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Collegamento retrocamera Ducato X250

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19
thechemist
thechemist
16/02/2006 687
Inserito il 11/07/2015 alle: 22:42:44
Ciao,
ho fatto installare una retrocamera su motorhome Elnagh Magnum anno 2014 su Ducato X250 al fine di collegarla ad una autoradio/monitor 2 DIN posizionata nel vano autoradio.
Il cablaggio dalla parete posteriore del mezzo al vano autoradio era già predisposto da Elnagh per cui dopo il montaggio della retrocamera mi trovo con la seguente situazione, nel vano autoradio arriva un unico cavo bianco che si dirama in:

- spinotto BNC maschio giallo (suppongo che porti il segnale video)
- spinotto RCA maschio bianco (suppongo che porti un eventuale segnale audio)
- cavo rosso (suppongo debba alimentare il positivo della retrocamera)
- cavo nero (suppongo alimenti il negativo della retrocamera)

A parte che l'autoradio 2 DIN ha un ingresso video RCA femmina giallo, per cui credo dovrò acquistare un adattatore BNC femmina - RCA maschio. Chiedo anzitutto conferma di questo.

Quello che però non riesco a capire è dove collegare il cavo rosso e quello nero, ovvero come alimentare la retrocamera.
Premetto che NON VOGLIO INSTALLARE interruttori supplementari per l'accensione/commutazione della retrocamera e non mi interessa che si attivi in automatico quando innesto la retromarcia, mi è sufficiente che sia alimentata quando il mezzo è acceso.

Per alimentarla devo necessariamente intercettare, tagliandoli, i cavi negativo e sottochiave che dal vano autoradio del Ducato vanno allo spinotto ISO maschio e fare un collegamento volante con i cavi rosso e nero che arrivano dalla retrocamera? Non esiste un modo di alimentarla quando il mezzo è acceso senza tagliare i cavi del Ducato?

Grazie a tutti per l'aiuto

Claudio
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 12/07/2015 alle: 16:44:50
In risposta al messaggio di thechemist del 11/07/2015 alle 22:42:44

Ciao, ho fatto installare una retrocamera su motorhome Elnagh Magnum anno 2014 su Ducato X250 al fine di collegarla ad una autoradio/monitor 2 DIN posizionata nel vano autoradio. Il cablaggio dalla parete posteriore
del mezzo al vano autoradio era già predisposto da Elnagh per cui dopo il montaggio della retrocamera mi trovo con la seguente situazione, nel vano autoradio arriva un unico cavo bianco che si dirama in: - spinotto BNC maschio giallo (suppongo che porti il segnale video) - spinotto RCA maschio bianco (suppongo che porti un eventuale segnale audio) - cavo rosso (suppongo debba alimentare il positivo della retrocamera) - cavo nero (suppongo alimenti il negativo della retrocamera) A parte che l'autoradio 2 DIN ha un ingresso video RCA femmina giallo, per cui credo dovrò acquistare un adattatore BNC femmina - RCA maschio. Chiedo anzitutto conferma di questo. Quello che però non riesco a capire è dove collegare il cavo rosso e quello nero, ovvero come alimentare la retrocamera. Premetto che NON VOGLIO INSTALLARE interruttori supplementari per l'accensione/commutazione della retrocamera e non mi interessa che si attivi in automatico quando innesto la retromarcia, mi è sufficiente che sia alimentata quando il mezzo è acceso. Per alimentarla devo necessariamente intercettare, tagliandoli, i cavi negativo e sottochiave che dal vano autoradio del Ducato vanno allo spinotto ISO maschio e fare un collegamento volante con i cavi rosso e nero che arrivano dalla retrocamera? Non esiste un modo di alimentarla quando il mezzo è acceso senza tagliare i cavi del Ducato? Grazie a tutti per l'aiuto Claudio
...

Ciao
io, che volevo assolutamente evitare di toccare gli impianti originali, ho fatto il collegamento tagliano il filo del sottochiave sul cablaggio della radio; dopo lo spinotto originale fiat.
Ho portato quel segnale ad un relè (da 30A) che prende alimentazione diretta dalla batteria (cavo lungo meno di 2m da 4mmq con fusibile da 20A) e ogni utenza che aggiungo la metto sotto il relè
Ciao
Mark74
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58091
Inserito il 12/07/2015 alle: 17:02:18
In risposta al messaggio di thechemist del 11/07/2015 alle 22:42:44

