CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

collegamento regolatore-centralina

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 8
22
alangugiac
alangugiac
11/04/2004 498
Inserito il 29/04/2012 alle: 13:41:54
Un consiglio dai più esperti. Questa è la mia centralina : Posso collegare i cavi in uscita dal regolatore ai punti +B2 e -B2 anzichè portarli direttamente ai morsetti della batteria ? Grazie per l'aiuto .
22
alangugiac
alangugiac
11/04/2004 498
Inserito il 30/04/2012 alle: 08:52:15
Nessuno ?
21
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5022
Inserito il 30/04/2012 alle: 14:10:40
quote:Risposta al messaggio di alangugiac inserito in data 29/04/2012  13:41:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se dai morsetti da te indicati escono i cavi che vanno alla batteria sicuramente puoi collegare l'uscita del regolatore del tuo pannello.
22
alangugiac
alangugiac
11/04/2004 498
Inserito il 01/05/2012 alle: 07:48:16
Dal groviglio di fili che esce non è molto chiaro,ma a scanso equivoci ho anche fatto una misurazione col tester ed ho trovato tensione ( non sono collegato alla 220 )Suppongo quindi si possa fare. A questo punto mi ( Vi )chiedo se possa attaccarvi anche il parallelatore portando l'altro filo destinato al + della BM direttamente al +B1 della centralina (sempre che i cavi che vi arrivano non siano troppo grossi per questo scopo ).
rumble
rumble
-
Inserito il 01/05/2012 alle: 17:59:45
Puoi collegarti direttamente alla centralina,sul b2+ e b2-, il b1 è l,uscita del parallelatore che va allaBM, NON devi collegargli nulla, altrimenti rischi di mettere in parallelo secco la BM con la BS ,la centralina che monti ha un ingresso sul connettore 16 il n2 ,che se raggiunto da un + 12 mette a tampone la BM,caricandola con un paio di Ampere e diodo ,praticamente il già discusso circuitino diodo resistenza già discusso sul forum, questo ingresso è alimentato dal caricabatteria e serve appunto per far caricare la BM nel modo corretto, Su certi regolatori è presente un,uscita carico programmabile ,ad esempio per alimentare qualcosa per un certo tempo solo quando il pannello produce, praticamente usando questa uscite e portando il positivo all,ingresso 16 piedino 2 ,puoi mettere in tampone la BM direttamente dalla centralina partizionando la carica nel miglior modo come da progetto centralina ,oppure potresti gestire questo ingresso con un temporizzatore in modo da attivare la carica controllata della BM solo durante le ore di maggior produzione,spero di essermi spiegato,perché rileggendo mi viene qualche dubbio,ciao
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
rumble
rumble
-
Inserito il 01/05/2012 alle: 18:02:05
Puoi collegarti direttamente alla centralina,sul b2+ e b2-, il b1 è l,uscita del parallelatore che va allaBM, NON devi collegargli nulla, altrimenti rischi di mettere in parallelo secco la BM con la BS ,la centralina che monti ha un ingresso sul connettore 16 il n2 ,che se raggiunto da un + 12 mette a tampone la BM,caricandola con un paio di Ampere e diodo ,praticamente il già discusso circuitino diodo resistenza già discusso sul forum, questo ingresso è alimentato dal caricabatteria e serve appunto per far caricare la BM nel modo corretto, Su certi regolatori è presente un,uscita carico programmabile ,ad esempio per alimentare qualcosa per un certo tempo solo quando il pannello produce, praticamente usando questa uscite e portando il positivo all,ingresso 16 piedino 2 ,puoi mettere in tampone la BM direttamente dalla centralina partizionando la carica nel miglior modo come da progetto centralina ,oppure potresti gestire questo ingresso con un temporizzatore in modo da attivare la carica controllata della BM solo durante le ore di maggior produzione,spero di essermi spiegato,perché rileggendo mi viene qualche dubbio,ciao
22
alangugiac
alangugiac
11/04/2004 498
Inserito il 02/05/2012 alle: 15:27:45
Per quanto riguarda BS tutto chiaro , ma se ho capito bene il parallelatore che ho acquistato non mi serve a nulla se collego il positivo di un'uscita carico del regolatore , al connettore 16/2 . Mi sorge un altro dubbio, cioè se usassi il connettore 17/1 invece di B 2 ? Beh..grazie mi sei stato comunque utile ! [:)]
rumble
rumble
-
Inserito il 02/05/2012 alle: 23:13:36
quote:Risposta al messaggio di alangugiac inserito in data 02/05/2012  15:27:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un parallelatore che lavora dalla BS alla BM è gia presente nella centralina ,e viene attivato dal carica batterie appundo dando un + 12 sul 16 n2 , chiaramente anche con il carica batterie 220V spento fornendo un + 12 su questo ingresso si attiva il parallelatore con diodo,solo che se la BM è scarica e la BS è carica sara questultima a fornire la corrente di ricarica finendo per scaricarsi,se invece si attiva mentre i pannelli ricaricano ,saranno questi a fornire corrente, poi sulla centralina arriva anche il D+ ,16 n1 che porta un + 12 qundo il motore è acceso ,in questa situazione invece il parallelo viene fatto senza diodo e resistenza,parallelo secco e sara l'alternatore a dare corrente alla BS,e alla BM ricaricando,cosa non tanto salutare per la povera BS se scarica,gli arriva na botta di corrente ,peró fanno tutti cosï , L,ingresso ,o meglio l,uscita presente sul 17 n1, non mi è chiaro a cosa serva, penso solo che sia lequivalente di un 12V che arriva dalla BS con fusibile,almeno credo e allora potresti usare anche questo Per entrare con l,uscita del regolatore,ma non ne sono sicuro, ciao PS meglio che usi b2, da li partono cavi di buona sezione che vanno alla BS, ariciao

