In risposta al messaggio di masivo del 10/06/2025 alle 19:15:45La macchinetta è questa, il prezzo lo puoi trovare sul web anche più basso se ci sono promozioni:
Grazie, credo sarebbe interessante per tutti sapere che macchinetta è quella di soli 450w. Poi volendo che caffè usi, anche se magari poi va a gusti . Ho sempre letto buone cose su Col, sulla Nespresso.
https://didiessesrl.eu/le-nostr...
In risposta al messaggio di Anker del 09/06/2025 alle 01:03:49Leggo solo ora... Avevo capito che la 45 Ah l'avevi già e volevi provare ad usarla, in tutta sincerità non ha senso comprarla appositamente (e in più anche un parallelatore) per lo scopo di metterla in ogni caso alla prova, soldi che potresti spendere meglio. Vedi che alla fine siamo un po' tutti d'accordo
Beh, sono quasi commosso per tutti questi contributi di gente davvero competente che cerca di aiutarmi a risolvere il mio grosso problema... del caffè. Scherzo, sul grosso problema del caffè, ma sono sincero sulla commozionee ringrazio tutti di cuore. Comunque, come ho già detto, il caffé è solo una scusa: in realtà lo sfizio che vorrei togliermi è quello di poter dire ci sono riuscito. E poi l'inverter l'ho comprato e mi piacerebbe usarlo. Ciò detto, voglio prima di tutto correggere quello che avevo scritto sui cavi, cioè i fatidici 4 mm. Nella mia ignoranza avevo indicato la misura del diametro (dell'anima in rame). Se parliamo di mm² la misura è allora sui 12 abbondanti, e infatti non si sono mai scaldati, fino a che li ho usati. Poche volte, perché la 45 ah è ben presto morta (calore e puzza), ma era una batteria vecchia di oltre 10 anni, e avevo pensato di riprovarci con una nuova, da comprare. Ma mi avete fatto rinunciare al parallelo secco, e va bene così. Ora, facendo una mediazione tra le cose che mi avete spiegato, e mettendoci un po' di mio come vedrete (dai, qualche piccola soddisfazione concederemela!) vedrei una possibilita che non dovrebbe farmi correre rischi peggiori della fine prematura di una batteria. Potrei alimentare l'inverter (confermo: per poche decine di secondi) con la 45 Ah avviamento, che andrei a mantenere carica collegandola alla 95 Ah agm tramite un dispositivo come questo: Dovrei però comprare dispositivo e batteria per una prova magari destinata a durare poco. Però la BS principale ne uscirebbe integra, in attesa di una 120/140 Ah che prima o poi vorrei installare per avere una migliore autonomia nella gestione delle utenze normali, tipo frigo e illuminazione. Cosa ne dite?
In risposta al messaggio di Anker del 11/06/2025 alle 01:30:28quando si tratta di montare accessori sul camper bisogna che chiedi PRIMA di comprarli, oppure scrivimi in PVT come fanno tanti altri, altrimenti rimani fregato.
Ho passato letteralmente giornate a cercare una macchina per caffé a basso assorbimento, ma non ho trovato niente che faccia al caso mio. Avrei già stracomprato la Baby Frog, ma è enorme e non so dove tenerla (ho un vanda 5,40 m, con spazi interni limitatissimi). Non ci starebbe di certo nel cassetto dove entra invece la Lavazza Jolie che è veramente piccolina, ma assorbe 1250 watt, che già è al di sotto della norma che si aggira sui 1400 watt. Avevo trovato anche la Lollina (sui 400 watt) della Lollo Caffé, ma è tropo alta per entrare nel suddetto cassetto. Anche 800 watt mi sarebbero andati bene, ma niente. E' per questo che ho preso un inverter da 1500 watt, illudendomi che poi non avrei avuto tutti i problemi che invece ci sono stati. Comunque comprerei al volo una macchina a capsule (purché quelle più diffuse, che si trovano in qualsiasi supermercato) o a cialde, ma per ora trovarla resta un'utopia. Di moka nemmeno a parlarne, mi spiace. P.S.: appena riesco faccio un salto in rimessaggio, misuro e poi vi aggiorno sui cavi,
In risposta al messaggio di Anker del 14/06/2025 alle 16:43:08nessun problema per aver dovuto ribadire alcuni concetti, come non sarebbe stato un problema se mi avessi scritto in pvt; ormai sono in tanti a farlo...