Ciao, ho fatto installare una retrocamera su motorhome Elnagh Magnum anno 2014 su Ducato X250 al fine di collegarla ad una autoradio/monitor 2 DIN posizionata nel vano autoradio. Il cablaggio dalla parete posteriore
del mezzo al vano autoradio era già predisposto da Elnagh per cui dopo il montaggio della retrocamera mi trovo con la seguente situazione, nel vano autoradio arriva un unico cavo bianco che si dirama in: - spinotto BNC maschio giallo (suppongo che porti il segnale video) - spinotto RCA maschio bianco (suppongo che porti un eventuale segnale audio) - cavo rosso (suppongo debba alimentare il positivo della retrocamera) - cavo nero (suppongo alimenti il negativo della retrocamera) A parte che l'autoradio 2 DIN ha un ingresso video RCA femmina giallo, per cui credo dovrò acquistare un adattatore BNC femmina - RCA maschio. Chiedo anzitutto conferma di questo. Quello che però non riesco a capire è dove collegare il cavo rosso e quello nero, ovvero come alimentare la retrocamera. Premetto che NON VOGLIO INSTALLARE interruttori supplementari per l'accensione/commutazione della retrocamera e non mi interessa che si attivi in automatico quando innesto la retromarcia, mi è sufficiente che sia alimentata quando il mezzo è acceso. Per alimentarla devo necessariamente intercettare, tagliandoli, i cavi negativo e sottochiave che dal vano autoradio del Ducato vanno allo spinotto ISO maschio e fare un collegamento volante con i cavi rosso e nero che arrivano dalla retrocamera? Non esiste un modo di alimentarla quando il mezzo è acceso senza tagliare i cavi del Ducato? Grazie a tutti per l'aiuto Claudio
...

Comunque se non la attivi inserendo la retro (molto sconsigliato) , per forza devi mettere un interruttore.

Se la alimenti sempre, vedrai sempre la telecamera nel monitor e quindi non puoi usare la radio o altro.

Da me, quando alimento la retrocamera scompare dal monitor la radio o altro e compare l'immagine della retrocamera.

Secondo me l'interruttorino supplementare è sicuramente la cosa piu semplice e pratica e in un attimo lo installi senza dovere fare impianti complicati o tagliare cablaggi.
Semplicemente, dal cavo che alimenta il + della radio derivi un cavetto che va all'interruttore e da qui torna al filo positivo di alimentazione della telecamera. Il negativo invece lo colleghi assieme al negativo della radio.
Se non vuoi tagliare il cablaggio del mezzo, se la tua radio ha i connettori attaccati con un tratto di cavo, puoi anche collegarti li, isolando poi bene.

Se invece non metti l'interruttore ma alimenti sempre la telecamera in parallelo alla radio (cioè accendendo il quadro si alimenta sia radio che retrocamera), se è come da me, per passare da radio a camera devi entrare nel menu e scegliere la fonte di ingresso, direi quasi inutilizzabile con sicurezza durante la guida.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 12/07/2015 alle: 19:09:05
Ci sono due modi per collegare la retrocamera e, per entrambi, i tempi di lavoro sono identici:
1) telecamera collegata in parallelo alla luce del fanalino posteriore.  (filo rosso al positivo - filo nero al negativo).   Bisogna tirare avanti, fino al cruscotto il filo del segnale video (connettore giallo) e quello positivo della lampadina retromarcia.   Se non vuoi passare quest'ultimo (tanto non cambia niente) lo dovresti ritrovare con stesso colore che parte da centralina fusibili, va nel sottoporta prima di uscire nel fascio di fili che arriva dalla cabina guida alla parte posteriore.  Mi pare di ricordare che il colore sia bianco + altro colore.... forse bianco verde.    Sia la telecamera che l'autoradio hanno attacchi femmina perché la prolunga del segnale video, di solito, ha i due estremi con attacchi maschio.
Il positivo della retromarcia è indispensabile perché attiva subito l'autoradio in funzione monitor, qualsiasi sia la funzione del momento  (es. se spenta, se in modalità autoradio, lettore cd, ecc....).  Se spenta, addirittura la accende per la manovra.
2) altra soluzione è accendere la telecamera quando vuoi tu, con un interruttore.   (io ho fatto così solo perché voglio tenere sotto controllo il carrello quando viaggio).  In questo caso il positivo, che parte dall'interruttore sul cruscotto, oltre ad essere collegato all'apposito filo dell'autoradio che da la priorità alla funzione MONITOR,  va ad alimentare direttamente la telecamera posteriore, senza passare dalla luce retromarcia.
Insomma, comunque vada, che tu passi uno o due fili,  che li colleghi alla lampadina retromarcia o all'interruttore,  ti devi sempre coricare sotto il camper ed assicurare con fascette ogni 20/30 cm i  nuovi cavi a quelli già esistenti.    Per entrare nell'abitacolo, segui la strada degli altri fili. o usi uno dei tappi di gomma nel sottoporta.
La parte più difficile è solo arrivare, stavolta con un percorso interno, dalla zona fanalino terzo stop al pavimento del camper.
 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58091
Inserito il 12/07/2015 alle: 20:01:35
In risposta al messaggio di gduca del 12/07/2015 alle 19:09:05

