quote:Risposta al messaggio di horse inserito in data 25/02/2012 15:31:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dato che hai già fatto delle prove, probabile che hai problemi con il regolatore di carica. verifica le caratteristiche, forse hai quello da 10 ampere. forse è sottodimensionato x 2 pannelli, ti occorre quello da 20 A ciao
quote:Risposta al messaggio di horse inserito in data 25/02/2012 15:31:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> misura la tensione dei pannelli e della batteria .
quote:Risposta al messaggio di jericho inserito in data 26/02/2012 00:50:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa se non ho risposto prima Francesco ma non ho potuto. quello che tu dici mi ha quasi convinto, ma mi spieghi perché quando funziona con un solo pannello la luce è fissa sul verde o sul giallo? potrebbe dipendere dalla maggiore quantità di volt che arrivano al regolatore? se ci sei fammi sapere il tuo parere ciao p.s. fa lo stesso scherzo anche se è attaccato alla 220
quote:Risposta al messaggio di jericho inserito in data 26/02/2012 20:14:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se devo essere sincero non ho capito molto di quello che hai scritto (per mia colpa ovviamente), ma per concludere: a) questo balzello a lungo andare può danneggiare l'impianto? b) se collegassi i due pannelli in parallelo con una discesa unica il problema persisterebbe? Tutto questo per capire quando la batteria è effettivamnete carica al max. grazie per la tua pazienza ciao, Sandro
quote:Risposta al messaggio di horse inserito in data 27/02/2012 08:25:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda queste caratteristiche: sembra che si possa utilizzare un solo pannello. Il regolatore di carica SER-615 di tipo SHUNT è stato progettato per l'utilizzo in sistemi fotovoltaici con batterie: Piombo acido Gel Indicazioni a led: stato di carica, fine carica Circuito elettrico gestito da processore. Il regolatore è adatto all'uso con un singolo pannello o con due pannelli in parallelo.id="Comic Sans MS">
quote:Risposta al messaggio di maya69 inserito in data 27/02/2012 09:42:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Devo dire che hai ragione nelle caratteristiche dice che può essere usato con un solo pannelo o due collegati in parallelo. Ma allora perché è dotato di due ingressi "pannello 1" e "pannello 2"? Boh! Ho cercato anche, senza successo, di contattare la ditta che vende questo attrezzo ( qualcuno ha dritte da propormi?). Nel frattempo comunque stacco il pannello meno potente a scanso di danni e vado avanti con uno solo. ciao a tuti, Sandro
quote:Risposta al messaggio di horse inserito in data 27/02/2012 15:30:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> vedi se con il tester se i 2 ingressi sono in parallelo.
Francesco quote:Risposta al messaggio di jericho inserito in data 27/02/2012 21:57:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> saluti a tutti. i collegamenti li ho fatti come tu dici, caro Francesco, anche perché il pannello precedentemente montato funzionava e funziona correttamente, quindi non ho fatto altro che utilizzare i due attacchi rimasti disponibili (- secondo pannello + secondo pannello). A questo punto mi viene da pensare che il regolatore è effettivamente predisposto per un solo pannello. i collegamenti sono fatti esattamente come da tua foto ad eccezione dell' attacco "start" per la ricarica della batteria motore che non è utilizzato. a questo punto considerato che è mia intenzione utilizzarlo chiedo cortesemente: basta collegarlo semplicemente al positivo della batteria? la sezione del cavo da utilizzare, considerato che sono circa 2,5 metri quale deve essere? ciao a tutti, Sandro
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 01/03/2012 19:50:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao marco, allora: -il pannello 1 (55W) = da 0 a 0,94A* - 1 volt -il pannello 2 (110w) = da 0 a 2,05A* - 1 volt -batteria servizi = 12,77 volt -batteria motore = 11,81 volt *la misurazione varia secondo se il pannello carica (luce gialla) o non carica (luce verde), il tic tac di cui si parlava all'inizio. spero di non aver scritto oscenità. Sandro