In risposta al messaggio di doral112 del 17/03/2023 alle 19:05:40Per scatola di giunzione cosa intendi? I due cavi che poi vanno al regolatore solare?
Ciao a tutti. La domanda è: è un errore collegare il pannello solare direttamente alla scatola di giunzione eliminando i connettori mc4? COsi facendo il collegamento dal pannello al regolatore di carica non avrebbe interruzioni Andrea
In risposta al messaggio di ezio55 del 17/03/2023 alle 20:36:47Intendo staccare i cavi che escono dalla scatola sotto il pannello ,per intenderci quelli che hanno i due connettori mc4 e partire da lì con due cavi sezione 4mm che arrivano direttamente al regolatore di carica
Per scatola di giunzione cosa intendi? I due cavi che poi vanno al regolatore solare? Se è cosi non ci sono problemi, anche a me è successo che due connettori MC4 non facessero bene contatto, ho tagliato il tutto e saldato i due cavi. Questo autunno ho montato un nuovo pannello solare in sostituzione di altri 3, la giunzione dei cavi è saldata e isolata. Saluti.
In risposta al messaggio di doral112 del 20/03/2023 alle 10:35:13Sul mio impianto, ho sostituito i cavi originali con nuovi da 6mm. che scendono direttamente in cellula, al regolatore; ma ho interposto un interruttore bipolare non magnetotermico adatto alle basse tensioni di adeguata portata, per eventualmente isolare i pannelli da tutto l'impianto, senza dover staccare i fili dai morsetti del regolatore. Se devo trafficare sulle batterie servizi, o comunque sull'impianto solare, non voglio che questo sia in tensione.
Intendo staccare i cavi che escono dalla scatola sotto il pannello ,per intenderci quelli che hanno i due connettori mc4 e partire da lì con due cavi sezione 4mm che arrivano direttamente al regolatore di carica