Ci sono due modi per collegare la retrocamera e, per entrambi, i tempi di lavoro sono identici: 1) telecamera collegata in parallelo alla luce del fanalino posteriore.  (filo rosso al positivo - filo nero al negativo).  
Bisogna tirare avanti, fino al cruscotto il filo del segnale video (connettore giallo) e quello positivo della lampadina retromarcia.   Se non vuoi passare quest'ultimo (tanto non cambia niente) lo dovresti ritrovare con stesso colore che parte da centralina fusibili, va nel sottoporta prima di uscire nel fascio di fili che arriva dalla cabina guida alla parte posteriore.  Mi pare di ricordare che il colore sia bianco + altro colore.... forse bianco verde.    Sia la telecamera che l'autoradio hanno attacchi femmina perché la prolunga del segnale video, di solito, ha i due estremi con attacchi maschio. Il positivo della retromarcia è indispensabile perché attiva subito l'autoradio in funzione monitor, qualsiasi sia la funzione del momento  (es. se spenta, se in modalità autoradio, lettore cd, ecc....).  Se spenta, addirittura la accende per la manovra. 2) altra soluzione è accendere la telecamera quando vuoi tu, con un interruttore.   (io ho fatto così solo perché voglio tenere sotto controllo il carrello quando viaggio).  In questo caso il positivo, che parte dall'interruttore sul cruscotto, oltre ad essere collegato all'apposito filo dell'autoradio che da la priorità alla funzione MONITOR,  va ad alimentare direttamente la telecamera posteriore, senza passare dalla luce retromarcia. Insomma, comunque vada, che tu passi uno o due fili,  che li colleghi alla lampadina retromarcia o all'interruttore,  ti devi sempre coricare sotto il camper ed assicurare con fascette ogni 20/30 cm i  nuovi cavi a quelli già esistenti.    Per entrare nell'abitacolo, segui la strada degli altri fili. o usi uno dei tappi di gomma nel sottoporta. La parte più difficile è solo arrivare, stavolta con un percorso interno, dalla zona fanalino terzo stop al pavimento del camper.  
...

però, a quanto ho capito, il cavo video e alimentazione è gia installato e arriva gia fino al vano autoradio, quindi il piu è fatto.

Altra cosa, mettendo l'accensione della retrocamera collegata alla retromarcia, c'è spesso un problema, tra l'inserimento della retro e la effettiva accensione della camera, passano un paio di secondi, e quindi spesso si accende quando ormai non serve piu. Poi casomai si fa un po di manovra avanti, e si spegne per poi nuovamente accendersi con ritardo. Ho visto che poi quasi sempre è indispensabile averla accesa anche negli sostamenti avanti, durante una manovra, perchè permette per esempio di vedere quando si è con la coda dentro le linee di parcheggio, oppure anche andando avanti, quando si è superato con la coda un albero o palo, potendo così sterzare del tutto, e tante altre situazioni.

Io normalmente quando sto avvicinandomi al posto dove dovrò manovrare la accendo e poi la spengo a manovra terminata. Quando giro in città o posti angusti, la tengo sempre accesa perchè puo capitare improvvisamente di dovere fare una qualche manovra, in pratica la spengo solo in autostrada, o su strade veloci, quando è superflua.
Anch'io con rimorchio attaccato la tengo sempre accesa.




 
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Tommaso IZ4DJI

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thechemist
thechemist
16/02/2006 687
Inserito il 13/07/2015 alle: 09:18:50
Grazie a tutti per le vostre risposte.
Confermo,
il cavo che dalla retrocamera arriva al vano autoradio era già predisposto da mamma Elnagh...per cui mi trovo già con retrocamera collegata e fissata alla parete posteriore e appunto nel vano autoradio spinotto video maschio (anche se è BNC e non RCA) e due fili uno rosso ed uno nero per l'alimentazione.
Impossibile per me (causa totale inesperienza) pensare di passare altri cavi dal retro del mezzo alla plancia o di mettere mano alla zona fusibili del Ducato...

L'autoradio è questa:

http://xtrons.com/td695a-6-9-5-...



una 2 DIN che fa anche da navigatore e con sistema operativo Android 4.4.4.
Da quello che mi era sembrato di capire sullo schermo c'è una iconcina (AUX) che alla sua pressione permette di attivare appunto l'ingresso video AUX dell'autoradio.
Il problema credo esista se, come dice Tommaso, realmente quando la retrocamera è alimentata in automatico lo schermo si commuta sull'ingresso video AUX.

