Posso collegare i cavi in uscita dal regolatore ai punti +B2 e -B2 anzichè portarli direttamente ai morsetti della batteria ? Grazie per l'aiuto .
quote:Risposta al messaggio di alangugiac inserito in data 29/04/2012 13:41:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se dai morsetti da te indicati escono i cavi che vanno alla batteria sicuramente puoi collegare l'uscita del regolatore del tuo pannello.
quote:Risposta al messaggio di alangugiac inserito in data 02/05/2012 15:27:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un parallelatore che lavora dalla BS alla BM è gia presente nella centralina ,e viene attivato dal carica batterie appundo dando un + 12 sul 16 n2 , chiaramente anche con il carica batterie 220V spento fornendo un + 12 su questo ingresso si attiva il parallelatore con diodo,solo che se la BM è scarica e la BS è carica sara questultima a fornire la corrente di ricarica finendo per scaricarsi,se invece si attiva mentre i pannelli ricaricano ,saranno questi a fornire corrente, poi sulla centralina arriva anche il D+ ,16 n1 che porta un + 12 qundo il motore è acceso ,in questa situazione invece il parallelo viene fatto senza diodo e resistenza,parallelo secco e sara l'alternatore a dare corrente alla BS,e alla BM ricaricando,cosa non tanto salutare per la povera BS se scarica,gli arriva na botta di corrente ,peró fanno tutti cosï , L,ingresso ,o meglio l,uscita presente sul 17 n1, non mi è chiaro a cosa serva, penso solo che sia lequivalente di un 12V che arriva dalla BS con fusibile,almeno credo e allora potresti usare anche questo Per entrare con l,uscita del regolatore,ma non ne sono sicuro, ciao PS meglio che usi b2, da li partono cavi di buona sezione che vanno alla BS, ariciao
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 02/05/2012 23:13:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutto chiaro ! Grazie mille