CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Collegamento retrocamera

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
18
ruggi
ruggi
08/03/2007 503
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2017 alle: 21:54:55
Ciao, ho un dubbio su come collegare la fotocamera, prenderei il positivo e negativo per alimentare la fotocamera dalle luci di cortesia sopra lo specchietto del ducato e poi prenderei dalla luce della retromarcia il positivo e lo collegherei al filo verde nel mio caso, il mio dubbio è se i due positivi possano convivere collegati nel modo che ho scritto, il video è il classico specchietto con av1 e av2. Ringrazio sperando che qualcuno di noi mi tolga il dubbio.
Saluti, Ruggero
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2017 alle: 10:13:01
In risposta al messaggio di ruggi del 01/12/2017 alle 21:54:55

Ciao, ho un dubbio su come collegare la fotocamera, prenderei il positivo e negativo per alimentare la fotocamera dalle luci di cortesia sopra lo specchietto del ducato e poi prenderei dalla luce della retromarcia il positivo
e lo collegherei al filo verde nel mio caso, il mio dubbio è se i due positivi possano convivere collegati nel modo che ho scritto, il video è il classico specchietto con av1 e av2. Ringrazio sperando che qualcuno di noi mi tolga il dubbio. Saluti, Ruggero
...
Perchè 2 positivi ? Non basta quello della luce di retromarcia ?
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
8
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2017 alle: 10:22:59

Ciao, ho un dubbio su come collegare la fotocamera, prenderei il positivo e negativo per alimentare la fotocamera dalle luci di cortesia sopra lo specchietto del ducato e poi prenderei dalla luce della retromarcia il positivo
e lo collegherei al filo verde nel mio caso, il mio dubbio è se i due positivi possano convivere collegati nel modo che ho scritto, il video è il classico specchietto con av1 e av2. Ringrazio sperando che qualcuno di noi mi tolga il dubbio. Saluti, Ruggero
...
Fai attenzione, prelevare il +12 dalle luci di cortesia non è da fare in quanto l'alimentazione è controllata (per lo meno nel 244) da una centralina che attiva e disattiva un rele e quindi il tuo "specchietto" rimarrebbe sempre alimentato, a meno che tu non metta un interruttore fisico per staccare.
- Roberto -
18
ruggi
ruggi
08/03/2007 503
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2017 alle: 17:39:18
Ciao, si pensavo che una delle luci di cortesia fosse sotto chiave, ho pensato  a prendere l'alimentazione dall'accendisigari sempre che riesca a intercettare i fili perché non so come smontare per arrivare ai fili, o andare sui fusibili a prendere uno sotto chiave.
X sergione una alimentazione per la retrocamera così va anche quando non è inserita la retro e un positivo dalle luci della retro che la retrocamera vede come segnale per accendersi quando si innesta la retro.
Saluti, Ruggero
14
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4075
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2017 alle: 19:10:10
In risposta al messaggio di ruggi del 05/12/2017 alle 17:39:18

Ciao, si pensavo che una delle luci di cortesia fosse sotto chiave, ho pensato  a prendere l'alimentazione dall'accendisigari sempre che riesca a intercettare i fili perché non so come smontare per arrivare ai fili, o andare
sui fusibili a prendere uno sotto chiave. X sergione una alimentazione per la retrocamera così va anche quando non è inserita la retro e un positivo dalle luci della retro che la retrocamera vede come segnale per accendersi quando si innesta la retro.
...
Ciao Ruggero,
avevo scritto un qualcosa che ho subito cancellato perche' incompleto.
Ho appena preso un monitor da 7", uguale a quello che ha Roberto, che ringrazio ancora di avermi passato una info utile.
Ha AV1 e AV2.
AV2 si commuta automaticamente mettendo un positivo sul filo verde che hai gia' accennato.
Personalmente farei cosi:
Metterei assieme il positivo che alimenta il monitor al filo verde ed al filo che alimenta la retrocamera, e porterei un +12 tramite un interruttore a parte. (Io sul transit ho usato il positivo della plafoniera).
Agendo sull'interruttore accendi sia monitor che retrocamera.
Poi, tramite un diodo, porti il positivo della retromarcia sul positivo di alimentazione della retrocamera, il quale alimentera' automaticamente retrocamera e monitor quando innesti la retro se l'interruttore manuale e' spento.
Il diodo serve ad evitare di accendere le luci di retromarcia quando accendi il tutto con l'interrutore.
Renzo.

