le tante domande, spero possiate aiutarmi
Ema90

Modificato da Ema90 il 01/11/2021 alle 22:53:48
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2021 alle: 07:53:28
In risposta al messaggio di Ema90 del 01/11/2021 alle 22:43:11

Buonasera a tutti, mi accingo ad installare in parallelo due pannelli solari da 100 w 12 v cadauno. Vorrò mettere un diodo shottky in serie su ciascun pannello per evitare correnti di ritorno in caso di ombreggiamento
di uno dei due pannelli. A questo punto le domande:  1) che portata amperometrica dovrà avere ciascun diodo? Bastano 10 A? 2) come procedere praticamente al collegamento sui positivi dei due pannelli senza utilizzare gli appositi connettori mc4 già dotati di diodi all'interno? Posso unirli in qualche modo all'interno del connettore dei cavi che escono dalla scatola di giunzione? Se si, come potrei farlo? Causerebbe problemi di surriscaldamento al connettore stesso in questo caso? 3) diversamente, posso unirli tramite morsettiera in una scatola di derivazione? Rischio surriscaldamenti o devo avere delle accortezze? 4) se non riesco in nessun modo tra quelli sopradescritti, potrei acquistare i connettori mc4 già dotati di diodi e provvedere in seguito a sostituire gli stessi diodi con due di tipologia shottky immaginando che quelli all'interno di serie siano quelli classici? Scusate le tante domande, spero possiate aiutarmi Ema90
...
I diodi commercializzati nei connettori MC4 sono già schottky, 10 Ampere è il minimo che devi prendere, ma di più non guasta.

Una soluzione ottima è andare al regolatore con due coppie di fili separate, una per ogni pannello, e fare i collegamenti dentro il camper usando due diodi sfusi da 15... 20 Ampere.
Il regolatore ti visualizza corrente e tensione del "pannello" ma lui ne vede uno solo, ma se ne hai due in parallelo sul tetto non puoi capire se uno eroga meno energia, magari è solo sporco o guasto o c'è un cablaggio ossidato...

Con due linee separate che arrivano al regolatore non solo puoi mettere i diodi in un punto comodo e riparato, ma puoi anche mettere due economici amperometri analogici per tenere davvero sotto controllo i due pannelli, separatamente.

... roba da 3,81 euro ciascuno...

https://www.amazon.it/PRENKIN-a...

Se poi ti accorgi che i pannelli da 12 Volt in parallelo mettono in difficoltà il regolatore nelle nebbiose giornate invernali, puoi facilmente modificare il collegamento da parallelo a serie in pochi minuti.
Se infine vuoi poter decidere tra serie o parallelo in un secondo, puoi sempre fare così:

http://www.m48.it/camperbricola...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 02/11/2021 alle 08:06:45
5
Ema90
Ema90
03/09/2020 110
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2021 alle: 10:46:36
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/11/2021 alle 07:53:28

I diodi commercializzati nei connettori MC4 sono già schottky, 10 Ampere è il minimo che devi prendere, ma di più non guasta. Una soluzione ottima è andare al regolatore con due coppie di fili separate, una per ogni
pannello, e fare i collegamenti dentro il camper usando due diodi sfusi da 15... 20 Ampere. Il regolatore ti visualizza corrente e tensione del pannello ma lui ne vede uno solo, ma se ne hai due in parallelo sul tetto non puoi capire se uno eroga meno energia, magari è solo sporco o guasto o c'è un cablaggio ossidato... Con due linee separate che arrivano al regolatore non solo puoi mettere i diodi in un punto comodo e riparato, ma puoi anche mettere due economici amperometri analogici per tenere davvero sotto controllo i due pannelli, separatamente. ... roba da 3,81 euro ciascuno... sr_1_10?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=G4FG50OHOPS&dchild=1&keywords=amperometro+analogico+10a&qid=1635835746&sprefix=amperometro+ana%2Caps%2C362&sr=8-10 Se poi ti accorgi che i pannelli da 12 Volt in parallelo mettono in difficoltà il regolatore nelle nebbiose giornate invernali, puoi facilmente modificare il collegamento da parallelo a serie in pochi minuti. Se infine vuoi poter decidere tra serie o parallelo in un secondo, puoi sempre fare così: Marco.
...
Buongiorno Marco, speravo in un tuo intervento come al solito autorevole e preciso. Grazie tantissimo per la risposta, ed hai colto esattamente quello che volevo fare, ossia calare 4 cavi in cellula e fare i collegamenti all'interno. Ma proprio da qui nasce la mia domanda: quali possono essere i vari metodi PRATICI per connettere i miei diodi ai miei cavi? 
- Morsettiera? Questa andrebbe incollata ad una scatola di derivazione classica? Problemi surriscaldamento diodo?

