CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Collegamento diodi-come farlo

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
16
giramondo61
giramondo61
12/09/2009 424
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 23:27:44
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/09/2022 alle 19:46:30

Ma perché mettete diodi di blocco tra pannelli uguali in parallelo? Qual è la funzione esatta? mi è chiara la funzione dei diodi di bypass tra gruppi di celle in serie di uno stesso pannello. Ma non di questi di blocco.
Da quanto ho visto la bassa luce su un pannello fa crollare la corrente ma non la tensione (salvo quasi senza luce). Quindi ho chiaro il senso di diodi di bypass anche tra pannelli in serie... perché basta pochissima.differemza di luce per fare abbassare la corrente di uno dei pannelli  Ma i diodi di blocco tra pannelli in parallelo praticamente servono se uno dei 2 ha una coperta sopra o in ombra di un edificio ? Magari sbaglio ma i moderni pannelli halfcut da 120 o 144 celle sono in realtà 2 moduli in parallelo attaccati da 60 o 72 mezze celle in serie. Ma non hanno altri diodi oltre a quelli già presenti nei pannelli di sole 60 o 72 celle intere in serie. Cioè il mio pannello da 144 semicelle dovrebbe avere allora un diodo di blocco tra i 2 moduli in parallelo che lo compongono? Aggiungo lo schema del pannello half cut così qualcuno mi chiarisce bene
...
i miei  pannelli non erano uguali. Due  erano gia' sul tetto, da 4 anni circa ed uno l'ho acquistato poche settimane fa.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 01:28:36
Ok rispondo ad Armando e a quelli seguenti..

Chiaro il motivo dei diodi di bypass all interno dei pannelli..questi vanno messi anche tra singoli pannelli in serie giusto? Per evitare che un ombra su uno abbatta a 0 la produzione di tutti?

Riguardo ai pannelli in parallelo sempre su forum di fotovoltaico,ho letto che anche usare pannelli diversi, si fa senza diodi. Almeno se hanno circa le tensioni di MPP simili.
Per pannelli diversi intendo pannelli dello stesso tipo e numero di celle ma marche e potenza diverse.

Veniva spiegato che l unica cosa che succede mettendo in parallelo secco un pannello a 30 celle marca x, da 150 watt, con un altro a 30 celle marca y, da 250 watt è che lavorano a una tensione di mpp a una via di mezzo tra quella dei 2.
Quindi se uno ha una tensione di mpp a 18v e l' altro a 20v, il regolatore troverà un mpp tra 18 e 20v che non è ideale per nessuno.
Ma essendo che nella curva IV dei pannelli la corrente rimane costante per tutta la curva di tensione, questo vmpp misto non causa praticamente quasi perdite...

Se invece i pannelli hanno tensioni molto diverse obviamente uno supererà la tensione ideale MPP di parecchio e se si guarda un grafico IV di qualunque pannello, si vede che oltre un tot dal punto di tensione MPP la corrente e la potenza crollano a quasi zero.

Quindi in questo forum si diceva..collegate pure 2 pannelli in parallelo diversi se la differenza di tensione mpp è molto poca...tale cioè da non abbattere molto la potenza. E questo si vede con i grafici IV dei pannelli alla mano.

Se invece si collegano in serie possono avere tensioni completamente diverse. Ma devono avere correnti massime uguali o simili. Poiché si libelleranno alla corrente più bassa.

Esempio si possono mettere in serie tranquillamente un pannello a 144 celle da 450w con mpp a 40v, e uno da 200 watt a 36 celle con mpp a 19v, perché hanno una corrente massima simile. Quindi l unica cosa che succede è che quello da 450watt invece di lavorare a 11A, lavora a 10A e produce un po' di meno. O comunque lavora sempre alla corrente di quello più piccolo che è sempre un po' meno.

