In risposta al messaggio di Anker del 04/06/2025 alle 10:48:48preoccupante, come domanda, davvero, ma anche il tuo "a prescindere" ...
Buongiorno. Una domanda a chi è più esperto di me: voglio collegare un inverter da 1500 W a due batterie in parallelo secco, una agm da 90 Ah e una avviamento da 45 Ah. A prescindere dal dibattito sul parallelo seccocon batterie diverse (ho scelto di provare così), è meglio collegare l'inverter al + e al - di una delle due batterie (se così, quale?) oppure al + di una batteria e al - dell'altra? Aggiungo che l'inverter mi serve solo per la mecchinetta del caffe che assorbe 1250 W per qualche decina di secondi una volta al giorno. Grazie.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Anker del 04/06/2025 alle 10:48:48Io mi collegherei + e - alla 45Ah con la AGM in parallelo con cavi corti e adeguati.
Buongiorno. Una domanda a chi è più esperto di me: voglio collegare un inverter da 1500 W a due batterie in parallelo secco, una agm da 90 Ah e una avviamento da 45 Ah. A prescindere dal dibattito sul parallelo seccocon batterie diverse (ho scelto di provare così), è meglio collegare l'inverter al + e al - di una delle due batterie (se così, quale?) oppure al + di una batteria e al - dell'altra? Aggiungo che l'inverter mi serve solo per la mecchinetta del caffe che assorbe 1250 W per qualche decina di secondi una volta al giorno. Grazie.
In risposta al messaggio di Anker del 04/06/2025 alle 10:48:48il prelievo della corrente andrebbe fatto dal positivo di UNA BATTERIA a caso tra le due e il NEGATIVO dell'altra.
Buongiorno. Una domanda a chi è più esperto di me: voglio collegare un inverter da 1500 W a due batterie in parallelo secco, una agm da 90 Ah e una avviamento da 45 Ah. A prescindere dal dibattito sul parallelo seccocon batterie diverse (ho scelto di provare così), è meglio collegare l'inverter al + e al - di una delle due batterie (se così, quale?) oppure al + di una batteria e al - dell'altra? Aggiungo che l'inverter mi serve solo per la mecchinetta del caffe che assorbe 1250 W per qualche decina di secondi una volta al giorno. Grazie.
In risposta al messaggio di Anker del 04/06/2025 alle 10:48:48Intanto ringrazio per le gentili risposte. Capisco benissimo le critiche degli esperti puristi e apprezzo anche quelle. Però non credo di correre o far correre rischi a chicchessia: l'inverter è acceso solo per quella manciata di secondi necessari per due caffè, sotto controllo visivo e tattile (controllo con la mano che non ci siano surriscaldamenti). Compiuta l'operazione lo spengo e si torna alla normale situazione di un parco batterie asimmetrico in parallelo secco, su cui lo so c'è chi ha molto da ridire. Però...
Buongiorno. Una domanda a chi è più esperto di me: voglio collegare un inverter da 1500 W a due batterie in parallelo secco, una agm da 90 Ah e una avviamento da 45 Ah. A prescindere dal dibattito sul parallelo seccocon batterie diverse (ho scelto di provare così), è meglio collegare l'inverter al + e al - di una delle due batterie (se così, quale?) oppure al + di una batteria e al - dell'altra? Aggiungo che l'inverter mi serve solo per la mecchinetta del caffe che assorbe 1250 W per qualche decina di secondi una volta al giorno. Grazie.
In risposta al messaggio di Anker del 04/06/2025 alle 17:07:09ormai sono parecchi anni che leggo e scrivo su COL, ma a memoria NON HO MAI letto di qualcuno abbia collegato in parallelo 2 batteria di tecnologia diversa.
