CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Collegamento generatore a batteria

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 12/11/2008 alle: 10:37:04
Buongiorno a tutti! Ho acquistato un piccolo generatore a motore per ricaricare la BS in caso di emergenza, una scelta in qualche modo obbligata dal fatto che abbiamo un bimbo di 15 mesi e non posso permettermi di rimanere con le batteria a terra d'inverno. Ovviamente lo utilizzerò solo in caso di necessità e con benzina speciale inodore. Anzi, in caso di sosta pensavo anche di mettere un paio di cartelli sui finestrini indicando che il veicolo era equipaggiato con un generatore ausiliario da 60db, per avvisare chi volesse sostare nei paraggi. Ad ogni modo, il generatore ha due uscite, una 220v e una 12v. Vorrei sapere se per ricaricare la batteria devo collegare l'uscita a 12v del generatore direttamente alla BS (o dove?) oppure collegare la 220 alla presa della cellula. Spero di essere stato chiaro, scusate ma sono un neofita! :) Grazie a tutti!
19
kayak
kayak
18/03/2006 243
Inserito il 12/11/2008 alle: 11:02:57
quote:Originally posted by ViaggioViaggio
Buongiorno a tutti! Ho acquistato un piccolo generatore a motore per ricaricare la BS in caso di emergenza, una scelta in qualche modo obbligata dal fatto che abbiamo un bimbo di 15 mesi e non posso permettermi di rimanere con le batteria a terra d'inverno. Ovviamente lo utilizzerò solo in caso di necessità e con benzina speciale inodore. Anzi, in caso di sosta pensavo anche di mettere un paio di cartelli sui finestrini indicando che il veicolo era equipaggiato con un generatore ausiliario da 60db, per avvisare chi volesse sostare nei paraggi. Ad ogni modo, il generatore ha due uscite, una 220v e una 12v. Vorrei sapere se per ricaricare la batteria devo collegare l'uscita a 12v del generatore direttamente alla BS (o dove?) oppure collegare la 220 alla presa della cellula. Spero di essere stato chiaro, scusate ma sono un neofita! :) Grazie a tutti! >
> Il collegamento ideale è quello di collegare l'uscita a 220V del generatore alla presa esterna del camper, la batteria si ricaricherà con il caricabatterie del camper. Non collegare l'uscita a 12V direttamente alla batteria, potresti farla scoppiare. Saluti. Kayak.
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 12/11/2008 alle: 11:08:03
collega direttamente il generatore alla presa 220v esterna cosi ricarichi la BS direttamente dal carica batterie ed inoltre hai la 220v nella cellula
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 12/11/2008 alle: 11:11:51
Oppure metti in moto il motore del camper e via. Per "emergenza" si intende qualcosa che succede "forse" una volta ogni qualche anno, altrimenti diventa un accessorio di uso comunte e allora ci vogliono altri oggetti (Tec29). Marco.
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 12/11/2008 alle: 11:12:02
Tutto chiaro, grazie mille!
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 12/11/2008 alle: 11:17:03
Mettere in moto il camper credo sia ben più rumoroso, puzzolente e inquinante di un piccolo generatore da 60db che funziona a benzina speciale... o no? Il generatore l'ho preso per tutte quelle situazioni in cui dovesse essere necessaria dell'energia elettrica, anche a 220. Con un bimbo piccolo non si può mai sapere. Sono però in attesa che la Truma metta in commercio la sua pila a combustibile a gas, con prestazioni ben superiori all'Efoy, credo che se il prezzo sarà accessibile l'adotterò sicuramente. Ciao!
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 12/11/2008 alle: 12:24:06
Perchè dovrebbe avere un prezzo "accessibile"??. Se c'è gente che spende oltre tremila euro per l'Efoy,non vedo perchè Truma dovrebbe chiedere meno......"cane non morde cane"..... Spero di sbagliarmi Gianluca
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 12/11/2008 alle: 12:32:44
Si il motore puzza di più e fa più rumore. Ma se veramente si tratta di emergenza e quindi si parla di una volta ogni qualche anno, sei sicure che il generatore entri in moto senza fare storie? Devi scendere, piazzarlo, mettere la benzina che nel frattempo sarà evaporata, ecc... Vabbè.... vedi te, la mia idea era solo una carta in più e poi deciderai da solo se giocarla o no. Se sei in sosta da solo forse è la soluzione migliore. Marco.