Però dindiodi di blocco per il parallelo,anche con pannelli diversi,non ne parlavano.
Parlavano di diodi di blocco solo nel caso di pannelli in parallelo che sono esposti in maniera totalmente opposta e possono entrare in tensione uno molto più trardi del altro.
Perché altrimenti iniziano a produrre solo quando il sole è su tutti.
Ma sul camper è impossibile,salvo mettere una coperta su uno oppure l ombra di un palazzo in inverno..perché in estate anche in ombra naturale, generalmente arrivano a tensione di MPP senza produrre corrente semplicemente.

Voglio dire..il mio pannello innestate sotto le fronde non fa molti watt..ma è tranquillamente a 40volt. Quindi non sarebbe nessun freno per un altro pannello a 40v al sole diretto.
Se fa 13 volt alle 3 di notte sotto un lampione...
Ne avessi 2 in parallelo sarebbe quasi impossibile averne uno a 40v e l' altro a 27...
Il problema è la corrente...che invece cambia tantissimo con poca variazione di luce.

Fate caso che un pannello , come esempio il mio,sia sotto la pioggia invernale che il sole estivo, lavora alla sua tensione di MPP di 40v...ma in un caso fa 15 watt ebnell altro 380w.
Perché in un caso fa 40v e meno di 0.4A e nell altro fa 40v e 9.5A.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 07/09/2022 alle 01:41:15
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 07:59:54

Quello che hai evidenziato è corretto, la cosa migliore sarebbe comunque un regolatore per ogni pannello, in modo da mettere poi in parallelo l'uscita dei regolatori, così facendo ogni pannello da quello che può , indipendentemente da quello che stanno facendo gli altri; cosa simile, tralasciando il rendimento massimo MPPT è mettere in parallelo pannelli con tensione uguale, perché comunque una minore insolazione su uno dei pannelli influisce poco sulla tensione ma molto sulla corrente, quindi un pannello meno illuminato non influisce sul rendimento degli altri, insisto, il fusibile su ogni pannello è una sicurezza in caso di guasto e non influisce sul rendimento.
Nel caso della serie in realtà non è così certo che un pannello od una parte di esso (nel caso dei pannelli grandi le cui celle hanno già internamente un collegamento misto serie-parallelo), che non rende venga bypassato correttamente dai diodi sempre già presenti, può continuare ad erogare corrente più bassa senza che il diodo (che bypassa tutto il pannello o nel caso di quelli grand, una parte) intervenga e di conseguenza abbassa il rendimento di tutto l'impianto o stringa che sia.
Gli impianti sul camper, che sono mobili, non seguono esattamente quelli civili, dove le condizioni di ombreggiatura si escludono già in fase di progetto perché sono facilmente rilevabili, sono molto più esposti ad ombre variabili, piante, antenna satellitare, tettoie ecc.

Giuliopgn
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 08:57:07
Se abbiamo due pannelli diversi tra loro ricordiamo che un regolatore MPPT adatto per entrambi ha un costo simile a due regolatori separati ma più piccoli, in questo modo si ha anche la ridondanza, oltre alla perfetta ottimizzazione dell'impianto.
Può convenire fare impianti separati anche avendo due pannelli uguali tra loro.

I dioodi di bypass, integrati nei pannelli dalla fabbrica, servono a escludere le sezioni del pannello in ombra, sono inutili se la tensione prodotta dalle sezioni superstiti  non raggiunge quella minima necessaria per attivare il regolatore MPPT.
Con un regolatore normale una foglia di albero azzera l'energia prodotta da un pannello da sole 36 celle, non è così con pannelli a tensione più alta.
19Volt - 1/3 non bastano.
38Volt - 1/3 bastano.

I diodi di blocco, che mettiamo in serie ai pannelli in parallelo, hanno due funzioni distinte:
- Disaccoppiare gli impianti per evitare che un corto sul pannello o sui cablaggi annulli la produzione energetica di tutto il sistema.
- Evitare che un corto su un pannello o cablaggio dissipi l'energia prodotta dal resto dell'impianto che potrebbe generare temperature pericolose, hanno senso con più di due pannelli in parallelo o con due pannelli doppi composti da due sezioni in parallelo tra loro, di solito sono mezze celle.

