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Collegamento inverter a batterie

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Anker
Anker
06/01/2025 16
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2025 alle: 10:48:48
Buongiorno. Una domanda a chi è più esperto di me:  voglio collegare un inverter da 1500 W a due batterie in parallelo secco, una agm da 90 Ah e una avviamento da 45 Ah. A prescindere dal dibattito sul parallelo secco con batterie diverse (ho scelto di provare così), è meglio collegare l'inverter al + e al - di una delle due batterie (se così, quale?) oppure al + di una batteria e al - dell'altra?
Aggiungo che l'inverter mi serve solo per la mecchinetta del caffe che assorbe 1250 W per qualche decina di secondi una volta al giorno.
Grazie.

Modificato da Anker il 04/06/2025 alle 11:17:10
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2025 alle: 11:49:30
Non sei riuscito a trovare nessun manuale che spiega come prelevare 130A da due batterie a caso collegate insieme?
Strano...
Lo stolto non sa tacere
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2025 alle: 12:24:15
In risposta al messaggio di Anker del 04/06/2025 alle 10:48:48

Buongiorno. Una domanda a chi è più esperto di me:  voglio collegare un inverter da 1500 W a due batterie in parallelo secco, una agm da 90 Ah e una avviamento da 45 Ah. A prescindere dal dibattito sul parallelo secco
con batterie diverse (ho scelto di provare così), è meglio collegare l'inverter al + e al - di una delle due batterie (se così, quale?) oppure al + di una batteria e al - dell'altra? Aggiungo che l'inverter mi serve solo per la mecchinetta del caffe che assorbe 1250 W per qualche decina di secondi una volta al giorno. Grazie.
...
preoccupante, come domanda, davvero, ma anche il tuo "a prescindere" ...
Sarebbe interessante sapere dove andrai a fare la prova, così lasciamo spazio, tanto spazio, attorno al tuo camper
Paolo DR
21
camper66
camper66
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20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2025 alle: 12:53:27
Ti dico cosa farei io nelle tue condizioni, per provare: lascerei alla agm il ruolo di batteria servizi e collegherei (con cavi e terminali adeguati) l'inverter alla 45 Ah, a sua volta connessa per la ricarica alla agm tramite il semplice circuito diodo resistenza. In questo modo stressi solo la avviamento, che comunque se sana per pochi secondi regge bene anche i 120 A necessari al caffè, e salvaguardi i servizi del camper e la piu costosa agm, evitando anche il parallelo tra batterie con curve di tensione diverse (ma mantenendo carica anche la 45Ah). Il rischio (remoto) di ritrovarti senza caffè direi che è meno grave e dispendioso di quello di ritrovarti al buio e con 2 batterie da buttare (senza contare gli altri rischi).
Luca

Modificato da camper66 il 04/06/2025 alle 12:57:54
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2025 alle: 13:11:37
Finchè alimenti le luci puoi ignorare la ripartizione delle correnti tra le due BS, ma con un consumo importante e due BS diversissime tra loro come si fa a evitare che una delle 2 non venga sovraccaricata?

Una pinza amperometrica permette un controllo, ma solo indicativo e specifico delle condizioni delle BS in quel preciso momento.
Un progetto rigoroso consiglierebbe di collegare un inverter della potenza sopportabile dalla più scarsa delle due batterie, più qualcosa in più che si presume (spera...) che arrivi dall'altra.
500 Watt di inverter potrebbero essere troppo ottimistici... più certezze di così non posso dartele.