Intanto ringrazio per le gentili risposte. Capisco benissimo le critiche degli esperti puristi e apprezzo anche quelle. Però non credo di correre o far correre rischi a chicchessia: l'inverter è acceso solo per quella manciatadi secondi necessari per due caffè, sotto controllo visivo e tattile (controllo con la mano che non ci siano surriscaldamenti). Compiuta l'operazione lo spengo e si torna alla normale situazione di un parco batterie asimmetrico in parallelo secco, su cui lo so c'è chi ha molto da ridire. Però... - batterie molto diverse collegate in parallelo secco: dicevo a prescindere perché su questo punto ho letto ore di post su questo forum, e c'è gente che dice che si può fare (criticata da altri, è vero) e che lo fa da anni senza aver mai avuto problemi. In ogni caso se quello che si rischia è solo la morte prematura delle batterie, questo è un rischio che mi accollo: le cambierò. Comunque le batterie sono collegate con cavi lunghi una 30ina di cm di diametro 4 mm., che - ho controllato - non si surriscaldano. - a questo punto penserei di collegare l'inverter alla batteria di avviamento da 45 Ah. Così sarà questa a prendersi la botta di scarica ed eventualmente a risentirne. Poi il voltaggio dovrebbe riequilibrarsi tra le due ma in modo meno traumatico che all'atto del preliavo forzato. Ed essendo una batteria di avviamento dovrebbe essere strutturata per un forte e breve prelievo di tensione. Ovviamente la terrò d'occhio e ai primi eventuali segni di cedimento la staccherò. Poi in rimessaggio il camper è sotto ampia tettoia, quindi le batterie non ricevono tensione di carica né dall'alternatore né dai pannelli solari, quindi se la batteria è stata rimessata sana nulla può succedere fino al prossimo utilizzo. In verità, avevo già testato questo collegamento, che dal punto di vista dell'inverter funzionava e ci ho fatto alcuni caffè (lo so, fa ridere questa storia del caffè, ma è uno sfizio; non il caffè in sé ma il poterlo fare). Ma dopo pochi utilizzi la 45 Ah è morta (surriscaldamento e puzza: l'ho staccata e via...). Però era una batteria sì pochissimo usata ma vecchia di 10 anni o forse più, e ipotizzo che il fallimento sia dovuto principalmente a questo aspetto. Pensavo ora di prenderne una nuova di pari potenza e, soprattutto, dimensioni, perché è tutto quello che può entrare nel vano a fianco dell'agm. E appunto per questo chiedevo consigli sul collegamento. Per ora grazie di nuovo, e leggerò molto volentieri altre eventuali risposte.
In risposta al messaggio di Anker del 04/06/2025 alle 10:48:48Almeno fossero della stessa tecnologia, non è consigliato quello che stai per fare per diversi motivi
Buongiorno. Una domanda a chi è più esperto di me: voglio collegare un inverter da 1500 W a due batterie in parallelo secco, una agm da 90 Ah e una avviamento da 45 Ah. A prescindere dal dibattito sul parallelo seccocon batterie diverse (ho scelto di provare così), è meglio collegare l'inverter al + e al - di una delle due batterie (se così, quale?) oppure al + di una batteria e al - dell'altra? Aggiungo che l'inverter mi serve solo per la mecchinetta del caffe che assorbe 1250 W per qualche decina di secondi una volta al giorno. Grazie.
In risposta al messaggio di Laikone del 04/06/2025 alle 17:30:35Ad esempio qui, ma potrei linkare altre discussioni:
ormai sono parecchi anni che leggo e scrivo su COL, ma a memoria NON HO MAI letto di qualcuno abbia collegato in parallelo 2 batteria di tecnologia diversa. Un conto è una batteria AGM da 100Ah in parallelo con una da 80Ahdi marca diversa, la quale non è certo quanto di meglio si possa fare in elettrotecnica, MA ALMENO parliamo di batterie entrambe AGM. Stesso discorso vale se fossero entrambe classiche batterie P/A da avviamento. Ma qui il discorso è diverso, una moderna AGM si carica anche con 14.5/7V e con specifica curva di ricarica, la P/A con una tensione più bassa e discreta curva di ricarica. Poi c'è la ciliegina sulla torta... cavi da 4mm per un parallelo da quasi 140A... addirittura su una batteria da 45Ah... tanto poi le batterie si riequilibrano... a me sembra di sognare. Non si tratta infine di essere puristi dell'elettrotecnica, ma almeno di sapere di cosa si sta parlando, perchè in questo caso i rischi sono enormi
In risposta al messaggio di Anker del 04/06/2025 alle 18:12:32guarda, per quanto mi riguarda puoi linkare anche la nonna in carriola...