Grazie mille
Ema90
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2021 alle: 12:07:24
Giusto per informazione, se solo 2 pannelli in parallelo e sono uguali risultano inutili i diodi in quanto la corrente di corto è uguale per entrambi e anche se uno si scarica sull'altro non vi è alcun danno. Mettendo in questo caso 2 diodi vai solo a ridurre la produzione.
Discorso diverso se li vuoi mettere per tua maggiore sicurezza, ma secondo il mio punto di vista lo vedo come un eccesso di zelo.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2021 alle: 12:59:11
In risposta al messaggio di Ema90 del 02/11/2021 alle 10:46:36

Buongiorno Marco, speravo in un tuo intervento come al solito autorevole e preciso. Grazie tantissimo per la risposta, ed hai colto esattamente quello che volevo fare, ossia calare 4 cavi in cellula e fare i collegamenti
all'interno. Ma proprio da qui nasce la mia domanda: quali possono essere i vari metodi PRATICI per connettere i miei diodi ai miei cavi?  - Morsettiera? Questa andrebbe incollata ad una scatola di derivazione classica? Problemi surriscaldamento diodo? Grazie mille
...
Ma si... soliti morsetti Mamouth dentro una scatola di plastica da elettricista.
Corretto l'intervento del Torniore, con due soli pannelli i diodi non servono come dispositivo di sicurezza, sono però utili in caso di guasto ad un pannello o cablaggio in corto per avere ancora produzione di energia.

I diodi te li ho consigliati da 20 Ampere e non da 10 perchè a parità di corrente la caduta di tensione è molto minore.
Con le basse correnti invernali è come non averli...

Marco.
Marco

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2021 alle: 13:36:42
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/11/2021 alle 12:59:11

Ma si... soliti morsetti Mamouth dentro una scatola di plastica da elettricista. Corretto l'intervento del Torniore, con due soli pannelli i diodi non servono come dispositivo di sicurezza, sono però utili in caso di guasto
ad un pannello o cablaggio in corto per avere ancora produzione di energia. I diodi te li ho consigliati da 20 Ampere e non da 10 perchè a parità di corrente la caduta di tensione è molto minore. Con le basse correnti invernali è come non averli... Marco.
...
Il problema di rendimento lo si avrà specialmente nelle mezze stagioni.. L'estate non la conto poichè si ha energia da vendere tranne se uno non sta all'ombra.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2021 alle: 13:40:09
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/11/2021 alle 13:36:42

Il problema di rendimento lo si avrà specialmente nelle mezze stagioni.. L'estate non la conto poichè si ha energia da vendere tranne se uno non sta all'ombra.
Potrebbe avere una caduta di tensione di 0,15 Volt con 4 ampere (pannello al 50%)...
Con 3 ampere potrebbero essere solo 0,12 Volt...

I numeri sono quelli.

Marco.
Marco

5
Ema90
Ema90
03/09/2020 110
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2021 alle: 16:41:49
Grazie mille ad entrambi per le utilissime risposte!
Ema90
16
giramondo61
giramondo61
12/09/2009 424
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 15:04:28
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/11/2021 alle 07:53:28