Lo schema corretto è questo...
inverter2bs1(2).png
ma non è facile dimensionare i fusibili e soprattutto lunghezza e diametro dei fili che DEVONO essere tutti diversi tra loro per tentare di bilanciare le correnti.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 04/06/2025 alle 13:14:55
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banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2025 alle: 14:14:12
In risposta al messaggio di Anker del 04/06/2025 alle 10:48:48

Buongiorno. Una domanda a chi è più esperto di me:  voglio collegare un inverter da 1500 W a due batterie in parallelo secco, una agm da 90 Ah e una avviamento da 45 Ah. A prescindere dal dibattito sul parallelo secco
con batterie diverse (ho scelto di provare così), è meglio collegare l'inverter al + e al - di una delle due batterie (se così, quale?) oppure al + di una batteria e al - dell'altra? Aggiungo che l'inverter mi serve solo per la mecchinetta del caffe che assorbe 1250 W per qualche decina di secondi una volta al giorno. Grazie.
...
Io mi collegherei + e - alla 45Ah con la AGM in parallelo con cavi corti e adeguati.
Sappi però che un inverter collegato in quel modo sarebbe una cosa che farei solo in casi eccezionalmente indispensabili.
Tiziano

Modificato da banoyo il 04/06/2025 alle 14:16:30
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2025 alle: 14:25:44
In risposta al messaggio di Anker del 04/06/2025 alle 10:48:48

Buongiorno. Una domanda a chi è più esperto di me:  voglio collegare un inverter da 1500 W a due batterie in parallelo secco, una agm da 90 Ah e una avviamento da 45 Ah. A prescindere dal dibattito sul parallelo secco
con batterie diverse (ho scelto di provare così), è meglio collegare l'inverter al + e al - di una delle due batterie (se così, quale?) oppure al + di una batteria e al - dell'altra? Aggiungo che l'inverter mi serve solo per la mecchinetta del caffe che assorbe 1250 W per qualche decina di secondi una volta al giorno. Grazie.
...
il prelievo della corrente andrebbe fatto dal positivo di UNA BATTERIA a caso tra le due e il NEGATIVO dell'altra.
Va comunque detto che dipende anche dalla sezione dei cavi che utilizzi per il parallelo; se le batterie sono vicine e usi cavi abbondanti di sezione, per esempio 50mmq non cambia pressochè nulla tra fare come ho scritto sopra e il collegarsi dove si vuole.

Qui la vera porcheria elettrotecnica che credi di far bene a fare ma che di certo non è giustificabile con "ho scelto di provare così" è quella di un parallelo fatto da batterie di diversa potenza, ma soprattutto tecnologia, una roba degna del peggior cantinaro di col laughlaugh

Battuta a parte, ti SCONSIGLIO vivamente di collegare quelle batterie in parallelo. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Anker
Anker
06/01/2025 16
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2025 alle: 17:07:09
In risposta al messaggio di Anker del 04/06/2025 alle 10:48:48

Buongiorno. Una domanda a chi è più esperto di me:  voglio collegare un inverter da 1500 W a due batterie in parallelo secco, una agm da 90 Ah e una avviamento da 45 Ah. A prescindere dal dibattito sul parallelo secco
con batterie diverse (ho scelto di provare così), è meglio collegare l'inverter al + e al - di una delle due batterie (se così, quale?) oppure al + di una batteria e al - dell'altra? Aggiungo che l'inverter mi serve solo per la mecchinetta del caffe che assorbe 1250 W per qualche decina di secondi una volta al giorno. Grazie.
...
Intanto ringrazio per le gentili risposte. Capisco benissimo le critiche degli esperti puristi e apprezzo anche quelle. Però non credo di correre o far correre rischi a chicchessia: l'inverter è acceso solo per quella manciata di secondi necessari per due caffè, sotto controllo visivo e tattile (controllo con la mano che non ci siano surriscaldamenti). Compiuta l'operazione lo spengo e si torna alla normale situazione di un parco batterie asimmetrico in parallelo secco, su cui lo so c'è chi ha molto da ridire. Però...

- batterie molto diverse collegate in parallelo secco: dicevo "a prescindere" perché su questo punto ho letto ore di post su questo forum, e c'è gente che dice che si può fare (criticata da altri, è vero) e che lo fa da anni senza aver mai avuto problemi. In ogni caso se quello che si rischia è "solo" la morte prematura delle batterie, questo è un rischio che mi accollo: le cambierò. Comunque le batterie sono collegate con cavi lunghi una 30ina di cm di diametro 4 mm., che - ho controllato - non si surriscaldano.

