CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

collegamento inverter per avere 220 nel camper

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
14
almacamp
almacamp
18/02/2011 51
Inserito il 25/02/2011 alle: 00:47:04
Ciao a tutti, sono nuovo in questo fantastico mondo e oggi stesso ho ritirato il mio primo camper (usato) dove spero mi porterà in tanti magnifici luoghi. Scrivo questo post per aver qualche suggerimento in più rispetto la mia idea di inserire un Inverter 12-220 V in modo da avere la disponibilità della 220 in tutte le prese del camper by-passando la presa 220 esterna. Lo scopo è quello ti utilizzare utenze a 220 Volt senza che questa sia disponibile (e ovviamente autonomia BS permettendo). Leggendo altri post, ho visto lo schema di emme48 per collegare un generatore e un inverter, ho scopiazzato qualcosa e avrei pensato a questo: Credete possa funzionare oppure c'è qualcosa che non conosco e che ho tralasciato? Per comodità impiantistiche posso collegare assieme l'ingresso 12 Vdc dell'inverter con l'uscita del caricabatterie? Spero possiate suggerirmi una soluzione, a presto

Modificato da almacamp il 25/02/2011 alle 00:51:51
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 25/02/2011 alle: 07:49:19
Premessa: non sono esperitssimo e spero di aver compreso bene lo schema. Seconda premessa: lo schema di Emme secondo me è ottimo, da copiare pari passo anche per quanto riguarda quelle relè ad 8 contatti, solo ultimamente è nato un problema legislativo che sembra che non permetta una manomissione dell'impianto originale del camper, in quanto con uno schema del genere useresti prese normalmente nate per essere in sicurezza tramite salvavita (220v) senza (inverter). Comunque in assenza della perfezione e sapendo ciò che fai... Tornando al tuo schema, volevo ricordarti che credo che tramite inverter non dovresti alimentare neanche il frigo, che và a gas, mentre qui vedo escludere solo il caricabatterie. Poi se non erro, nel tuo schema, a 220v collegata, si esclude l'inverter dalle utenze, anche se acceso, ma questo acceso credo che isoli il caricabaterie dalla 220 della colonnina, sbaglio? Io c'ho provato, attendi l'autore di tutto ciò per avere consigli fidati [;)]
14
almacamp
almacamp
18/02/2011 51
Inserito il 25/02/2011 alle: 09:24:15
Grazie dekracap, relativamente la linea 220 v. al frigo, ho volutamente invariato il collegamento originale poiché, almeno nel mio caso, la selezione della sorgente di energia è manuale e cosi facendo posso scegliere se far andare il frigo a 12 v. piuttosto che a 220 sfruttando quindi eventualmente un migliore rendimento di raffreddamento interno del frigo. Relativamente il caricabatterie, che viene escluso in caso di inverter acceso con presenza di 220 a colonnina, hai ragione, difatti stamattina ripensando allo schema me ne sono reso conto... a questo potrei risolvere inserendo un altro contatto (se esiste, altrimenti un terzo relè) del relè colonnina 220 che taglia l'alimentazione alla bobina relè dell'inverter. Se ci riesco nel pomeriggio modifico lo schema ...[:p]
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 25/02/2011 alle: 10:04:01
quote:Risposta al messaggio di almacamp inserito in data 25/02/2011  09:24:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma quello con lo zoccolo ottagonale di Emme cosa ha che non ti andava genio? era bell'effatto...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 25/02/2011 alle: 10:08:57
quote:Risposta al messaggio di almacamp inserito in data 25/02/2011  09:24:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se arrivi a 4 relè vinci qualcosa? [;)] Marco.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/02/2011 alle: 11:12:55
parere personale: 1, il caricabatterie non va messo mai dopo un inverter ma prima dell'inverter in una diramazione dopo il salvavita della spina 220 V, così che di sicuro (se si rompe qualcosa come un rele o se sbagli tu qualcosa) non svuoti la batteria. Un'eccezione a questa mia regola sarebbe se dicidi coscientemente di ricaricare la batteria con l'alternatore e motore acceso tramita caricabatteria alimentato da inverter alimentato da alternatore, in questo caso però bigogna esser sicuri che il tutto funziona per non rompere il caricabatteria con un inverter cinese a onda storta. 2. Pensa se non vuoi alimentare eventualmente il frigo a motore acceso tramite corrente 220 V (al posto dei 12 V) proveniente da inverter. Io ho fatto così e il frigo in moto finalmente raffredda bene anche in viaggio.

Modificato da sergiozh il 25/02/2011 alle 11:13:37
14
almacamp
almacamp
18/02/2011 51
Inserito il 25/02/2011 alle: 12:21:45
Risposta a dekracap: non so a quale ti riferisci...io ho fatto riferimento a uno dove c'erano collegati generatore, inverter e 220 colonnina. Risposta a emme48: [:)][:D][:)][:D] va bene...a 4 vedrò di non arrivarci....ma dai miei ricordi di quando avevo a che fare con i Quadri elettrici ricordo dell'esistenza di rele (da quadro appunto) con più contatti...pertanto secondo me la soluzione sarà quella di impiegare il terzo contatto del rele alimentato da 220 colonnina per tagliare l'alimentazione a bobina rele inverter. Risposta a sergiozh: Al punto 1: sicuramente con un contatto del rele 220 Colonnina che in sua presenza mi esclude l'inverter non dovrei avere questo rischio. Al punto 2: un motivo in più per avere la 220 mentre si è in viaggio è proprio per questo...oltre a TV, caricabatterie etc Ultima cosa...per adesso ... posso alimentare l'ingresso 12v dell'inverter direttamente dall'uscita del caricabatterie? Questa uscita và direttamentein BS? Grazie per il vostro interessamento[:)][:)]
14
almacamp
almacamp
18/02/2011 51
Inserito il 25/02/2011 alle: 14:00:40
ho aggiornato lo schema aggiungendo un contatto a rele colonnina 220 Vac-
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link