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Collegamento inverter e batterie in parallelo

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volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Inserito il 06/12/2013 alle: 13:33:41
Buongiorno a tutti ed in particolare a Emme48, da cui sono sicuro mi arriverà una risposta tecnica. Sul mio laika ho due batterie in parallelo secco nel doppio pavimento,con cavi di sezione limitata (forse corretta è meglio. Sul cavo che va alla centralina c'è un fusibile da 40. L'impianto, per i normali usi da camper funziona regolarmente. Poi come tutti ho un inverter, marca waeco a 1000 w che il concessionario per semplicità ha collegato alla centralina servizi con i suoi cavi in dotazione (di grossa sezione). Quindi il prelievo dell'inverter avviene sulle batterie tramite i cavi di sezione limitati che dalla centralina vanno alle batterie stesse. Appena faccio partire il phon (da 600/1000 w) sulla potenza maggiore salta il fusibile. Sul vecchio camper con con 1 batteria, stesso inverter non succedeva ma non ricordo com'erano i collegamenti. (Emme48, non me ne dire di tutti i colori sul prelievo eccessivo che l'uso del phon fà sulle batterie; da interventi precedenti ho capito che rovina le batterie, ma le lamentele di mia figlia e mia moglie per asciugarsi i capelli lunghi mi farebbero più male). Ho capito che è necessario collegare l'inverter direttamemte alle batterie con il cavo di sezione grossa, ma il dubbio è se sia opportuno a questo punto sostituire anche i due cavi di collegamento in parallelo tra le due batterie, in modo da far si che il "forte" prelievo dell'inverter possa essere ripartito su entrambe le batterie e non solo sulla prima. Oppure è meglio sdoppiare direttamente i cavi (di grossa sezione) che partono dall'inverter e collegarli su enrambe le batterie ? Grazie a tutti Massimo
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 06/12/2013 alle: 13:43:29
un inveter di quelle dimensioni NON può essere collegato a un cavo nato per alimentare una centralina. L'inverter vuole collegato tassativamente e direttamente sulle batterie, per cui utilizza i suoi cavi per fare ciò. I cavi del parallelo devono sopportare "solo" il 50% del carico massimo di quell'inverter, per cui a livello tecnico potresti anche metterli più sottili rispetto a quelli dell'inverter stesso. A parte questo, il mio consiglio è quello di sostituirli, visto che qualcosa devi fare per forza, con cavi di uguali dimensioni a quelli dell'inverter; meglio abbondare[:D] che rischiare di metterli troppo sottili. ciao www.susezzapasa.it
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volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Inserito il 06/12/2013 alle: 13:50:53
Grazie, è in effetti quello che pensavo anche io. Continuo a pensare che i latini vedessero così lontanno ... "Melius abundare quam deficere" Ma secondo collego l'inverter solo all prima BS e poi cambio i cavi del parallelo tra BS1 e BS2, oppure collego l'inverter ad entrambe le BS con cavi di medesima sezione e lunghezza ? Intanto aspetto anche i rimbrotti di emme48... Ciao
quote:Risposta al messaggio di volvo960 inserito in data 06/12/2013  13:33:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Massimo

Modificato da volvo960 il 06/12/2013 alle 13:53:35
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 06/12/2013 alle: 13:53:55
quote:Risposta al messaggio di volvo960 inserito in data 06/12/2013  13:33:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi pare che il consiglio di solito sia di fare il parallelo direttamente sull'inverter, ma Emme48 saprà sicuramente darti maggiori e più competenti dettagli.
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volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Inserito il 06/12/2013 alle: 13:58:19
Infatti ho preso 1/2 giornata di ferie per fare il lavoretto e sto aspettando che mi risponda proprio lui ! Va beh, comincio ad anadare a smontare e poi mi collego dal tel per leggere le sue romanzine !! Intanto grazie ad entrambi Ciao Massimo
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 06/12/2013 alle: 14:41:32
Si, dice bene Fargo73 Se l'inverter ha due fili di uscita collega prima di tutto tra loro le due batterie con un grosso filo sulle masse. Se vuoi realizzare il parallelo tramite fusibili collega il positivo dell'inverter in una piccola scatola di plastica da elettricisti contenente due fusibili da 50 ampere dai quali partono due fili per i positivi delle BS. 50 ampere è decisamente più di quello che è saggio prelevare da una batteria per cui cerca di non farli saltare. Se le batterie sono AGM e sono in parallelo diretto allora collega le due masse tra di loro con un filo grosso e i due positivi tra di loro con un filo altrettanto grosso. Poi attacchi l'inverter sul negativo di una delle due e sul positivo dell'altra. Marco.
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 06/12/2013 alle: 14:45:34
Una volta per tutte... Le batterie è bene metterle in parallelo diretto protette da fusibili. Si collegano direttamente tra loro ESCLUSIVAMENTE se c'è la necessità di prelevare una corrente elevatissima come per esempio quella necessaria a mettere in moto il veicolo.

