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9
diego1188
diego1188
23/05/2016 6
Inserito il 23/05/2016 alle: 19:11:06
Buongiorno a tutti, sono Diego ed è il mio primo post. Ho preso da poco un vecchio furgone hymer ducato del '92 che intendo usare con la famiglia, sperando di non distruggerlo prima con la mia patologia del fai-da-te.

Vado al sodo, contando su un suggerimento da chi di intende un minimo di elettrotecnica. Mi scuso se mi esprimo come un troglodita, purtroppo non ho grandi conoscenze in materia se non quelle apprese empiricamente negli anni.
Se mi monto un pannellino solare con il suo regolatore di corrente posso collegarlo alla stessa uscita 12V del caricabatteria 220V che alimenta la BS? O rischio di friggere tutto quando attacco il mezzo al 220?

Grazie smiley
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 23/05/2016 alle: 20:29:13
In risposta al messaggio di diego1188 del 23/05/2016 alle 19:11:06

Buongiorno a tutti, sono Diego ed è il mio primo post. Ho preso da poco un vecchio furgone hymer ducato del '92 che intendo usare con la famiglia, sperando di non distruggerlo prima con la mia patologia del fai-da-te.
Vado al sodo, contando su un suggerimento da chi di intende un minimo di elettrotecnica. Mi scuso se mi esprimo come un troglodita, purtroppo non ho grandi conoscenze in materia se non quelle apprese empiricamente negli anni. Se mi monto un pannellino solare con il suo regolatore di corrente posso collegarlo alla stessa uscita 12V del caricabatteria 220V che alimenta la BS? O rischio di friggere tutto quando attacco il mezzo al 220? Grazie 
...

Il collegamento che vuoi fare è corretto.
Metti un fusibile alla fine della linea elettrica che porta corrente dal regolatore e verifica anche che in quel punto dove dai energia (solare) ci sia tensione anche a centralina del camper spenta.

Se poi vuoi far del bene anche alla BM... 

http://www.m48.it/diodoresisten...



MArco.
9
diego1188
diego1188
23/05/2016 6
Inserito il 23/05/2016 alle: 20:53:38
Grazie mille!
9
diego1188
diego1188
23/05/2016 6
Inserito il 27/05/2016 alle: 21:27:29
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/05/2016 alle 20:29:13

Il collegamento che vuoi fare è corretto. Metti un fusibile alla fine della linea elettrica che porta corrente dal regolatore e verifica anche che in quel punto dove dai energia (solare) ci sia tensione anche a centralina del camper spenta. Se poi vuoi far del bene anche alla BM...  MArco.

Ho provveduto oggi ad integrare il tutto con il circuito diodo-resistenza. Da profano: quale principio c'è alla base di questo sistema, che fa sì che la resistenza alimenti la BM?

Ho notato che prima di inserire questo circuito, il voltmetro della BS segnava oltre 14V (con il pannello erogante corrente), mentre ora lo stesso - in condizioni di illuminazione analoghe - rimane sotto i 14V. Il voltmetro della BM invece indica tra i 12 e i 13V, come prima di fare il collegamento. E' normale?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 28/05/2016 alle: 08:03:15
In risposta al messaggio di diego1188 del 27/05/2016 alle 21:27:29

Ho provveduto oggi ad integrare il tutto con il circuito diodo-resistenza. Da profano: quale principio c'è alla base di questo sistema, che fa sì che la resistenza alimenti la BM? Ho notato che prima di inserire questo
circuito, il voltmetro della BS segnava oltre 14V (con il pannello erogante corrente), mentre ora lo stesso - in condizioni di illuminazione analoghe - rimane sotto i 14V. Il voltmetro della BM invece indica tra i 12 e i 13V, come prima di fare il collegamento. E' normale?
...

Hai scritto: quale principio c'è alla base di questo sistema, che fa sì che la resistenza alimenti la BM?
Si fonda sulla caratteristica del diodo che permette il passaggio della corrente in un solo verso (dalla BS alla BM ma non viceversa) e che il passaggio di corrente si ha solo quando la tensione sull'anodo (lato BS) è superiore di circa 0.7 volt la tensione sul catodo (lato BM). La resistenza limita la tensione a valori ideali.

Hai scritto: Ho notato che prima di inserire questo circuito, il voltmetro della BS segnava oltre 14V (con il pannello erogante corrente), mentre ora lo stesso - in condizioni di illuminazione analoghe - rimane sotto i 14V. Il voltmetro della BM invece indica tra i 12 e i 13V, come prima di fare il collegamento. E' normale?
I valori che indichi sono molto approssimativi. Comunque, al primo collegamento del diodo+resistenza ci sta che la tensione della BS cali e che quella della BM aumenti rispetto alla condizione precedente; le variazioni dipendono dallo stato di carica delle batterie. Personalmente, quando faccio questa installazione sui camper degli amici e dei conoscenti,  il collegamento lo faccio con il motore in moto perché, in questa condizione, le batterie sono tutte in parallelo e, quindi, partono dallo stesso valore di tensione.

Giovanni
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