CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

collegamento inverter diretto alla seconda BS

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
19
gian1971
gian1971
01/11/2006 944
Inserito il 30/11/2008 alle: 10:59:28
sul camper ho 2 batterie servizi, la prima BS1 sotto il pianale e l'atra BS2 sotto il sedile conducente sono collegate ad un selettore nautico a 4 posizioni che le mette in parallelo, o solo la BS1, o solo la BS2, o nessuna delle due. secondo voi posso collegare direttamente ai morsetti della BS2 un inverter ? ci sono contro-indicazioni quando le BS lavorano in parallelo ? la tensione che va all'inverter è di entrambe le batterie o sempre solo della BS2 ? grazie ciao[;)][;)]

Modificato da gian1971 il 30/11/2008 alle 11:06:18
17
conver
conver
12/10/2008 312
Inserito il 30/11/2008 alle: 11:02:44
Quando le colleghi in parallelo entrambe le batterie alimentano l'inverter
19
gian1971
gian1971
01/11/2006 944
Inserito il 30/11/2008 alle: 11:05:43
quote:Originally posted by conver
Quando le colleghi in parallelo entrambe le batterie alimentano l'inverter >
> grazie [:)]
18
Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Inserito il 30/11/2008 alle: 11:32:12
Controlla che la sezione dei cavi che mettono in parallelo le 2 batterie sia adeguata alla potenza dell'inverter. Ciao - ROBERTO.
19
gian1971
gian1971
01/11/2006 944
Inserito il 30/11/2008 alle: 19:11:57
quote:Originally posted by Robby65
Controlla che la sezione dei cavi che mettono in parallelo le 2 batterie sia adeguata alla potenza dell'inverter. Ciao - ROBERTO. >
> la potenza dell'invereter è nominale 300 W e di picco 600 W... è un normalissimo softstart da una trentina di euro a onda quadra. che sezione devono essere i cavi ? tra le due batterie ?[:)]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Inserito il 01/12/2008 alle: 10:49:18
quote:Originally posted by gian1971
quote:Originally posted by Robby65
Controlla che la sezione dei cavi che mettono in parallelo le 2 batterie sia adeguata alla potenza dell'inverter. Ciao - ROBERTO. >
> la potenza dell'invereter è nominale 300 W e di picco 600 W... è un normalissimo softstart da una trentina di euro a onda quadra. che sezione devono essere i cavi ? tra le due batterie ?[:)]
>
> Penso che per un inverter del genere un cavo da 6mm sia più che sufficente. Ciao - ROBERTO.
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 01/12/2008 alle: 11:18:12
...prova a dare un'occhiata! ...è nato qui sul forum ed adesso è anche collaudato! Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
17
gloria2006
gloria2006
17/09/2008 284
Inserito il 01/12/2008 alle: 13:23:16
Ciao a tutti [:)][:)] ieri ho montato la seconda BS [:D][:D]uguale alla prima (stessa marca/capacità/2 mesi più vecchia), i collegamenti che ho fatto sono pressochè uguali alo schema di PinkPauly, unica differenza l'inverter, io l'ho collegato alla seconda BM. Ho un chiarimento da chiedervi. Ho il pannello solare, il polo positivo l'ho collegato al staccabatterienautico, mentre il polo negativo a quello della prima BS, è corretto quello che ho fatto??? Scusate ma di elettronica non ne capisco un H[xx(][xx(]. Buoni Kilometri a tutti Walter
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 01/12/2008 alle: 17:10:12
Per il pannello non ti so rispondere (non ho pannelli) ma se hai seguito uno schema come il mio vedrai che i poli negativi sono tutti uniti assieme e pertanto cambia poco dove ti colleghi con la massa...ma aspettiamo qualche esperto di pannelli! Per quanto riguarda l'inverter se vedi lo schema è possibile farlo funzionare con diverse batterie, la 1, la 2, la motore, la 1+2, la 1+motore, la 2+ motore ecc...solo agendo sugli "interruttori"... Stessa cosa per quanto riguarda l'accensione del mezzo...se capita di esser giu di batteria invece che cavi e cavetti per avere quell'attimo di spunto (le mie son tutte batterie da autotrazione)basta inserire la chiavetta dello "stacca batterie" sul positivo e parti alla grande mettendo in parallelo fino a 3 batterie contemporaneamente...una volta acceso la togli e ti sei tolto d'impiccio... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
17
gloria2006
gloria2006
17/09/2008 284
Inserito il 02/12/2008 alle: 17:28:22
Ciao Gianni.... gentilissimo.[;)] il mio problema, è che di elettronica non ne capisco nulla e non vorrei fare dei danni sul camper. I due fusibili che sono indicati sul tuo schema, da quanto sono?? io non li ho montati, ma mi sa che averli non farebbe male....[:D] Il dubbio più grande che ho è queto: nella 1 BS, nel polo negativo vi sono collegati quasi 5cavi e 4 a quello positivo, mi sembrano veramente tanti, rispetto ai soli due + e - della seconda BS. Questa sera cerco di fare due foto all'impianto e spiegarti cosa sono tutti quei cavi. Intanto grazie per i consigli. Walter
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link