In risposta al messaggio di diego1188 del 23/05/2016 alle 19:11:06
Buongiorno a tutti, sono Diego ed è il mio primo post. Ho preso da poco un vecchio furgone hymer ducato del '92 che intendo usare con la famiglia, sperando di non distruggerlo prima con la mia patologia del fai-da-te.Vado al sodo, contando su un suggerimento da chi di intende un minimo di elettrotecnica. Mi scuso se mi esprimo come un troglodita, purtroppo non ho grandi conoscenze in materia se non quelle apprese empiricamente negli anni. Se mi monto un pannellino solare con il suo regolatore di corrente posso collegarlo alla stessa uscita 12V del caricabatteria 220V che alimenta la BS? O rischio di friggere tutto quando attacco il mezzo al 220? Grazie
Il collegamento che vuoi fare è corretto.
http://www.m48.it/diodoresisten...
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/05/2016 alle 20:29:13
Il collegamento che vuoi fare è corretto. Metti un fusibile alla fine della linea elettrica che porta corrente dal regolatore e verifica anche che in quel punto dove dai energia (solare) ci sia tensione anche a centralina del camper spenta. Se poi vuoi far del bene anche alla BM... MArco.
Ho provveduto oggi ad integrare il tutto con il circuito diodo-resistenza. Da profano: quale principio c'è alla base di questo sistema, che fa sì che la resistenza alimenti la BM?
In risposta al messaggio di diego1188 del 27/05/2016 alle 21:27:29
Ho provveduto oggi ad integrare il tutto con il circuito diodo-resistenza. Da profano: quale principio c'è alla base di questo sistema, che fa sì che la resistenza alimenti la BM? Ho notato che prima di inserire questocircuito, il voltmetro della BS segnava oltre 14V (con il pannello erogante corrente), mentre ora lo stesso - in condizioni di illuminazione analoghe - rimane sotto i 14V. Il voltmetro della BM invece indica tra i 12 e i 13V, come prima di fare il collegamento. E' normale?
Hai scritto: quale principio c'è alla base di questo sistema, che fa sì che la resistenza alimenti la BM?