In risposta al messaggio di Ema90 del 01/11/2021 alle 22:43:11I diodi commercializzati nei connettori MC4 sono già schottky, 10 Ampere è il minimo che devi prendere, ma di più non guasta.
Buonasera a tutti, mi accingo ad installare in parallelo due pannelli solari da 100 w 12 v cadauno. Vorrò mettere un diodo shottky in serie su ciascun pannello per evitare correnti di ritorno in caso di ombreggiamentodi uno dei due pannelli. A questo punto le domande: 1) che portata amperometrica dovrà avere ciascun diodo? Bastano 10 A? 2) come procedere praticamente al collegamento sui positivi dei due pannelli senza utilizzare gli appositi connettori mc4 già dotati di diodi all'interno? Posso unirli in qualche modo all'interno del connettore dei cavi che escono dalla scatola di giunzione? Se si, come potrei farlo? Causerebbe problemi di surriscaldamento al connettore stesso in questo caso? 3) diversamente, posso unirli tramite morsettiera in una scatola di derivazione? Rischio surriscaldamenti o devo avere delle accortezze? 4) se non riesco in nessun modo tra quelli sopradescritti, potrei acquistare i connettori mc4 già dotati di diodi e provvedere in seguito a sostituire gli stessi diodi con due di tipologia shottky immaginando che quelli all'interno di serie siano quelli classici? Scusate le tante domande, spero possiate aiutarmi Ema90
https://www.amazon.it/PRENKIN-a...
http://www.m48.it/camperbricola...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/11/2021 alle 07:53:28Buongiorno Marco, speravo in un tuo intervento come al solito autorevole e preciso. Grazie tantissimo per la risposta, ed hai colto esattamente quello che volevo fare, ossia calare 4 cavi in cellula e fare i collegamenti all'interno. Ma proprio da qui nasce la mia domanda: quali possono essere i vari metodi PRATICI per connettere i miei diodi ai miei cavi?
I diodi commercializzati nei connettori MC4 sono già schottky, 10 Ampere è il minimo che devi prendere, ma di più non guasta. Una soluzione ottima è andare al regolatore con due coppie di fili separate, una per ognipannello, e fare i collegamenti dentro il camper usando due diodi sfusi da 15... 20 Ampere. Il regolatore ti visualizza corrente e tensione del pannello ma lui ne vede uno solo, ma se ne hai due in parallelo sul tetto non puoi capire se uno eroga meno energia, magari è solo sporco o guasto o c'è un cablaggio ossidato... Con due linee separate che arrivano al regolatore non solo puoi mettere i diodi in un punto comodo e riparato, ma puoi anche mettere due economici amperometri analogici per tenere davvero sotto controllo i due pannelli, separatamente. ... roba da 3,81 euro ciascuno... sr_1_10?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=G4FG50OHOPS&dchild=1&keywords=amperometro+analogico+10a&qid=1635835746&sprefix=amperometro+ana%2Caps%2C362&sr=8-10 Se poi ti accorgi che i pannelli da 12 Volt in parallelo mettono in difficoltà il regolatore nelle nebbiose giornate invernali, puoi facilmente modificare il collegamento da parallelo a serie in pochi minuti. Se infine vuoi poter decidere tra serie o parallelo in un secondo, puoi sempre fare così: Marco.
In risposta al messaggio di Ema90 del 02/11/2021 alle 10:46:36Ma si... soliti morsetti Mamouth dentro una scatola di plastica da elettricista.
Buongiorno Marco, speravo in un tuo intervento come al solito autorevole e preciso. Grazie tantissimo per la risposta, ed hai colto esattamente quello che volevo fare, ossia calare 4 cavi in cellula e fare i collegamentiall'interno. Ma proprio da qui nasce la mia domanda: quali possono essere i vari metodi PRATICI per connettere i miei diodi ai miei cavi? - Morsettiera? Questa andrebbe incollata ad una scatola di derivazione classica? Problemi surriscaldamento diodo? Grazie mille
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/11/2021 alle 12:59:11Il problema di rendimento lo si avrà specialmente nelle mezze stagioni.. L'estate non la conto poichè si ha energia da vendere tranne se uno non sta all'ombra.
Ma si... soliti morsetti Mamouth dentro una scatola di plastica da elettricista. Corretto l'intervento del Torniore, con due soli pannelli i diodi non servono come dispositivo di sicurezza, sono però utili in caso di guastoad un pannello o cablaggio in corto per avere ancora produzione di energia. I diodi te li ho consigliati da 20 Ampere e non da 10 perchè a parità di corrente la caduta di tensione è molto minore. Con le basse correnti invernali è come non averli... Marco.
