di fianco alle batterie c'è il piccolo inverter da 300w i cui cavi vanno sempre dentro la solita scatola...
Ora: Dentro la scatola, troviamo (collegato con degli strani mammut senza viti)
- il cavo di della 220 che dall'inverter sale lungo la parete e và ad alimentare un decoder dvb (ed ora anche una presa 220)
- i cavi delle batterie collegati agli stacca batterie, ai led "segnalatori di carica" che riescono per collegarsi all'inverter
e (passando sotto il camper dentro un currogato) vanno sull'altro lato del mezzo dove c'è il salvavita 220, la centralina fusibili, il caricabatterie, il regolatore del pannello solare;
SOPRATTUTTO
-un cavo tripolare (tipo 220) che proviene dal lato centralina del punto precedente e finisce dentro la scatola senza essere collegato a nulla (con i cavi opportunamente chiusi da tappi/mammut).
Ora quest'ultimo punto mi interessa perchè ipotizzo che quel cavo sia da collegare all'uscita dell'inverter e mi permetta di alimentare le spine. Il problema nasce dal fatto che non sò come provare che serva effettivamente a quello (e che non alimenti anche il frigo o peggio il carica batteria).
Il cavo di cui sopra una volta arrivato al "lato centraline" dove deve andare a finire? nel salvavita?
quote:Risposta al messaggio di Rattapruscé inserito in data 21/02/2011 12:41:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, non connettere l'uscita dell'inverter alle prese o all'interruttore magnetotermico/differenziale (quello che tu chiami salvavita) altrimenti quando ti colleghi alla colonnina 230V l'inverter fa booommmm! Se vuoi connettere l'uscita dell'inverter alle prese sul camper dovrai metterci un relè (molto valido lo schema sul sito di emme48). massi