I fusibili sono una soluzione poco efficiente a causa della corrente di cortocircuito del pannello simile a quella normale di lavoro.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 07/09/2022 alle 09:01:17
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 13:05:15
Ok grazie a entrambi per le delucidazioni...che mi hanno fatto chiarezza.

A proposito di fusibili...non me ho mai capito il senso sui pannelli e nei manuali dei regolatori non è mai indicato negli schemi di installazione.

La ragione è ovvia appunto...un cortocircuito su un pannello non può mai essere pericoloso per il conduttore,in quanto è quasi uguale alla corrente di lavoro. Quindi un fusibile che salta con un pannello in corto, salta appena a mezzogiorno in estate chiediamo tutto(quasi).

Quando ho messo pannelli a qualcuno non li ho mai messo..quello che mi piace mettere e che sui camper non fa quasi nessuno ma si fa sempre negli impianti civili è un bell interruttore bipolare tra pannello e regolatore per escludere il pannello comodamente in caso di qualsiasi necessità.
IMG_20210926_201009.jpg
IMG_20220907_125514_1.jpg
Ma nei negozi di solare vendono dei portafusibili/interruttori di cui non capisco il senso come fusibili appunto.
QuestiIMG_20220829_185114.jpgIMG_20220829_185102.jpg

Vero che il regolatore multiplo è la soluzione tecnicamente più efficiente...ed economicamente conveniente se i pannelli sono solo un paio. Specialmente se un po' diversi in tensione..o corrente.
D Altra parte è una soluzione obbligata e consigliata in caso di grossi impianti industriali poiché il taglio dei regolatori difficilmente supera 100A, a parte cose super specifiche appunto industriali che ho visto di regolatori/inverter grandi come una cabina elettrica da decine  se non centinaia di kW surprise
il regolatore per uso civile mppt a più alta tensione lo fa morningstar... ingresso pannelli a 600 volt ma solo 60A di uscita a 48v.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 15:09:07
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/09/2022 alle 17:19:58

Non proprio... Un diodo piccolo ha una caduta di tensione di 0,2 Volt. Uno grande magari solo 0,15 Volt perchè lavora solo a 1/4 della corrente massima, quindi scalda il 25% in meno. Numeri indicativi. Marco.
Ho ricordi di scuola della resistenza dinamica di polarizzazione diretta dei diodi e poco più.
ps: mi è piaciuta molto la frase (in altro thread) " sono padrone del mio mezzo".
Per dirne una ad esempio : io vorrei avere le bs comode comode per giocarci e invece sono quasi irraggiungibili sotto il sedile passeggero ed è frustrante.

Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 20:12:43
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/09/2022 alle 13:05:15

Ok grazie a entrambi per le delucidazioni...che mi hanno fatto chiarezza. A proposito di fusibili...non me ho mai capito il senso sui pannelli e nei manuali dei regolatori non è mai indicato negli schemi di installazione.
La ragione è ovvia appunto...un cortocircuito su un pannello non può mai essere pericoloso per il conduttore,in quanto è quasi uguale alla corrente di lavoro. Quindi un fusibile che salta con un pannello in corto, salta appena a mezzogiorno in estate chiediamo tutto(quasi). Quando ho messo pannelli a qualcuno non li ho mai messo..quello che mi piace mettere e che sui camper non fa quasi nessuno ma si fa sempre negli impianti civili è un bell interruttore bipolare tra pannello e regolatore per escludere il pannello comodamente in caso di qualsiasi necessità. Ma nei negozi di solare vendono dei portafusibili/interruttori di cui non capisco il senso come fusibili appunto. Questi Vero che il regolatore multiplo è la soluzione tecnicamente più efficiente...ed economicamente conveniente se i pannelli sono solo un paio. Specialmente se un po' diversi in tensione..o corrente. D Altra parte è una soluzione obbligata e consigliata in caso di grossi impianti industriali poiché il taglio dei regolatori difficilmente supera 100A, a parte cose super specifiche appunto industriali che ho visto di regolatori/inverter grandi come una cabina elettrica da decine  se non centinaia di kW  il regolatore per uso civile mppt a più alta tensione lo fa morningstar... ingresso pannelli a 600 volt ma solo 60A di uscita a 48v.
...

