In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/09/2022 alle 19:46:30i miei pannelli non erano uguali. Due erano gia' sul tetto, da 4 anni circa ed uno l'ho acquistato poche settimane fa.
Ma perché mettete diodi di blocco tra pannelli uguali in parallelo? Qual è la funzione esatta? mi è chiara la funzione dei diodi di bypass tra gruppi di celle in serie di uno stesso pannello. Ma non di questi di blocco.Da quanto ho visto la bassa luce su un pannello fa crollare la corrente ma non la tensione (salvo quasi senza luce). Quindi ho chiaro il senso di diodi di bypass anche tra pannelli in serie... perché basta pochissima.differemza di luce per fare abbassare la corrente di uno dei pannelli Ma i diodi di blocco tra pannelli in parallelo praticamente servono se uno dei 2 ha una coperta sopra o in ombra di un edificio ? Magari sbaglio ma i moderni pannelli halfcut da 120 o 144 celle sono in realtà 2 moduli in parallelo attaccati da 60 o 72 mezze celle in serie. Ma non hanno altri diodi oltre a quelli già presenti nei pannelli di sole 60 o 72 celle intere in serie. Cioè il mio pannello da 144 semicelle dovrebbe avere allora un diodo di blocco tra i 2 moduli in parallelo che lo compongono? Aggiungo lo schema del pannello half cut così qualcuno mi chiarisce bene
http://www.m48.it

In risposta al messaggio di Emme48 del 06/09/2022 alle 17:19:58Ho ricordi di scuola della resistenza dinamica di polarizzazione diretta dei diodi e poco più.
Non proprio... Un diodo piccolo ha una caduta di tensione di 0,2 Volt. Uno grande magari solo 0,15 Volt perchè lavora solo a 1/4 della corrente massima, quindi scalda il 25% in meno. Numeri indicativi. Marco.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/09/2022 alle 13:05:15
Ok grazie a entrambi per le delucidazioni...che mi hanno fatto chiarezza. A proposito di fusibili...non me ho mai capito il senso sui pannelli e nei manuali dei regolatori non è mai indicato negli schemi di installazione.La ragione è ovvia appunto...un cortocircuito su un pannello non può mai essere pericoloso per il conduttore,in quanto è quasi uguale alla corrente di lavoro. Quindi un fusibile che salta con un pannello in corto, salta appena a mezzogiorno in estate chiediamo tutto(quasi). Quando ho messo pannelli a qualcuno non li ho mai messo..quello che mi piace mettere e che sui camper non fa quasi nessuno ma si fa sempre negli impianti civili è un bell interruttore bipolare tra pannello e regolatore per escludere il pannello comodamente in caso di qualsiasi necessità. Ma nei negozi di solare vendono dei portafusibili/interruttori di cui non capisco il senso come fusibili appunto. Questi Vero che il regolatore multiplo è la soluzione tecnicamente più efficiente...ed economicamente conveniente se i pannelli sono solo un paio. Specialmente se un po' diversi in tensione..o corrente. D Altra parte è una soluzione obbligata e consigliata in caso di grossi impianti industriali poiché il taglio dei regolatori difficilmente supera 100A, a parte cose super specifiche appunto industriali che ho visto di regolatori/inverter grandi come una cabina elettrica da decine se non centinaia di kW il regolatore per uso civile mppt a più alta tensione lo fa morningstar... ingresso pannelli a 600 volt ma solo 60A di uscita a 48v.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 07/09/2022 alle 20:12:43Ok grazie del punto di vista sui fusibili...