- a questo punto penserei di collegare l'inverter alla batteria di avviamento da 45 Ah. Così sarà questa a prendersi la botta di scarica ed eventualmente a risentirne. Poi il voltaggio dovrebbe riequilibrarsi tra le due ma in modo meno traumatico che all'atto del preliavo forzato. Ed essendo una batteria di avviamento dovrebbe essere strutturata per un forte e breve prelievo di tensione. Ovviamente la terrò d'occhio e ai primi eventuali segni di cedimento la staccherò. Poi in rimessaggio il camper è sotto ampia tettoia, quindi le batterie non ricevono tensione di carica né dall'alternatore né dai pannelli solari, quindi se la batteria è stata rimessata sana nulla può succedere fino al prossimo utilizzo.

In verità, avevo già testato questo collegamento, che dal punto di vista dell'inverter funzionava e ci ho fatto alcuni caffè (lo so, fa ridere questa storia del caffè, ma è uno sfizio; non il caffè in sé ma il poterlo fare). Ma dopo pochi utilizzi la 45 Ah è morta (surriscaldamento e puzza: l'ho staccata e via...). Però era una batteria sì pochissimo usata ma vecchia di 10 anni o forse più, e ipotizzo che il fallimento sia dovuto principalmente a questo aspetto. Pensavo ora di prenderne una nuova di pari potenza e, soprattutto, dimensioni, perché è tutto quello che può entrare nel vano a fianco dell'agm. E appunto per questo chiedevo consigli sul collegamento.

Per ora grazie di nuovo, e leggerò molto volentieri altre eventuali risposte.
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2025 alle: 17:30:35
In risposta al messaggio di Anker del 04/06/2025 alle 17:07:09

Intanto ringrazio per le gentili risposte. Capisco benissimo le critiche degli esperti puristi e apprezzo anche quelle. Però non credo di correre o far correre rischi a chicchessia: l'inverter è acceso solo per quella manciata
di secondi necessari per due caffè, sotto controllo visivo e tattile (controllo con la mano che non ci siano surriscaldamenti). Compiuta l'operazione lo spengo e si torna alla normale situazione di un parco batterie asimmetrico in parallelo secco, su cui lo so c'è chi ha molto da ridire. Però... - batterie molto diverse collegate in parallelo secco: dicevo a prescindere perché su questo punto ho letto ore di post su questo forum, e c'è gente che dice che si può fare (criticata da altri, è vero) e che lo fa da anni senza aver mai avuto problemi. In ogni caso se quello che si rischia è solo la morte prematura delle batterie, questo è un rischio che mi accollo: le cambierò. Comunque le batterie sono collegate con cavi lunghi una 30ina di cm di diametro 4 mm., che - ho controllato - non si surriscaldano. - a questo punto penserei di collegare l'inverter alla batteria di avviamento da 45 Ah. Così sarà questa a prendersi la botta di scarica ed eventualmente a risentirne. Poi il voltaggio dovrebbe riequilibrarsi tra le due ma in modo meno traumatico che all'atto del preliavo forzato. Ed essendo una batteria di avviamento dovrebbe essere strutturata per un forte e breve prelievo di tensione. Ovviamente la terrò d'occhio e ai primi eventuali segni di cedimento la staccherò. Poi in rimessaggio il camper è sotto ampia tettoia, quindi le batterie non ricevono tensione di carica né dall'alternatore né dai pannelli solari, quindi se la batteria è stata rimessata sana nulla può succedere fino al prossimo utilizzo. In verità, avevo già testato questo collegamento, che dal punto di vista dell'inverter funzionava e ci ho fatto alcuni caffè (lo so, fa ridere questa storia del caffè, ma è uno sfizio; non il caffè in sé ma il poterlo fare). Ma dopo pochi utilizzi la 45 Ah è morta (surriscaldamento e puzza: l'ho staccata e via...). Però era una batteria sì pochissimo usata ma vecchia di 10 anni o forse più, e ipotizzo che il fallimento sia dovuto principalmente a questo aspetto. Pensavo ora di prenderne una nuova di pari potenza e, soprattutto, dimensioni, perché è tutto quello che può entrare nel vano a fianco dell'agm. E appunto per questo chiedevo consigli sul collegamento. Per ora grazie di nuovo, e leggerò molto volentieri altre eventuali risposte.
...
ormai sono parecchi anni che leggo e scrivo su COL, ma a memoria NON HO MAI letto di qualcuno abbia collegato in parallelo 2 batteria di tecnologia diversa.
Un conto è una batteria AGM da 100Ah in parallelo con una da 80Ah di marca diversa, la quale non è certo quanto di meglio si possa fare in elettrotecnica, MA ALMENO parliamo di batterie entrambe AGM. Stesso discorso vale se fossero entrambe classiche batterie P/A da avviamento.