Rispondo a te riguardo ai fusibili, ma mi chiedo, perché persone che qui hanno autorevolezza insistono su informazioni tecniche palesemente errate e fuorvianti per chi non conosce la materia?
Sotto le foto, a cosa possono servire i fusibili su ogni pannello in parallelo dimensionati per 1.25 A max del pannello?
Premetto che le norme CEI sugli impianti fotovoltaici li dimensionano ma non obbligano e solo consigliano fusibili o diodi di blocco e non citano il numero di pannelli in parallelo da cui dovrebbe partire la prescrizione, ad ogni modo queste norme sono molto lontane dagli impianti dei camper, sia per l'ottimizzazione di cui ho già parlato in quanto gli impianti fissi rispetto ai mobili presentano problematiche sostanzialmente  diverse, e sono state stilate per proteggere la rete che sia 230 Vac o 400 Vac ed il rischio incendio; nei civili i pannelli sono minimo alcune decine, centinaia, o migliaia, impianti che a livello elettrico sono completamente diversi da quelli dei camper.
A cosa serve il fusibile od il diodo di blocco?
Servono non a proteggere il singolo pannello da correnti inverse ma l'impianto nel caso che un pannello si guasti, per questo il dimensionamento del fusibile è di 1,25 A max pannello, se il pannello si guastasse in corto, la corrente degli altri pannelli potrebbe fluire attraverso quello guasto, se la sua resistenza diventa minore di quella del regolatore, situazione molto improbabile, e causare l'incendio del pannello guasto o dei cavi che lo collegano, ecco che interverrebbe il fusibile.
Perché il diodo di blocco non serve?
Perché il pannello in ombra mantiene comunque una corrente concorde a quella degli altri pannelli ben illuminati, non può coesistere contemporaneamente una corrente inversa, salvo che il pannello si sia guastato per qualche motivo strutturale od altro, ma non certo per l'ombra.
Una foglia non fa primavera e non impedisce certo il funzionamento del pannello.
Sotto le foto di un pannello di 36 celle in serie  con Voc di 20 V, anche coperto per oltre un terzo, la tensione si mantiene utilizzabile, oltre 17 V, non può esistere, anche se la corrente si riduce molto, una corrente inversa provocata dagli altri in parallelo che lo cuociano.

IMG_4515(1).JPG
IMG_4514(3).JPG
Giuliopgn
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 21:27:46
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 07/09/2022 alle 20:12:43