Ad esempio qui, ma potrei linkare altre discussioni: È corretto? | Pagina 1 | CamperOnLine Vabbè, linko anche questa: Parallelo di 2 BS diverse per Amper e tipologia | Pagina 1 | CamperOnLine
In risposta al messaggio di Laikone del 04/06/2025 alle 22:52:14Dai Laikone, non avertene. Ti assicuro che sto prendendo molto sul serio i tuoi consigli, tanto che sto seriamente ripensando tutto il piano. Ho linkato le due discussioni solo per testimoniare che c'è su COL chi monta in parallelo batterie diverse e c'è anche chi approva.
guarda, per quanto mi riguarda puoi linkare anche la nonna in carriola... Buon proseguimento, perchè credo di poter aiutare altri sul forum.
In risposta al messaggio di Anker del 04/06/2025 alle 23:37:46Se fai il parallelo solo quando utilizzi l'inverter, per pochi minuti, non dovrebbero esserci problemi... in fase di scarica ogni una delle batterie fornisce quello che può, proporzionato alla caratteristica della batteria.
Dai Laikone, non avertene. Ti assicuro che sto prendendo molto sul serio i tuoi consigli, tanto che sto seriamente ripensando tutto il piano. Ho linkato le due discussioni solo per testimoniare che c'è su COL chi monta inparallelo batterie diverse e c'è anche chi approva. Comunque chedo ancora questo: potrebbe essere piu sicuro se si instalasse tra le due batterie un fusibile da 50 A? Ho trovato il suggerimento in un articolo non su COL. E/o fosse mettere uno di quei dispositivi che gestiscono il parallelò tra due batterie anche molto diverse? Grazie, davvero.
In risposta al messaggio di Anker del 04/06/2025 alle 23:37:46siamo in un forum dove regna sovrana l'anarchia più totale in merito alla costruzione degli impianti, in ciò cosa pensavi di trovare il manuale perfetto dell'installazione delle batterie?
Dai Laikone, non avertene. Ti assicuro che sto prendendo molto sul serio i tuoi consigli, tanto che sto seriamente ripensando tutto il piano. Ho linkato le due discussioni solo per testimoniare che c'è su COL chi monta inparallelo batterie diverse e c'è anche chi approva. Comunque chedo ancora questo: potrebbe essere piu sicuro se si instalasse tra le due batterie un fusibile da 50 A? Ho trovato il suggerimento in un articolo non su COL. E/o fosse mettere uno di quei dispositivi che gestiscono il parallelò tra due batterie anche molto diverse? Grazie, davvero.
In risposta al messaggio di camper66 del 06/06/2025 alle 14:21:59non puoi prendere quel minuto alla lettera... non sarà MAI un solo minuto...
Resto convinto della totale inutilità di un parallelo fisso di questo tipo se davvero l'esigenza di utilizzo é di un minuto al giorno, mi sembra un andare a cercarsi i problemi. E allora, una soluzione potrebbe anche essereil commutatore suggerito (ma anche un semplice staccabatteria) da usare al momento del bisogno per connettere all'impianto anche la 45Ah da avviamento. Ma poi chi ricarica la 45Ah? Inoltre non mi piace molto dover fare troppe cose a mano, si finisce poi per dimenticarsi di staccare... Personalmente resto convinto dell'idea di usare solo la 45Ah per l'inverter. Vero che é batteria sottodimensionata rispetto alla corrente richiesta, ma in questo specifico caso credo che una batteria da avviamento possa reggere - se solo per un minuto o poco piú - le correnti in gioco. Facendo due conti della serva si tratta di circa 120 A per un minuto, non troppo diverso dall'impegno di avviare una Punto a freddo in inverno. E tra l'altro, per una scarica complessiva di 2-3Ah al giorno, ma facciamo anche 5 per stare larghi: con un collegamento diodo-resistenza dalla BS AGM si ripristinano in poco tempo e soprattutto zero stress per l'AGM, che piú dell'altra soffre le forti correnti di spunto. E senza dover smanettare ad ogni utilizzo: tutto resterebbe stabile e convenientemente separato.
In risposta al messaggio di Laikone del 06/06/2025 alle 15:49:21Il vero problema in questa discussione, su questo do ragione a Laikone, è che consigliare certe cose può essere pericoloso, nel senso che se chiedi non sai fare, se sai fare non chiedi.
non puoi prendere quel minuto alla lettera... non sarà MAI un solo minuto... Va considerato che una batteria da 45Ah sì e no è montata su una Panda a benzina, dove l'avviamento non va oltre i 2/3 secondi effettivi... e quella macchinetta del caffè consuma di più del motorino d'avviamento di una Panda... anche se di poco...
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