Ma qui il discorso è diverso, una moderna AGM si carica anche con 14.5/7V e con specifica curva di ricarica, la P/A con una tensione più bassa e discreta curva di ricarica.

Poi c'è la ciliegina sulla torta... cavi da 4mm per un parallelo da quasi 140A... addirittura su una batteria da 45Ah... tanto poi le batterie si riequilibrano... a me sembra di sognare. 
Non si tratta infine di essere puristi dell'elettrotecnica, ma almeno di sapere di cosa si sta parlando, perchè in questo caso i rischi sono enormi 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 04/06/2025 alle 17:38:18
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2025 alle: 17:51:37
In risposta al messaggio di Anker del 04/06/2025 alle 10:48:48

Buongiorno. Una domanda a chi è più esperto di me:  voglio collegare un inverter da 1500 W a due batterie in parallelo secco, una agm da 90 Ah e una avviamento da 45 Ah. A prescindere dal dibattito sul parallelo secco
con batterie diverse (ho scelto di provare così), è meglio collegare l'inverter al + e al - di una delle due batterie (se così, quale?) oppure al + di una batteria e al - dell'altra? Aggiungo che l'inverter mi serve solo per la mecchinetta del caffe che assorbe 1250 W per qualche decina di secondi una volta al giorno. Grazie.
...
Almeno fossero della stessa tecnologia, non è consigliato quello che stai per fare per diversi motivi
Le batterie devono essere della stessa tecnologia i cavi ben più grossi ed un inverte ad onda pura di ottima fattura, te non hai nemmeno uno di questi requisjti
Ce l’ho anch’io la nespresso e la uso solo attaccato al 230 volt
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Anker
Anker
06/01/2025 16
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2025 alle: 18:12:32
In risposta al messaggio di Laikone del 04/06/2025 alle 17:30:35

ormai sono parecchi anni che leggo e scrivo su COL, ma a memoria NON HO MAI letto di qualcuno abbia collegato in parallelo 2 batteria di tecnologia diversa. Un conto è una batteria AGM da 100Ah in parallelo con una da 80Ah
di marca diversa, la quale non è certo quanto di meglio si possa fare in elettrotecnica, MA ALMENO parliamo di batterie entrambe AGM. Stesso discorso vale se fossero entrambe classiche batterie P/A da avviamento. Ma qui il discorso è diverso, una moderna AGM si carica anche con 14.5/7V e con specifica curva di ricarica, la P/A con una tensione più bassa e discreta curva di ricarica. Poi c'è la ciliegina sulla torta... cavi da 4mm per un parallelo da quasi 140A... addirittura su una batteria da 45Ah... tanto poi le batterie si riequilibrano... a me sembra di sognare.  Non si tratta infine di essere puristi dell'elettrotecnica, ma almeno di sapere di cosa si sta parlando, perchè in questo caso i rischi sono enormi 
...
Ad esempio qui, ma potrei linkare altre discussioni:
È corretto? | Pagina 1 | CamperOnLine
Vabbè, linko anche questa:
Parallelo di 2 BS diverse per Amper e tipologia | Pagina 1 | CamperOnLine