Rispondo a te riguardo ai fusibili, ma mi chiedo, perché persone che qui hanno autorevolezza insistono su informazioni tecniche palesemente errate e fuorvianti per chi non conosce la materia? Sotto le foto, a cosa possonoservire i fusibili su ogni pannello in parallelo dimensionati per 1.25 A max del pannello? Premetto che le norme CEI sugli impianti fotovoltaici li dimensionano ma non obbligano e solo consigliano fusibili o diodi di blocco e non citano il numero di pannelli in parallelo da cui dovrebbe partire la prescrizione, ad ogni modo queste norme sono molto lontane dagli impianti dei camper, sia per l'ottimizzazione di cui ho già parlato in quanto gli impianti fissi rispetto ai mobili presentano problematiche sostanzialmente diverse, e sono state stilate per proteggere la rete che sia 230 Vac o 400 Vac ed il rischio incendio; nei civili i pannelli sono minimo alcune decine, centinaia, o migliaia, impianti che a livello elettrico sono completamente diversi da quelli dei camper. A cosa serve il fusibile od il diodo di blocco? Servono non a proteggere il singolo pannello da correnti inverse ma l'impianto nel caso che un pannello si guasti, per questo il dimensionamento del fusibile è di 1,25 A max pannello, se il pannello si guastasse in corto, la corrente degli altri pannelli potrebbe fluire attraverso quello guasto, se la sua resistenza diventa minore di quella del regolatore, situazione molto improbabile, e causare l'incendio del pannello guasto o dei cavi che lo collegano, ecco che interverrebbe il fusibile. Perché il diodo di blocco non serve? Perché il pannello in ombra mantiene comunque una corrente concorde a quella degli altri pannelli ben illuminati, non può coesistere contemporaneamente una corrente inversa, salvo che il pannello si sia guastato per qualche motivo strutturale od altro, ma non certo per l'ombra. Una foglia non fa primavera e non impedisce certo il funzionamento del pannello. Sotto le foto di un pannello di 36 celle in serie con Voc di 20 V, anche coperto per oltre un terzo, la tensione si mantiene utilizzabile, oltre 17 V, non può esistere, anche se la corrente si riduce molto, una corrente inversa provocata dagli altri in parallelo che lo cuociano.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 07/09/2022 alle 21:36:23La seconda parte niente,la prima(prima foto) era una conferma delle tue foto col pannello ombreggiato... almeno mi pare a me.
Tutto interessante e già stradetto...ma che c'entra con il tema del thread?
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 07/09/2022 alle 22:15:55La.mia non era una crítica.. siccome non ho approfondito mai tantissimo il discorso diodi, non mi era chiaro nella versione di blocco per pannelli in parallelo sul camper.
Si, le esperienze pratiche documentate dimostrano che qui in Col si leggono spesso delle teorie bislacche.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 07/09/2022 alle 22:36:59Ti sei perso la domanda aggiunta.
Le frecciatine non erano rivolte a te ma a chi enuncia teorie senza averle mai verificate praticamente, so che tu prima rilevi praticamente e poi cerchi la teoria per spiegarla, era solo che l'altra parte del tuo commentonon riguardava il tema del thread. La mia esperienza dice di evitare la serie sul camper, ma se uno la vuole fare non c'è bisogno di mettere niente, da almeno dieci anni a questa parte su qualunque pannello prodotto sono già installati nella scatoletta i diodi di bypass. Ritengo di si per gli half-cut, ma non ho mai sperimentato.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 07/09/2022 alle 22:55:18Si mi sono espresso male, sono sulle serie di celle, messi in parallelo.
I diodi di bypass non sono tra le celle ma sono sulle serie di celle, cioè bypassano una parte del pannello, dovrebbero. I pannelli civili, che hanno all'interno serie più parallelo sono più complessi da comprendere,questi sono più adatti per essere messi in serie, sono stati studiati e nati per questo, quando ho parlato che è meglio il parallelo mi riferivo ai pannelli da camper da 36 celle, che sono quelli di cui si discuteva. E' per queste incomprensioni che continuo a dire che un conto è il civile ed un altro è il mondo camper, anche se è vero che ultimamente, grazie al fatto che i regolatori da camper hanno alzato la tensione, i pannelli civili si stanno utilizzando con ottimi risultati (a chi non ha oblò) In questo thread però si parlava di pannelli da 12 V, 20 Voc, in questo caso sicuramente meglio metterli in parallelo...senza diodi.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 07/09/2022 alle 22:55:18I pannelli civili si stanno utilizzando con ottimi risultati, in realtà specialmente economici dato che costano la metà esatta per watt e hanno sempre l'ultima tecnologia prima.
I diodi di bypass non sono tra le celle ma sono sulle serie di celle, cioè bypassano una parte del pannello, dovrebbero. I pannelli civili, che hanno all'interno serie più parallelo sono più complessi da comprendere,questi sono più adatti per essere messi in serie, sono stati studiati e nati per questo, quando ho parlato che è meglio il parallelo mi riferivo ai pannelli da camper da 36 celle, che sono quelli di cui si discuteva. E' per queste incomprensioni che continuo a dire che un conto è il civile ed un altro è il mondo camper, anche se è vero che ultimamente, grazie al fatto che i regolatori da camper hanno alzato la tensione, i pannelli civili si stanno utilizzando con ottimi risultati (a chi non ha oblò) In questo thread però si parlava di pannelli da 12 V, 20 Voc, in questo caso sicuramente meglio metterli in parallelo...senza diodi.
http://www.m48.it