In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/09/2022 alle 22:44:18
Ti sei perso la domanda aggiunta. riguardo la risposta all altra..se ci sono i diodi di bypass tra le celle , non si deve considerare un pannello della serie come una cella e quindi mettere il diodo di bypass anche tra i pannelli? Te lo chiedo perché non mi è chiaro. Perché per esperienza non consigli la serie? Per la tensione più pericolosa? Mi viene in mente solo la necessità di un regolatore buono che accetti una certa tensione. Per esempio i regolatori mppt di marche per camper non sopportano grandi tensioni in ingresso. NDS 29v, votronic 50v. Per dire. A 29v impossibile qualsiasi serie. A 50v anche quasi ... Ma i regolatori per uso diciamo generico spesso arrivano a 100 e 150v anche per amperaggi non esagerati come 30/40.
Perché per esperienza non consigli la serie?
Ciao Hunter,
mi ero scordato di rispondere alla tua domanda: perché i pannelli da 32/36 celle da 20 Voc in serie no ed in parallelo si?
Le foto che ho fatto dimostrano che la tensione varia di poco con ombreggiatura parziale, in realtà lo scopo delle foto era solo dimostrare che anche con una foglia la tensione del pannello non cade di 2/3 come qualcuno dice, tu stesso hai constatato che in ombra o cielo coperto la tensione resta alta ma con una corrente che si abbassa notevolmente.
Cosa succede all'impianto quando uno dei pannelli è in questa condizione di ombra e gli altri ben soleggiati?
Se i pannelli sono in parallelo, il pannello ombreggiato fornirà poca o meno potenza, ma gli altri continueranno a fare il loro lavoro, il diodo di blocco non serve perché, come già detto non può essere che esista una contro corrente di ritorno dagli altri pannelli se quello in ombra comunque continua ad erogare.
Con gli stessi pannelli, in serie e senza diodi di bypass, si avrebbe una riduzione di corrente di tutti i pannelli a quella del pannello più basso e l'impianto subirebbe un calo notevole di rendimento, condizionato da quello in ombra.
Ma i pannelli hanno di serie nella scatoletta di giunzione i/il diodo di bypass, quindi sembrerebbe che l'influenza dell'ombra penalizzi la potenza erogata dall'impianto in modo quasi equivalente al parallelo.
Ma quando interviene il diodo di bypass?
Qui gli esperti in elettronica ci potrebbero aiutare, ma la considerazione semplice è che se il diodo di bypass interviene anche solo quando la tensione cala di poco (ma con corrente in realtà utilizzabile), il pannello viene escluso e non contribuisce all'impianto (mentre in parallelo continuerebbe ad alimentarlo); se invece interviene solo con calo di tensione maggiore, ecco che prima della soglia di commutazione si avrebbe che il pannello ombreggiato, abbassandosi di corrente, la ridurrebbe a tutto l'impianto, in parallelo invece i pannelli erogano per ciò che possono e non coinvolgono gli altri.
Questa la teoria (mia), ma una dimostrazione reale non è difficile da fare, bastano due pannelli ed un multimetro, quando avrò un quarto d'ora di tempo libero la farò e ne documenterò i risultati e dimostrerò come influisce in realtà una foglia od un'ombra parziale, ma già analizzando bene le foto si capirebbe.
P.S. Nel civile, dove la serie è preponderante, ovviamente le condizioni sono diverse, sempre per le motivazioni precedentemente esposte.
Giuliopgn
Modificato da Giuliopgn il 11/09/2022 alle 09:24:37