Modificato da Anker il 04/06/2025 alle 18:21:32
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2025 alle: 22:38:31
Corretto, io ho letto che vanno bene anche le stilo ricaricabili...
Lo stolto non sa tacere
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2025 alle: 22:52:14
In risposta al messaggio di Anker del 04/06/2025 alle 18:12:32

Ad esempio qui, ma potrei linkare altre discussioni: È corretto? | Pagina 1 | CamperOnLine Vabbè, linko anche questa: Parallelo di 2 BS diverse per Amper e tipologia | Pagina 1 | CamperOnLine
guarda, per quanto mi riguarda puoi linkare anche la nonna in carriola... 

Buon proseguimento, perchè credo di poter aiutare altri sul forum.
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Anker
Anker
06/01/2025 16
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2025 alle: 23:37:46
In risposta al messaggio di Laikone del 04/06/2025 alle 22:52:14

guarda, per quanto mi riguarda puoi linkare anche la nonna in carriola...  Buon proseguimento, perchè credo di poter aiutare altri sul forum.  
Dai Laikone, non avertene. Ti assicuro che sto prendendo molto sul serio i tuoi consigli, tanto che sto seriamente ripensando tutto il piano. Ho linkato le due discussioni solo per testimoniare che c'è su COL chi monta in parallelo batterie diverse e c'è anche chi approva.
Comunque chedo ancora questo: potrebbe essere piu sicuro se si instalasse tra le due batterie un fusibile da 50 A? Ho trovato il suggerimento in un articolo non su COL. E/o fosse mettere uno di quei dispositivi che gestiscono il parallelò tra due batterie anche molto diverse?
Grazie, davvero.
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2025 alle: 01:11:47
Ne ho avuto bisogno e l'ho fatto, parallelo secco con 2 batterie tecnologicamente diverse, molto diverse, una Agm start&stop da 100Ah ed una litio da 280Ah a mezzo di uno staccabatterie/deviatore a 3 vie, uno Shunt rilevava le correnti complessive in scarica mentre il BMS della litio, conteggiava solo gli Ah in uscita della stessa, facendo il calcolo della differenza, potevo determinare quando fosse giunto il momento di separarle nuovamente, ha sempre funzionato tutto egregiamente ed entrambe le batterie sono ancora li, vive e vedere.

Se le batterie sono abbastanza vicine, potresti anche tu adottare un deviatore a 3 vie dove al polo comune collegherai il positivo dell'inverter mentre ai poli 1 e 2, andranno i positivi di ognuna delle 2 batterie, in questo modo quando avrai bisogno dell'inverter, potrai scegliere se utilizzare l'una, l'altra o entrambe.

17490786864117904090915743197651.jpg

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 05/06/2025 alle 01:13:41
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2025 alle: 09:26:49
In risposta al messaggio di Anker del 04/06/2025 alle 23:37:46

Dai Laikone, non avertene. Ti assicuro che sto prendendo molto sul serio i tuoi consigli, tanto che sto seriamente ripensando tutto il piano. Ho linkato le due discussioni solo per testimoniare che c'è su COL chi monta in
parallelo batterie diverse e c'è anche chi approva. Comunque chedo ancora questo: potrebbe essere piu sicuro se si instalasse tra le due batterie un fusibile da 50 A? Ho trovato il suggerimento in un articolo non su COL. E/o fosse mettere uno di quei dispositivi che gestiscono il parallelò tra due batterie anche molto diverse? Grazie, davvero.
...
Se fai il parallelo solo quando utilizzi l'inverter, per pochi minuti, non dovrebbero esserci problemi... in fase di scarica ogni una delle batterie fornisce quello che può, proporzionato alla caratteristica della batteria.
Quello che non va bene è lasciarle fisse in parallelo, anche durante la carica .
Altra cosa da tenere presente è che quando vengono messe in parallelo se le batterie hanno dei potenziali diversi importanti questo, potrebbe creare problemi al commutatore che esegue il parallelo, si generano scintille che distruggono i contatti del commutatore.