Ok, ho fatto un salto in rimessaggio perché non ricordavo alcune misure (che non m'ero annotato) e alcune info. Ora ho un quadro finalmente chiaro e spero di poter procedere senza partemi. Punto primo: parallelo secco obagnato che sia: croce sopra. Avete definitivamente vinto (perché avevate ragione): rimane sola soletta la batteria che c'è, a cui accennerò dopo. Mi scuso se vi ho fatto dannare un po' (soprattutto Laikone) ma alla fine ci sono arrivato. Ora alcune questioni: - Macchina caffè : escludo di usare ancora sul camper non allacciato alla 220 l'attuale Lavazza Jolie da 1250 watt. Punto. Comunque ho deciso di pensionarla al più presto (anche subito) e di prendere la macchina segnalatami da Laikone. Pare sia proprio l'unica a basso wattaggio che entri nel cassetto in cui deve entrare. Infatti le dimensioni massime possibili (ecco quel che principalmente dovevo misurare) sono: altezza 235 (e ci rientriamo per 2 cm), profondità 350 (e rientriamo per alcuni centimetri); la larghezza non è un problema. Comunque di fatto è una Baby Frog in una carrozzeria diversa, più compatta. Infatti è la Didiesse che la produce per la Borbone (la macchina si chiama DiDi Borbone). Bene. - Batteria (così rispondo anche a Camper66) : quella che monto è una AGM di 90 Ah (chissà perché mi ricordavo 95!). Qui sotto, se riesco a caricare una foto, vedrete marca e modello (ho dovuto fotografare con uno specchio e poi ribaltare orizzontalmente l'immagine). Per ora, come dicevo, rimane solo quella. Però ho anche fatto un salto presso una casa della batteria a due passi da dove abito. Per le misure che mi hanno dato, dovrei poter farcene stare due da 70 Ah ciascuna, ovviamente da mettere in parallelo. Parliamo di due AGM da avviamento, costo complessivo sui 300 euro. Caffé a parte (che è il problema minore, nonostante tutto il bailamme che ho sollevato) sarei più tranquillo in caso di soste fuori campeggio/area di sosta. Il mio timore principale è quello di rimanere senza frigo, salvo accendere il motore per ricaricare, che non mi sembra una bella cosa, che ovviamente farei se servisse. Fuori campeggio o AdS non ci sono mai stato e spero di non doverci stare (ma prima o poi do per scontato che succederà). Avevo fatto quattro notti - nel ponte del primo maggio - in un campeggio provando a non allacciarmi alla corrente, e non ho mai avuto problemi. Però erano state giornate tutte soleggiate e montavo 135 Ah (90+45). Infatti era prima che la 45 Ah morisse (è poi deceduta durante l'uscita successiva, nel ponte del 2 giugno). Con 90 Ah boh? Si vedrà. Se se la cava bene vorrei farla durare ancora qualche anno. In fondo ne ha solo 2, come il camper. Se invece mi ritrovassi a corto di corrente nel bisogno, non mi farei scrupoli a sostituirla subito con le due 70+70 o, se non entrassero bene nel vano, 60+60. Quindi ora so come procedere, per lo meno su questi aspetti. Mi mancano tante altre nozioni ma un po' per volta cercherò di chiarirmi i dubbi. Del resto sono camperista appena da qualche mese. Camperista, non viaggiatore itinerante: provengo da alcuni decenni di moto/tenda, poi una quindicina d'anni di roulotte (ecco spiegato il mio legame con i campeggi) e a gennaio di quest'anno ho preso il mio primo camper. Ringrazio ancora Laikone per l'ampia disponibilità. Cercherò comunque di non disturbarti in privato ma di consultare discussioni esistenti (cosa che di solito faccio) o di aprirne delle nuove. Segue foto della mia attuale batteria:
In risposta al messaggio di Laikone del 14/06/2025 alle 17:47:20Mi fa piacere che la mia sia una buona batteria. Io non avrei saputo dire, perché mi mancano i termini di riferimento. A questo punto posso sperare che mi servirà onorevolmente per diversi anni, e mai gliene affiancherò un'altra.
nessun problema per aver dovuto ribadire alcuni concetti, come non sarebbe stato un problema se mi avessi scritto in pvt; ormai sono in tanti a farlo... alcune considerazioni: a) ottima la scelta di passare ad una macchinada 450W che in pratica ti mette al riparo da parecchie seccature relative all'impianto da realizzare per farla funzionare. la tua batteria NON è una batteria da avviamento, ma un'ottima batteria stazionaria che nonostante i suoi 90Ah sarà in grado di offrirti abbondante energia e MOLTA di più di ciò che avrebbe fatto una batteria P/A da due soldi. in merito alle disponibilità di spazio che hai a disposizione dovresti dire quanto spazio effettivamente hai per aiutarti al meglio, perchè NEMMENO due batterie nuove se di diversa potenza vanno bene collegate in parallelo. Le batterie in parallelo vogliono UGUALI per poter ricavere da loro il massimo che possono offrire senza alcun spreco/deterioramento precoce.
In risposta al messaggio di Anker del 14/06/2025 alle 20:54:26sulla bontà della batteria non vi sono dubbi, poi bisogna vedere come la tratterai...
Mi fa piacere che la mia sia una buona batteria. Io non avrei saputo dire, perché mi mancano i termini di riferimento. A questo punto posso sperare che mi servirà onorevolmente per diversi anni, e mai gliene affiancherò un'altra. E la prossima settimana mi procurerò la DiDi Borbone da 450 watt. Poi vi dirò. Intanto ancora grazie.
In risposta al messaggio di Anker del 14/06/2025 alle 16:43:08La batteria è di ottima qualità, e fa davvero piacere che sia stata installata in primo allestimento: chi ti ha venduto il camper non ha risparmiato come invece spesso accade.