I diodi commercializzati nei connettori MC4 sono già schottky, 10 Ampere è il minimo che devi prendere, ma di più non guasta. Una soluzione ottima è andare al regolatore con due coppie di fili separate, una per ogni
pannello, e fare i collegamenti dentro il camper usando due diodi sfusi da 15... 20 Ampere. Il regolatore ti visualizza corrente e tensione del pannello ma lui ne vede uno solo, ma se ne hai due in parallelo sul tetto non puoi capire se uno eroga meno energia, magari è solo sporco o guasto o c'è un cablaggio ossidato... Con due linee separate che arrivano al regolatore non solo puoi mettere i diodi in un punto comodo e riparato, ma puoi anche mettere due economici amperometri analogici per tenere davvero sotto controllo i due pannelli, separatamente. ... roba da 3,81 euro ciascuno... sr_1_10?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=G4FG50OHOPS&dchild=1&keywords=amperometro+analogico+10a&qid=1635835746&sprefix=amperometro+ana%2Caps%2C362&sr=8-10 Se poi ti accorgi che i pannelli da 12 Volt in parallelo mettono in difficoltà il regolatore nelle nebbiose giornate invernali, puoi facilmente modificare il collegamento da parallelo a serie in pochi minuti. Se infine vuoi poter decidere tra serie o parallelo in un secondo, puoi sempre fare così: Marco.
...
Ciao Marco, per non generare ulteriore Spam, con nuovi topic,  riprendo questo  thread gia' attinente a quesiti d'interesse, per chiederti cortesemente il motivo per cui i miei 2 diodi Schottky da 15 Ampere, messi singolarmente sui 2 pannelli solari vecchi di qualche anno, (avendone installato un 3° dello stesso Wattaggio (100)  gia'comprensivo di Diodi di blocco), si surriscaldano. 
Ho realizzato l'installazione, proprio come hai descritto in questo post, pero' toccandoli in fase di carica, mediante il Victron Smart Solar (20A)  essi sono "abbastanza caldi". e tenderebbero  a riscaldarsi con l'aumento dei Watt di carica. Si, riesco cmq a toccarli con le dita, pero'  mi preoccupano, avendoli messi in un armadietto del Camper. Per essere piu' precisi il collegamento  dei diodi ho potuto farli, dall'anodo (lato pannello)  con un  Forbox  e dal catodo con una saldatura.  E' normale questo surriscaldamento diodi, oppure,  c'e' qualcosa che non quadra?  (In attesa ho spento l'MPPT) E dove dovrei/potrei intervenire.
Grazie molte.

Modificato da giramondo61 il 05/09/2022 alle 15:06:17
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 15:31:39
In risposta al messaggio di giramondo61 del 05/09/2022 alle 15:04:28

Ciao Marco, per non generare ulteriore Spam, con nuovi topic,  riprendo questo thread gia' attinente a quesiti d'interesse, per chiederti cortesemente il motivo per cui i miei 2 diodi Schottky da 15 Ampere, messi singolarmente
sui 2 pannelli solari vecchi di qualche anno, (avendone installato un 3° dello stesso Wattaggio (100)  gia'comprensivo di Diodi di blocco), si surriscaldano.  Ho realizzato l'installazione, proprio come hai descritto in questo post, pero' toccandoli in fase di carica, mediante il Victron Smart Solar (20A)  essi sono abbastanza caldi. e tenderebbero  a riscaldarsi con l'aumento dei Watt di carica. Si, riesco cmq a toccarli con le dita, pero'  mi preoccupano, avendoli messi in un armadietto del Camper. Per essere piu' precisi il collegamento  dei diodi ho potuto farli, dall'anodo (lato pannello)  con un  Forbox  e dal catodo con una saldatura.  E' normale questo surriscaldamento diodi, oppure,  c'e' qualcosa che non quadra?  (In attesa ho spento l'MPPT) E dove dovrei/potrei intervenire. Grazie molte.
...
Ma non è normale che un diodo si scaldi un po? Specialmente con una certa corrente?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
16
giramondo61
giramondo61
12/09/2009 424
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 15:38:22
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/09/2022 alle 15:31:39

Ma non è normale che un diodo si scaldi un po? Specialmente con una certa corrente?
ti ringrazio Hunter, ma potresti essere piu' chiaro?   Hai messo dei punti interrogativi.. e quindi .. non capisco . Poni anche tu le stesse domande?  Oppure dovevano essere punti esclamativi?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 15:56:03
In risposta al messaggio di giramondo61 del 05/09/2022 alle 15:38:22

ti ringrazio Hunter, ma potresti essere piu' chiaro?   Hai messo dei punti interrogativi.. e quindi .. non capisco . Poni anche tu le stesse domande?  Oppure dovevano essere punti esclamativi?
Chiedevo anche io, ma perche sapevo che un diodo puo scaldare in certa misura durante l uso.
Io non ho diodi sui pannelli salvo quelli presenti sul pannello da 450v. ma non posso toccarli perche sotto il pqnnello.
So che i diodi dentro alcuni apprecchi elettronici scaldano (ad esempio regolatori soalri).
Per questo ipotizzavo potesse essere normale, ma chiedevo conferma.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 17:13:48
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/09/2022 alle 15:56:03

Chiedevo anche io, ma perche sapevo che un diodo puo scaldare in certa misura durante l uso. Io non ho diodi sui pannelli salvo quelli presenti sul pannello da 450v. ma non posso toccarli perche sotto il pqnnello. So che
i diodi dentro alcuni apprecchi elettronici scaldano (ad esempio regolatori soalri). Per questo ipotizzavo potesse essere normale, ma chiedevo conferma.
...
La potenza è sempre data dalla corrente moltiplicato la tensione.