Rispondo a te riguardo ai fusibili, ma mi chiedo, perché persone che qui hanno autorevolezza insistono su informazioni tecniche palesemente errate e fuorvianti per chi non conosce la materia? Sotto le foto, a cosa possono
servire i fusibili su ogni pannello in parallelo dimensionati per 1.25 A max del pannello? Premetto che le norme CEI sugli impianti fotovoltaici li dimensionano ma non obbligano e solo consigliano fusibili o diodi di blocco e non citano il numero di pannelli in parallelo da cui dovrebbe partire la prescrizione, ad ogni modo queste norme sono molto lontane dagli impianti dei camper, sia per l'ottimizzazione di cui ho già parlato in quanto gli impianti fissi rispetto ai mobili presentano problematiche sostanzialmente  diverse, e sono state stilate per proteggere la rete che sia 230 Vac o 400 Vac ed il rischio incendio; nei civili i pannelli sono minimo alcune decine, centinaia, o migliaia, impianti che a livello elettrico sono completamente diversi da quelli dei camper. A cosa serve il fusibile od il diodo di blocco? Servono non a proteggere il singolo pannello da correnti inverse ma l'impianto nel caso che un pannello si guasti, per questo il dimensionamento del fusibile è di 1,25 A max pannello, se il pannello si guastasse in corto, la corrente degli altri pannelli potrebbe fluire attraverso quello guasto, se la sua resistenza diventa minore di quella del regolatore, situazione molto improbabile, e causare l'incendio del pannello guasto o dei cavi che lo collegano, ecco che interverrebbe il fusibile. Perché il diodo di blocco non serve? Perché il pannello in ombra mantiene comunque una corrente concorde a quella degli altri pannelli ben illuminati, non può coesistere contemporaneamente una corrente inversa, salvo che il pannello si sia guastato per qualche motivo strutturale od altro, ma non certo per l'ombra. Una foglia non fa primavera e non impedisce certo il funzionamento del pannello. Sotto le foto di un pannello di 36 celle in serie  con Voc di 20 V, anche coperto per oltre un terzo, la tensione si mantiene utilizzabile, oltre 17 V, non può esistere, anche se la corrente si riduce molto, una corrente inversa provocata dagli altri in parallelo che lo cuociano.
...
Ok grazie del punto di vista sui fusibili...
HO tirato fuori il discorso semplicemente perché ho dovuto convincere un paio di persone che non aveva senso metterlo con 1 pannello e un regolatore mppt.
Dico mppt, perché in almeno alcuni regolatori pwm ho visto che un corto sull entrata pannelli,mette in corto la batteria.
Ora ,non so se avevo le traveggole ma sono abbastanza certo. E in ogni caso c'è il fusibile da regolatore a batteria. Questo si è molto importante e qualcuno non lo mette.
Anche per la sicurezza del regolatore (alcuni hanno fusibili insostituibili come i victron oltre 15A, nonostante il costo non proprio bassoangry)
Si la tensione dei pannelli è piuttosto stabile,ci vuole proprio tanto per causare un abbassamento solo di uno. Non bastano delle fronde o un antenna.

Qui si vede come il mio pannello va in tensione ogni mattina ben prima di poter fornire potenza
Screenshot_2022-09-07-21-20-25-249_com_victronenergy_victronconnect.jpg
E qui una curiosità per gli appassionati smiley
Screenshot_2022-09-07-21-20-46-930_com_victronenergy_victronconnect.jpg
Ecco perché alcuni regolatori spengono la ricerca mppt costante sotto una certa potenza (corrente).
Victron non lo fa e si vede che alle 20.30(è un ora avanti) non riesce a trovare un vero punto mpp stabile, perché la potenza è nulla, quindi continua a fare scansioni complete della curva IV. Questo cosnuma un pochino di energia e comunque stressa o elettronica.

Victron cerca di ovviare la cosa la mattina accendendo la ricarica quando il pannello ha almeno 5v più della batteria. Ma la sera poi non lo spegne finché non scende a 1v più della batteria.
Altri partono prima ma non Fanno scansioni continue finché non c'è un minimo di potenza...e ritornano in questa modalità se durante il giorno la potenza scende di nuovo a quasi 0.

Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 21:36:23

Tutto interessante e già stradetto...ma che c'entra con il tema del thread?
Giuliopgn
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 22:10:33
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 07/09/2022 alle 21:36:23

Tutto interessante e già stradetto...ma che c'entra con il tema del thread?
La seconda parte niente,la prima(prima foto) era una conferma delle tue foto col pannello ombreggiato... almeno mi pare a me.

Cioè che è molto difficile che un pannello lavori molto sotto tensione.
In riferimento ai diodi di blocco...

Cioè che basta poca luce a arrivare a tensione di lavoro...e quindi piccole ombre a maggior ragione è difficile che creino problemi da questo punto di vista.
Appena piove molto posso  fare vedere la stessa cosa, cioè un pannello a 40v con una corrente molto bassa...e anche sotto un albero.
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 22:15:55

Si, le esperienze pratiche documentate dimostrano che qui in Col si leggono spesso delle teorie bislacche.
Giuliopgn
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 22:30:32
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 07/09/2022 alle 22:15:55

Si, le esperienze pratiche documentate dimostrano che qui in Col si leggono spesso delle teorie bislacche.
La.mia non era una crítica.. siccome non ho approfondito mai tantissimo il discorso diodi, non mi era chiaro nella versione di blocco per pannelli in parallelo sul camper.
si nei diodi di bypass interno.

