CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

collegamento prese 220 a terra

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
13
cant
cant
24/10/2012 35
Inserito il 26/11/2012 alle: 12:33:21
Ciao a tutti, vorrei aggiungere 2 prese di corrente a 220v. Una collegata all'inverter e l'altra al 220V esterno. Per quella collegata al 220v esterno porto direttamente fase e neutro sotto al magnetotermico e il polo di terra lo collego alla terra della presa esterna. Per quella collegata all'inverter, porto fase e neutro all'inverter ma il polo di terra dove lo collego? E se invece per entrambe le prese facessi il circuito con il relè per staccare automaticamente l'inverter quando mi allaccio al 220V, i poli di terra delle 2 prese dove li collego? Grazie per le risposte.
15
brebauro
brebauro
12/06/2010 200
Inserito il 26/11/2012 alle: 14:12:15
Spero non essere OT. Mi sono chiesto anch'io la stessa cosa a riguardo del generatore. Fase e neutro ok, ma la terra come funziona? Nel generatore c'è il morsetto che teoricamente andrebbe collegato ad un fittone di terra... ma diciamoci la verità, chi è che in libera si mette a piantare un fittone??[:0][:0] ------------------------------------- ...chi semina vento...raccoglie tempesta...
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 26/11/2012 alle: 14:29:15
Serve la terra su un mezzo isolato da terra? Scusate il gioco di parole, ma pensiamoci... in un campeggio marocchino era presente la fase sul cavo di terra delle prese; finchè si era su non succedeva nulla, ma all'atto della salita si prendeva la cossa. Ho scollegato il cavo di terra dalla presa del mio cavo, problemi spariti. E' un po' come la storia dell'interruttore differenziale su un mezzo isolato... _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
13
cant
cant
24/10/2012 35
Inserito il 26/11/2012 alle: 18:11:03
Grazie Alvaro, vediamo se ho capito bene: non importa collegare la terra per la presa collegata all'inverter poichè il mezzo è isolato da terra e quindi non serve a niente, mentre sulla presa collegata al 220V esterno, a parte l'inconveniente che tu hai avuto in Marocco, se collego la terra della presa alla terra del 220V esterno ha senso poichè in caso di corto dovrebbe saltare il savavita della colonnina. Se il ragionamento è giusto anche nel caso del giochino con il relè converrebbe collegare le terre delle prese alla terra del 220V esterno perchè se vado con l'inverter non serve a niente ma se vado con il 220V ha senso. Gradirei conferma (o critica) da Alvaro (o da altri) del mio ragionamento. Grazie, cant.
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 26/11/2012 alle: 18:33:27
Ciao,le terre dei cavi 230 vanno a terra con l'impianto 230v e quindi con la prolunga,le terre delle prese inverter vanno a massa del telaio,che sono collegate a terra,come deve essere a terra la carcassa dell'inverter. Prova con un tester tra massa(telaio)e terra del cavo giallo verde ti deve dare continuità. La presa dell'inverter normalmente ha già il filo di terra che è collegato all'interno di esso con la terra in ingresso dell'alimentazione,in più deve avere(se di metallo)un morsetto per la terra della sua carcassa che và a negativo(sul telaio). Spero di essermi spiegato. marco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 26/11/2012 alle: 18:45:21
Scusa alva,ma se fosse stato collegato correttamente(camping marocchino)scattava il differenziale termico del campeggio,se aveva la terra funzionante...se sentivi la corrente toccando il camper vuol dire che la tua terra è collegata giustamente a massa del telaio,staccando la terra hai tolto corrente al tuo telaio eliminando il problema ma rimanendo senza terra sul tuo impianto. Correggimi se sbaglio marco
13
cant
cant
24/10/2012 35
Inserito il 26/11/2012 alle: 18:55:01
Grazie Marco del contributo. Secondo il tuo ragionamento allora portando la terra di qualsiasi presa (sia essa collegata all'inverter o al 220V esterno o alla batteria) al telaio non si sbaglia mai perchè il telaio è collegato al filo gialo verde di terra della presa esterna. E' giusto?
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 26/11/2012 alle: 18:58:24
Si esatto, le terre e la massa sono collegate assieme. marco
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 27/11/2012 alle: 10:27:23