In poche parole: in fase si scarica non ci sono problemi a fare paralleli misti, ma deve essere fatto solo in quella fase.
Tiziano

Modificato da banoyo il 06/06/2025 alle 21:17:20
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2025 alle: 11:56:50
In risposta al messaggio di Anker del 04/06/2025 alle 23:37:46

Dai Laikone, non avertene. Ti assicuro che sto prendendo molto sul serio i tuoi consigli, tanto che sto seriamente ripensando tutto il piano. Ho linkato le due discussioni solo per testimoniare che c'è su COL chi monta in
parallelo batterie diverse e c'è anche chi approva. Comunque chedo ancora questo: potrebbe essere piu sicuro se si instalasse tra le due batterie un fusibile da 50 A? Ho trovato il suggerimento in un articolo non su COL. E/o fosse mettere uno di quei dispositivi che gestiscono il parallelò tra due batterie anche molto diverse? Grazie, davvero.
...
siamo in un forum dove regna sovrana l'anarchia più totale in merito alla costruzione degli impianti, in ciò cosa pensavi di trovare il manuale perfetto dell'installazione delle batterie?
Anche questo 3d un giorno verrà letto... colui che lo leggerà si sentirà lgittimato a montare AGM/P/A in parallelo solo perchè lo legge? 
Dai su, cerca di renderti conto di cosa stai facendo.

Se vuoi a ogni costo utilizzare quelle due batterie dovrai montare uno switch, pur permanendo relativi problemi.
Rimane comunque l'errore di base, ovvero il prelievo di una marea di Ampere su una batteria da 45Ah...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
21
camper66
camper66
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20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2025 alle: 14:21:59
Resto convinto della totale inutilità di un parallelo fisso di questo tipo se davvero l'esigenza di utilizzo é di un minuto al giorno, mi sembra un andare a cercarsi i problemi. E allora, una soluzione potrebbe anche essere il commutatore suggerito (ma anche un semplice staccabatteria) da usare al momento del bisogno per connettere all'impianto anche la 45Ah da avviamento.
Ma poi chi ricarica la 45Ah? Inoltre non mi piace molto dover fare troppe cose "a mano", si finisce poi per dimenticarsi di staccare...

Personalmente resto convinto dell'idea di usare solo la 45Ah per l'inverter. Vero che é batteria sottodimensionata rispetto alla corrente richiesta, ma in questo specifico caso credo che una batteria da avviamento possa reggere - se solo per un minuto o poco piú - le correnti in gioco. Facendo due conti della serva si tratta di circa 120 A per un minuto, non troppo diverso dall'impegno di avviare una Punto a freddo in inverno. E tra l'altro, per una scarica complessiva di 2-3Ah al giorno, ma facciamo anche 5 per stare larghi: con un collegamento diodo-resistenza dalla BS AGM si ripristinano in poco tempo e soprattutto zero stress per l'AGM, che piú dell'altra soffre le forti correnti di spunto. E senza dover smanettare ad ogni utilizzo: tutto resterebbe stabile e convenientemente separato.