In un diodo Schottky la tensione è tanto più bassa quanto più grande è il diodo inteso come amperaggio sopportabile, anche per questo è bene sovradimensionarli.
I diodi del pannello sono di bypass e non di blocco e lavorano solo se una sezione è ombreggiata oppure guasta, altrimenti non ci passa nulla e non scaldano, inoltre sono spesso affogati nella resina che contribuisce a smaltire il calore.

I diodi sono dei componenti strani... la "tensione di soglia" cioè la tensione che viene "persa" quando ci passa una corrente diretta, varia con la percentuale di corrente riferita a quella massima che il diodo può sopportare.
Detto in parole molto, ma proprio molto povere...
Se ci passa 1 Ampere scalda 1
Se ci passano 2 Ampere scalda 3.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 05/09/2022 alle 17:23:08
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 21:58:13
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/09/2022 alle 17:13:48

La potenza è sempre data dalla corrente moltiplicato la tensione. In un diodo Schottky la tensione è tanto più bassa quanto più grande è il diodo inteso come amperaggio sopportabile, anche per questo è bene sovradimensionarli.
I diodi del pannello sono di bypass e non di blocco e lavorano solo se una sezione è ombreggiata oppure guasta, altrimenti non ci passa nulla e non scaldano, inoltre sono spesso affogati nella resina che contribuisce a smaltire il calore. I diodi sono dei componenti strani... la tensione di soglia cioè la tensione che viene persa quando ci passa una corrente diretta, varia con la percentuale di corrente riferita a quella massima che il diodo può sopportare. Detto in parole molto, ma proprio molto povere... Se ci passa 1 Ampere scalda 1 Se ci passano 2 Ampere scalda 3. Marco.
...
"""diodi sono dei componenti strani... la "tensione di soglia" cioè la tensione che viene "persa" quando ci passa una corrente diretta, varia con la percentuale di corrente riferita a quella massima che il diodo può sopportare.
Detto in parole molto, ma proprio molto povere...
Se ci passa 1 Ampere scalda 1
Se ci passano 2 Ampere scalda 3.'''""

Ok ...

Quindi  i diodi tra un pannello e l altro della domanda in questione allora possono essere caldi?
​​​​​
16
giramondo61
giramondo61
12/09/2009 424
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 23:47:42
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/09/2022 alle 21:58:13

diodi sono dei componenti strani... la tensione di soglia cioè la tensione che viene persa quando ci passa una corrente diretta, varia con la percentuale di corrente riferita a quella massima che il diodo può sopportare.Detto
in parole molto, ma proprio molto povere...Se ci passa 1 Ampere scalda 1Se ci passano 2 Ampere scalda 3.''' Ok ... Quindi  i diodi tra un pannello e l altro della domanda in questione allora possono essere caldi? ​​​​​
...
Caro Hunter, se non ho capito male ed  in sintesi:  il Diodo, proprio perche' sta " lavorando" riscalda. (e volevo sapere questo). La sua temperatura e' proporzionata all' amperaggio. Ne ho messi 2 da 15A (come narrano i piu' che li hannno montati) ma evidentemente dovro  "abbondare".per farli riscaldare meno. Questo mi pare di aver capito. 
Grazie

6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 16:19:45
In risposta al messaggio di giramondo61 del 05/09/2022 alle 23:47:42

Caro Hunter, se non ho capito male ed  in sintesi:  il Diodo, proprio perche' sta lavorando riscalda. (e volevo sapere questo). La sua temperatura e' proporzionata all' amperaggio. Ne ho messi 2 da 15A (come narrano i piu' che li hannno montati) ma evidentemente dovro  abbondare.per farli riscaldare meno. Questo mi pare di aver capito.  Grazie  
Un diodo piccolo scalda un tot al passaggio di una corrente tot.
se aumenti le dimensioni del diodo la potenza dissipata sarà uguale a quella dissipata dal diodo piccolo però avendo un volume maggiore scalderà meno.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 17:19:58
In risposta al messaggio di Stefino del 06/09/2022 alle 16:19:45

Un diodo piccolo scalda un tot al passaggio di una corrente tot. se aumenti le dimensioni del diodo la potenza dissipata sarà uguale a quella dissipata dal diodo piccolo però avendo un volume maggiore scalderà meno.
Non proprio...
Un diodo piccolo ha una caduta di tensione di 0,2 Volt.
Uno grande magari solo 0,15 Volt perchè lavora solo a 1/4 della corrente massima, quindi scalda il 25% in meno.

Numeri indicativi.