Il collegamento delle unità mobili ( i nostri mezzi) a piccoli generatori portatili di corrente alla tensione di 220V/50 HZ è un argomento trattato con dovizia di esempi, schemi e dettagli dalle norme CEI 64/8 unica fonte presso cui gli interessati possono rivolgersi per la soluzione dei loro problemi di connessione. Io qui vi posso ricordare - prima di acquistare e/o utilizzare un generatore portatile - di assicurarvi che sia marcato CE ai sensi della Direttiva macchine DLgs 17/10, della Direttiva BT di cui alla legge 791/77 e al DLgs 626/96. Da non sottovalutare poi che il vostro gruppo elettrogeno (e voi con lui che lo adoperate),è soggetto alla Direttiva Europea sella emissione acustica ambientale all'aperto di cui al DLgs 262/02. Il vostro generatore dovrà essere adoperato seguendo il principio della SEPARAZIONE ELETTRICA che non ha alcun punto connesso alla terra ma con le masse interconnesse tra di loro. Con questo schema un primo guasto a terra non è pericoloso per la persona che verrebbe interessata solo ad una piccola corrente capacitiva mentre un secondo guasto determina un corto circuito con intervento delle protezioni di max corrente. Un differenziale posto in uscita del generatore collegato come sopra non aumenta la sicurezza perchè non ha modo di intervenire. In tutti i casi in cui l'alimentazione è prelevata da un sistema con un punto a terra (tipicamente la colonnina) il differenziale ha sempre modo di intervenire e quindi è un aiuto per la sicurezza. ATTENZIONE : anche i differenziali si guastano quindi la semplice presenza non è da sè indice di sicurezza, il vostro differenziale deve anche essere efficiente ed efficace. Un differenziale farlocco è una trappola per ingenui. Il caso di ALVA in marocco dimostra che un impianto di terra fatto male comporta pericoli per tutti gli altri utenti connessi. E' chiaro che nel suo caso si aveva : un valore di resistenza totale di terra molto elevato un utente qualsiasi in forte dispersione verso terra il prodotto della corrente di dispersione x la resistenza di terra determina la tensione totale di guasto che grazie al filo equipotenziale si distribuisce su tutte le masse, anche a quelle di ignari utenti che con la dispersione non hanno relazione. L'aver distaccato il filo che portava il pericolo è stato un rimedio a quel pericolo, nello stesso tempo ha esposto ALVA al pericolo di dispersioni da lui procurate. Riepilogando : se il vostro generatore è OK potete usarlo senza dover piantare picchetti ma dovete interconnettere le masse metalliche tra di loro e a quella del gruppo. Se poi adoperate utensili in classe II di isolamento ( che non necessitano di collegamento equipotenziale) è anche meglio per la vostra sicurezza.
13
cant
cant
24/10/2012 35
Inserito il 06/12/2012 alle: 21:30:23
Ciao, ho remotizzato l'interruttore per accendere l'inverter. Ora in un posto distante dall'inverter ho i 2 fili dell'interruttore dell'inverter (andata e ritorno che quando chiusi fanno partire l'inverter), 2 fili provenienti dal relè che portano alla presa fase e neutro proveniente dall'inverter oppure dal 220V esterno (quando questo è collegato) e un filo collegato alla terra proveniente dal 220V esterno che come diceva Marco sopra è collegato al telaio (non ho ancora provato se la terra è collegata al telaio ma suppongo sia vero, poi proverò). Siccome vorrei mettere una lampadina che si accenda quando accendo l'inverter, pensavo di collegare i due poli della lampadina (lampadina a 12V) uno al ritorno dell'interruttore e l'altro con un ponticello al filo di terra della presa. E' corretto fare questo? E se mi allaccio al 220V esterno e accendo l'interruttore dell'inverter per sbaglio, cosa succede alla lampadina (ha il +12v proveniente dal ritorno dell'interruttore dell'inverter e la terra proveniente dalla terra del 220V esterno (che però, come diceva Marco sopra, dovrebbe essere collegato al telaio)?
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 07/12/2012 alle: 10:38:55
TRE CONSIGLI SECCHI : 1 - mai fare modifiche a tentoni per qualsiasi impianto, prima traccia uno schema di quello che vuoi fare e riflettici sopra. 2 - mai usare il contatto di terra per fini diversi dalla protezione equipotenziale 3 - mai andare a tentoni con le modifiche che coinvolgono la 220 V, oltre che proibito è anche molto pericoloso.
13
cant
cant
24/10/2012 35
Inserito il 07/12/2012 alle: 14:42:52
Ciao non voglio fare cose pericolose, voglio solo collegare una lampadina. da una parte la collego al +12V ma dall'altra volevo sapere se potevo collegarla alla terra. tutto qui. Grazie
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 07/12/2012 alle: 14:55:56
Ciao,quoto franco al 100% se devi aggiungere un punto luce parti SEMPRE dall'uscita luci della centralina,guarda bene lo schema. Così facendo ti rimane protetto il + dal fusibile luci e il negativo và connesso all'uscita dei negativi della centralina. Le terre e le masse anche se connesse elettricamente tra loro hanno compiti differenti,l'equipotenziale di terra ha il suo circuito. L'interruttore remoto che accende l'inverter DEVE fare solo quello senza accendere nulla di più. Se invece volevi creare una "spia"come controllo di accensione inverter,o prolunghi i fili del led che immagino sia già presente sull'inverter(in realtà non puoi modificare l'apparecchio,oltre a decadere la garanzia,potresti far danni)oppure con un relè 220v rilanci il segnale a 12v(prelevato sempre da centalina). Ciao ciao marco