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 12/11/2008 alle: 14:46:26
x Sport15: per costo accessibile intendo inferiore o al limite pari a quello dell' efoy 1600, anche se mi sembra comunque una esagerazione. Valuterò al momento. x Emme48: sono abbastanza pignolo e prima di mettermi in viaggio verifico sempre che tutto sia in ordine, compreso la presenza di carburante nel generatore. Faccio come certi olandesi che fanno il check delle luci ogni volta che si mettono in viaggio. :) (e fanno bene). Per il resto hai assolutamente ragione, devo scendere, scaricare il generatore, posizionarlo, farlo partire, collegare il cavo della 220 alla cellula. Però credo ne valga la pena, l'impatto è inferiore a quello del motore del VR. Ciao e grazie
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 12/11/2008 alle: 15:06:10
Se il tuo camper ha un caricabatteria poco potente, il generatore potrebbe ricaricare comunque poco. E allora potrebbe essere necessario un caricabatteria piu' potente da usare direttamente sulla batteria in questione. Tieni presente che d'inverno sono spesso accesi molti utilizzatori (luci, ventola stufa, tv, ecc.), e piu' assorbono le utenze meno si carica la batteria (solitamente l'alimentatore e' unico per entrambe le funzioni).
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 12/11/2008 alle: 15:19:39
Uhmmm... Credo che il caricabatteria di serie sia un modello abbastanza economico (CB 510 da 150W - 10A). Con quale altro modello potrei sostituirlo? Mi pare che esista una versione maggiorata, il CB 516, da 250W e 16A... E costa quasi quanto una batteria! Ciao.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 12/11/2008 alle: 15:28:13
Forse dovresti rivedere il metodo di immagazinamento più che la ricarica. ...magari un paio di AGM in parallelo sempre cariche alla partenza ti risolvono più del generatore... Marco.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 12/11/2008 alle: 15:44:22
Uhmmm... Credo che il caricabatteria di serie sia un modello abbastanza economico (CB 510 da 150W - 10A). Con quale altro modello potrei sostituirlo? Mi pare che esista una versione maggiorata, il CB 516, da 250W e 16A... E costa quasi quanto una batteria! Ciao. >
> Non e' necessario sostituire l'alimentatore originale. Acquisti un caricabatteria da auto potente e lo attacchi direttamente alla batteria servizi. Ad esempio: [url] http://www.adoos.it/post/1523315/caricabatteria_20_a_3_stadi_
toccom
toccom
-
Inserito il 12/11/2008 alle: 15:53:07
possiedo un gruppo elettrogeno portatile usato 3 o 4 volte in due anni e mi sono regolato mettendolo a circa 30 mt dal mio e da altri camper legandolo con una catena e usandolo solo lo stretto necessario e in ore che escludono la tarda sera e il primo pomeriggio, quando non mi è stato possibile ho chiesto il permesso ai vicini offrendogli la possibilità di allciarsi per ricaricare non ho mai avuto problemi con i vicini[:)]
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Inserito il 12/11/2008 alle: 17:21:23
Uhmmm... Credo che il caricabatteria di serie sia un modello abbastanza economico (CB 510 da 150W - 10A). Con quale altro modello potrei sostituirlo? Mi pare che esista una versione maggiorata, il CB 516, da 250W e 16A... E costa quasi quanto una batteria! Ciao. >
>Scusa ma che senso ha? il tuo generatore è già un caricabatteria! E probabilmente più potente di quello del mezzo. Il mio vecchio MASE oltre alla 220 fornisce fino a 20Amp a 12V, mentre il caricabatterie del mezzo solo 10 (che comunque per una batteria da 100A sonol'ideale), inoltre non so se lo fanno tutti ma una volta raggiunta la carica anche il generatore stacca come il c.batteria e gira al minimo. Non sono un esperto ma penso che attraversare tutta il caricabatteria del mezzo e tutti i cavi di impianto rappresenti una certa resistenza che si traduce in maggior consumo/inquinamento o minore resa. Mi sbaglio? Ciao
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 12/11/2008 alle: 17:38:00
Sono d'accordo con te, il generatore produce corrente a 12v che poi trasforma in 220 per poi essere nuovamente trasformata in 12 dal caricabatteria della cellula. E' indubbio che tutti questi passaggi abbiano un costo energetico notevole. Però non so se questo generatore, che pure ha una uscita 12v che le istruzioni indicano essere espressamente riservata alla ricarica delle batterie, si stacchi una volta che la batteria è carica... Le istruzioni non dicono nulla a tal proposito, anche se è presente un variatore elettronico di giri. Mah!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 12/11/2008 alle: 18:30:47
Sono d'accordo con te, il generatore produce corrente a 12v che poi trasforma in 220 per poi essere nuovamente trasformata in 12 dal caricabatteria della cellula. E' indubbio che tutti questi passaggi abbiano un costo energetico notevole. Però non so se questo generatore, che pure ha una uscita 12v che le istruzioni indicano essere espressamente riservata alla ricarica delle batterie, si stacchi una volta che la batteria è carica... Le istruzioni non dicono nulla a tal proposito, anche se è presente un variatore elettronico di giri. Mah! >
> Il variatore elettronico di giri serve solo a garantire la frequenza di 50Hz che per un alternatore a due poli significa 3000 giri al minuto, 1500 se fossero 4 poli... L'uscita a 12 Volt di solito serve a ricaricare le batterie, ma deve esserci scritto espressamente altrimenti ti ritrovi un alimentatore a 12 Vcc che tutto fa fuorchè ricaricare come si deve una batteria. Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link