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/11/2021 alle 13:36:42Potrebbe avere una caduta di tensione di 0,15 Volt con 4 ampere (pannello al 50%)...
Il problema di rendimento lo si avrà specialmente nelle mezze stagioni.. L'estate non la conto poichè si ha energia da vendere tranne se uno non sta all'ombra.
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/11/2021 alle 07:53:28Ciao Marco, per non generare ulteriore Spam, con nuovi topic, riprendo questo thread gia' attinente a quesiti d'interesse, per chiederti cortesemente il motivo per cui i miei 2 diodi Schottky da 15 Ampere, messi singolarmente sui 2 pannelli solari vecchi di qualche anno, (avendone installato un 3° dello stesso Wattaggio (100) gia'comprensivo di Diodi di blocco), si surriscaldano.
I diodi commercializzati nei connettori MC4 sono già schottky, 10 Ampere è il minimo che devi prendere, ma di più non guasta. Una soluzione ottima è andare al regolatore con due coppie di fili separate, una per ognipannello, e fare i collegamenti dentro il camper usando due diodi sfusi da 15... 20 Ampere. Il regolatore ti visualizza corrente e tensione del pannello ma lui ne vede uno solo, ma se ne hai due in parallelo sul tetto non puoi capire se uno eroga meno energia, magari è solo sporco o guasto o c'è un cablaggio ossidato... Con due linee separate che arrivano al regolatore non solo puoi mettere i diodi in un punto comodo e riparato, ma puoi anche mettere due economici amperometri analogici per tenere davvero sotto controllo i due pannelli, separatamente. ... roba da 3,81 euro ciascuno... sr_1_10?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=G4FG50OHOPS&dchild=1&keywords=amperometro+analogico+10a&qid=1635835746&sprefix=amperometro+ana%2Caps%2C362&sr=8-10 Se poi ti accorgi che i pannelli da 12 Volt in parallelo mettono in difficoltà il regolatore nelle nebbiose giornate invernali, puoi facilmente modificare il collegamento da parallelo a serie in pochi minuti. Se infine vuoi poter decidere tra serie o parallelo in un secondo, puoi sempre fare così: Marco.
In risposta al messaggio di giramondo61 del 05/09/2022 alle 15:04:28Ma non è normale che un diodo si scaldi un po? Specialmente con una certa corrente?
Ciao Marco, per non generare ulteriore Spam, con nuovi topic, riprendo questo thread gia' attinente a quesiti d'interesse, per chiederti cortesemente il motivo per cui i miei 2 diodi Schottky da 15 Ampere, messi singolarmentesui 2 pannelli solari vecchi di qualche anno, (avendone installato un 3° dello stesso Wattaggio (100) gia'comprensivo di Diodi di blocco), si surriscaldano. Ho realizzato l'installazione, proprio come hai descritto in questo post, pero' toccandoli in fase di carica, mediante il Victron Smart Solar (20A) essi sono abbastanza caldi. e tenderebbero a riscaldarsi con l'aumento dei Watt di carica. Si, riesco cmq a toccarli con le dita, pero' mi preoccupano, avendoli messi in un armadietto del Camper. Per essere piu' precisi il collegamento dei diodi ho potuto farli, dall'anodo (lato pannello) con un Forbox e dal catodo con una saldatura. E' normale questo surriscaldamento diodi, oppure, c'e' qualcosa che non quadra? (In attesa ho spento l'MPPT) E dove dovrei/potrei intervenire. Grazie molte.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/09/2022 alle 15:31:39ti ringrazio Hunter, ma potresti essere piu' chiaro? Hai messo dei punti interrogativi.. e quindi .. non capisco . Poni anche tu le stesse domande? Oppure dovevano essere punti esclamativi?
Ma non è normale che un diodo si scaldi un po? Specialmente con una certa corrente?
In risposta al messaggio di giramondo61 del 05/09/2022 alle 15:38:22Chiedevo anche io, ma perche sapevo che un diodo puo scaldare in certa misura durante l uso.
ti ringrazio Hunter, ma potresti essere piu' chiaro? Hai messo dei punti interrogativi.. e quindi .. non capisco . Poni anche tu le stesse domande? Oppure dovevano essere punti esclamativi?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/09/2022 alle 15:56:03La potenza è sempre data dalla corrente moltiplicato la tensione.
Chiedevo anche io, ma perche sapevo che un diodo puo scaldare in certa misura durante l uso. Io non ho diodi sui pannelli salvo quelli presenti sul pannello da 450v. ma non posso toccarli perche sotto il pqnnello. So chei diodi dentro alcuni apprecchi elettronici scaldano (ad esempio regolatori soalri). Per questo ipotizzavo potesse essere normale, ma chiedevo conferma.
