quote:Risposta al messaggio di marione66 inserito in data 23/11/2009 10:52:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io, come tanti altri, ho 2 BS collegate in parallelo, senza nessun altro accrocchio. Se vuoi documentarti in proposito, mettiti comodo, usa la funzione CERCA, e buona lettura, perchè troverai un bel po di materiale in proposito. CANARINO [8D]
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 23/11/2009 19:13:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sai che schiaffi in quel vano portabatterie quando chiudi lo sportello fra una nds e una nca? per quanto riguarda il parallelo non ci sono dubbi sul secco, non fosse altro per la resa, oltre che per il risparmio.
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 23/11/2009 20:52:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:di norma le batterie per la cellula devono rigorosamente essere uguali e con la stessa potenza e data di acquisto in quanto collegandole parallelamente una scaricherebbe l'altra. >> Ma se ho una batteria di qualche anno ed ancora buona, come faccio a mettere una seconda BS nuova in parallelo per avere il miglior rendimento possibile? Bruno
quote:Risposta al messaggio di brunobau inserito in data 24/11/2009 15:19:51>Vai tranquillo, mettile in parallelo. L'importante è non parallelare batterie al gel con le altre tipologie (acido classiche ed agm). Naturalmente, se non sono della stessa potenza, ognuna parteciperà in proporzione alla sua capacità; vecchia o nuova, corrisponde a diversa capacità. Sull'altro camper son 13 anni che stanno assieme batterie mai comprate nella stessa circostanza (quindi anche diversa marca) e di capacità diversa causa spazi disponibili. Elio
Ma se ho una batteria di qualche anno ed ancora buona, come faccio a mettere una seconda BS nuova in parallelo... >
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 24/11/2009 17:58:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 23/11/2009 21:53:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non capisco... Basta metterne una terza che fa da arbitro [^] Il batterista
quote:Risposta al messaggio di kreos 3005 inserito in data 24/11/2009 19:35:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di marione66 inserito in data 23/11/2009 10:52:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marione66, io attualmente ho 2 batterie Agm gestite da uno scambiatore automatico, ma ciò richiede almeno un pannello solare perchè comunque lo scambiatore consuma. Nel vecchio camper, senza pannello solare, avevo 2 batterie ad acido che scambiavo manualmente con un interruttore da pannello di tipo industriale (gewiss, Bticino, Ave, ecc,), così avevo sempre una riserva che bypassavo al bisogno come si fa con le bombole gas. Considerando che le batterie agm, se messe in parallelo, offrono una capacità superiore alla matematica somma degli Ampere, se non vuoi mettere lo scambiatore automatico, io ti consiglierei di istallare un deviatore a 3 canali con le impostazioni: BS 1 - BS 1e2 - BS 2, così puoi gestirne sempre una di riserva e, al bisogno, attaccarle in parallelo. Buon impianto, Corradomc
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 26/12/2009 21:56:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> vangeloid="Comic Sans MS">id="size2">id="green">