Ok, ho fatto un salto in rimessaggio perché non ricordavo alcune misure (che non m'ero annotato) e alcune info. Ora ho un quadro finalmente chiaro e spero di poter procedere senza partemi. Punto primo: parallelo secco obagnato che sia: croce sopra. Avete definitivamente vinto (perché avevate ragione): rimane sola soletta la batteria che c'è, a cui accennerò dopo. Mi scuso se vi ho fatto dannare un po' (soprattutto Laikone) ma alla fine ci sono arrivato. Ora alcune questioni: - Macchina caffè : escludo di usare ancora sul camper non allacciato alla 220 l'attuale Lavazza Jolie da 1250 watt. Punto. Comunque ho deciso di pensionarla al più presto (anche subito) e di prendere la macchina segnalatami da Laikone. Pare sia proprio l'unica a basso wattaggio che entri nel cassetto in cui deve entrare. Infatti le dimensioni massime possibili (ecco quel che principalmente dovevo misurare) sono: altezza 235 (e ci rientriamo per 2 cm), profondità 350 (e rientriamo per alcuni centimetri); la larghezza non è un problema. Comunque di fatto è una Baby Frog in una carrozzeria diversa, più compatta. Infatti è la Didiesse che la produce per la Borbone (la macchina si chiama DiDi Borbone). Bene. - Batteria (così rispondo anche a Camper66) : quella che monto è una AGM di 90 Ah (chissà perché mi ricordavo 95!). Qui sotto, se riesco a caricare una foto, vedrete marca e modello (ho dovuto fotografare con uno specchio e poi ribaltare orizzontalmente l'immagine). Per ora, come dicevo, rimane solo quella. Però ho anche fatto un salto presso una casa della batteria a due passi da dove abito. Per le misure che mi hanno dato, dovrei poter farcene stare due da 70 Ah ciascuna, ovviamente da mettere in parallelo. Parliamo di due AGM da avviamento, costo complessivo sui 300 euro. Caffé a parte (che è il problema minore, nonostante tutto il bailamme che ho sollevato) sarei più tranquillo in caso di soste fuori campeggio/area di sosta. Il mio timore principale è quello di rimanere senza frigo, salvo accendere il motore per ricaricare, che non mi sembra una bella cosa, che ovviamente farei se servisse. Fuori campeggio o AdS non ci sono mai stato e spero di non doverci stare (ma prima o poi do per scontato che succederà). Avevo fatto quattro notti - nel ponte del primo maggio - in un campeggio provando a non allacciarmi alla corrente, e non ho mai avuto problemi. Però erano state giornate tutte soleggiate e montavo 135 Ah (90+45). Infatti era prima che la 45 Ah morisse (è poi deceduta durante l'uscita successiva, nel ponte del 2 giugno). Con 90 Ah boh? Si vedrà. Se se la cava bene vorrei farla durare ancora qualche anno. In fondo ne ha solo 2, come il camper. Se invece mi ritrovassi a corto di corrente nel bisogno, non mi farei scrupoli a sostituirla subito con le due 70+70 o, se non entrassero bene nel vano, 60+60. Quindi ora so come procedere, per lo meno su questi aspetti. Mi mancano tante altre nozioni ma un po' per volta cercherò di chiarirmi i dubbi. Del resto sono camperista appena da qualche mese. Camperista, non viaggiatore itinerante: provengo da alcuni decenni di moto/tenda, poi una quindicina d'anni di roulotte (ecco spiegato il mio legame con i campeggi) e a gennaio di quest'anno ho preso il mio primo camper. Ringrazio ancora Laikone per l'ampia disponibilità. Cercherò comunque di non disturbarti in privato ma di consultare discussioni esistenti (cosa che di solito faccio) o di aprirne delle nuove. Segue foto della mia attuale batteria:
In risposta al messaggio di Anker del 20/06/2025 alle 12:04:02OTTIMO! l'hai provata?
È arrivata!
In risposta al messaggio di Laikone del 20/06/2025 alle 12:17:27L'ho provata in casa. Domani la testo sul camper. Comunque mi pare che il caffè lo faccia bene come piace a me: denso e cremoso. Quello del test, per i miei gusti era troppo forte, ma credo sia una questione di cialde: quelle del Lidl intensità 5 su 5. Proverò poi qualche cialda magari meno intensa.
OTTIMO! l'hai provata?
In risposta al messaggio di Anker del 20/06/2025 alle 12:48:52sulla questione gusti non metto becco; prova a prendere poche cialde alla volta fino a quando non hai individuato ciò che ti piace e poi... vai di caffè espresso a go go!
L'ho provata in casa. Domani la testo sul camper. Comunque mi pare che il caffè lo faccia bene come piace a me: denso e cremoso. Quello del test, per i miei gusti era troppo forte, ma credo sia una questione di cialde: quelle del Lidl intensità 5 su 5. Proverò poi qualche cialda magari meno intensa.
In risposta al messaggio di Anker del 14/06/2025 alle 16:43:08Il marchio e' buono, il modello non proprio, non per i tuoi scopi, forse perché ribassata "calza" meglio nel suo vano ma, attento ai tuoi consumi abitudinari, in un paio d'ore potresti ritrovarla scarica.