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
18
ruggi
ruggi
08/03/2007 503
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2017 alle: 21:57:12
Ciao, il tuo sistema è buono ma io quelle poche volte che servirà cambierò av1 ad av2 col touch-screen sullo specchietto, perché non si accenda la retro quando non in uso userò un diodo come hai fatto tu.
Saluti, Ruggero
18
ruggi
ruggi
08/03/2007 503
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2017 alle: 22:43:42
Ciao, x Renzo da quanto deve essere il diodo? Grazie
Saluti, Ruggero
14
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4075
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2017 alle: 08:55:45
In risposta al messaggio di ruggi del 05/12/2017 alle 22:43:42

Ciao, x Renzo da quanto deve essere il diodo? Grazie
Potrebbe andar bene anche uno da 1A, un monitor da 7" dovrebbe assorbire sui 0.5A, una retrocamera sui 0,2A con i led accesi.
Se vuoi dormir tranquillo (non mentre guidi!), 2/3A, per quello che costano...
Puoi sempre misurare quanto assorbe il tutto prima di mettere il diodo.
Ciao,
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
14
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4075
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2017 alle: 09:08:57
In risposta al messaggio di ruggi del 05/12/2017 alle 21:57:12

Ciao, il tuo sistema è buono ma io quelle poche volte che servirà cambierò av1 ad av2 col touch-screen sullo specchietto, perché non si accenda la retro quando non in uso userò un diodo come hai fatto tu.

Io non ho messo il diodo, ho un sistema piu' complesso. D'altronde se non mi complico la vita non sono contento... 
Ho il cavo dei sensori di parcheggio che arriva alla plafoniera, e' presente un 5V a retromarcia inserita, lo utilizzo per comandare un piccolo rele' che da il 12V al monitor e retrocamera. 
Ma il sistema primo o poi lo aggiorno. 
Renzo. 

Modifica

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
18
ruggi
ruggi
08/03/2007 503
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2017 alle: 12:02:02
Ciao e grazie, intanto con questo gelo non faccio nulla, appena scalda l’aria comincerò.
Saluti, Ruggero
17
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7125
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2017 alle: 14:53:14
Te l'hanno già suggerito: non attivare la retrocamera con la retromarcia ma con un pulsante. Non sai quante volte è utile una cosa del genere.

Riguardo l'alimentazione sotto chiave a volte è molto più semplice di quello che sembra: in rete si trovano spesso degli schemi su come collegare gli antifurto che indicano esattamente dove prelevarla.

Sul mio mezzo (Ford) ho preso il 12V sotto chiave (che convenzionalmente si chiama +15) ed ho messo una morsettiera con fusibile dove prelevo (con moderazione) tutte le alimentazioni anche per futuri usi. Attualmente ho attaccato 2 telecamere (una alta per le manovre, una sotto per le grigie), il relativo monitor LED 4:3, i sensori di retromarcia. Il consumo di tutto quanto è irrisorio.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

16
hotrod
hotrod
01/12/2008 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2017 alle: 15:48:12

...
Io personalmente ho preso il positivo da un contatto sottochiave nella fusibiliera di destra, li trovi anche il filo della retromarcia per il filo verde e scendo dal montante con i fili del monitor sempre a destra.
Da quel positivo alimento anche i sensori di retromarcia.
Non so su che mezzo devi farlo, io ho un X244.
18
ruggi
ruggi
08/03/2007 503
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2017 alle: 18:12:20
Ciao e grazie a tutti, x Hotrod il mezzo è un Ducato x250, se fosse come sul tuo x244 sarebbe tutto più semplice e veloce.
Saluti, Ruggero
19
RinoA
RinoA
18/04/2006 386
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2017 alle: 14:17:15
Io ho un dubbio sull'interruttore:
collego le telecamere posteriori attraverso un cavo che passa sotto al camper, rientra in cabina e si collega alla batteria servizi, sotto il sedile guidatore.
L'interruttore lo voglio sul cruscotto.
Quindi il cavo che arriva da sotto la cabina devo farlo arrivare al cruscotto, passare per l'interruttore e poi varlo arrivare alla batteria servizi?

21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12660
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2017 alle: 15:58:50

Coll'esperienza potrebbe invece servire la telecamera accesa di default e, solo volendo, poterla spegnere. Personalmente, le mie tre retrocamere (alta, bassa e sotto il pianale per gli scarichi) collegate a due monitor, si accendono automaticamente all'avvio del motore tramite un relè comandato dal D+ che serve anche per altre cose, per esempio il parcheggio della parabola automatica.

Quindi, quando accendo il motore, i due monitor mi danno le due retrocamere, quella alta e quella sulla targa; volendo posso vedere quella sotto il pianale scambiandola con quella alta; se le voglio spegnere le spengo. Perché così? Perché se sei incavolato e devi fare una retromarcia veloce, hai già le immagini di cosa c'è dietro e non devi aspettare che, innestata la retrocamera, si avvii il monitor e vedi l'immagine: a quell'ora hai già fatto cinque metri di retromarcia! Non ci credete? Chiedetelo a quel signore francese a cui ho mozzato il muso del suo Bmw di tre giorni!

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.