Modificato da marcoscintilla il 07/12/2012 alle 15:00:31
13
cant
cant
24/10/2012 35
Inserito il 07/12/2012 alle: 18:48:23
Appunto Marco, vorrei avere una spia come controllo di accensione dell'inverter. Non prolungo i fili del led perchè perderei la garanzia (quelli dell'interruttore sono riuscito a prolungarli dissaldandoli ed in caso di guasto li risaldo come erano prima e sono a posto, ma con quelli del led non ci riesco). Non ho capito invece il discorso del relè. me lo spieghi meglio per favore cosa intendi?
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 07/12/2012 alle: 19:11:16
Ci provo: Dovresti alimentare la bobina del relè 220v con l'uscita 220v dell'inverter,i contatti "puliti"li usi per il passaggio del 12v x spia e la porti dove ti serve con un cavetto. 1)Il 12v lo prelevi dalla centralina sotto fusibile luce,in modo che quando spegni tutto dalla centralina sei sicuro di averlo fatto. 2)il 220 lo prelevi all'uscita dell'inverter,usando un cavetto e mettendo una scatoletta di protezione per alloggiare il relè. 3)alimentazione bobina 220v relè 13/14 4)il + 12v lo porti al comune 5)il - 12v lo porti all'altro comune 6)contatto NA (normalmente aperto)uscita + 12v(+ alla spia 12v dc) 7)contatto NA (normalmente aperto)uscita - 12v(- alla spia 12v dc) Spero ti sia stato utile Ps:fai tutto con scrupolo,è semplice ma è sempre un impianto elettrico. marco
13
cant
cant
24/10/2012 35
Inserito il 08/12/2012 alle: 16:32:54
Vediamo se mi spiego meglio: vorrei montare vicino al display del camper un interruttore per accendere/spengere l'inverter ed una lampadina spia che mi faccia vedere quando è acceso. Vicino al display però ho solo i 2 fili remotizzati dell'interruttore dell'inverter (non quelli dell'alimentazione nè quelli dell'uscita dell'inverter !!) e 2 fili che vanno ad una presa a 220V e che provengono dai morsetti 1 e 8 del relè (che chiameremo relè n.1) seguendo lo schema di Emme48 ( http://www.m48.it/relecamper.htm). Inoltre ho anche la terra collegata alla terra della presa 220V esterna. Il mio problema è il seguente: come faccio solo con quei fili a disposizione a far si che la lampadina si accenda quando premo l'interruttore dell'inverter? Una soluzione sarebbe prendere i 2 fili della presa ed in parallelo mettere una lampadina a 220v ma questa mi si accenderebbe sia quando è acceso l'inverter sia quando sono collegato al 220v esterno (con inverter acceso o spento che sia). Ieri poi mi è venuta in mente un'altra soluzione: siccome sul display c'è una spia che si accende quando mi allaccio al 220v esterno, pensavo di prendere un altro relè (che chiameremo relè n.2) come quello nello schema di Emme48 ma con la bobina a 12v, sui morsetti 2 e 7 dello schema portare i due fili della spia del display, sui morsetti 4 e 5 (NC) i 2 fili ponticellati dalla presa a 220v (che provengono dai morsetti 1 e 8 del relè n. 1) e sui morsetti 1 e 8 attaccarci la lampadina a 220V. Così facendo, se non sono allacciato al 220v esterno l'inverter è spento, alla presa ed alla lampadina non arriva nessuna tensione, se accendo soltanto l'inverter alla presa arriva l'alimentazione dall'inverter e non essendo accesa la spia del 220 sul display la bobina del relè n.2 non è eccitata e quindi la lampadina si accende in quanto i morsetti 1 e 8 sono collegati ai morsetti 4 e 5 (NC); se poi, sia con inverter acceso che spento, mi collego al 220V esterno, la bobina del relè n.2 è eccitata e quindi la lampadina non si accende essendo i morsetti 1 e 8 collegati ai morsetti 3 e 6 (NO) sui quali non vi è attaccato niente. Cosa ne pensate?
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 08/12/2012 alle: 17:12:32
Ciao,se usi la spia 220v(che a me non piace)puoi collegarti ai morsetti 4/5,li hai tensione solo quando esce dall'inverter. marco
13
cant
cant
24/10/2012 35
Inserito il 08/12/2012 alle: 19:07:44
Ciao Marco, potrei prelevare l'alimentazione a 12V dal nodo luci in modo da usare poi una spia a 12V anzichè a 220V anche se non vedo nessuna controindicazione nell'usare il 220V su una lampadina per il poco tempo in cui sarà acceso l'inverter. Per quanto riguarda il collegarmi poi ai morsetti 4 e 5 (immagino tu ti riferisca al relè n.1) mi toccherebbe portare 2 fili da tali morsetti alla spia e non posso/voglio. Il sistema elettrico del mio camper è questo:

http://www.arsilicii.com/public...

Dove potrei prelevare secondo te l'alimentazione a 12v (vicino a dove voglio mettere la spia ho solo il nodo luci posto dietro al display ed il display stesso)?
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 08/12/2012 alle: 19:42:18
Ciao,guardando lo schema direi: POWER HUB SUPPLY 1 OUT 1+2 Negativo (Gnd). 3+4 Positivo (+12). Sono tre le uscite così marco
13
cant
cant
24/10/2012 35
Inserito il 08/12/2012 alle: 20:00:24
Ok grazie ancora Marco. Ciao ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link