Poi mi è venuto il pensiero dei pannelli a mezze celle che sono 2 pannelli in parallelo e allora mi è stato ancora meno chiaro(perché non ci sono).

Ti ripeto una domanda senza andare a rileggere mille post prima.

Se invece metto pannelli in serie devo mettere diodi di bypass tra loro esattamente come sono messi tra le celle. Perché Come abbiamo visto piccole ombre si che abbattono la corrente tanto, quindi altrimenti uno fa crollare la resa di tutti. Così giusto?

Altra domanda che mi ronza: un pannello half cut con una metà in ombra (la metà che è in parallelo con l altra) rende di più di un pannello di sole celle in serie ombreggiato per metà?
Ho pensato di si perché i diodi di bypass non sono ogni cella obviamente, ma tra gruppi di celle. Quindi un ombra parziale può comunque compromettere celle dello stesso gruppo.
Mentre il pannello half cut in una certa configurazione di ombra può avere una metà in piena efficienza.
O è una cavolate?

Modificato da Hunter85 il 07/09/2022 alle 22:38:27
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 22:36:59

Le frecciatine non erano rivolte a te ma a chi enuncia teorie senza averle mai verificate praticamente, so che tu prima rilevi praticamente e poi cerchi la teoria per spiegarla, era solo che l'altra parte del tuo commento non riguardava il tema del thread.
La mia esperienza dice di evitare la serie sul camper, ma se uno la vuole fare non c'è bisogno di mettere niente, da almeno dieci anni a questa parte su qualunque pannello prodotto sono già installati nella scatoletta i diodi di bypass.
Ritengo di si per gli half-cut, ma non ho mai sperimentato.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 07/09/2022 alle 22:45:36
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 22:44:18
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 07/09/2022 alle 22:36:59

Le frecciatine non erano rivolte a te ma a chi enuncia teorie senza averle mai verificate praticamente, so che tu prima rilevi praticamente e poi cerchi la teoria per spiegarla, era solo che l'altra parte del tuo commento
non riguardava il tema del thread. La mia esperienza dice di evitare la serie sul camper, ma se uno la vuole fare non c'è bisogno di mettere niente, da almeno dieci anni a questa parte su qualunque pannello prodotto sono già installati nella scatoletta i diodi di bypass. Ritengo di si per gli half-cut, ma non ho mai sperimentato.
...
Ti sei perso la domanda aggiunta.
riguardo la risposta all altra..se ci sono i diodi di bypass tra le celle , non si deve considerare un pannello della serie come una cella e quindi mettere il diodo di bypass anche tra i pannelli?
Te lo chiedo perché non mi è chiaro.

Perché per esperienza non consigli la serie?
Per la tensione più pericolosa?
Mi viene in mente solo  la necessità di un regolatore buono che accetti una certa tensione.
Per esempio i regolatori mppt di marche per camper non sopportano grandi tensioni in ingresso.
NDS 29v, votronic 50v. Per dire. A 29v impossibile qualsiasi serie. A 50v anche quasi ...
Ma i regolatori per uso diciamo generico spesso arrivano a 100 e 150v anche per amperaggi non esagerati come 30/40.

Modificato da Hunter85 il 07/09/2022 alle 22:45:39
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 22:55:18

I diodi di bypass non sono tra le celle ma sono sulle serie di celle, cioè bypassano una parte del pannello, dovrebbero.
I pannelli civili, che hanno all'interno serie più parallelo sono più complessi da comprendere, questi sono più adatti per essere messi in serie, sono stati studiati e nati per questo, quando ho parlato che è meglio il parallelo mi riferivo ai pannelli da camper da 36 celle, che sono quelli di cui si discuteva.
E' per queste incomprensioni che continuo a dire che un conto è il civile ed un altro è il mondo camper, anche se è vero che ultimamente, grazie al fatto che i regolatori da camper hanno alzato la tensione, i pannelli civili si stanno utilizzando con ottimi risultati (a chi non ha oblò)
In questo thread però si parlava di pannelli da 12 V, 20 Voc, in questo caso sicuramente meglio metterli in parallelo...senza diodi.

Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 07/09/2022 alle 23:12:57
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 23:16:36
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 07/09/2022 alle 22:55:18

I diodi di bypass non sono tra le celle ma sono sulle serie di celle, cioè bypassano una parte del pannello, dovrebbero. I pannelli civili, che hanno all'interno serie più parallelo sono più complessi da comprendere,
questi sono più adatti per essere messi in serie, sono stati studiati e nati per questo, quando ho parlato che è meglio il parallelo mi riferivo ai pannelli da camper da 36 celle, che sono quelli di cui si discuteva. E' per queste incomprensioni che continuo a dire che un conto è il civile ed un altro è il mondo camper, anche se è vero che ultimamente, grazie al fatto che i regolatori da camper hanno alzato la tensione, i pannelli civili si stanno utilizzando con ottimi risultati (a chi non ha oblò) In questo thread però si parlava di pannelli da 12 V, 20 Voc, in questo caso sicuramente meglio metterli in parallelo...senza diodi.  
...
Si mi sono espresso male, sono sulle serie di celle, messi in parallelo.
quindi mi figuravo che andassero anche sulle stringhe in serie di pannelli per lo stesso motivo...
Si, non sul Camper dove difficilmente si fanno più stringhe in serie smiley.
Però ci possono essere 2 o 3 pannelli in serie e uno può voler bypassare quello in ombra.
O questo viene già praticamente garantito dei diodi interni?poiché alla fine più pannelli in serie sono come un unica serie di celle.

I pannelli civili hanno dentro serie e parallelo solo da poco con le mezze celle credo. Cioè quelli da 108, 120 e 144 (mezze) celle.

Quelli a 60 e 72 celle sono solo celle in serie.. almeno sono sempre stato convinto così..cool

Ma il fatto che i 30 e 36 celle sono meglio in parallelo intendi che non vi è alcun motivo per metterli in serie no? E perché a volte sul camper si hanno ancora regolatori pwm?
o ragioni di efficacia?

Una ragione pignola che vedo io è che ogni regolatore mppt ha una efficienza leggerissimamente superiore quando non c'è grossa differenza tra tensione pannelli e batterie quindi a essere appunto pignoli è da preferire avere 2 pannelli a 18v o 2 a 30v in parallelo con batterie a 12v piuttosto che a 36 o 60v.
O addirittura 70)80 per 2 dei nuovi pannelli a 108, 120 o 144 celle.

Come ho detto poi alcuni regolatori da camper pur se mopt sono fatti esclusivamente per pannelli a 36 celle in parallelo (vedi NDS).

Tuttavia per alcuni regolatori diciamo a uso generale, come il victron che parte a +5v batteria, viene consigliato nel manuale di mettere i pannelli in serie se sono a 30 celle per accelerare il più possibile l attivazione del caricabatterie solare.
(O eventualmente,nel caso di pannelli a 72 celle e batterie a 24v)

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 23:26:32
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 07/09/2022 alle 22:55:18

I diodi di bypass non sono tra le celle ma sono sulle serie di celle, cioè bypassano una parte del pannello, dovrebbero. I pannelli civili, che hanno all'interno serie più parallelo sono più complessi da comprendere,
questi sono più adatti per essere messi in serie, sono stati studiati e nati per questo, quando ho parlato che è meglio il parallelo mi riferivo ai pannelli da camper da 36 celle, che sono quelli di cui si discuteva. E' per queste incomprensioni che continuo a dire che un conto è il civile ed un altro è il mondo camper, anche se è vero che ultimamente, grazie al fatto che i regolatori da camper hanno alzato la tensione, i pannelli civili si stanno utilizzando con ottimi risultati (a chi non ha oblò) In questo thread però si parlava di pannelli da 12 V, 20 Voc, in questo caso sicuramente meglio metterli in parallelo...senza diodi.  
...
I pannelli civili si stanno utilizzando con ottimi risultati, in realtà specialmente economici dato che costano la metà esatta per watt e hanno sempre l'ultima tecnologia prima.

