CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Collegamento pannello solare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 24/04/2012 alle: 09:53:18
Ho un pannello solare da 50 Watt installato sul tetto del garages del camper e lo uso per tenere in carica le batterie nei periodi di fermo volevo sapere se è preferibile collegare il pannello ad un regolatore di carica e quindi direttamente alle batterie del mezzo uppure visto che sul mezzo ho installato un pannello solare potrei attaccarmi ai cavi che arrivano da questo e vanno alla centralina del camper e quindi si dovrebbero caricare le batterie come se fosse il pannello del mezzo a farlo. Qual'è secondo voi la soluzione migliore ? Ringrazio chi mi sappia dare informazioni in merito ##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell' occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ? Viaggiate gente Viaggiate......##
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63212
Inserito il 24/04/2012 alle: 10:33:06
quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 24/04/2012  09:53:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il pannello eroga 18 Volt e più e uindi è SCONSIGLIATO inserirlo direttamente alle batterie ma deve necessariamente passare da un regolatore di carica. Non conosco la centralina del tuo mezzo ma non credo che ci sia già il regolatore, quindi il pannello deve andare su un regolatore esterno e poi alla centralina del camper.
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 24/04/2012 alle: 11:13:17
Forse non mi sono spiegato bene sul mezzo c'è già installato un pannello solare che è collegato alla centralina del camper e presumo ci sia già un regolatore di carica, io volevo allacciare un secondo pannello che ho sul tetto del garages e vorrei capire se meglio usare il regolatore di carica che ho preso col secondo pannello e quindi andare direttamente alle batterie oppure senza usare il regolatore di carica e attaccarmi ai fili che scendono dal pannello sul camper e quindi passare per la centralina del camper che come detto prima presumo abbia già un regolatore di carica poichè vi è collegato già un pannello che però quando il mezzo è al coperto non carica. ##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell' occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ? Viaggiate gente Viaggiate......##
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 24/04/2012 alle: 13:44:00
quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 24/04/2012  11:13:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, se hai gia' il regolatore di carica con il pannello sopra il tetto del garage, ti conviene collegarlo direttamente alla batteria con le classiche pinze. Avevo capito che non avevi il regolatore di quest'ultimo, per cui si poteva collegarlo al regolatore gia' presente nel camper, scollegando il pannello esistente, o magari mettere una serie di spine/prese per facilitare le varie operazioni. Ma se hai gia' un altro regolatore non conviene. Renzo.
peg1
peg1
-
Inserito il 24/04/2012 alle: 17:17:27
Concordo le cose piu semplici sono le migliori. Anche se vedo piuttosto laborioso e anche rischioso il discorso delle pinze e dei cavi volanti, magari predisponi una presa fissa sul mezzo con una chiave di stacco per quando non e' connessa al pannello, che ti permetta di connettere velocemente e in sicurezza pannello e batteria. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 24/04/2012 alle: 17:22:12
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 24/04/2012  17:17:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Beh si, le pinze non sono il massimo, ma come primo approccio... Io metterei presa e spina VDE, quelle classiche dei PC, non e' facile trovarle "smontabili", ma hanno il grande pregio di essere polarizzate, nel senso che hanno un solo verso di accoppiamento e quindi non si possono invertire le polarita'. Renzo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link