 
Luca

Modificato da camper66 il 06/06/2025 alle 14:24:25
21
Laikone
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31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2025 alle: 15:49:21
In risposta al messaggio di camper66 del 06/06/2025 alle 14:21:59

Resto convinto della totale inutilità di un parallelo fisso di questo tipo se davvero l'esigenza di utilizzo é di un minuto al giorno, mi sembra un andare a cercarsi i problemi. E allora, una soluzione potrebbe anche essere
il commutatore suggerito (ma anche un semplice staccabatteria) da usare al momento del bisogno per connettere all'impianto anche la 45Ah da avviamento. Ma poi chi ricarica la 45Ah? Inoltre non mi piace molto dover fare troppe cose a mano, si finisce poi per dimenticarsi di staccare... Personalmente resto convinto dell'idea di usare solo la 45Ah per l'inverter. Vero che é batteria sottodimensionata rispetto alla corrente richiesta, ma in questo specifico caso credo che una batteria da avviamento possa reggere - se solo per un minuto o poco piú - le correnti in gioco. Facendo due conti della serva si tratta di circa 120 A per un minuto, non troppo diverso dall'impegno di avviare una Punto a freddo in inverno. E tra l'altro, per una scarica complessiva di 2-3Ah al giorno, ma facciamo anche 5 per stare larghi: con un collegamento diodo-resistenza dalla BS AGM si ripristinano in poco tempo e soprattutto zero stress per l'AGM, che piú dell'altra soffre le forti correnti di spunto. E senza dover smanettare ad ogni utilizzo: tutto resterebbe stabile e convenientemente separato.  
...
non puoi prendere quel minuto alla lettera... non sarà MAI un solo minuto... 
Va considerato che una batteria da 45Ah sì e no è montata su una Panda a benzina, dove l'avviamento non va oltre i 2/3 secondi effettivi... e quella macchinetta del caffè consuma di più del motorino d'avviamento di una Panda... anche se di poco...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 06/06/2025 alle 15:51:30
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24/08/2008 15176
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Inserito il 06/06/2025 alle: 19:21:35
In risposta al messaggio di Laikone del 06/06/2025 alle 15:49:21

non puoi prendere quel minuto alla lettera... non sarà MAI un solo minuto...  Va considerato che una batteria da 45Ah sì e no è montata su una Panda a benzina, dove l'avviamento non va oltre i 2/3 secondi effettivi... e quella macchinetta del caffè consuma di più del motorino d'avviamento di una Panda... anche se di poco...
Il vero problema in questa discussione, su questo do ragione a Laikone, è che consigliare certe cose può essere pericoloso, nel senso che se chiedi non sai fare, se sai fare non chiedi.laugh.

Detto questo io ho usato per anni in parallelo secco 2 piombo acido, 42-120 Ah.
Ora sono un 10 anni che tengo in parallelo 3 batterie, le 2 BS una AGM da 100Ah, una PAcido da 100Ah, assieme alla BM da 80Ah, tutte 3 sono batterie da avviamento.

Se sai come farlo, e sopratutto come usare gli inverter, non succede niente, ma non lo consiglio.

Io non attaccherei mai un inverter per fare il caffè su una batteria di soli 45 Ah.
Un.velo pietoso sui cavi da 4 mmangry.
Ivo
18
archimede1
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18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2025 alle: 22:49:24
Con cavi Adeguati metterei in parallelo una batteria di supercondensatori alla batteria di avviamento troveresti vantaggio anche nell'avviamento motore e la useresti anche per quei 30 secondi per il caffe.

https://www.amazon.it/Condensat...



PS con quei così ho messo in moto il camper con una batteria da moto.
Prima di accoppiarli alla batteria metti in serie tra positivo della batteria e positivo dei condensatori una lampadina dei fari abbaglianti, quando si spegne li accoppi e hai una ottima batteria. 
Naturalmente connessioni e cavi Adeguati, con fusibile adeguato e più vicino possibile al positivo batteria per proteggere i cavi che vanno alla macchinetta del caffe.
Fosse per me rinuncerei al caffe espresso e andrei di moka.laugh pps. Occhio che cavi troppo sottili fanno resistenza, si scaldano e bruciano, anche quello che c'è vicinosad

Modificato da archimede1 il 06/06/2025 alle 23:14:34
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