Marco.
Marco

16
giramondo61
giramondo61
12/09/2009 424
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 17:32:48
In risposta al messaggio di Stefino del 06/09/2022 alle 16:19:45

Un diodo piccolo scalda un tot al passaggio di una corrente tot. se aumenti le dimensioni del diodo la potenza dissipata sarà uguale a quella dissipata dal diodo piccolo però avendo un volume maggiore scalderà meno.
Ti ringrazio. Mi confermi le stesse cose che avevo afferrato da Emme48 e non puo' che essere cosi'. Cmq avevo messo i 2 diodi, da 15A, poiche'  in molti video dimostrativi, avevo visto che  la maggioranza mette quell'amperaggio su singoli pannelli da 100 Watt.. Evidentemente essendo situati nella  scatoletta, sotto i pannelli, nessuno si e' mai accorto del surriscaldamento. Essendo stato costretto a metterli lungo il percorso e toccandoli, mi ero  preoccupato. Ora tutto e' stato risolto. Grazie! 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 19:46:30
In risposta al messaggio di giramondo61 del 06/09/2022 alle 17:32:48

Ti ringrazio. Mi confermi le stesse cose che avevo afferrato da Emme48 e non puo' che essere cosi'. Cmq avevo messo i 2 diodi, da 15A, poiche'  in molti video dimostrativi, avevo visto che  la maggioranza mette quell'amperaggio
su singoli pannelli da 100 Watt.. Evidentemente essendo situati nella  scatoletta, sotto i pannelli, nessuno si e' mai accorto del surriscaldamento. Essendo stato costretto a metterli lungo il percorso e toccandoli, mi ero  preoccupato. Ora tutto e' stato risolto. Grazie! 
...
Ma perché mettete diodi di blocco tra pannelli uguali in parallelo?
Qual è la funzione esatta?
mi è chiara la funzione dei diodi di bypass tra gruppi di celle in serie di uno stesso pannello.
Ma non di questi di blocco.
Da quanto ho visto la bassa luce su un pannello fa crollare la corrente ma non la tensione (salvo quasi senza luce).
Quindi ho chiaro il senso di diodi di bypass anche tra pannelli in serie... perché basta pochissima.differemza di luce per fare abbassare la corrente di uno dei pannelli 
Ma i diodi di blocco tra pannelli in parallelo praticamente servono se uno dei 2 ha una coperta sopra o in ombra di un edificio ?

Magari sbaglio ma i moderni pannelli halfcut da 120 o 144 celle sono in realtà 2 moduli in parallelo attaccati da 60 o 72 mezze celle in serie. Ma non hanno altri diodi oltre a quelli già presenti nei pannelli di sole 60 o 72 celle intere in serie.

Cioè il mio pannello da 144 semicelle dovrebbe avere allora un diodo di blocco tra i 2 moduli in parallelo che lo compongono?

Aggiungo lo schema del pannello half cut così qualcuno mi chiarisce bene
Screenshot_2022-09-06-20-06-46-854_com_android_chrome.jpg

Modificato da Hunter85 il 06/09/2022 alle 20:39:41
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 21:50:53
Infatti per due pannelli uguali non servono.
La CEI 82-25 li prescrive (diodi o fusibili di stringa) per 3 o più pannelli (o stringhe) in parallelelo 
Gli half cut infatti tra i due "semipannelli" non li hanno, se fossero necessari avrebbero uno schema diverso, con i diodi di blocco.
Ne ho accennato alcune volte (e anche altri).
Così come che gli HC dovrebbero per forza avere anch'essi quella "approssimazione" nell'algoritmo MPPT per cui col parallelo si consiglia un regolatore per ogni pannello.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 06/09/2022 alle 22:33:48
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 23:21:31

E' così ed è stato detto mille volte, gli Schottky che si usano nei PV hanno comunque una caduta di tensione di 0.3 V anche per basse correnti, tanti dicono che vanno dimensionati per la somma della corrente massima degli altri pannelli, ma non hanno senso se non per sicurezza nel caso che un pannello si guasti in cortocircuito, la stessa funzione che è solo di sicurezza dell'impianto, per incendio per esempio, è meglio però sia fatta con fusibili, che non hanno caduta di tensione e non si scaldano, la portata del fusibile deve essere di poco superiore alla corrente massima del singolo pannello.
I diodi vanno invece usati per il bypass quando i pannelli sono collegati in serie, ma in questo caso sono già inseriti dal costruttore nella cassetta di derivazione dei cavi, i fusibili devono anche essere messi alla fine della stringa quando ce ne sono più di una poi collegate in parallelo, di solito si mettono direttamente in prossimità dell'inverter.

Giuliopgn
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link