CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Collegamento inverter all'impianto 220

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 2
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 21/02/2011 alle: 12:41:06
In realtà, ho già letto molti post a riguardo ma, nel mio caso avrei bisogno di una dritta: Il camper che ho acquistato penso che abbia un buon impianto, pulito ed ordinato. Ha 2 batterie una di fianco all'altra (mai viste... sembrano quelle da radioamatori per le postazioni fisse) lunghe circa 50 cm e larche poco piu di 10/15... collegate in parallelo con i cavi che vanndo dentro una scatola con due indicatori di carica a led (stasera posto una foto migliore...) e due stacca batterie (uno per natteria). di fianco alle batterie c'è il piccolo inverter da 300w i cui cavi vanno sempre dentro la solita scatola... Ora: Dentro la scatola, troviamo (collegato con degli strani mammut senza viti) - il cavo di della 220 che dall'inverter sale lungo la parete e và ad alimentare un decoder dvb (ed ora anche una presa 220) - i cavi delle batterie collegati agli stacca batterie, ai led "segnalatori di carica" che riescono per collegarsi all'inverter e (passando sotto il camper dentro un currogato) vanno sull'altro lato del mezzo dove c'è il salvavita 220, la centralina fusibili, il caricabatterie, il regolatore del pannello solare; SOPRATTUTTO -un cavo tripolare (tipo 220) che proviene dal lato centralina del punto precedente e finisce dentro la scatola senza essere collegato a nulla (con i cavi opportunamente chiusi da tappi/mammut). Ora quest'ultimo punto mi interessa perchè ipotizzo che quel cavo sia da collegare all'uscita dell'inverter e mi permetta di alimentare le spine. Il problema nasce dal fatto che non sò come provare che serva effettivamente a quello (e che non alimenti anche il frigo o peggio il carica batteria). Il cavo di cui sopra una volta arrivato al "lato centraline" dove deve andare a finire? nel salvavita?
16
massi68
massi68
02/02/2009 5865
Inserito il 21/02/2011 alle: 17:32:50
quote:Risposta al messaggio di Rattapruscé inserito in data 21/02/2011  12:41:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, non connettere l'uscita dell'inverter alle prese o all'interruttore magnetotermico/differenziale (quello che tu chiami salvavita) altrimenti quando ti colleghi alla colonnina 230V l'inverter fa booommmm! Se vuoi connettere l'uscita dell'inverter alle prese sul camper dovrai metterci un relè (molto valido lo schema sul sito di emme48). massi
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 21/02/2011 alle: 18:46:45
Grazie massi per la precisazione. In effetti avevo già preso in considerazione lo schema di EMME48, questo fino a quando non ho visto il cavi: Ripeto, se il lavoro è già stato fatto dal precedente proprietario, come riesco a capire se è stato fatto bene? dove devo andare a guardare (dal lato centraline etc.)? ovvero, dove dovrebbe terminare il cavo tripolare, la cui estremita è nei pressi dell'inverter? Risposta: Prima di attaccare il tripolare alla 220 prodotta dall'inverter assicurati che l'altra estremità di quel cavo sia collegata a... il salvavita...se non la scatola fusibili etc. etc. (ovviamente non sò la risposta giusta[:D]) Da quanto mi hai detto posso presumere che dovrebbe essere attaccato (l'altra estremità del tripolare) ad un relé... posizionato dove? (intendo schematicamente...ciè prima di quale apparato dei tre presenti?)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link