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/09/2022 alle 17:13:48"""diodi sono dei componenti strani... la "tensione di soglia" cioè la tensione che viene "persa" quando ci passa una corrente diretta, varia con la percentuale di corrente riferita a quella massima che il diodo può sopportare.
La potenza è sempre data dalla corrente moltiplicato la tensione. In un diodo Schottky la tensione è tanto più bassa quanto più grande è il diodo inteso come amperaggio sopportabile, anche per questo è bene sovradimensionarli.I diodi del pannello sono di bypass e non di blocco e lavorano solo se una sezione è ombreggiata oppure guasta, altrimenti non ci passa nulla e non scaldano, inoltre sono spesso affogati nella resina che contribuisce a smaltire il calore. I diodi sono dei componenti strani... la tensione di soglia cioè la tensione che viene persa quando ci passa una corrente diretta, varia con la percentuale di corrente riferita a quella massima che il diodo può sopportare. Detto in parole molto, ma proprio molto povere... Se ci passa 1 Ampere scalda 1 Se ci passano 2 Ampere scalda 3. Marco.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/09/2022 alle 21:58:13Caro Hunter, se non ho capito male ed in sintesi: il Diodo, proprio perche' sta " lavorando" riscalda. (e volevo sapere questo). La sua temperatura e' proporzionata all' amperaggio. Ne ho messi 2 da 15A (come narrano i piu' che li hannno montati) ma evidentemente dovro "abbondare".per farli riscaldare meno. Questo mi pare di aver capito.
diodi sono dei componenti strani... la tensione di soglia cioè la tensione che viene persa quando ci passa una corrente diretta, varia con la percentuale di corrente riferita a quella massima che il diodo può sopportare.Dettoin parole molto, ma proprio molto povere...Se ci passa 1 Ampere scalda 1Se ci passano 2 Ampere scalda 3.''' Ok ... Quindi i diodi tra un pannello e l altro della domanda in questione allora possono essere caldi?
In risposta al messaggio di giramondo61 del 05/09/2022 alle 23:47:42Un diodo piccolo scalda un tot al passaggio di una corrente tot.
Caro Hunter, se non ho capito male ed in sintesi: il Diodo, proprio perche' sta lavorando riscalda. (e volevo sapere questo). La sua temperatura e' proporzionata all' amperaggio. Ne ho messi 2 da 15A (come narrano i piu' che li hannno montati) ma evidentemente dovro abbondare.per farli riscaldare meno. Questo mi pare di aver capito. Grazie
In risposta al messaggio di Stefino del 06/09/2022 alle 16:19:45Non proprio...
Un diodo piccolo scalda un tot al passaggio di una corrente tot. se aumenti le dimensioni del diodo la potenza dissipata sarà uguale a quella dissipata dal diodo piccolo però avendo un volume maggiore scalderà meno.
In risposta al messaggio di Stefino del 06/09/2022 alle 16:19:45Ti ringrazio. Mi confermi le stesse cose che avevo afferrato da Emme48 e non puo' che essere cosi'. Cmq avevo messo i 2 diodi, da 15A, poiche' in molti video dimostrativi, avevo visto che la maggioranza mette quell'amperaggio su singoli pannelli da 100 Watt.. Evidentemente essendo situati nella scatoletta, sotto i pannelli, nessuno si e' mai accorto del surriscaldamento. Essendo stato costretto a metterli lungo il percorso e toccandoli, mi ero preoccupato. Ora tutto e' stato risolto. Grazie!
Un diodo piccolo scalda un tot al passaggio di una corrente tot. se aumenti le dimensioni del diodo la potenza dissipata sarà uguale a quella dissipata dal diodo piccolo però avendo un volume maggiore scalderà meno.
In risposta al messaggio di giramondo61 del 06/09/2022 alle 17:32:48Ma perché mettete diodi di blocco tra pannelli uguali in parallelo?
Ti ringrazio. Mi confermi le stesse cose che avevo afferrato da Emme48 e non puo' che essere cosi'. Cmq avevo messo i 2 diodi, da 15A, poiche' in molti video dimostrativi, avevo visto che la maggioranza mette quell'amperaggiosu singoli pannelli da 100 Watt.. Evidentemente essendo situati nella scatoletta, sotto i pannelli, nessuno si e' mai accorto del surriscaldamento. Essendo stato costretto a metterli lungo il percorso e toccandoli, mi ero preoccupato. Ora tutto e' stato risolto. Grazie!