Modificato da rumble il 03/05/2012 alle 14:27:00
22
alangugiac
alangugiac
11/04/2004 498
Inserito il 05/05/2012 alle: 16:43:14
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 02/05/2012  23:13:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tutto chiaro ! Grazie mille
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Compagni di viaggio
Cerco compagna di viaggio in Camper per la Spagna
Ciao sono in pensione e purtroppo da qualche anno sono solo, cerco, come da titolo una co...
Over
Oggi alle 20:40
Accessori
Quel giorno che il backup di M48 mi salvò
Salve popolo camperista, scrivo quatrro righe per valorizzare nuovamente, qualora ce ne fo...
camperistadoc
Oggi alle 18:10
Cellula abitativa
Sostituire materasso mansarda di spugna con foam
Ciao a tutti stavo vedendo di sostituire il materasso attuale della mansarda in penso spug...
Glucosio
Oggi alle 17:51
Viaggi all'estero
Primo viaggio: consigli per Alsazia 4 giorni
Buongiorno, Sto organizzando il primo viaggio in camper con la famiglia durante le vacanz...
19stefano89
Oggi alle 15:16
Altro non sui camper
Patente, dopo gli 85 anni forti limitazioni
Questi gli elementi essenziali: guida entro un raggio di 100 km dal luogo di residenza o...
Ummagamma
Oggi alle 15:00
Cellula abitativa
Primo camper per famiglia di 3: meglio 599 o 699?
Ciao a tutti, mi presento: siamo una coppia con un bambino di 7 anni e stiamo pensando di ...
stf981
Ieri alle: 22:08
Normative
Agli over 85 guinzaglio corto meno di100km da casa
Bozza del codice stradale: gli over 85 al volante entro 100 km da casa di Diego Longhin S...
salito
Ieri alle: 21:18
Meccanica
Spia motore Ducato 2.2 140 cv anno 2025
Ciao a tutti, speravo di non dover scrivere questo tipo di post. Stamattina viaggiando mi ...
Brandsbol
Ieri alle: 20:26
Viaggi in Italia
Rally legend san marino
Ciao a tutti, Come da titolo sono a chiedere info sull evento che farà felici babbo e fig...
erfiuma
Ieri alle: 18:30
Meccanica
Cinghia servizi ducato 3000 (160cv) 2007
Buongiorno a tutti il mio ducato oltre adessere vecchiotto è prossimo ai 120k km, avrei in...
pama
Ieri alle: 15:24
Meccanica
Motori stagione 2027: 160 o 180CV?
Ciao a tutti, sempre più spesso mi capita di vedere tra i listini il Ducato con motore da...
Grigno
Ieri alle: 09:32
Cellula abitativa
Nuovo impianto tv
Buongiorno un saluto a tutti. Sono nuovo del forum e non molto tecnologico, quindi scusate...
Giuli354
Ieri alle: 09:07
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link