Credete che se invece la commutazione non sia automatica ma solo alla pressione dell'icona sullo schermo si possa pensare ad una retrocamera sempre alimentata (ovviamente al sottochiave) evitando l'interruttore?

Grazie e ciao smiley

Claudio
 
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 13/07/2015 alle: 11:30:54
Facendo qualche ragionamento dal passato ad oggi.
Sui vecchi tv con presa scart quando inserivi un dvd o altro dovevi commutare su aux per vederlo,bastava inserire una tensione di 9v sulla scart al piedino 8 il + e il negativo  al 4 o al 19 se ricordo bene ed all'accensione avevi il tv in aux,per vedere il tv bastava commutare su tv sul telecomando..
Oggi e tutto in automatico (anche per usb)accendendo la sorgente va da solo in aux, premi il tasto tv e vedi i programmi.
La tua autoradio se ha il tasto aux sul monitor o sul telecomando potresti commutare in navigatore o radio quando non ti serve la retrocamera.
Credo che ti possa servire.
Franco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 13/07/2015 alle: 13:14:21
In risposta al messaggio di videodue del 13/07/2015 alle 11:30:54

Facendo qualche ragionamento dal passato ad oggi. Sui vecchi tv con presa scart quando inserivi un dvd o altro dovevi commutare su aux per vederlo,bastava inserire una tensione di 9v sulla scart al piedino 8 il + e il negativo 
al 4 o al 19 se ricordo bene ed all'accensione avevi il tv in aux,per vedere il tv bastava commutare su tv sul telecomando.. Oggi e tutto in automatico (anche per usb)accendendo la sorgente va da solo in aux, premi il tasto tv e vedi i programmi. La tua autoradio se ha il tasto aux sul monitor o sul telecomando potresti commutare in navigatore o radio quando non ti serve la retrocamera. Credo che ti possa servire. Franco
...

Pensare di usare il telecomando per commutare la vedo quasi impossibile, solitamente tasti microscopici, impossibili da leggere se non con buoni occhiali e buona luce. Nella mia radio WAECO, si puo anche commutare la retrocamera, ma bisogna premere menu, poi scorrere fino a Video IN e quindi toccare l'icona. Impossibile pensare di farlo quando serve fare una manovra al volo.

Non so perchè si preclude un interruttore di alimentazione della retrocamera, è una vera banalità, nel Ducato si puo forare il cruscotto in basso, praticamente davanti al ginocchio destro, è liscio, vuoto e facilmente raggiungibile da dietro, poi si portano i due fili dell'interruttore nel vano radio. Secondo me è la cosa piu rapida e semplice.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





19
thechemist
thechemist
16/02/2006 687
Inserito il 30/07/2015 alle: 09:04:03
Fatte alcune verifiche mi sa che cedo...devo montare un interruttore che dia la possibilità di attivare a disattivare la retrocamera...
Senza, l'autoradio rimane sempre sull'immagine video della stessa...
Claudio
14
corsaro797
corsaro797
10/01/2011 293
Inserito il 30/07/2015 alle: 14:17:54
Ciao,  la mia retrocamera, collegata alla radio doppio din, è collegata direttamente alla radio anche come alimentazione. Quando occorre la visione posteriore pigio un tasto che da radio o usb va in aux e accende la retrocamera. Senza alcun interruttore aggiuntivo
la vita è un viaggio...chi viaggia vive due volte
19
thechemist
thechemist
16/02/2006 687
Inserito il 31/07/2015 alle: 11:03:57
Un'ultima domanda...
Il cavo "reverse" dell'autoradio 2din, quello che permette l'attivazione della retrocamera, va collegato al positivo o a massa?
Dallo schema dell'autoradio che allego qui sotto sembrerebbe debba essere collegato al negativo (cerchiato in rosso) ma vorrei una conferma dagli esperti... wink



Grazie
Claudio
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 15/11/2015 alle: 23:01:42
Risveglio questa discussione perchè devo montare Retrocamera + Monitor (dedicato SOLO alla telecamera e sempre acceso, consuma 1,3 W)
Possl RoadCamp 540, posizione della telecamera : portatarga SINISTRO posteriore
E poi? Dove passo con i Fili? All'esterno (sotto al Camper) mi verrebbe comodo: è piu' facile anche perchè devo arrivare alla porta del guidatore (Monitor verrà posizionato vicino al montante anteriore SIN)
Credo che mi debba preoccupare solo di isolare/nastrare bene le connessioni RCA sotto al telaio....
PS La 12V per il Monitor la prendo direttamente in plancia
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 16/11/2015 alle: 09:05:36
Avendo un furgonato potresti passare nelle centine,come arrivarci da dentro se hai la possibilità altrimenti da sotto togliendo i vari tappi con una sonda da elettricista.
Franco
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