quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 24/04/2012 09:53:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il pannello eroga 18 Volt e più e uindi è SCONSIGLIATO inserirlo direttamente alle batterie ma deve necessariamente passare da un regolatore di carica. Non conosco la centralina del tuo mezzo ma non credo che ci sia già il regolatore, quindi il pannello deve andare su un regolatore esterno e poi alla centralina del camper.
quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 24/04/2012 11:13:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, se hai gia' il regolatore di carica con il pannello sopra il tetto del garage, ti conviene collegarlo direttamente alla batteria con le classiche pinze. Avevo capito che non avevi il regolatore di quest'ultimo, per cui si poteva collegarlo al regolatore gia' presente nel camper, scollegando il pannello esistente, o magari mettere una serie di spine/prese per facilitare le varie operazioni. Ma se hai gia' un altro regolatore non conviene. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 24/04/2012 17:17:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Beh si, le pinze non sono il massimo, ma come primo approccio... Io metterei presa e spina VDE, quelle classiche dei PC, non e' facile trovarle "smontabili", ma hanno il grande pregio di essere polarizzate, nel senso che hanno un solo verso di accoppiamento e quindi non si possono invertire le polarita'. Renzo.