In risposta al messaggio di thechemist del 11/07/2015 alle 22:42:44
Ciao, ho fatto installare una retrocamera su motorhome Elnagh Magnum anno 2014 su Ducato X250 al fine di collegarla ad una autoradio/monitor 2 DIN posizionata nel vano autoradio. Il cablaggio dalla parete posterioredel mezzo al vano autoradio era già predisposto da Elnagh per cui dopo il montaggio della retrocamera mi trovo con la seguente situazione, nel vano autoradio arriva un unico cavo bianco che si dirama in: - spinotto BNC maschio giallo (suppongo che porti il segnale video) - spinotto RCA maschio bianco (suppongo che porti un eventuale segnale audio) - cavo rosso (suppongo debba alimentare il positivo della retrocamera) - cavo nero (suppongo alimenti il negativo della retrocamera) A parte che l'autoradio 2 DIN ha un ingresso video RCA femmina giallo, per cui credo dovrò acquistare un adattatore BNC femmina - RCA maschio. Chiedo anzitutto conferma di questo. Quello che però non riesco a capire è dove collegare il cavo rosso e quello nero, ovvero come alimentare la retrocamera. Premetto che NON VOGLIO INSTALLARE interruttori supplementari per l'accensione/commutazione della retrocamera e non mi interessa che si attivi in automatico quando innesto la retromarcia, mi è sufficiente che sia alimentata quando il mezzo è acceso. Per alimentarla devo necessariamente intercettare, tagliandoli, i cavi negativo e sottochiave che dal vano autoradio del Ducato vanno allo spinotto ISO maschio e fare un collegamento volante con i cavi rosso e nero che arrivano dalla retrocamera? Non esiste un modo di alimentarla quando il mezzo è acceso senza tagliare i cavi del Ducato? Grazie a tutti per l'aiuto Claudio
Ciao
In risposta al messaggio di thechemist del 11/07/2015 alle 22:42:44
Ciao, ho fatto installare una retrocamera su motorhome Elnagh Magnum anno 2014 su Ducato X250 al fine di collegarla ad una autoradio/monitor 2 DIN posizionata nel vano autoradio. Il cablaggio dalla parete posterioredel mezzo al vano autoradio era già predisposto da Elnagh per cui dopo il montaggio della retrocamera mi trovo con la seguente situazione, nel vano autoradio arriva un unico cavo bianco che si dirama in: - spinotto BNC maschio giallo (suppongo che porti il segnale video) - spinotto RCA maschio bianco (suppongo che porti un eventuale segnale audio) - cavo rosso (suppongo debba alimentare il positivo della retrocamera) - cavo nero (suppongo alimenti il negativo della retrocamera) A parte che l'autoradio 2 DIN ha un ingresso video RCA femmina giallo, per cui credo dovrò acquistare un adattatore BNC femmina - RCA maschio. Chiedo anzitutto conferma di questo. Quello che però non riesco a capire è dove collegare il cavo rosso e quello nero, ovvero come alimentare la retrocamera. Premetto che NON VOGLIO INSTALLARE interruttori supplementari per l'accensione/commutazione della retrocamera e non mi interessa che si attivi in automatico quando innesto la retromarcia, mi è sufficiente che sia alimentata quando il mezzo è acceso. Per alimentarla devo necessariamente intercettare, tagliandoli, i cavi negativo e sottochiave che dal vano autoradio del Ducato vanno allo spinotto ISO maschio e fare un collegamento volante con i cavi rosso e nero che arrivano dalla retrocamera? Non esiste un modo di alimentarla quando il mezzo è acceso senza tagliare i cavi del Ducato? Grazie a tutti per l'aiuto Claudio
Comunque se non la attivi inserendo la retro (molto sconsigliato) , per forza devi mettere un interruttore.
In risposta al messaggio di gduca del 12/07/2015 alle 19:09:05
Ci sono due modi per collegare la retrocamera e, per entrambi, i tempi di lavoro sono identici: 1) telecamera collegata in parallelo alla luce del fanalino posteriore. (filo rosso al positivo - filo nero al negativo).Bisogna tirare avanti, fino al cruscotto il filo del segnale video (connettore giallo) e quello positivo della lampadina retromarcia. Se non vuoi passare quest'ultimo (tanto non cambia niente) lo dovresti ritrovare con stesso colore che parte da centralina fusibili, va nel sottoporta prima di uscire nel fascio di fili che arriva dalla cabina guida alla parte posteriore. Mi pare di ricordare che il colore sia bianco + altro colore.... forse bianco verde. Sia la telecamera che l'autoradio hanno attacchi femmina perché la prolunga del segnale video, di solito, ha i due estremi con attacchi maschio. Il positivo della retromarcia è indispensabile perché attiva subito l'autoradio in funzione monitor, qualsiasi sia la funzione del momento (es. se spenta, se in modalità autoradio, lettore cd, ecc....). Se spenta, addirittura la accende per la manovra. 2) altra soluzione è accendere la telecamera quando vuoi tu, con un interruttore. (io ho fatto così solo perché voglio tenere sotto controllo il carrello quando viaggio). In questo caso il positivo, che parte dall'interruttore sul cruscotto, oltre ad essere collegato all'apposito filo dell'autoradio che da la priorità alla funzione MONITOR, va ad alimentare direttamente la telecamera posteriore, senza passare dalla luce retromarcia. Insomma, comunque vada, che tu passi uno o due fili, che li colleghi alla lampadina retromarcia o all'interruttore, ti devi sempre coricare sotto il camper ed assicurare con fascette ogni 20/30 cm i nuovi cavi a quelli già esistenti. Per entrare nell'abitacolo, segui la strada degli altri fili. o usi uno dei tappi di gomma nel sottoporta. La parte più difficile è solo arrivare, stavolta con un percorso interno, dalla zona fanalino terzo stop al pavimento del camper.
però, a quanto ho capito, il cavo video e alimentazione è gia installato e arriva gia fino al vano autoradio, quindi il piu è fatto.
http://xtrons.com/td695a-6-9-5-...
In risposta al messaggio di videodue del 13/07/2015 alle 11:30:54
Facendo qualche ragionamento dal passato ad oggi. Sui vecchi tv con presa scart quando inserivi un dvd o altro dovevi commutare su aux per vederlo,bastava inserire una tensione di 9v sulla scart al piedino 8 il + e il negativoal 4 o al 19 se ricordo bene ed all'accensione avevi il tv in aux,per vedere il tv bastava commutare su tv sul telecomando.. Oggi e tutto in automatico (anche per usb)accendendo la sorgente va da solo in aux, premi il tasto tv e vedi i programmi. La tua autoradio se ha il tasto aux sul monitor o sul telecomando potresti commutare in navigatore o radio quando non ti serve la retrocamera. Credo che ti possa servire. Franco
Pensare di usare il telecomando per commutare la vedo quasi impossibile, solitamente tasti microscopici, impossibili da leggere se non con buoni occhiali e buona luce. Nella mia radio WAECO, si puo anche commutare la retrocamera, ma bisogna premere menu, poi scorrere fino a Video IN e quindi toccare l'icona. Impossibile pensare di farlo quando serve fare una manovra al volo.