quote:Originally posted by ViaggioViaggio> Il collegamento ideale è quello di collegare l'uscita a 220V del generatore alla presa esterna del camper, la batteria si ricaricherà con il caricabatterie del camper. Non collegare l'uscita a 12V direttamente alla batteria, potresti farla scoppiare. Saluti. Kayak.
Buongiorno a tutti! Ho acquistato un piccolo generatore a motore per ricaricare la BS in caso di emergenza, una scelta in qualche modo obbligata dal fatto che abbiamo un bimbo di 15 mesi e non posso permettermi di rimanere con le batteria a terra d'inverno. Ovviamente lo utilizzerò solo in caso di necessità e con benzina speciale inodore. Anzi, in caso di sosta pensavo anche di mettere un paio di cartelli sui finestrini indicando che il veicolo era equipaggiato con un generatore ausiliario da 60db, per avvisare chi volesse sostare nei paraggi. Ad ogni modo, il generatore ha due uscite, una 220v e una 12v. Vorrei sapere se per ricaricare la batteria devo collegare l'uscita a 12v del generatore direttamente alla BS (o dove?) oppure collegare la 220 alla presa della cellula. Spero di essere stato chiaro, scusate ma sono un neofita! :) Grazie a tutti! >
quote:Originally posted by ViaggioViaggio> Non e' necessario sostituire l'alimentatore originale. Acquisti un caricabatteria da auto potente e lo attacchi direttamente alla batteria servizi. Ad esempio: [url] http://www.adoos.it/post/1523315/caricabatteria_20_a_3_stadi_
Uhmmm... Credo che il caricabatteria di serie sia un modello abbastanza economico (CB 510 da 150W - 10A). Con quale altro modello potrei sostituirlo? Mi pare che esista una versione maggiorata, il CB 516, da 250W e 16A... E costa quasi quanto una batteria! Ciao. >
quote:Originally posted by ViaggioViaggio>Scusa ma che senso ha? il tuo generatore è già un caricabatteria! E probabilmente più potente di quello del mezzo. Il mio vecchio MASE oltre alla 220 fornisce fino a 20Amp a 12V, mentre il caricabatterie del mezzo solo 10 (che comunque per una batteria da 100A sonol'ideale), inoltre non so se lo fanno tutti ma una volta raggiunta la carica anche il generatore stacca come il c.batteria e gira al minimo. Non sono un esperto ma penso che attraversare tutta il caricabatteria del mezzo e tutti i cavi di impianto rappresenti una certa resistenza che si traduce in maggior consumo/inquinamento o minore resa. Mi sbaglio? Ciao
Uhmmm... Credo che il caricabatteria di serie sia un modello abbastanza economico (CB 510 da 150W - 10A). Con quale altro modello potrei sostituirlo? Mi pare che esista una versione maggiorata, il CB 516, da 250W e 16A... E costa quasi quanto una batteria! Ciao. >
quote:Originally posted by ViaggioViaggio> Il variatore elettronico di giri serve solo a garantire la frequenza di 50Hz che per un alternatore a due poli significa 3000 giri al minuto, 1500 se fossero 4 poli... L'uscita a 12 Volt di solito serve a ricaricare le batterie, ma deve esserci scritto espressamente altrimenti ti ritrovi un alimentatore a 12 Vcc che tutto fa fuorchè ricaricare come si deve una batteria. Marco.
Sono d'accordo con te, il generatore produce corrente a 12v che poi trasforma in 220 per poi essere nuovamente trasformata in 12 dal caricabatteria della cellula. E' indubbio che tutti questi passaggi abbiano un costo energetico notevole. Però non so se questo generatore, che pure ha una uscita 12v che le istruzioni indicano essere espressamente riservata alla ricarica delle batterie, si stacchi una volta che la batteria è carica... Le istruzioni non dicono nulla a tal proposito, anche se è presente un variatore elettronico di giri. Mah! >