http://www.m48.it/backupcamper.htm

Altrimenti è meglio mettere un fusibile sul parallelo, due nel caso dell'inverter che preleverà da entrambe tramite il rispettivo fusibile. Marco.
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volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Inserito il 06/12/2013 alle: 22:40:55
Grazie marco. ti ho letto oggi pomeriggio ma ho potuo risponderti solo ora. grzie del consiglio. Oggi pomeriggio ho fatto l'infilaggio devi cavi inverter e domani posizionamdnto eallacciamento. grazie ancora Massimo
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Camomilla72
Camomilla72
01/07/2012 366
Inserito il 07/12/2013 alle: 07:38:06
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 06/12/2013  14:45:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami Marco, l'avrai già ripetuto 100 volte e so che ci sono state tante polemiche al riguardo. Avrei bisogno di un chiarimento, anche per essere certa di aver capito bene. Nel caso di inverter presente (1000W) e di batterie AGM in parallelo, senza alimentazione del motore in emergenza, occorre: - collegare le due batterie verso massa con idonei cavi di sezione generosa e le masse fra di loro; - collegare i positivi fra di loro con cavo di sezione uguale a quello di massa,con due fusibili vicini ai rispettivi morsetti delle batterie (50A ognuno?id="red">); - collegare l'inverter (senza fusibili?id="red">) con il positivo su una batteria ed il negativo sull'altra), usando i suoi cavi in dotazione e cercando di essere il più vicino possibile alle batterie. Ti ringrazio. Marta.
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 07/12/2013 alle: 09:18:54
quote:Risposta al messaggio di Camomilla72 inserito in data 07/12/2013  07:38:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quasi... Il concetto di base è che un fusibile più è piccolo e meglio protegge. Come si fa a prelevare 100 ampere dalle batterie protette da fusibili da 50 ampere? Ecco come: Ipotizziamo un inverer potente da 1000 watt, in quel caso avremo dei fusibili da 50 ampere. In pratica le batterie sono protette reciprocamente per 50 ampere mentre l'inverter può attingere 100 ampere sempre protetto da fusibili. La scatola blu è quella da elettricista che ti dicevo dentro la quale ci sono i due fusibili e la realizzazione fisica del parallelo. Il filo che collega il parallelo delle due masse verso il telaio (in basso a sinistra) l'ho volutamente disegnato più piccolo, probabilmente ora è da 6 mm quadri in linea col filo sul positivo. Per l'inverter non ha senso superare i 10 mm quadri che per un fusibile da 50 ampere vanno più che bene altrimenti incontri problemi a cablare i portafusibili In pratica alimenti l'inverter con 20 mm quadri. L'impianto attuale che porta il positivo alla centralina, pannello solare ecc... lo puoi collegare dove colleghi l'inverter ma attenzione ! Un filo non può essere più piccolo del fusibile quindi in quel punto potresti prelevare fino a 100 ampere quindi esci verso la centralina con un ulteriore fusibile più piccolo, 40 o 50 ampere massimo, ovviamente alloggiato anche lui nella solita scatola da elettricisti che ti ho disegnato in blu. Dimmi se sono stato chiaro, altrimenti approfondiamo. Marco.

Modificato da Emme48 il 07/12/2013 alle 09:47:22
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turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 07/12/2013 alle: 09:44:08
Ciao Marco. scusa una domanda. io ho le batterie in parallelo seco con fusibili relativi. e l'inverter collegato direttamente su una. cosa cambia se le batterie sono insieme, rispetto al fatto di portare il negativo su una e il positivo sull'altra? non è la stessa cosa? praticamente l'inverter preleva 100 a da un accumulatore da 200... o no?[?] grazie
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 07/12/2013 alle: 09:52:06
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 07/12/2013  09:44:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Immagina i cavi ma soprattutto i fusibili come delle resistenze che limitano il passaggio di corrente. Se hai la BS1 collegata all'inverter e la BS2 collegata alla BS1 con cavi e fusibili non cambia nulla se l'inverter lavora a basse potenze. Assorbendo però correnti elevate avrai un progressivo sbilanciamento della percentuale di energia prelevata dalla BS1 rispetto a quella che proviene dalla BS2. La regola del negativo su una e positivo sull'altra si applica solo con parallelo diretto tramite cavi e senza fusibili con correnti molto elevate come per esempio mettere in moto un veicolo. Questo risulta chiaro se disegni due batterie in parallelo con delle resistenze al posto dei fili cosa che avviene appunto a correnti elevatissime. Marco
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Camomilla72
Camomilla72
01/07/2012 366
Inserito il 07/12/2013 alle: 14:03:27
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 07/12/2013  09:18:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tutto chiaro, ti ringrazio. L'unica osservazione è quindi che, alloggiando i fusibili dentro la scatolina, per motivi fisici non possono essere tanto a ridosso dei morsetti delle batterie, cosa che mi sembrava fosse prevalente da pregressi discorsi. D'altronde, quante probabilità ci sono che un connettore fissato con bullone al polo di una batteria si possa staccare? Ritengo ben poche, ammesso che il numero sia >0. Marta.
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 07/12/2013 alle: 17:35:23
quote:Risposta al messaggio di Camomilla72 inserito in data 07/12/2013  14:03:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se le batterie sono vicine tra loro la scatolina la piazzi cercando di avere gli spezzini dai positivi delle BS ai portafusibili più corti possibile. Se un filo si stacca (capocorda mal crimpato) quel filo ha un positivo che viene dall'altra batteria ma abbiamo sempre la protezione da 50 ampere. Inoltre una batteria potrebbe subire un danno e andare in corto, rarissimo con le AGM, possibile con quelle normali. Marco.
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Camomilla72
Camomilla72
01/07/2012 366
Inserito il 07/12/2013 alle: 20:57:34
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 07/12/2013  17:35:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio![^] Marta
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