Però diventa sempre più difficile per i motivi di spazio..perché aumentano sempre le dimensioni.
Se fino a 4 anni fa si trovava agevolmente un pannello civile da 300 watt o anche 280 watt, ultimamente con i mezza cella il minimo di solito è 380w e sta crescendo sempre di più.
La media che vedo ora è da 450 a 550w e sono giganteschi.
A me sta per miracolo un 450w e con una mansarda totalmente libera e piatta. La maggior parte dei camper non può alloggiare un 450 e a volte nemmeno un 380w.

Prima un 72 celle da 280 o 300 stava su parecchi camper e anche 2. Quindi si poteva facilmente risparmiare rispetto ai pannelli a bassa tensione.
Ma non lo faceva quasi nessuno..ora che si userebbe di più, intagli dei pannelli mezza cella sono cresciuti a dismisura!

Io faccio fatica in Spagna a trovare pannelli civili da meno di 380 watt e la media minima è 430/460. Altrimenti sono fondi di magazzino.
E sarà così dappertutto immagino.
UN 550 watt è lungo oltre 2.25m..per oltre 1.1 di larghezza.
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 23:31:31

Beh...un 30 celle (16/18V Voc)  singolo od in parallelo con un fratello, con il Victron non va proprio perché non raggiunge mai la tensione di attivazione del regolatore che ha bisogno almeno di 19 V.
Nel civile la tendenza ad aumentare la dimensione è corretta, costano poco di più ma meno in proporzione ai Watt per la stessa potenza totale, bisogna montarne di meno, meno cablaggi, ci stà...ma non ci stanno più sui camper.
E siamo ancora OT, i temi sono tanti, l'impianto va gestito e se ne deve parlare non in generale ma in specifico rispetto al materiale che si va ad installare, serie o parallelo dipende da che tipo di materiale si sta parlando.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 07/09/2022 alle 23:44:33
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 04:37:05
Facciamo un quiz, vediamo chi lo risolve.

C'è un pannello solare che eroga 20 Volt, copro 16 celle su 36 (-45%) e i Volt diventano 17,5 (-12,5%).
Spiegazioni possibili:
1 Le celle non colpite dal sole producono dal nulla.
2 Le celle illuminate hanno aumentato le loro prrestazioni.
3 C'è un errore teorico di fondo nella realizzazione della prova pratica.
4 I Volt iniziali non erano 20 ma 32
5 Esiste una quinta possibilità ancora da definire.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 08/09/2022 alle 05:08:34
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 20:15:20

Siori e siori non c'è trucco non c'è inganno, venghino venghino, più gente entra più bestie si vedono...scherzi a parte, le foto e la prova l'ho fatta l'altro giorno, il quiz di Marco non è per me, io so la risposta, bisogna solo osservare bene le foto e fare due conti banali.
Ma non è un giochino, come per molte altre dimostrazioni che potete trovare in internet serve a confutare che siano necessari i diodi di blocco e la strana idea che serva metterli in serie per recuperarne il funzionamento quando l'illuminazione è bassa, Hunter lo ha segnalato, il pannello può anche avere una tensione alta, ma se non c'è luce la corrente e quindi i Watt sono quasi zero.
Di seguito i dati del pannello:

Specifica
Potenza massima (Pmax) 40 W
Tensione massima di sistema 700 V DC 
Tensione a circuito aperto (Voc) 23.5 V 
Corrente di corto circuito (Isc) 2.15A 
Tensione massima di alimentazione (Vmp) 22 V 
Massima corrente di alimentazione (Imp) 2.15A 
Efficienza della cella 23% 
Temperatura di funzionamento (NOCT) 45±2℃ 
Range di temperatura di-20℃ ~ + 80℃ 
Numero di celle 36 pcs 
Peso 1.0 KG 
Formato 820*280 ** 3 millimetri 
Condizioni di Prova Standard: lrradiance 1000 w/m2, Temperatura 25℃, AM = 1.5
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 08/09/2022 alle 20:25:35
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link